Sinner nella storia: 3 finali Slam su 3 e record di set vinti contro top-10 (compreso video di un punto stupendo)
Jannik Sinner continua a riscrivere la storia del tennis. Con il trionfo agli Australian Open 2025, l’azzurro ha completato una tripletta storica vincendo le sue prime tre finali Slam disputate, un’impresa che lo colloca in un pantheon di leggende che include solo altri sette giocatori: Björn Borg, Jimmy Connors, Stefan Edberg, Gustavo Kuerten, Roger Federer, Stan Wawrinka e Carlos Alcaraz. Un club esclusivo che testimonia la straordinarietà del risultato ottenuto dal campione altoatesino.
La combinazione di record nelle finali Slam e la striscia di set vinti contro i top-10 dipinge il ritratto di un campione completo, capace di elevare il proprio tennis nelle occasioni che contano e di mantenere una continuità di rendimento ai massimi livelli che sta riscrivendo i parametri di eccellenza del tennis moderno.
RECORD DI SET CONTRO I TOP-10
Ma è nel dominio contro i migliori giocatori al mondo che Sinner sta stabilendo nuovi parametri di eccellenza. L’azzurro ha raggiunto quota 21 set consecutivi vinti contro avversari della top-10, superando un record che resisteva da 17 anni. Il precedente primato apparteneva a Roger Federer, che si era fermato a 20 set tra il 2006 e il 2007, nel periodo di massimo splendore della sua carriera. Un dato ancora più impressionante se si considera che nemmeno i membri del Big 3 sono mai riusciti a raggiungere simili vette di continuità contro i migliori tennisti del circuito.
LA FINALE CONTRO ZVEREV
La finale contro Alexander Zverev ha offerto momenti di tennis sublime, in particolare nel secondo set, dove l’italiano ha mostrato tutto il suo repertorio tecnico e mentale. Il punto vinto nel dodicesimo game, quando il tedesco era a soli due punti dal vincere il parziale, rimarrà negli annali del torneo: una dimostrazione di talento puro che ha cambiato l’inerzia del match e confermato la capacità di Sinner di elevare il proprio gioco nei momenti decisivi.
Sit down, settle in and enjoy the two best players in the world at their best.
And then watch it again!@janniksin • @alexzverev • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis • #AusOpen • #AO2025 pic.twitter.com/qliTYZXX29
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 26, 2025
IL PREMIO ECONOMICO
Il successo a Melbourne porta con sé anche un importante riconoscimento economico. Sinner, così come Madison Keys vincitrice del singolare femminile, si aggiudica un premio di 3,5 milioni di dollari australiani (circa 2,2 milioni di dollari americani). Una cifra considerevole che riflette il prestigio del torneo e premia due settimane di tennis straordinario.
LA CRESCITA CONTINUA
La vittoria agli Australian Open 2025 non è solo un trionfo sportivo ma rappresenta la conferma definitiva di un campione che sta ridefinendo i confini del tennis moderno. A soli 23 anni, Sinner sta dimostrando una maturità tecnica e mentale raramente vista in giocatori così giovani. Il modo in cui gestisce le finali dei Major, vincendole tutte finora, ricorda i primi anni di dominio dei più grandi campioni della storia.
VERSO NUOVI TRAGUARDI
Con questo successo, l’azzurro consolida ulteriormente la sua posizione di numero uno del mondo e si candida come il giocatore da battere per il resto della stagione. La sua capacità di mantenere un livello di gioco così alto contro i migliori giocatori del circuito suggerisce che questa striscia di successi potrebbe essere solo l’inizio di un’era di dominio nel tennis mondiale.
Federico Di Miele
TAG: Jannik Sinner, Record
Piper, Alcaraz sta avanti negli scontri diretti rispetto a Sinner, è vero, ma mica poi di tantissimo eh !
Continuo a ricordare, come in altre occasioni, che nell’ultimo match disputato tra i due ha prevalso Jannik (non nel circuito Atp, ma molto più ricco che in uno Slam Atp) !
Il serbo, a mio parere, ha falsato il torneo, buttando fuori Alcaraz a forza di medicinali antinfiammatori ( e poi sarebbe Sinner il dopato, nota bene )e illudendo Zverev.
Noi non siamo oggettivi, in quanto tifosi, ma
una finale Slam in tre set senza una palla break si era mai vista ?
Alcaraz è l’unico con i numeri giusti, ma soffre di sudditanza psicologica nei confronti di Djkovic.
Non vincerà mai contro i top 10 (cit.)
.
Non lo so ma giusto ieri credo ho risposto @ Pippolivetennis a tal proposito ed oggi è tempo di aggiornarla: Jannik negli ultimi 12 mesi ha vinto 28 tiebreak su 34 disputati.
Alla fine solo Lyrgios poteva vincerlo oltre lui questo AO 😀
C’è una statistica sui tie break vinti da un anno a questa parte?
A quando una finale slam Sinner vs Alcaraz, comunque è ora che Jannik ritorni a battere Carlitos, oltre a continuare a battere Sascha per sugellare il dominio.
Ricordaglielo.
Io voglio sapere cosa non ha voluto dire “UN QUARTINO DI .. ” prima della partita.
Tra i tanti record non viene nominato che è quasi 5000 punti sopra il vero numero uno. 😀
conscio del fatto di non essere al top da un punto di vista fisico, ha pensato…meglio vincere in tre…
Il palancaro svizzerotto è una schifezza umana!!
Mi immagino la quantità di malox che stanno ingurgitando lui e l’omino verde della Murcia!! 🙂
Federer vs Nadal Wimbledon 2008
Sinner vs Zverev AO 2025
Gli altri parlano, promettono, dipingono scenari che poi non si avverano, lui zitto e umile fa, lascia parlare e fa, vince, anzi, stravince.. frustrazione e sconsolazione a livelli top per tutto il resto del circuito che appare fare un altro sport da parecchi mesi.. le statistiche di Jan sono impressionanti, frutto anche del lavoro di un team che non sbaglia una virgola o quasi, ma sono destinate ad esser migliorate ulteriormente e questo rende il tutto più terribile per i rivali
Uomo e Campione IMMENSO…grazie per tutte le splendide emozioni che si stai regalando Jannik…per tutti i record che stai polverizzando…e per tutti quelli che sono certo abbatterai…Grazie di esistere Campione!!!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Speriamo sia l’ultimo
Ovvio che stia sulle palle a Federer e a Nole, soprattutto al primo, gran amicone di Alcaraz. Ha già capito chi gli demolirà i pochi record rimasti in piedi dopo Nole.
Sinner è al livello di Federer 2008/2009, Djokovic-Nadal 2012/2014….Intoccabili (come il film capolavoro con Bob)
Sinner è già un big.
Per gli appassionati del movimento a nord dei Pirenei, oggi c’è una soddisfacente finale tutta francese al Challenger di Quimper.
Per gli appassionati del movimento a sud dei Pirenei, c’è invece una non disprezzabile finale di tal Merida Aguilar nell’Itf di Doha.
A 23 anni scavalca già dei record di sua maestà Federer … Non so se vi rendete pienamente conto di cosa abbiamo di fronte…