Zverev: “Non voglio essere ricordato come il migliore senza uno Slam. Sinner in un altro universo” (Video)
Alexander Zverev compirà 28 anni senza aver vinto uno Slam. Dopo la terza finale Major persa, questa volta contro Jannik Sinner agli Australian Open 2025, il tedesco ha offerto una conferenza stampa di rara onestà, riconoscendo la superiorità dell’italiano e confessando le sue paure.
“Non voglio terminare la mia carriera come il miglior giocatore di sempre senza un titolo Slam, questo è sicuro”, ha ammesso Zverev. “Continuerò a fare tutto il possibile per vincere questi trofei”. Una dichiarazione che rivela quanto pesi questo vuoto nel palmares del numero 2 del mondo.
L’analisi della finale è stata impietosa: “C’è stato qualche momento di sfortuna per me, ma devo riconoscere che Jannik è stato migliore in ogni momento, è così semplice. Ho servito meglio di lui, ma nel resto è stato superiore. Alla fine della partita, ha meritato di vincere, è il miglior giocatore sul cemento in questo momento”.
Particolarmente interessante il paragone con Djokovic: “È molto simile a Novak quando era al suo meglio. Quasi non sbagliano, il che è davvero sorprendente. Ti fanno pensare che devi sfruttare al massimo ogni opportunità durante un match contro di loro. È molto difficile vincere un punto da fondo campo, mi succedeva con Novak e ora mi succede con Jannik. Il loro modo di muoversi è incredibile, sono costantemente sulla linea di fondo, non ti danno spazio né tempo”.
Zverev ha anche rivelato un momento privato con Sinner dopo la partita: “Ero piuttosto depresso, forse un po’ emozionato. Lui l’ha visto ed è venuto a dirmi che un giorno alzerò uno di questi trofei, che sono troppo forte per non farlo, queste sono state le sue parole. È stato un momento difficile per me perché ero davvero ben preparato per questa finale, pensavo davvero di avere una buona opportunità”.
La conclusione del tedesco è stata tanto brutale quanto onesta: “In questo momento è troppo forte per me, è in un universo diverso rispetto a qualsiasi altro giocatore. Ma farò tutto il possibile per competere con loro e alzare il trofeo. Oggi, certamente, non sono stato abbastanza bravo”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexander Zverev, Australian Open, Australian Open 2025
E nelle due finali slam fatte 12 games complessivi di Mecir… neanche l’ha annusato il titolo Slam!
Si può assolutamente comprendere la frustrazione e la delusione di Zverev. Chiuso dai big 3-4, ha la sua clamorosa occasione agli Us Open contro Thiem e la fallisce miseramente, poi continua a giocare bene e si infortuna al RG quando giocava alla pari, se non meglio di Nadal. Salta un anno in cui avrebbe senz’altro avuto altre belle possibilità, torna e si trova davanti due fenomeni che hanno 5 e più anni meno di lui.
Non una carriera fortunatissima finora, con poche occasioni avute, peraltro tutte fallite.
si infatti abbiamo visto Djokovic come sia uno scalino sotto Alcaraz. L’hanno visto proprio tutti.
Al momento l’unico giocatore da temere per Sinner è sempre e solo Alcaraz (su tutte le superfici). Vista l’età lo sarà anche negli anni a venire.
Tutti gli altri (zverev, medvedev, djokovic, fritz eccetera) sono uno scalino sotto. Sinner di questo ne è consapevole
Io credo che sia praticamente impossibile che Zverev chiuda la carriera senza slam,alla fine é sempre lì lì prima o poi una la incrocia…ci sarà ben un infortunio, un giovane che fa lo sgambetto a qualcuno e poi trema, una sua giornata di inviolabilità…insomma, é davvero mediamente troppo forte per non vincerne neanche uno, anche se di testa non ha quello scatto.
Comunque, una battuta alla Capitano, Djokovic augura a Zverev di vincere gli AO dicendo che avrebbe tifato per lui in finale, Alcaraz fece lo stesso con Jannik dopo la semifinale a Miami del 2023, con il rosso che poi perse con Medvedev.. morale, far questo genere di affermazioni porta sfiga e il risultato sarà, magari, che nessuno augurerà più niente a nessuno ( o forse si, anzi, ancor di più visti i risultati… )
Cavolo Nalbandian quando era al top era tanta roba, non aveva il servizio di Zverev ma per il resto x me era più forte, ha avuto come altri che hai nominato la sfiga di essere al top in piena era Federer Nadal.
@ Marco Tullio Cicerone (#4302308)
Anche secondo me.Ma soprattutto anche secondo Zverev .. comunque ha almeno altri 5 anni al top e parteciperà ad altri venti slam minimo a cui puo’ aspirare alla vittoria e a fine carriera mettera’, se non lo vincesse,d’ accordo chiunque che e’ lui il vero goat senza uno slam.
Se parliamo di giocatori più forti senza slam dobbiamo escludere appunto Stich e Ivanisevic, che hanno vinto Wimbledon, e Moya e Kuerten che hanno vinto a Parigi, quest’ultimo addirittura 3 volte. E poi anche Cilic e Thiem che uno lo hanno vinto.
Possiamo includere Rios, Nalbandian, Berdych, Ferrer, Philippousis, Ruud, Mecir, Corretja, Tsitsipas e di sicuro ne scordo diversi. Per me nessuno di questi è superiore a Zverev ma ripeto che non c’è una verità oggettiva, sono solo opinioni, tutte abbastanza legittime.
PS: scritto dopo: avevo dimenticato Tsonga, che merita di stare nell’elenco, ma per me non è superiore a Zverev nemmeno lui.
@ Spider 99 (#4302291)
Se t’ interessa tra l’ altro guga ha vinto tre Roland Garros in quattro anni
@ Spider 99 (#4302291)
L’ ho scritto apposta..visto che aveva pensato a del potro..
Era per ridere..
ma cosa dici? fai nomi a caso?
ivanisevic seppur a fine carriera e per
miracolo divino 1
slam lo ha vinto e anche stich ha vinto wimbledon 1991.
guga kuerten era fortissimo, come campioni senza slam zverev è senz’altro fra i primi 3.
Bisogna guardare anche le finali giocate per valutare il valore assoluto di un giocatore. zverev è a 0/3 sinner a 3/3.
nalbandian e mecir non credo abbiano giocato 3 finali slam in carriera.
le ha giocate ad esempio cilic vincendone una ma nel complesso a mio avviso sasha è’ superiore al croato.
medvedev
invece ad oggi lo reputo più forte di zverev sia perché ha vinto 1 slam sia perché ha disputato mi pare 6 finali che sono tante.
Anche Rios è capitato in un periodo di vuoto in cui non c’erano grandi giocatori che straripavano.
Ok, che c’erano Sampras ed Agassi, ma in quel periodo i n.1 erano Muster, Kuerten, Rafter, Kafelnikov. Ottimi giocatori ma forse a parte Muster, non grandi leggende del tennis.
N.2 ci sono arrivati pure Corretja e Bruguera ai tempi.
Nemmeno Alex Corretja ha mai vinto un torneo del Grande Slam, ed anche lui invece le finali ATP.
Sinner in quel contesto avrebbe straripato come in questo periodo.
Comunque ok essere dispiaciuti di aver perso una finale Slam, ma alla fine della fiera, ai nastri di partenza, pure Sinner non era sicuro di raggiungere la finale, quindi averla giocata è già un grande successo, ed anche il dato che era dal 2019 o 2021 che le prime due teste di serie non giungevano in finale, è significativo.
Se non la giochi non puoi sicuramente provare nemmeno a vincerla.
Tanta roba essere andati in finale sia per Sinner che per Zverev anche essendo i due migliori al mondo nel ranking, e Sinner ad averla pure vinta in soli tre set, che sembra facile ormai perchè realizzata da Sinner, ma rimane invece una grande impresa.
Medvedev, Alcaraz, Djokovic, Fritz e compagnia cantante varia non l’hanno giocata la finale, solo per citare dei nomi che ci potevano arrivare.
Tanta roba, quindi, anche la finale disputata.
Sasha io ti augurerei pure di vincerlo uno slam ma purtroppo sono già tutti prenotati da Alacaraz, Landaluce, Mensik, Prizmic, Fonseca, Debru, Bernet, Stricker, Fils, Van Assche, Mpetshi, Kouame, Dedura Palomero, Engel, Kjaer, Pdor (figlio di Kmer, della tribù di Istar della terra desolata del Kfnir) e dagli ultimi sette saggi: Bvuur, Ghaner, Asta-paring, Divin, Ganhir, Chunchur e Tarahr.
Sinner oramai è in fase di declino e non vincerà più neanche un challenger 50
Rios non è certo più forte di Zverev
Sono andato a cercare uno che uno slam in barba a Zverev l’ ha vinto..
Mark Edmondson (Australian Open 1976)
L’inserviente che vinse uno Slam
Vincere uno Slam da numero 212 del mondo è un record che dopo 44 anni non è stato ancora battuto nel circuito maschile. Campione a sorpresa all’Open d’Australia del 1976, ha i tratti tipici del romanzo. Tuttavia lo Slam australiano al tempo non era ancora uscito dalla dimensione locale: il tabellone di quell’annata contava ben 40 australiani su 64 partecipanti complessivi e il prize money era di soli 75.000 dollari. L’opportunità era comunque invitante per Edmondson, che qualche settimana prima lavorava come inserviente in un ospedale per mettere da parte i soldi necessari a viaggiare da una città all’altra nell’arco della stagione.
Mentre la maggior parte dei giocatori soggiornò in hotel a Melbourne durante il torneo, Edmondson si fece ospitare da un suo amico. Nonostante le difficoltà economiche, arrivò in semifinale e riuscì a battere in quattro set il numero uno del seeding Ken Rosewall (due volte campione in Australia) e in finale superò il secondo favorito del torneo – e campione in carica – John Newcombe. “Janitor beats Rosewall” (un inserviente batte Rosewall) titolarono i media la mattina dopo la sua vittoria in semi. Aveva 22 anni quando centrò l’impresa della sua vita, ma non riuscì mai a diventare una stella del tennis autraliano, raggiungendo al massimo la 15° piazza nel ranking ATP. Nonostante ciò, l’ex inserviente Mark Edmondson è l’ultimo giocatore australiano ad aver vinto l’Open d’Australia
@ Aio051174 (#4302241)
Voluto
Quanto tifavo Leconte contro wilander nel RG 1988..mi viene ancora il magone…7/5 combattuto 6/2 bugiardo 6/1 veritiero.
Ci saranno migliaia di tennisti che avrebbero avuto una finale nella vita..
Chi sara’ il migliore che non e’ mai andato una sola volta in finale slam nella vita?
Onesto il tedesco. Fortissimo .. ma non abbastanza per il Sinner quasi perfetto di oggi. Spero trovi il suo Slam .. avrebbe dovuto essere il Roland Garros dove si infortunò seriamente. E’ tornato più forte di prima e merita una soddisfazione Slam.
@ Dad (#4302168)
Il fatto è che effettivamente se Zverev non vincera’ mai uno slam.sara’ piu’ come Mecir ,Ferrer e pure il buon Berdych .che con del potro, wawi, e che ne so Rafter e cilic.
Be’ un po’ di fortuna con tabellone e Djokovic che si ritira questo giro l’ ha avuta..
Pero’ ha ancora anni per vincere e per farci dire a tutti all’ unisono che il piu’ forte a non vincere neanche uno slam ..
Il serbo, a mio parere, ha falsato il torneo, buttando fuori Alcaraz a forza di medicinali antinfiammatori ( e poi sarebbe Sinner il dopato, nota bene )e illudendo Zverev.
Noi non siamo oggettivi, in quanto tifosi, ma
una finale Slam in tre set senza una palla break si era mai vista ?Intendo dire che era troppa, troppa la disparità di livello.
L’anno scorso, con la rimonta sullo sbadigliatore, ci abbiamo rimesso una coronaria, ma oggettivamente è stata una cosa più…non mi viene il termine corretto…forse epica ?
Alcaraz è l’unico con i numeri giusti per offrire una finale vera ed equilibrata.
eh si certo. mecir br 4, meno finali slam e meno della metà di tornei vinti rispetto a PerticOne.
Diciamo che se PerticOne le belle parole che ha speso per Djokovic le avesse spese per uno dei fedal sarebbe più forte anche di qualche giocatore con slam vero?
quando fai queste comparazioni non puoi andare a simpatie. devi guardare i numeri.
Ferrer: best ranking 3, una sola finale slam, niente finals e niente olimpiadi.
Nalbandian: br3, una sola finale slam, 1 finals vs le 2 di PerticOne e 0 ori olimpici.
Philippousis: br8, 2 finali slam, 0 finals (non so nemmeno se ci abbia mai partecipato visto il br) e 0 ori olimpici
Berdych: br4, 1 finale slam, 0 finals e 0 ori olimpici.
E secondo te questi sarebbero più forti di PerticOne?
Che ha fatto quello che ha fatto con i big3 in giro!
Ma non scherziamo dai.
E quali sarebbero, di grazia, queste circostanze estremamente particolari?
Si fa per parlare, tutte le opinioni sono legittime perché non c’è una verità assoluta. Io qualche dubbio lo avrei su Nalbandian la cui carriera è stata sminuita dagli infortuni ma tutto sommato lo metterei dietro lo stesso. Gli altri secondo me no.
Avevo pensato a Nalbandian, Delpo (errore mio), Berdych, Ferrer e Philippousis. Ma son sicuro ce ne siano altri: Zverev tutto quello che ha vinto lo ha fatto sempre in circostanze estremamente particolari.
Ruud credo che di finali slam ne abbia anche di più, nessuno lo metterebbe però sopra Zverev: è chiaro che stiamo usando altri criteri
Era pronto…
Ma secondo me non era proprio pronto a una roba così…
Rios al netto di differenze fisiche e di gioco (e di essere stato n 1 per poche settimane) si può paragonare a Tsitsipas, la parabola è simile, solo credo Tsitsi abbia disperso più talento di Rios, entrambi (ci metto anche Zverev) se avessero avuto la testa di Janick, si parlerebbe di altro e non di incompiuti(vorrei essere un unghia incompiuta di uno dei tre, sia chiaro, si fa per fare 4 chiacchiere di fantatennis)
@ Aio051174 (#4302108)
Certamente
Zverev e Tsitsipas erano due giocatori da cui ci si aspettava decisamente qualcosa in più. Adesso rischiano seriamente di chiudere la carriera con 0 titoli Slam. Forse Sascha può ancora sperarci
@ Markux (#4302022)
Senza polemica, ma sei serio?Marcelo si cagava addosso il doppio di Zverev e diventò n 1 quasi per “sbaglio” (ho un po esagerato, ma ebbe concatenazioni fortunose), tra i due non c’è paragone secondo me, Rios poi ha avuto una fiammata per poi bene o male assestarsi in zona top ten bassa (e poi fuori), Sasha ha perso 3 finali slam ed è stabilmente un top 5 del circuito da anni, anche recuperando da infortuni, cmq secondo la tua logica è più forte uno che perde 1 slam sporadico (AO98 mi pare) contro uno che perde 3 finali su 3 superfici diverse e spalmati in più di un lustro, con anche un gravissimo infortunio in mezzo, il tutto senza contare olimpiadi finals e master 1000 su più superfici…io credo non basti essere stato n1 (cileno) per essere definito più forte di questo n 2 (tedesco)
saluti
Dal 1976 al 1982 gli Australian erano uno slam?
Edmondson Tanner Teacher Kriek Gaudio Johansson sono inferiori a Rios Zverev Ferrer Corretja etc
Non è facile per Sasha, se vuole invertire la sua storia “dovrà” vincerne almeno uno, in quanto penso sia già il più forte a zero tituli slam, cmq secondo me ce la farà, se ne ha vinti Wawrinka 3 (lo so che è forte, ma Zverev mica è una strapippa) con i Fab 4 nel prime (o quasi) in campo, non vedo come una finale slam contro Alcaraz o Djoko non possa vincerla, però muoviti xchè sia Fonseca, Fils, Mensik, Perricard e compagnia scalpitano per spartirsi il n 1 da qui all’eternità
È il primo passo da fare e da dire. Bravo Alexander. Ora sinner non è solo il più forte, non è così semplice. Ora sta davvero facendo qualcos’altro che si chiama tennis ma che non lo è più completamente, compiutamente. Non parlo di mera bravura ma di un qualcosa di totalmente differente, incomprensibile, totalmente autoriferito, senza alcun bisogno di opponenti. Non posso che continuare ad insistere sul ‘qualcosa’, altro non saprei definire il tennis attraverso ciò che non lo può più rappresentare, al di qua del miglioramento, al di qua del progredire, al di qua dell’intentare inedite combinazioni che si è appreso e che prima venivano contemplate. Questo appartiene ancora al tennis non, perdonatemi il calembour, al Rennis/Sinner: il tennis demetaforizzato, in re del rosso stilita, il grande peccatore perché non sa più giocare a tennis, perché lo ha disimparato trapassando le colonne d’Ercole, simboleggiate e presidiate proprio dal Dioscuro tedesco che altro non ha potuto fare che lasciarlo passare, in direzione uguale e contraria, nel mare aperto del deserto assoluto, spazio liscio senza più alcuna asperità dove si è persa, dimenticata, qualsiasi traiettoria atta ad arrivare a diventare qualcosa, che sia vincere o perdere non conta più, se mai lo ha fatto. Se si vuole capire meglio questa continua risacca metaagonistica, consiglierei di procurarsi la visione di un grande documentario del regista tedesco Werner Herzog – ‘LA GROSSA ESTASI DELL’INTAGLIATORE STEINER’ – su un grandissimo saltatore con gli sci, Walter Steiner, saltatore che gareggiava solo contro sé stesso, solo con sé stesso. In quelle immagini e in quelle parole, specialmente le ultime appena prima della fine, si potrà facilmente riconoscere la marca inaudita della traversata estatica della Vox clamantis sinneriana.
@ robdes12 (#4302094)
Comunque hai ragione se non vince a oggi non si puo’ dire sia l’ unico meritevole di 1 slam.
@ robdes12 (#4302094)
Mecir anche si piace molto anche a me..
Nalbandian pero’ non credo..
Zverev oltre a piu’ tornei vinti due finals vinte olimpiadi vinti..oltre a tre finali una quasi vinta . Se batteva Nadal on semi quando si e” rotto diventava N1.
Nadal se perdeva quel tiè break non era proprio in formissima e aveva 35 anni portati malissimo con infiltrazioni.
In finale poi si sarebbe trovato di fronte Ruud.
@ Melone (#4301931)
Nalbandian, ad esempio (troppi infortuni) o Mecir hanno giocato un tennis qualitativamente più alto del suo.
L’unico vero (enorme) rimpianto per Zverev è la finale persa contro Thiem.
Comunque se dovesse mantenere questo livello ci saranno sicuramente possibilità anche per il tedesco di vincere uno Slam non fosse altro che scivoloni o assenze di chi gli sta davanti potrebbero aprirgli inaspettati corridoi.
Un sito francese dice che la donna che urlava nelle tribune, faceva riferimento a Olga e Brenda (con i relativi cognomi) le ragazze che hanno citato Z per violenze per le quali poi è stato condannato. Di questo Bild non ne parla
non li sa. è tanto per aprire bocca e fare il sapientone.
Zverev ha fatto 3 finali slam, n2 al mondo ed ha vinto olimpiadi e finals 2 volte.
Rios a parte la finale agli AO negli altri slam non ha mai raggiunto le semi. In oltre è stato n1 al mondo per 1 mese o 2 per cui più per caso che altro
@ Marco Tullio Cicerone (#4302009)
Non mi vengono in mente neanche a me.magari visto che uno era del potrò..:vanisevic ,stich,moya e kuerten..
Miglior giocatore che non ha vinto Slam? Non scherziamo, Rios è stato Numero 1 al mondo e non ha mai vinto Slam .
Per curiosità, che sono i 4 che dici? Se guardi il BR Rios è stato addirittura n. 1 ma secondo me non era più forte di Zverev, per carità sono opinioni perché non è realmente possibile paragonare atleti di epoche diverse.
@ Sin&son (#4301854)
come detto da Guido Monaco venerdì sera
e falli sti nomi. sentiamo dai
Non dico che sia privo di autostima, ma che chiaramente ha un’insicurezza, forse più caratteriale che legata al tennis. Paura di andare fino in fondo.
Il migliore che non ha mai vinto uno slam è Mečíř, Zverev non è lontanamente al suo livello, quindi stia sereno, ha ancora gli anni più belli da passare nel circuito.
Non si lamenti Zverev, primo perché a 28 anni ha già in portafoglio prize money di 50 mln di € e poi il suo torneo e’ il RG. Quindi arriverà la sua vera occasione !!!!!
Quattro, mi ero dimenticato che Delpo uno slam ce l’ha, e anche meritato
caro PerticOne quando ti ho visto entrare in campo ho capito che avevi perso. Sembravi mezzo addormentato e già sfiduciato.
In campo hai confermato tutto.
Ok tra te e il nostro c’è una bella differenza però qualcosa di più potevi fare.
Almeno incazzati, spacca una racchetta, manda fuori tuo padre…
Cioè… è la terza finale slam su tre che perdi.
Ci devi mettere più garra.
Peccato per la partita. Se ci fosse stato il vero n2 (e cioè il vecchio Nole che senza infortunio ti avrebbe messo in tasca) ci saremmo divertiti di più
Mah, che sia ricordato come il migliore senza uno slam, stia sereno, non succederà. Ne posso nominare almeno 5 che sarebbero sopra di lui e non ci ho nemmeno pensato troppo
Vere dichiarazioni, rilasciate a caldo al suo clan subito dopo la partita: “ma porca p****! Ma perchè non ho battuto Thiem con 2 set di vantaggio!! Ora con JS e CA, quando mai potrò vincere uno slam??”
Zverev Alexander deve affrancarsi da suo padre.
Zverev deve paradossalmente ringraziare il lungo infortunio. È ritornato migliore e più maturo, sia sul campo che come uomo.
Ci sono cose più gravi nella vita di un giocatore che non vincere uno slam. Pare che uno debba sentirsi un fallito per aver mancato il Major. Succede al99.99%. Pensare che un buon giocatore bravo come Fabio non ha mai giocato un quarto di finale essendosi comunque qualificato una volta in 30 anni la dice lunga. Poi ci vuole un po’ di fortuna.
Credimi se sei privo di autostima ad una finale dello Slam non ci arrivi.
D’accordo su quasi tutto su quello che ha detto Zverev tranne sul fatto che ha servito meglio,le statistiche parlano chiaro:Sinner 84% vinti sulla prima 63% sulla seconda 0 palle break,Zverev 69% sulla prima e 50% sulla seconda e 10 palle break offerte e 2 concesse.Neanche si può dire che il numero di prime siano buone per Zverev nell’insieme della partita,quel 68% finale è viziato dall’81% del primo set perché nel secondo è sceso al 63% e al 59% nel terzo,per Zverev che non scende mai sotto il 70% a set è un servire maluccio
Al di là delle belle parole di Zverev, su questa cosa sono d’accordo.. che vuol dire “te lo meriti”, se non lo vinci evidentemente non te lo sei meritato un trofeo perché qualcun’altro ha fatto meglio, mah
Complimenti a Zverev. In genere non risulta molto simpatico, ma oggi ha dato prova di maturità. Niente piagnistei o scuse, ha riconosciuto di aver perso perché il suo avversario è più forte. Zero scuse. Non è da tutti specie in momenti di grande amarezza.
In Zverev ci vedo un velo sinistro di sfiducia nei propri mezzi, come un tarlo che lo blocca. Questo record di finali perse e mai vinte, forse non è solo sfortuna.
“quando non sarà in finale con Jannik”… mica facile!
Ha detto “mi sento da schifo…”, terminologia gergale frutto della comprensibile frustrazione del momento. Non mi pare che sia scandaloso.
Giudizio immeritato e incomprensibile
Onesto, mi ha fatto tenerezza nel vederlo così distrutto dopo la sconfitta. Molto carino Jannik ad andare a consolarlo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Spocchioso prima della partita e un bambino frignone dopo la sconfitta. Forte con le più deboli e minuscolo con i più forti.Per me non merita un accidenti di niente.
Ma basta con questa semileggenda metropolitana,ma avrebbe vinto cosa senza infortunio?
Anche ammesso che avesse vinto il secondo set,doveva vincerne altri due contro Nadal
Il vero Nadal,non la salma con cui ha vinto al RG 2024
Lo slam non e’un premio nobel che puoi meritare. Lo slam lo merita chi lo vince sul campo.
Oggi francamente dubito debba darsi grandi colpe. Non ha avuto praticamente una palla break e Sinner è stato oggettivamente in totale controllo per tutta la partita.
Viceversa nelle due precedenti finali slam, soprattutto in qualla contro Thiem qualcosa di più evidentemente avrebbe potuto farla.
Ne toglierà uno o due a Charlie Canotta….
non capisco tutti questi commenti pro Zverev… nell’intervista di premiazione ha addirittura detto che gli faceva SCHIFO di non poter toccare la coppa… che eleganza… 😯
Non è mai troppo tardi.
Basta vedere la Keys ieri.
Sicuramente se non migliorerà il dritto un’occasione potrebbe essere il Roland Garros dove lo vedo più competitivo proprio per il problema dritto, vieppiù dato che è il torneo dove è più debole Jannik.
Almeno per ora.
Bravo Sasha, un ragazzo che lotta contro una malattia cronica sin dalla prima infanzia, e che è stato esposto anche a tante ingiuste traversie mediatiche
Sono d’ accordo,
Zverev è sicuramente il piu’ forte a non non aver mai vinto uno slam..
Rios e’ stato N1 per molti il peggior N1 della storia..
Ferrer Davydenko Mecir..anche Todd Martin era forte e anche altri per l’ amor del cielo .
Ma zverev rischia di essere il piu’ forte a non averne mai vinto neanche uno fino adesso.
Magari una finale la lascerà Sinner da qui a cinque o sei anni..ma ci sono anche gli altri Alcaraz in primis.
Spero che vincera’ prima o dopo.e sara’ il piu’ forte che abbia vinto un solo slam…
Durante la premiazione ha detto una cosa di un’umiltà infinita: il mio team ha fatto di tutto per vincere, lo meritavano, sono i più forti, ma non sono abbastanza forte io.
A me non piaceva Sascha, ma dopo quanto e come l’ha detto, ho cambiato idea. Mi associo agli auguri, che vinca presto il suo primo slam, non importa se ci sarà Jannik, lo merita comunque. Grandissimo giocatore e, oggi, grandissima persona!
Avevo molte perplessità su Zverev dal punto di vista umano (vicende giudiziarie poco chiare, atteggiamenti aggressivi al limite della violenza in campo, per alcune dichiarazioni in conferenze stampa del passato pensavo spocchioso). E invece negli ultimi due giorni mi sta facendo ricredere. Ripensandoci, forse avrebbe vinto il Roland Garros dell’infortunio: gli auguro lo vinca nel 2026. Quello di quest’anno serve per il primo Grande slam dell’era open.
In epoca Sinner Alcaraz, con la fine dei 3 Alieni, con un Medvedv al tramonto e con un Fritz scostante e mai vincente, l’unica possibilità che ha il tedescone di mettersi in tasca un GS è a Parigi. Ma la vedo dura sennò impossibile, anche perchè oggi da numero 2 al mondo ha perso come fosse stato il numero 50, quindi il divario dai due giovani alieni odierni è incolmabile per lui.
Ah Zverev, ma stai sereno!
C’è di peggio in giro.
Mi hai rubato le parole di bocca
Stesso mio augurio!
Onesto, gli auguro di vincere uno Slam, quando non sarà in finale con Jannik.