Sinner, campione di stile: “Zverev meriti un Major, Cahill grazie di tutto” (Video della sintesi della partita, delle parole di Sinner e della premiazione)
Il terzo Slam in carriera, la conferma del titolo a Melbourne, ma soprattutto una lezione di stile e sportività. Jannik Sinner ha incantato la Rod Laver Arena non solo con il suo tennis, ma anche con un discorso di premiazione che ha mostrato tutta la sua grandezza umana.
Le prime parole sono state per lo sconfitto Alexander Zverev: “È stata una brutta giornata, per te e per il tuo team e la tua famiglia”, ha esordito l’altoatesino. “Sei un giocatore splendido, continua a credere in te stesso, tutti sappiamo quanto tu sia valido come giocatore e ancor più come persona. Continua a lavorare duro perché crediamo tutti che tu possa presto vincere uno di questi trofei”.
Particolarmente toccante il momento dedicato al suo team, con un riferimento speciale a Darren Cahill, al suo probabile ultimo Australian Open da coach: “È una splendida sensazione condividere questo momento con tutti voi. So che parte del mio team e della mia famiglia sono a casa, è fantastico conquistare questi trofei ma lo è ancor di più condividerlo con tutti voi”. Poi, rivolgendosi direttamente a Cahill: “So che forse, forse, perché proverò a convincerti, è il tuo ultimo AO da coach e sono davvero contento di condividere con te questo trofeo”.
Sinner ha ricordato il percorso che lo ha portato a questi livelli: “È iniziato tutto quando ho avviato il cambiamento con Simone, e credo che voi due formiate una combinazione magnifica di coach, così come ovviamente i miei preparatori fisici e il mio fisioterapista”.
Non sono mancati i ringraziamenti agli organizzatori di quello che ha definito “lo Slam più speciale”, e un pensiero particolare al pubblico: “Siete la parte più importante, mi avete sostenuto non solo dal primo turno ma dalla settimana precedente al via del torneo ed è stato assolutamente fantastico”.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Jannik Sinner
Senza il servizio forse oggi non avrebbe giocato nemmeno la finale.
Il n.2 arriva in finale ed erano un po’ di tabelloni dello Slam che non si verificava un evento del genere, cioè le prime due teste di serie in finale.
Direi che il problema non è Zverev, ma il valore è Sinner.
Un major ? Non ne ha vinti di ATP 1000 ?
In un mondo di Kirgyios… sii Sinner!
Sono d’accordo, ma dopo l’ultimo punto: la tensione, la paura di una debacle, crollano, ci si scioglie, alcuni si commuovono, si sfoga la propria gioia, si cerca la condivisione della vittoria.
Chiamale, se vuoi, emozioni.
Finalmente abbiamo le dichiarazioni di Pietrangeli, lui sì che ha stile.
Eccole: “Sinner vince due volte di fila in Australia? Io ho vinto quattro volte di fila gli Internazionali d’Egitto, al Il Cairo: ne deve fare di strada il ragazzino prima di raggiungermi…”.
Una supposizione mia, magari sbagliata, ma mi pare evidente che Zverev e Sinner non siano considerati da Nole degni di lui, mentre lo è Alcaraz (forse perché gli lascia ancora strada…).
Non ne capisco il motivo ma mi sembra così (se il maggior pregio di Sinner è saper sciare …).
Bellissimo l’incoraggiamento di Jannik per Zverev che l’accomuna una volta di più a Novak…perché mettetevi d’accordo, appare contraddizione il dare addosso a Novak col solito insistente accanimento ed elogiare (giustamente) Jannik per lo stesso sportivamente apprezzabile riconoscimento e incoraggiamento di un ottimo tennista che però sembra condannato a vedersi sfuggire il più ambito riconoscimento del suo indubbio impegno in campo..e c’è anche qualcuno che “non ha capito” (dandone pure analitiche e dettagliate motivazioni) il perché delle lacrime di Zverev…mah…
Grazie in tutti i sensi di esistere, Jannik
Abbiamo mandato giù fiele per 40 anni…
E anni fa il profeta disse : ” un nuovo messia del tennis arriverà da territori di confine dalle alte montagne. Il suo nome Jannik, la sua nazione l’Italia ! “
È probabile il nostro sia determinato a vincere (e vinca) anche per questo motivo: dimostrare che batte tutti in ogni caso, quindi non avrebbe avuto senso doparsi
Perché dici che non sarebbero mai arrivate a parti invertite? Sono amici e Djokovic non si è mai posto il problema di riprendere il pubblico se non si comporta bene, né di intervenire a sostegno dei colleghi.
3 in saccoccia, ne mancano solo 22…
Ora qualcuno di quelli in malafede mi risponda: come fa sinner ad essersi dopato dopo che da quando è stato trovato positivo ha praticamente vinto tutto e in ogni caso molto più di quanto avesse vinto prima.. considerato che da quando è stato trovato positivo viene testato in ogni torneo visto che è arrivato praticamente sempre in semifinale e finale ed è quindi stato sempre trovato pulito, detto ciò, con quale coraggio definite Jannik dopato e non date per scontato che l’operazione wada sia stata solo una opportunistica, sporca e in malafede operazione politica? Si in malafede proprio come voi che definite Jannik dopato! Vergognatevi ..
Non c’erano dubbi neanche prima del match su chi era più forte tra i 2 ma la paura era la resistenza di Sinner perché Zverev poteva far affidamento su questo ed oggi la sua unica possibilità era allungare il match visto che storicamente Sinner non ha mai vinto in match sopra alle 3 ore e dal 4-3 del secondo set ho percepito un leggero affaticamento di Sinner,ha stretto i denti da campione ed ha superato quel momento difficile dove è stato per 2 volte a 2 punti dal perdere il set,il tie-brek gli ha girato bene,anche se sei stanco trovarsi dopo 2 ore 2-0 è diverso da ritrovarsi 1-1.Se Zverev la pareggia diventa un 2 su 3 e Zverev ha più possibilità fisicamente,stare avanti 2-0 ti rigenera psicologicamente le energie e addirittura si poteva permettere di lasciar andare un set per tirare il fiato e far sfogare l’avversario e riprendere il cammino nel quarto
Avevi anche scritto:
____________________________________________________________
Bel Fusto (Guest) 21-01-2025 17:47
Djokovic vincerà il torneo.
_____________________________________________________________
Non hai ancora sostituito
la tua SFERA di CRISTALLO???
Una bellissima vittoria rovinata dalla imperfetta stiratura del colletto della polo di Sinner ( a proposito di stile)
Adoro Jannik, come tennista e anche per come si presenta come persona. Però adesso non procediamo alla sua beatificazione qualsiasi cosa faccia o dica, perché le interviste del vincitore di un torneo ripetono sempre lo stesso cliché: complimenti e incoraggiamento all’avversario sconfitto, ringraziamenti al proprio team, apprezzamento per l’organizzazione del torneo e infine il ringraziamento al pubblico.
Piuttosto, mi viene da osservare che attualmente Sinner è una spanna superiore a tutti i suoi competitori e che nel breve periodo – a meno di una sua giornata no – solo Alcaraz possa impensierirlo. Vedremo come matureranno i diversi giovanissimi che stanno mostrando potenzialità importanti, ma che per ergersi al livello di Jannik devono scalare un ottomila.
Se Sinner mostrerà anche su erba e sulla terra rossa la sua prepotente superiorità (e in particolare sulla terra rossa Alcaraz ad oggi gli è stato superiore), anche i record considerati irraggiungibili di Djokovic potrebbero durare giusto l’arco di un decennio.
Sinner non solo campione di tennis. Ragazzo stupendo ma anche Zverev , le sue lacrime mi hanno colpito, ha detto delle parole nei confronti di Sinner che nessuno sconfitto in uno slam ha mai riservato verso quello che ti ha appena spento il sogno. Tiferò per lui nei prossimi slam , dopo Sinner ovviamente. Il Roland può essere suo se giocherà così. In bocca al lupo Sasha.
Sinner é una macchina da guerra e anche Zverev ha ammesso una manifesta inferiorità.
Jannik vince uno Slam come se fosse quello del circolo del suo paese…non ho parole…
Ormai sentire o leggere “Sinner non vincitore” mi suona molto strano. Circa un anno e mezzo fa scrissi qui su LT che Jannik avrebbe dominato dal 2025 in poi, mi sono sbagliato perchè ha anticipato di un anno! Ho anche scritto che riscriverà la storia del tennis, ha già iniziato…
Zverev ha qualche chance in più dulla terra rossa del roland….ma li è anche la superficie ideale x alcaraz…sarà uno slam più equilibrato….sono curioso di vedere cosa farà jannik al RG….poi c è wimbledon dove alcaraz ha già vinto 2 volte …quindi in sintesi jannik avrà più pane x i suoi denti che non sul cemento, dove è indiscutibilmente il più forte …sono veramente curioso…
Io voglio sapere cosa non ha voluto dire “UN QUARTINO DI .. ” prima della partita.
Che esempio per i ragazzi,la classe non e’ acqua, quanto successo hai dato alla nostra nazione e tutti noi ti siamo grati.
Chi lo può fermare, forse il Tas.
Bravo Jannik sinner, come te non lo rivedrò più fra 50 anni. Bravissimo Jannik.
Sinner è il tennista che abbiamo atteso per decenni. educato gentile signorile e terribilmente forte. in questo momento è nettamente il numero 1. se il tas lo deve fermare speriamo sia solo per un paio di mesi,
sarebbe una ingiustizia una pena maggiore per un ragazzo così perbene.
Abbiamo fatto anche cose buone.
Dico che Sinner sul duro sta a Nadal su terra.
Per il dopo Cahill , sperando che possa fare un altro anno pieno , mi viene in mente come super coach il Kid, il grande Agassi.
I due si stimano ed hanno una visione dello Sport e della vita non dissimile.
Altro super coach può essere Toni Nadal, anche lui rispetta Jannik e lo ha difeso contro i diffamatori seriali.
È l’ideale per fare lo step successivo su terra.
Come persona, non credo. Zverev ha il vizietto di “pestare” le sue donne e mandarle al Pronto Soccorso, piene di lividi enzo
La generazione di Zverev ( Tsitsipas, Medvedev,Rublev, Dimitrov)non è stata molto fortunata.
Quando sono esplosi hanno trovato di fronte i tre(quattro) cannibali che si sono spartiti tutto il possibile senza lasciare nemmeno gli avanzi.
Quando i 4 mostri (mettiamoci anche il 37enne Djokovic in fase calante) hanno lasciato il passo sembrava aprirsi per loro la possibilità, nella piena maturità, di iniziare finalmente a raccogliere ..
E invece…ecco arrivare il Robocop tirolese (Alcaraz e’ umano)che ha messo la pietra tombale sulle residue speranze…
Quando si dice nascere nel posto giusto al momento sbagliato…
Spesso mi chiedo cosa abbiamo fatto, noi italiani, per meritarci una persona così.
A inizio anno ho scommesso 50 euro simboliche per il grande slam di Sinner.
Era dato a 8…
Chissà ora com’è la quota.
A mio parere lo può fermare solo il TAS e paradossalmente dopo questa cavalcata dominante il rischio che li fermino aumenta
Beh, non possiamo dire che quel nastro abbia cambiato le sorti di una partita che sarebbe comunque finita in tre set. Il dominio di Sinner e’ stato assoluto. Zverev vincera’ probabilmente 1, massimo 2 slam, soprattutto se il TAS fara’ fuori Sinner per un anno. Zverev e’ giustamente il n.2 , ma per cortesia prendiamo atto della differenza che c’e’ fra Sinner e Zverev sull’hard. Forse I valori si avvicinano su terra, per cui a Parigi potremmo vedere una partita un po’ piu’ equilibrata.
Mi è dispiaciuto per Zverev.S’intenda, non facendo il tifo per alcuno ho guardato il match e ammirato Jannik non mi aspettavo nulla di diverso durante il match ma vederlo piangere fa capire che,al di là dell’emozione (Federer sempre agli AO scoppiò in lacrime con Nadal),notevole è la pressione che sente,che gli impedisce quel salto.Ha lavorato tanto,migliorato il servizio (lanciando più basso),il dritto non è scadente (un due del mondo senza dritto? Non scherziamo) ma prima i tre fenomeni ed ora questo Jannik che non molla un centimetro,che gli “scava”con colpi pesantissimi la difesa da ogni angolo e con entrambi i fondamentali non gli dà speranze.
Mi ricorda un amico 2.1 che prima di un Open mi disse di un suo avversario “lotterò per andare in finale…e per congratularmi;come al solito”.
Chissà come si sente un campione che lotta solo per arrivare secondo.
Male a vederlo oggi.
@ Andrea (#4301698
Quoto , aggiungo a chi lo denigra spesso che ha il diabete di tipo 1..credo solo un grandissimo sportivo e uomo possa stare a questi livelli con questa patologia
Lo Slam giusto per Zverev resta il RG.
Visto che parliamo di stile: quello che era un ragazzotto borioso si è trasformato in un avversario corretto e pronto a riconoscere il talento altrui.
Le parole di Zverev su Djokovic (che non sarebbero mai arrivate a parti invertite) sono state una lezione di civiltà.
Un tiranno gentile
Signorilità, signorilità, signorilità e non becera falsità !
Tutto sommato Zverev si è consolidato al secondo posto ed anzi ha recuperato punti con la finale e Sinner conferma la vittoria senza guadagni su di lui. Probabile che in molti casi con Sinner non vincitore a vincere possa essere lui più che altri. Ipotizzare che non vinca mai da n 2 è improbabile: significherebbe per Sinner fare grandi slam ogni anno e la vedo dura. Uno spazio ampio potrebbe aprirsi con Alcaraz non al top e Sinner fuori. Chiaro che non ne vincerebbe molti ma qualcuno nella fase finale di carriera ci starebbe tutto anche a livello di probabilità.
Io credo Zverev non vincerà mai uno slam in carriera ma non per colpa sua,è proprio il destino che non vuole farglielo vincere,la risposta fortunosamente di Medvedev l’anno scorso in semifinale che valeva il matchpoint per Zverev,il doppio fallo di Alcaraz non chiamato al Roland Garros che avrebbe rimesso in partita Zverev nel quinto ed oggi la palla di Sinner che sbatte sul nastro e muore nel campo di Zverev che di fatto decide il tiebreak,il secondo set e la partita…3 indizi fanno una prova,Sasha metti il cuore in pace,la tua carriera è già grande così
È giunta or ora una dichiarazione di Alcaraz dal Circolo Canottieri Murcia.
“Parteciperò già al torneo di Doha, inizio di una lunga cavalcata che mi permetterà di arrivare in forma per il mio vero obiettivo stagionale, ovvero la prossima edizione della Garden Cup, manifestazione che si disputerà il 4 dicembre al Madison Square Garden”.
…..e …… l’appetito Vien mangiando….
E sarà ancora una volta l’unico che potrà provare quest’anno il
GRANDE SLAM. !
P.S. E’ un fatto, inutile l’eventuale vociare dei detrattori
P.P.S.Tas permettendo
P.P.P.S. Altrimenti non vale!
Tale vittoria marca un limite, oramai si è visto che il secondo non potrà mai avere una chance di batterlo. Una superiorità così superiore del mutante xenomorfo non si è mai vista. Oggi zverev è stato schiantato, non ha avuto alcuna possibilità reale, era plasticamente inferiore,se non era per il servizio sarebbe stata una tremenda disfatta e Sasha lo sa.
Come sempre parole centrate e lucide ( chissà che ci sia uno spiraglio per Cahill) anche in momenti di euforia, self control a livelli illegali ( anche quando guida il minivan con su Vagnozzi, piede pesante il ragazzo).. molto belle ed oneste anche le parole di Zverev .. “sei troppo forte”.. povero, mi ha fatto tenerezza
Ho amato il momento in cui Cahill era con gli occhi lucido e Sinner gli diceva proverò a convincerti a continuare. È stato emozionante!
Sinner, come persona, è il meglio che si possa desiderare. Un grande Ambasciatore della “Buona Italianità”!
Grandissimo campione
Ma prima ancor grandissimo uomo…
Il benzinaio c’è!!!
Zverev, con Sinner ed Alcaraz nel circuito non potrà mai trionfare in un Major. Forse un 1000 jelo lasciano x solidarietà, ma siamo proprio su livelli diversi
Grande ed immenso signore il nostro campione Jannik