Lutto nel mondo del tennis. E’ morto Roberto Lombardi
La notizia ci è giunta stamane alle ore 9:40 da Alberto, ma noi abbiamo aspettato per divulgarla.
Questa notte è morto a Milano Roberto Lombardi, aveva 60 anni. Buon giocatore professionista prima (superò in carriera anche John McEnroe) e ottimo tecnico nazionale dopo, ma soprattutto vero amante e intenditore profondo di questa disciplina: voce tecnica nelle telecronache di Sky, da due anni era anche il volto di punta di Supertennis, il canale della Federazione.
Da anni lottava contro una terribile malattia che si chiama SLA.
Indimenticabili le sue telecronache, insieme a Rino Tommasi, Elena Pero, Ubaldo Scanagatta, Gianni Clerici e Paolo Bertolucci prima su Telecapodistria, poi su Telepiù e infine su Sky.
Ciao Robertino.
LA REDAZIONE DI LIVETENNIS SI UNISCE AL DOLORE DEI FAMILIARI
TAG: Lombardi
un grosso dispiacere,come quando si perde una persona a cui si è affezionati…e non ci si poteva non affezionare al professor roberto lombardi,una persona competente,preparate,di spirito…soprattutto serena…durante le sue telecronache trasmetteva il suo piacere di commentare,la sua passione nel parlarci di tennis…si poteva permettere di dire stupidate sulle belle regazze inquadrate,perkè la stupidata la diceva con intelligenza,con gusto,con tanta ironia…quante ne ha detto a mirka,e quando la inquadravano io non aspettavo altro ke sentire la sua battuta!!un vero uomo di sport,ke ci ha fatto apprezzare un grande sport come il tennis di cui lui era profondo conoscitore…e grazie a lui so cosa è la COORDINAZIONE OCULO-MANUALE!mi piacerebbe vedere e sentire cosa ha detto elena pero prima della partita berdych nadal…grazie di cuore professore,mi mankerai davvero…
ciao professore,le tue telecronache non erano mai banali R.I.P 🙁
ti ho avuto come amico…sarai sempre nel mio cuore!
un abbraccio a Caterina!
Addio Professore….ci mancherai!
Se ne è andato uno dei migliori.
Le telecronache con Elena Pero erano fantastiche, di un’arguzia, un’intelligenza, un garbo. E le citazioni, l’ironia… Sicuramente era il più colto del fantastico lotto Capodistria, Tele+, Sky.
In un momento così triste mi piace ricordarlo con una sua battuta:
ricordo quando diceva “Tizio esce la sera insieme a Rafter (o Safin) per raccattare qualcosa tra gli avanzi” 😛
Che Grande, grazie per le innumerevoli ore liete che mi hai fatto passare incollato al televisore. Ci sono giornalisti e commentatori che sarebbero in grado di rendere noioso un’Italia-Germania 4-3; Tu saresti stato in grado di farti divertire durante un Muster-Poljiakov 6-0; 6-0 al challenger di Venezia.
RIP Professor Robertino
Mi dispiace tantissimo: se n’è andata una grande persona ed un giornalista di rara competenza e simpatia..
condoglianze sentite 😥 !!
Ho appreso la notizia poco fa, non sapevo ke fosse malato. Sono rimasto molto colpito…ho seguito le sue telecronache tennistiche per una vita ed anche grazie a lui mi sono appassionato a questo meraviglioso sport. Una persona competente e schietta come poche…grazie prof.Lombardi per tutto quello che ci hai dato…
mi associo ai messaggi di condoglianze. 😥
un grande saluto al grande robertino!
rip professore
R.I.P. Con Clerici e Tommasi è stato il più bravo commentatore di tennis, o almeno uno di quelli di cui ti affezionavi molto.
Avevo saputo a Monza l’anno scorso, da Maurizio Riva, ex coach di Galimberti e che lavora con Pozzi ed ha lavorato con la Pennetta, dei problemi di salute di Roberto Lombardi.
Dispiace 😥
Davvero dispiaciuto,se ne va un grande uomo e un commentatore competentissimo,forse il più competente 🙁
Riposa in pace!
R.I.P Roberto Lombardi.
il primo pensiero va alla famiglia,
per tutti gli appassionati di tennis è una perdita dolorosa, mi mancheranno le sue telecronache, sempre competenti, puntuali, simpatiche e coinvolgenti
un saluto affettuoso Professore R.I.P. 🙁
vi allego il pezzo che ho scritto per il messaggero in ricordo dell’amico roberto sperando di fare cosa gradita. so da caterina (la moglie) che i voastri commneti sono stati apprezzatissimi e l’hanno molto commossa.
di Alberto Guarnieri
ROMA – Siamo riusciti a sentire ancora una volta la sua voce una settimana fa. Portata da chissà quali macchinari, dopo chissà quali interventi. E sua moglie Caterina, dopo un breve saluto, con la solita, incredibile, forza, ci ha detto che Roberto sperava di tornare presto a raccontarci il tennis dai canali di Sky: magari per Wimbledon.
Invece Roberto Lombardi non ce l’ha fatta. La Sla, che tanti campioni dello sport va portandosi via, ci ha tolto anche, a neppure 60 anni, questo meraviglioso, incredibile personaggio. Che l’ha combattuta fino all’ultimo. Fino a fare telecronache, con un computer che permettesse al diaframma di far uscire la sua voce.
Campione di tennis, oscurato solo dalla sfortuna di esser coetaneo dei Panatta e dei Barazzutti, Roberto era professore di Fisica. E l’applicava non nei laboratori ma scrivendo e discettando di tennis, appunto come uno scienziato. Roba seria: non battute a effetto come quelle di qualche collega telecronista di calcio. Con e grazie ai suoi studi e alla sua conoscenza pratica, Lombardi è stato chiamato dalla federazione a ricoprire l’incarico di direttore della Scuola maestri di tennis. E intanto, cercando un campione di domani che tanto manca all’Italia, ci ha raccontato il tennis di oggi, con sapienza e ironia, quella qualità che manca a tanti protagonisti dello sport. Indimenticabili i suoi commenti salaci ma mai volgari sulle giocatrici, indimenticabile la competenza con cui descriveva i “Colpi da campione” in una bella rubrica su Supertennis che anche in questi giorni viene costantemente replicata.
Ti sia lieve, soffice e rossa come quella su cui giocavi, la terra Roberto. Nei prossimi giorni seguiremo Indian Welles su Sky e faremo finta che la telecronaca sia la tua.
Riposa in pace Professore!!!
mi dispiace molto. grave perdita per tutti.ciao
Perdita che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del tennis.
ciao Prof.
Addio R.I.P. Roberto…
IL MITICO QUARTETTO CLERICI, TOMMASI, SCANAGATTA, LOMBARDI PURTROPPO NON LO POTREMMO PIU’ SENTIRE, ERANO UNICI TUTTI E 4 INSIEME!!!
avevo letto solo la notizia… nn sapevo niente neanche io della sua malattia… pazzesco. Il fatto che nn l’avesse mai sbandierato fa capire che tipo di uomo fosse… io lo preferivo con la Pero perchè tommasi lo frenava un po’ (“non cominciare con l’occhio dominante, ecc.). Quando dissertava di tecnica, angolazioni, impugnature, timing (e anche donne 😉 ) era un piacere sentirlo!
il migliore di tutti…gran simpatico e gran competente che era…uno di quelli che i soldini se li guadagnava davvero con tanta passione…che tristezza…
Un gran dispiacere.
Persona di grande garbo e valore. In effetti ripensando ad alcuni commenti che faceva su supertennis nonostante la malattia non aveva mai perso la capacità di essere ironico nelle battute di spirito.
Sono appena tornato a casa… ho letto questa inaspettata notizia… mi spiace molto. Oltre ad essere un grande esperto, ottimo telecronista e saggio divulgatore, mi faceva fare un sacco di risate. Tra gossip, battute, “occhio dominante”, palline misurate alla Nasa, giri al secondo del diritto di Nadal, studi statistici non ti faceva mai annoiare. Aveva ottimi gusti anche in fatto di donne e mi sembrava anche un bel malandrino! 😉 difficile colmare il suo vuoto. Mi hai regalato tanto divertimento e allegria! R.I.P.
Avevo notato guardando la trasmissione “Colpo da Campione” in onda su Supertennis TV che non era in buone condizioni di salute ma nonostante questo aveva comunque il sorriso e ed esprimeva la sua usuale simpatia. Indimenticabili le sue telecronache insieme a Rino Tommasi, Gianni Clerici e Ubaldo Scanagatta in un mix di ironia e competenza tecnica, anche io non ho pensato potesse avere la SLA 🙁
RIP Roberto
Mi coglie di sorpresa la notizia della morte, ma anche della sua malattia. Mi dispiace sia venuto a mancare un telecronista così competente, molto garbato nei modi e simpatico 🙁
Condoglianze!!
un dolore immenso le sue telecronache rimarranno sempre nel mio cuore..addio grande roberto…
mi spiace tantissimo…un grande professionista e tecnicamente super preparato…..mi spiace….
E’ terribile: mi stava antipatico, ma già mi manca incredibilmente.
addio a una grande persona!!ciao professore
Pochi penso sapessero della sua malattia e quindi questa notizia così inaspettata addolorata sicuramente tutti quelli che lo conoscevano anche solo attraverso i commenti televisivi. Ci mancherai molto. Sentite condoglianze alla sua famiglia e agli amici.
Ciao Roberto, sei stato d’esempio per molti.
Grazie.
Robertino un grandissimo abbraccio.. un grande esempio di umanità, un monumento del tennis italiano..
Avrei giurato che ieri sera (ho guardato poche partite ultimamente) durante il match di Djokovic fosse lui in telecronaca…o comunque nei giorni scorsi mi era parso di sentire la sua voce…boh…al Master di Londra era lui???…durante le semifinali e la finale non era lui che commentava con Rino Tommasi???…o che scherzava con Elena Pero???…giuro che cado dalle nuvole…avrei capito fosse morto in un incidente stradale…ma che avesse la SLA non mi passava neanche per l’anticamera del cervello!!!…riposa in pace prof…era divertente sentire le tue telecronache…per noi che seguiamo il tennis sarai una mancanza che si sentirà!!!
che dispiacere mai lo avrei immaginato.addio roberto riposa in pace 😥 😥
mi unisco anch’io al dolore per la perdita di uno dei rappresentanti più brillanti di un tennis che, ahinoi, non esiste più… ciao roberto 😥
mi unisco anch’io al dolore per la perdita di uno dei rappresentanti più brillanti di un tennis che, ahinoi, non esiste più… ciao roberto 😥
io lo avevo visto 2 anni fa al centro commerciale a milano ,appena l’ho riconsociuto abbiamo scambiato poche parole e quando senti l’acvcento mi disse ma sei spagnolo?io risp argentino e lui per battuta mi disse ma gli argentini non sono cosi bei ragazzi, e scoppiai a ridere e gli dissi ma cosa dici roberto mica devi afare affidamento sui 20 tennisti che vedi per tv 😛 ero con la mia ex allora e disse attenta che qualcuno te lo porta via,per ridere naturalmente. Era in compagnia di gino bacci mi pare ,almeno sembrava lui .Conosceva anche il calcio spagnolo bene ma si confondeva spesso con il capitano del real diceva ramos..e io gli dicevo via email no raul e casillas dopo c’è sergio ramos
grande robi sono sicuro che gli italiani faranno una bella stagione dedicandotela.
Nooo, non sapevo che avesse la SLA. Il dispiaciere è immenso.
Condoglianze alla famiglia. Ci mancherai Roberto….
Ho i brividi. Non sapevo fosse malato
Mi dispiace tantissimo
E la Snauert Ergonom chi la maneggerà adesso???? 🙁 🙁
Ciao Roberto. Gioca lassù con Federico.
non pensavo che la notizia della morte di Roberto Lombardi mi creasse una cosi’ profonda commozione. Riposa in pace caro maestro Lombardi
non pensavo che la notizia della morte di Roberto Lombardi mi creasse una cosi’ profonda commozione. Riposa in pace caro maestro Lombardi
Roberto lasci un vuoto incolmabile in tutti noi..
Ci mancheranno molto i tuoi commenti…
Ciao Robè
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PROFESSORE NO, NON CI POSSO CREDERE, MA NON SEMBRAVA MALATO, ANZI…
Tante condoglianze per i parenti di Lombardi, ai colleghi e agli apposioati di tennis come noi! Una grande perdita per il tennis italiano! 😥
No 🙁 🙁
UN GRANDISSIMO…
NON TI DIMENTICHEREMO…
CIAO ROBERTO…
😥 😥 😥
LUCA
😥 Mi unisco alle condoglianze di tutti gli appassionati di tennis 😥
Il mio occhio “dominante” destro sta lacrimando…
Un dispiacere enorme 🙁 Ci lascia un grande appassionato ed esperto del tennis 🙁
addio roberto!
sono sconvolto, condoglianze a tutta la sua famiglia!
🙁 🙁 😥 😥 😥 🙁
Nooooooooooooo!!!
Un bravissimo e simpatico giornalista di tennis 😥
grande dispiacere…………
condoglianze a tutti i parenti…………….
MI DISPIACE MOLTISSIMO ERA UN PROFESSIONISTIA VERO DEL TENNIS LASCIA UN GRANDE VUOTO SENTITE CONSOGLIANZE ALLA SUA COMPAGNA ED AI SUOI FAMILIARI
ADDIO ROBERTO. 🙁 😥
Notizia sconvolgente!RIP ROBERTO 🙁
Condoglianze alla famiglia 🙁
Che dolore!
Un’ottima persona, soprattutto, e poi un grande tecnico, un simpatico commentatore, un ottimo tennista
Ci mancherai tanto, Roberto
Davvero dispiaciuto, molto bravo il migliore in assoluto, mancherà molto,ogni tanto si vedeva su SuperTennis che aveva dei problemini, si lasciavano intravedere ma non credevo a questi livelli. 😥 Mi unisco al lutto devastante per tutto il tennis, eri e sarai sempre il migliore. 😥 😥 😥
“La regia ci ripropone questo rovescio di Djokovic, un colpo multisegmentato”
Elena Pero: “Roberto, puoi spiegare al pubblico il significato della parola multisegmentato”
Il professore: “Vuol dire che vi sono molteplici distretti muscolari che concorrono alla computazione del colpo!”
Voglio ricordarlo così. Ci mancherai Maestro!
Non ho parole…grande tecnico e conoscitore del gioco.Brillante telecronista…apprezzavo molto le sue battute con Elena Pero.Qualche giorno fa si era pure sposato con la sua compagna.Erano tanti anni che stavano insieme.Sono rimasto impietrito…CIAO Roberto
Vederlo in televisione non mi sembrava malato, mi dispiace condoglianze
Molti calciatori afflitti da sla dimostrano sintomi molto più visibili, difatti non pensavo avesse questa terribile malattia.
Sono molto dispiaciuto. Condoglianze alla famiglia
un salutone a Roberto Lombardi 😥
che triste notizia……non sapevo che fosse malato di sla.Mi mancheranno tantissimo le sue lezioni di fisica apllicata al tennis che completavano a meraviglia le considerazioni ed i commenti di rino tommasi e gianni clerici.Spero che almeno tu non abbia sofferto molto…….ciao roberto
Caspita non sapevo che fosse malato!
Mi dispiace tanto…
L’anno scorso al Foro Italico durante gli internazionali stavo uscendo dal villaggio e l’ho visto su una sedia a rotelle che si faceva aiutare per salire sulla navetta, mi è preso un colpo 😥
Ho pensato che avesse fatto un’incidente, volevo andarlo a salutare perchè lo bombardavo di mail durante le telecronache e spesso mi rispondeva in diretta anche e sapevo che mi avrebbe riconosciuto.Ero lì a due metri, però vederlo in quella condizione forse l’avrei messo in imbarazzo e me ne sono andata. Quanto lo ammiravo il professore! 😥
Azzo, mi spiace molto.. rip 😥
ciao Roberto r.i.p.
sono davvero molto molto triste 😥
In assoluto il mio commentatore tecnico preferito…
………sincere condoglianze alla famiglia e agli amici
cmq sia caro marat non c’è piu..peccato una bravissima persona e un intenditore come pochi
roberto ci mancherai……lascerai un grande vuoto nel mondo del tennis italiano (non solo) rimarrai sempre nei nostri cuori……….ciaoooooo
Addio professore.. ci mancherai..
😥
Noooooooooooooooooooooooooooo!!!Nn ho parole!!Robertino rimarrai sempre nei nostri cuori!! 😥
si ma davvero…
l ultim volta visto in tv…non sembrava affatto malato anzi…sempre pieno di vita e positività me lo ricordo
Un caro abbraccio ad un grandissimo Professionista ed anche stra-simpatico!!!
Hai ragione Mirko chi l’avrebbe detto della SLA?
Non ho parole! Notizia inaspettata! Davvero dispiaciutissimo!!! Roberto ti abbraccio e ti ricorderò sempre come una persona squisita e di eccezionale competenza! Ciao Maestro!!!!!!!!!!
Un lutto gravissimo per il tennis italiano .. un uomo competente e di grande umanità…
😯
ci mancherai…
non mi dava l’impressione di essere malato 🙁 anzi…poi di sla.. 🙁
rip robertino 🙁