Notizie dal mondo Copertina, Generica

Djokovic risponde ai fischi: “Preferisco tacere per non pentirmi”

26/01/2025 08:57 63 commenti
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images

La Rod Laver Arena, teatro di alcuni dei più grandi trionfi di Novak Djokovic, si è trasformata in uno scenario amaro per il campione serbo. I fischi che hanno accompagnato il suo ritiro nella semifinale contro Zverev hanno provocato una risposta pacata ma significativa del dieci volte campione degli Australian Open.

Parlando ai media serbi presenti a Melbourne, Djokovic ha affrontato la questione con la maturità di chi ha vissuto mille battaglie: “Non so cosa dire. Il pubblico ha pagato il biglietto aspettandosi un grande match che non ha potuto vedere. Da questo punto di vista, posso capirli, faccio tutto il possibile per giocare, almeno questo”.

Ma dietro il tono diplomatico si nasconde una profonda delusione: “Non sono sicuro che loro capiscano me o che vogliano farlo. So come funziona il mio corpo e cosa ho fatto per questo torneo negli ultimi 20 anni”. Parole che risuonano come un promemoria del suo straordinario legame con Melbourne Park, dove ha scritto pagine indelebili della storia del tennis.

La frase finale – “Preferisco tacere per non dire qualcosa di cui potrei pentirmi” – rivela quanto lo abbiano ferito i fischi del pubblico. Una reazione che stride con il suo status di recordman del torneo, dove ha trionfato dieci volte, spesso superando condizioni fisiche precarie, come nel 2021 quando vinse nonostante un serio infortunio agli addominali.

Il ritiro di Djokovic, arrivato dopo aver perso il primo set al tie-break, è stato il risultato di un problema muscolare che si trascinava dalla battaglia nei quarti contro Alcaraz. Una decisione presa per preservare il suo fisico, comprensibile per un atleta di 37 anni che ha sempre dimostrato una profonda conoscenza del proprio corpo.

La reazione del pubblico australiano, sempre complesso nel suo rapporto con Djokovic, dimostra come anche i più grandi campioni non siano immuni dalle critiche, anche quando le loro scelte sono dettate dalla saggezza e dall’esperienza. Un episodio che aggiunge un nuovo capitolo al rapporto di amore e odio tra il campione serbo e Melbourne Park.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

63 commenti. Lasciane uno!

antoniov 26-01-2025 21:46

Scritto da almas
@ antoniov (#4301710)
Veramente aveva risposto ad un post offensivo, Onrub ha solo risposto per le rime, non gli serve un avvocato peraltro non richiesto

Decido io se, come e quando intervenire, non tu !

La cosa oltretutto risibile è che non hai neppure compreso il significato del mio post al quale hai replicato, avendone dedotto che mi sarei improvvisato quale falsus procurator di Onurb 🙂 🙂 🙂

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 26-01-2025 20:39

@ almas (#4301930)

Se ti attacchi alla celiachia e che Nadal aveva un anno in piu..hai vinto tu.
Non mi sembra proprio che siamo d’ accordo.ma smettila di fare la zanzara con me .ti ho già detto cosa dovete fare tu e bruno.
A uno spiego quanto sono un omuncolo ( anzi omininculo) e a te di quanto è un pirla Djokovic e quanto sono puerile.
E’ un pirla per me ed è stato lui a dire che se ha vinto cosi’ tanto è per tutti gli anni che federer lo snobbava e lo batteva e la sua frustrazione lo faceva migliorare.per te invece è il tuo idolo.a me piacciono le donne e a te djoko.ci sta abbiamo due opinioni diverse .
C’è di peggio al mondo che le nostre visioni.
Tanto tra poco Djokovic va a fare il politico in Serbia .
Non sono per Federer a tutti i costi.ma lui non puoi dire che non ha avuto piu’ successo di Novak nella vita è ricco almeno 5 volte di piu’.( visto che mi sembra sia stato tu a tirare fuori il prize money) anche se ha avuto una carriera meno lunga e vincente.
Mi sta sul c…o Djokovic.e’ un maleducato arrogante ecc.ecc.ecc.
Non sono invidioso non sono fedaliano o come chiami tu chi prima di lui aveva i record.non me ne frega niente.
Bravo Novak hai i record ma tu sei pesante come un macigno.per me Federer doveva ritirarsi a 31 anni .e Djokovic ben prima del 2023.
Hanno fatto bene ad andare avanti pero’
Ok olimpiadi va bene.. 15 partite e obiettivo olimpiadi
Bravo sei riuscito.basta pero’.
E’ come un calciatore che fa venti partite all’ anno per fare il massimo in quelle perche’ tutte non ce la fa.e lo fa da anni.per alla fine essere pure fischiato.
Io non ho l’ arroganza di dire che 10.000 persone sbagliano a fischiare sto coyote che fa solo danni e spruzza come oggi in tutti i modi veleno a Sinner.
E’ lui mi sembra il piu’ forte oggi nel mondo..
Io finisco qui.insultami pure ancora per djokovic.
Se non mi attacchi la malaria sopravvivero’.
Ma il mio invito rimane valido sia a te che a quell’ altro saputello.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 26-01-2025 20:10

@ Mauriz70 (#4302089)

Condivido. Djokovic è ancora competitivo negli slam, e Alcaraz ne sa qualcosa. È capitato anche a me di definirlo “serbo” esattamente come “spagnolo” e “svizzero”. Credo che non ci sia nulla di male. Chi vuol denigrare le persone della ex Jugoslavia in quanto tali utilizza ben altri termini.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 26-01-2025 19:57

Scritto da MD

Scritto da Aio051174
messaggio bannato.

Mio dio…
Siamo a questo.
Rimpiango davvero, e senza ironia, quando seguivamo Paolo Leorenzi che sudava per un terzo turno in un 250 su terra.

Per il pensiero di qualche tifoso? Mai!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 26-01-2025 19:19

Nole si è anche congratulato con Jannik,almeno quello.
Comunque voglio ricordare, come qualcuno ha scritto come commento di un video, che
Il rispetto si guadagna e non si richiede.

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov, merlino
Mauriz70 26-01-2025 19:03

Scritto da Annie
@ Mauriz70 (#4301555)
Perdonami, ma io ho parlato di quello che ha proposto l’articolo, ripetere a macchinetta “parliamo di tennis” quando purtroppo, e sottolineo purtroppo, il titolo riporta quello che dice, pensa, spera, auspica Novak, obbliga l’utente ad attenersi per non parlare a vanvera di altre cose più tennistiche che sai benissimo, mi replichi spesso, prediligo e commento per tutti i tennisti col loro gioco in campo con dovizia di interesse e di particolari che non riscontro in molti altri utenti quasi esclusivamente dediti al gossip con un compiacimento straripante…e temo che tu non abbia colto il significato del mio commento che contesti, partito in un modo critico ma finito esponendo esattamente il mio pensiero: ma certo che il pubblico si è lamentato, voleva un altro recupero sorprendente di Novak per una finale fra il n.1 “emerito” e il n.1 attuale…e quando gli ricapita, il pubblico se ne è reso conto e voleva il miracolo cui Novak ha abituato in 70, anzi 80 partite vinte a Melbourne, la qual cosa diventa, nella sua grandezza, un fattore che da assuefazione: vuoi mettere, il contrasto tra il divisivo Novak e il contenutissimo Sinner, così diversi per temperamento ma così similmente abili sul campo, capaci di colpi magistrali, di un atletismo che consente difese strenue quanto attacchi sempre produttivi, di una battaglia tecnicamente davvero alla pari, purtroppo adesso diversificata solo dall’età che rende ovviamente più solido il più giovane…il resto riguarda la figura di Novak, non privilegiato per nascita come i colleghi big, spesso apostrofato come “il serbo” quando lo si voleva attaccare per aver battuto i colleghi di cui sopra, per me sentori di razzismo da parte di un’opinione pubblica che non mi faccio certo scrupolo di contestare e da cui dissento per mie radicate convenzioni personali

Da parte mia, non sono abituato e non mi piace fare da portavoce per altri utenti del sito, posso solo dire che se qualche volta ho scritto “il serbo” non aveva assolutamente alcun significato razzista. Esattamente come mi è capitato di scrivere “lo spagnolo” o “lo svizzero” parlando di Nadal e Federer era esclusivamente una connotazione di provenienza geografica e nulla più. Ti invitavo invece a parlare di tennis, perché al di là del tifo,credo che Nole abbia disputato un grandissimo AO e non condivido l’idea di molti che in uno Slam,3 su 5,non sia più competitivo. Credo invece che se non avesse avuto l’infortunio che lo ha messo ko in semifinale e avesse vinto con il tedesco, oggi per Jannik sarebbe stato molto più complicato portare a casa il match. Per carisma, presenza in campo ed esperienza resta per me l’avversario più complicato da affrontare anche per un treno come il Sinner attuale. Sono certo che avremmo assistito ad una finale più avvincente ed emozionante e la eventuale vittoria finale avrebbe avuto un gusto ancora più dolce.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 26-01-2025 18:01

Per i soliti noti chi non afferma che il serbo è il sapiens migliore che abbia mai calpestato la superficie del pianeta, scatta il “fedalinismo” o peggio l’ essere omuncoli o mistificatorio o poverini…In realtà sono loro ad essere frustrati/e esattamente come il loro idolo, grande campione ma dai pessimi comportamenti/atteggiamenti sul campo che non sto qui a ripetere…Inoltre quasi tutti tennisticamente parlando rasentano l’ ignoranza tennistica…

57
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
MD (Guest) 26-01-2025 17:31

Scritto da Aio051174
messaggio bannato.

Mio dio…
Siamo a questo.
Rimpiango davvero, e senza ironia, quando seguivamo Paolo Leorenzi che sudava per un terzo turno in un 250 su terra.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 26-01-2025 16:51

@ antoniov (#4301710)

Veramente aveva risposto ad un post offensivo, Onrub ha solo risposto per le rime, non gli serve un avvocato peraltro non richiesto

55
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov
almas (Guest) 26-01-2025 16:48

@ Aio051174 (#4301701)

Io non sò che film hai visto, Nole ridicolizzato da chi? Da uno che ha un anno in meno e l’altro 6, che hanno perso forze? È vero il contrario, dal 2011 gli hanno fatto il solletico quei due e se scopriva la celiachia prima li avrebbe dominati già qualche anno prima. A proposito, cosa significa dire in faccia le cose? Cosa vorresti fare? Siamo su un sito sportivo, per me sei tu che non hai obiettività sportiva, i tuoi commenti mi rimbalzano e secondo me sono offensivi ma non cerco nessuna diatriba, figurati , anzi cerco sempre di calmare gli spiriti bollenti perché ritengo non sia né intelligente né produttivo e neanche mi interessa

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 26-01-2025 16:44

@ Fischiatori Seriali (#4301826)

La bile da vomitare credo ce l’ abbia solo djokovic insieme al suo amico australiano frustrato.
Non erano seriali i fischiatori a Melbourne.
Erano 10/11 mila anime che hanno prenotato il biglietto mesi prima le semifinali agli aus open.appassionati che volevano vedere una partita di tennis.
Non è dura da capire.. non è solo perche’ si è ritirato ce ne sono decine di motivi perche’ l’ hanno fischiato.e via bile che gli esce dagli occhi e pollici alzati al pubblico che gli fischia in ghigna.non e’ frustrazione o invidia.hanno ragione….
Fa ridere poi chi dice che ha vinto piu’ prize money di Federer..
Federer è miliardario in euro.. perché piace alla gente.anche se ha vinto meno a tennis..

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 26-01-2025 16:37

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Losvizzero

Scritto da SlamdogMillionare
bravo. io al posto tuo a sti fedalini rosiconi e rancorosi gli direi di tutto

Sei fuori tempo massimo, questi sono tutti Sinnerini o tifosi di Alcaraz semmai, o cmq al 90%

adesso. ma sono tutti ex fedalini. e quando gioca Djokovic ritornano a essere fedalini. rosiconi, frustrati e rancorosi

Quante balle!

le tue su nadal? concordo

Nooo, quelle dei nolini che non si ricordano quando hanno scritto rosicate contro gli altri.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Onurb (Guest) 26-01-2025 16:23

@ Aio051174 (#4301764)

Ti chiedo scusa x l offesa ,non è da me ….a parte qualche sfotto ‘ su rosucamenti vari ci sra…le offese non vanno mai bene, me ne ero lamentato anche io quando ne ho subite da un tizio che non merita più le mie risposte…perdonami…detto ciò mi piacerebbe parlare di tennis e dei grandi del tennis….ma in una chat è quasi impossibile…da quello che scrivi credo anche che siamo più o meno della stessa generazione…questo l ho capito adesso, quindi non sei un ragazzino dell ultima ora entrato a guardare il tennis dopo l avvento di sinner….quindi meriti rispetto

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Fischiatori Seriali (Guest) 26-01-2025 15:30

Che pagliacci i fischiatori, sempre in attesa del momento propizio per “vomitare bile”, chiaramente Djoko è un player scomodo, poi dopo tutto il polverone di questi giorni mi sta pure sul xazzo, ma mai come questi clown tronfi nel fischiare un vero campione, fischiate pure mediocri, avete pagato per farlo massa di frustrati

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 26-01-2025 15:25

@ Ro (#4301560)

Finalmente ecco un commento che brilla per originalità e per niente retorico

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 26-01-2025 15:10

@ Mauriz70 (#4301555)

Perdonami, ma io ho parlato di quello che ha proposto l’articolo, ripetere a macchinetta “parliamo di tennis” quando purtroppo, e sottolineo purtroppo, il titolo riporta quello che dice, pensa, spera, auspica Novak, obbliga l’utente ad attenersi per non parlare a vanvera di altre cose più tennistiche che sai benissimo, mi replichi spesso, prediligo e commento per tutti i tennisti col loro gioco in campo con dovizia di interesse e di particolari che non riscontro in molti altri utenti quasi esclusivamente dediti al gossip con un compiacimento straripante…e temo che tu non abbia colto il significato del mio commento che contesti, partito in un modo critico ma finito esponendo esattamente il mio pensiero: ma certo che il pubblico si è lamentato, voleva un altro recupero sorprendente di Novak per una finale fra il n.1 “emerito” e il n.1 attuale…e quando gli ricapita, il pubblico se ne è reso conto e voleva il miracolo cui Novak ha abituato in 70, anzi 80 partite vinte a Melbourne, la qual cosa diventa, nella sua grandezza, un fattore che da assuefazione: vuoi mettere, il contrasto tra il divisivo Novak e il contenutissimo Sinner, così diversi per temperamento ma così similmente abili sul campo, capaci di colpi magistrali, di un atletismo che consente difese strenue quanto attacchi sempre produttivi, di una battaglia tecnicamente davvero alla pari, purtroppo adesso diversificata solo dall’età che rende ovviamente più solido il più giovane…il resto riguarda la figura di Novak, non privilegiato per nascita come i colleghi big, spesso apostrofato come “il serbo” quando lo si voleva attaccare per aver battuto i colleghi di cui sopra, per me sentori di razzismo da parte di un’opinione pubblica che non mi faccio certo scrupolo di contestare e da cui dissento per mie radicate convenzioni personali

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivano (Guest) 26-01-2025 14:42

Triste tramonto il serbo.
Manco la soddisfazione di godere dei suoi sfavillanti record.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MD (Guest) 26-01-2025 14:37

Ma alla fine, si è poi capito perché lo hanno fischiato?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 26-01-2025 14:19

Borg ha vinto 11 slam in 27 partecipazioni .
Djokovic 24 in 77.
Sono proprio 50 in piu’.
Djokovic ha vinto tanto da quando nadal e soprattutto Federer avevano perso la forza e avevano mille menate.
Borg quando i suoi rivali erano McEnroe al top .l,Connors con anni e esperienza in piu’, Lendl che sara’ n1 al mondo per un sacco e molte molte molte prestazioni super ma non continue da tanti tennisti che facevano il torneo della vita.comw Panatta..

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Zaza (Guest) 26-01-2025 14:18

Metti a tacere anche i tuoi tifosi che temono che Sinner ti porti via i record e continuano a diffamarlo

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 26-01-2025 14:10

Scritto da Onurb
@ almas (#4301270)
Esattamente….un ominuncolo

I tuoi commenti sono sempre speculari a te stesso !

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aio051174 26-01-2025 14:04

@ almas (#4301535)

DA dire …
Forse tu invece visto che Sinner ha vinto non hai da scrivere in altri articoli oggi..
E non hai da attaccare nessuno altro.
Buona domenica.
Tieniti stretto chi viene fischiato da 10.000 persone fino a quando puoi.ah no e’ gia’ adesso..ha già finito la carriera dopo solo 20 anni ..
Io ho tifato per Connors,Borg e McEnroe ,Edberg e Leconte,Agassi..piu’ tiepidamente Federer e Murray alle olimpiadi quando vinceva.ogni tanto Nadal a fine carriera e pure ho simpatizzato anche per Djokovic in certe finali compresa quella persa con medvedev.senpre per il movimento italiano.ho sempre preferito nelle finali uno o l’ altro se non c’erano quelli a cui tifavo.
Ma da Agassi a Sinner mai ho vissuto il tennis cosi’ ammirato da un giocatore.fosse austriaco idem.per fortuna dell’Italia è pure italiano.
Sta facendo appassionare ragazzi che magari senza di lui non prenderebbero una racchetta in mano .e l’ Italia ha giocatori ( e tanti) che possono arrivare in fondo nei tornei.hanno un ranking 8 volte meglio che per più di 50 anni. E uno dei giocatori piu’ forti e solidi che abbiano mai calcato un campo in cemento
Poi certo che McEnroe e edberg erano piu’ spettacolari a volte e che federer aveva piu’ talento di tutti..che Djokovic è il piu’ antipatico vincente della storia .e’ anche il piu’ vincente ma pure perdente di finali slam della storia ..
Conta molto se uno come Borg si ritira dominando a 24 anni e uno ha vinto tanto dai 26 ai 36 anni quando i due che lo battevano e ridicolizzavano 9 volte su 10 ..sono durati meno anni.
Tra borg e Djokovic ci sono (compresi i rientri) piu’ di 50 slam da vincere e giocare e pure Federer che ha allungato la carriera inutilmente gliene mancano minimo 20 .

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
Markux (Guest) 26-01-2025 14:01

Se rimborsano i ticket,visto che hanno giocato un Set, nessuno fischia.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 26-01-2025 13:54

Scritto da Onurb
@ Aio051174 (#4300987)
Tu sei il classico esempio di chi non vede al di là del proprio naso…un miope sportivamente parlando…ma di gente come te a chi è il n.1 di sempre non gliene può fregare di meno ….

Tu invece non arrivi neppure a metà naso -sportivamente parlando- e smettila di ripetere come un pappagallo cos’è e cosa ha vinto il tuo beniamino, il quale all’età di Jannik Sinner aveva vinto anche meno di Sinner che oggi hai gufato a più non posso alleandoti al gatto e alla volpe.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, filouche8
Mauriz70 26-01-2025 13:42

Personalmente, pur non amando il personaggio ma riconoscendo comunque sempre la grandezza del campione, ho trovato ingenerosi,ingiusti e in un certo senso tribali i fischi di coloro che ne hanno accompagnato l’uscita dal campo nel match perso per abbandono in semifinale. Solo chi è in campo può capire la frustrazione e il senso di impotenza di chi è costretto al ritiro,dopo aver dato tutto quello che aveva in un match così importante e fischiare Novak perché avevi pagato un biglietto e lo spettacolo era appena terminato è stato scorretto. A differenza di questa gente, nell’occasione, è stato un Signore e le critiche sul comportamento sono fuori luogo.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Tennisforever2 (Guest) 26-01-2025 13:39

Si ma veniamo al sodo, alla fine ha battuto nettamente Alcaraz da infortunato e lui lo sa. Quindi e’ ancora competitivo.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 26-01-2025 13:18

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Losvizzero

Scritto da SlamdogMillionare
bravo. io al posto tuo a sti fedalini rosiconi e rancorosi gli direi di tutto

Sei fuori tempo massimo, questi sono tutti Sinnerini o tifosi di Alcaraz semmai, o cmq al 90%

adesso. ma sono tutti ex fedalini. e quando gioca Djokovic ritornano a essere fedalini. rosiconi, frustrati e rancorosi

Quante balle!

le tue su nadal? concordo

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessia (Guest) 26-01-2025 13:13

Il signor Djokovic deve capire che i suoi atteggiamenti da prepotentino, vittimista e paravento non piacciono a tutti. Soltanto dopo l’ultima prodezza di schierarsi con un ciarlatano provocatore e fomentatore come Kyrgios cosa si aspettava, una standing ovation?

36
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Aio051174, filouche8, antoniov
Marco60 (Guest) 26-01-2025 13:08

E pensare che c’è qualcuno che continua a non capire che rosicare di più o di meno non dipende affatto da quanto di più o di meno si vinca ma solamente da come si vivano ognuno dentro di sé le vittorie o le sconfitte, ciascuno al proprio livello tennistico, che siano Slam oppure che sia a livello di tornei Atp 250

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Onurb (Guest) 26-01-2025 13:00

@ Aio051174 (#4301362)

La differenza è che tu sei un rosicone frustrato, io un tifoso del più grande di tutti I tempi….tutto qua

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez 26-01-2025 12:59

Che triste attraversare il Sunset Boulevard in questa maniera…

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ro (Guest) 26-01-2025 12:58

E taci allora! Una volta per tutte!!!!

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mauriz70 26-01-2025 12:57

Scritto da Annie
Ma secondo voi, che insistete sulle pretese “disperazioni” di Djokovic, a un temperamento “coerentemente ribelle” come il suo, che si è sempre nutrito dell’andare contro corrente, nel momento in cui ha vinto tutto il vincibile e più degli altri, gli importa più dei fischi (oltretutto perché lo volevano ancora vedere in campo, un personaggio come lui non si baratta con nessuno in termini di coinvolgimento emotivo) o di essere il più vincente? E sempre secondo voi, un Nadal non avrebbe preferito vincere 7 Finals piuttosto che 0, anche beccandosi qualche fischio a fine carriera, che comunque, nonostante il suo allure, non è certo finita in maniera esaltante…e Roger, di cui intanto non parla più nessuno, a quanti applausi avrebbe rinunciato per vincere quel Wimbledon 2019, che avrà aggiunto odio per l’innocente Novak (che ha fatto solo il suo dovere), ma che batosta per il povero Federer che non si è più ripreso e si è avviato mestamente alla pensione..
io sinceramente non insisterei su questo Novak così fragile psicologicamente, se avesse voluto essere più compiacente per accattivarsi la gente bastava stesse zitto come i colleghi big…ma visto che invece, sapendo di non piacere già dalle sue origini per forme di razzismo o altro benpensantismo, (orgoglioso invece delle due origini e attaccato ai travagliati posti natii), e ancora meno per aver stroncato i sogni di gloria dei fedeli Fedalini, ha potuto non solo superare record ma godere della libertà di dire in ogni momento quello che pensava, e ho la sensazione che non sia privilegio di molti personaggi che devono fare della “forma” un fattore tanto vincolante quanto necessario per garantirsi una proficua immagine pubblica

Quindi a parer tuo chi critica il comportamento, l’assenza di rispetto per pubblico e raccattapalle, l’insofferenza quando capita che chi paga un biglietto possa anche fischiare, il non saper accettare che se giochi in Italia contro Sinner,per fare un esempio, il pubblico possa essere schierato a favore dell’avversario, tutte queste cose sono indice di razzismo o bempensantismo??? Dai Annie parliamo di tennis, è appena terminata una finale a senso unico vinta dall’attuale numero 1 al mondo e secondo me se Novak non si fosse infortunato in semi e avesse battuto il tedesco adesso saremmo ancora tutti quanti a fremere davanti alla TV per un match che sarebbe stato senza dubbio più affascinante, incerto e più combattuto.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
almas (Guest) 26-01-2025 12:50

@ Aio051174 (#4301362)
Non sei un omuncolo , sei puerile e non sai reggere un contraddittorio, oltre a dare del tuo agli altri non sei un grado di argomentare in modo serio , poi alla fine quello che dici mi rimbalza, e sicuramente ribatterai allo stesso modo, visto che non hai … di dire altro

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 26-01-2025 12:47

Purtroppo o per fortuna il pubblico ha diritto di esprimersi e non è il caso di dargli troppo peso e rispondergli. Esattamente come ai dementi dei social, esattamente come ai Kyrgios. Jannik docet.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Armonica (Guest) 26-01-2025 12:45

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Losvizzero

Scritto da SlamdogMillionare
bravo. io al posto tuo a sti fedalini rosiconi e rancorosi gli direi di tutto

Sei fuori tempo massimo, questi sono tutti Sinnerini o tifosi di Alcaraz semmai, o cmq al 90%

adesso. ma sono tutti ex fedalini. e quando gioca Djokovic ritornano a essere fedalini. rosiconi, frustrati e rancorosi

Quante balle!

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SlamdogMillionare 26-01-2025 12:38

Scritto da Aio051174
@ SlamdogMillionare (#4301094)
Non sono fedalino.non me ne frega niente di Djokovic di Federer e Nadal.
Non sono loro tifoso ho avuto preferenze.
Sei tu che difendi Djokovic che è un pirla.
Dico pirla perche’ se dico altro la redazione mi banna e me ne potrei pentire.
Poi se tu la continui menare con i fedalini .perche’ con 10 anni veri in piu’ di carriera competitiva ha vinto piu’ di federer ..ok.ha vinto di piu’ ma non si comporta bene con appassionati e con gli altri tennisti.
Il livore contro il mondo lo portava a vincere .

vedi che sei fedalino. federer ha avuto 3 o 4 anni in cui ha fatto incetta di slam perché nadal e djokovic non erano ancora pronti perché troppo giovani. fosse nato contemporaneo anche lui agli altri 2 avrebbe 10 slam in meno come minimo.
e poi perché pirla?
con chi si è comportato male?
non c’è un solo tennista suo collega che parli male di lui.
anzi.
non .. ,, tu?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 26-01-2025 12:32

Scritto da Losvizzero

Scritto da SlamdogMillionare
bravo. io al posto tuo a sti fedalini rosiconi e rancorosi gli direi di tutto

Sei fuori tempo massimo, questi sono tutti Sinnerini o tifosi di Alcaraz semmai, o cmq al 90%

adesso. ma sono tutti ex fedalini. e quando gioca Djokovic ritornano a essere fedalini. rosiconi, frustrati e rancorosi

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 26-01-2025 12:22

Ma secondo voi, che insistete sulle pretese “disperazioni” di Djokovic, a un temperamento “coerentemente ribelle” come il suo, che si è sempre nutrito dell’andare contro corrente, nel momento in cui ha vinto tutto il vincibile e più degli altri, gli importa più dei fischi (oltretutto perché lo volevano ancora vedere in campo, un personaggio come lui non si baratta con nessuno in termini di coinvolgimento emotivo) o di essere il più vincente? E sempre secondo voi, un Nadal non avrebbe preferito vincere 7 Finals piuttosto che 0, anche beccandosi qualche fischio a fine carriera, che comunque, nonostante il suo allure, non è certo finita in maniera esaltante…e Roger, di cui intanto non parla più nessuno, a quanti applausi avrebbe rinunciato per vincere quel Wimbledon 2019, che avrà aggiunto odio per l’innocente Novak (che ha fatto solo il suo dovere), ma che batosta per il povero Federer che non si è più ripreso e si è avviato mestamente alla pensione..
io sinceramente non insisterei su questo Novak così fragile psicologicamente, se avesse voluto essere più compiacente per accattivarsi la gente bastava stesse zitto come i colleghi big…ma visto che invece, sapendo di non piacere già dalle sue origini per forme di razzismo o altro benpensantismo, (orgoglioso invece delle due origini e attaccato ai travagliati posti natii), e ancora meno per aver stroncato i sogni di gloria dei fedeli Fedalini, ha potuto non solo superare record ma godere della libertà di dire in ogni momento quello che pensava, e ho la sensazione che non sia privilegio di molti personaggi che devono fare della “forma” un fattore tanto vincolante quanto necessario per garantirsi una proficua immagine pubblica

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Al9000
Onurb (Guest) 26-01-2025 12:22

@ almas (#4301270)

Esattamente….un ominuncolo

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov
almas (Guest) 26-01-2025 11:49

Scritto da Onurb
@ Aio051174 (#4300987)
Tu sei il classico esempio di chi non vede al di là del proprio naso…un miope sportivamente parlando…ma di gente come te a chi è il n.1 di sempre non gliene può fregare di meno ….

Per me uno così conta meno di una ..

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 26-01-2025 11:34

Scritto da SlamdogMillionare
bravo. io al posto tuo a sti fedalini rosiconi e rancorosi gli direi di tutto

Sei fuori tempo massimo, questi sono tutti Sinnerini o tifosi di Alcaraz semmai, o cmq al 90%

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
almas (Guest) 26-01-2025 11:31

Scritto da almas
@ Aio051174 (#4300987)
Dare del pirla al più grande atleta riconosciuto anche da sportivi di altre discipline è da c…., oltretutto ha fatto beneficenza all’Italia e magari di qs ne hanno beneficiato tanti ns concittadini, per di più un uomo padre di famiglia e rcodmamn

Recordman di prize money, poi su Federer buon giocatore ma io preferisco per esempio Wawrinca o Musetti, oltre a Nole ovviamente, all’estero la pensano quasi tutti così

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 26-01-2025 11:29

@ Aio051174 (#4300987)

Dare del pirla al più grande atleta riconosciuto anche da sportivi di altre discipline è da ,,, oltretutto ha fatto beneficenza all’Italia e magari di qs ne hanno beneficiato tanti ns concittadini, per di più un uomo padre di famiglia e rcodmamn

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 26-01-2025 10:57

@ Aio051174 (#4300987)

Tu sei il classico esempio di chi non vede al di là del proprio naso…un miope sportivamente parlando…ma di gente come te a chi è il n.1 di sempre non gliene può fregare di meno ….

19
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov, digeritor
Simona (Guest) 26-01-2025 10:49

… bye bye, NoVax

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, digeritor
Pier no guest 26-01-2025 10:44

A volte mi ricorda l’imperatore Commodo (ne il Gladiatore,nella realtà pare fosse amato)che non si capacita di un popolo che non lo ami come vorrebbe lui.
E ormai è tardi,le vittorie non arriveranno e comunque non sarebbero bastate.
Ha la sua fetta importante di estimatori ma avere una minoranza contro così “rumorosa” lo turba,lui non capisce perché ci sia e questo è sempre stato un suo limite, pretendere che conquistare vittorie porti inevitabilmente a conquistare la gente tutta.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, merlino
brizz 26-01-2025 10:37

meno male, ogni volta che apre bocca perde l’occasione per stare zitto

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: digeritor
SlamdogMillionare 26-01-2025 10:36

Scritto da Aio051174
@ SlamdogMillionare (#4300931)
Ancora con i fedalini?
Federer sicuramente ha unito tanti tifosi di tennis perche’ aveva il gioco piu’ bello di tutti e vinceva e stavinceva.
Era il più amato e ha fatto cose fantastiche.
Basta non c’è piu’ non gioca più è un ex.
Non è perche’ Djokovic e’ un pirla come uomo che continuano a fischiarlo per federer…
E’ perche’ è un pirla.stop.non è perché perde e prima vinceva.perche’ non ha spessore morale e non rispetta glia altri.e la gente lo percepisce a parte i suoi irriducibili ciechi tifosi.

ma chi è che non avrebbe rispettato?
il problema di voi fedalini rosiconi è che quando parlate di Djokovic non siete obiettivi perché accecati da anni e anni di batoste. Lo capite o no?
saluti

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 26-01-2025 10:35

Comincia a stare a casa poi ti fischia tua moglie

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
massivitto (Guest) 26-01-2025 10:20

parliamo di futuro del tennis .. tutte queste vecchie chiacchiere extra-tennistiche sanno di muffa ormai

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Molto Pollo, Di Passaggio
Annie (Guest) 26-01-2025 10:18

Per me tifa Zverev per tutto quello che ha letto su LT di cattiverie contro di lui!!! Ovviamente scherzo, ma un fondo di verità c’è: sono anni che la stampa italiana rimarca più le sue idee che le innegabili superiori capacità in campo..ma poi, non capisco perché teniate tanto al tifo di Novak: la maggioranza del sito ha sempre dimostrato palese antipatia per lui da tempi non sospetti, da molto prima del Covid, tanto che io, ai primi miei commenti nel sito, rimanevo basita e non capivo l’accanimento contro un così grande campione, maturando da lì una accesa propensione a sostenerlo…poi ho accertato il preponderante tifo FedererNadaliano e ho capito l’astio, che da allora ha utilizzato a piene mani la personalità critica, fuori dagli schemi, anche contestatrice del sistema di un uomo non certo cresciuto nella bambagia…ma non capire e soprattutto contestare il diritto di preferire chi vuole, che adesso Novak tifa per chi evidentemente ha avuto più contatti con lui in questo torneo con scambi di amichevoli battute e anche, certo, umanamente, per chi rappresenta, almeno per l’età, un pericolo minore per i suoi record, mi sembra sia francamente eccessivo e altra scusa per insultare il solito oggetto di polemiche…oltretutto, ci sono addirittura utenti del sito non certo tifosi di Novak che hanno dichiarato di non vedere male una vittoria di Zverev, che sarebbe anche la prima dopo tanti anni di tentativi nel circuito e meritata sul campo…infine, Novak non è italiano, perché dovrebbe orientare le sue preferenze necessariamente su Jannik che oggettivamente, per compostezza, carattere e riservatezza, sicuramente induce nei colleghi rispetto ma forse non brilla per empatia

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Ram, Al9000
Il saggio (Guest) 26-01-2025 10:14

Forse era realmente infortunato, quindi nel caso specifico si può anche dire che il pubblico in Australia si sia sbagliato, però lui contia pagare sia la pagliacciata dell anno del covid con i sotterfugi per giocare, e anche un atteggiamento in generale poco rispettoso che quasi sempre ha avuto in carriera in molte occasioni.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brizz, il capitano, Aio051174, j, digeritor
-1: Tony61
Harlan (Guest) 26-01-2025 10:04

@ AndyZebra1896 (#4300940)

Il tifo è una questione di gusti; perché non può scegliere lui chi tifare?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 26-01-2025 09:43

Perchè tacere? Fai come la Collins, mostragli il didietro a sti bifolchi e poi chiudi, non trascinarti penosamente/pateticamente come gli altri due alieni

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 26-01-2025 09:28

Giocando con il ginocchio ormai sfatto, Federer quasi quarantenne a Wimbledon è rimasto in campo mettendoci totalmente la faccia fino all’ultimo punto del bagel finale (e per la cronaca, uno dei set precedenti del match lo perse anche lui al tie-break, dunque situazione anche per questo analoga) e guarda caso è uscito alla fine dal campo fra gli applausi di tutto lo stadio.
Ragionaci un pochino Nole e fattene una ragione

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Aio051174, Marco M., digeritor
SlamdogMillionare 26-01-2025 09:25

Scritto da AndyZebra1896
Anche noi taciamo riguardo le tue parole sul tifo per Zverev!
…lo sai anche tu…non sei simpatico…e nemmeno umile!
Sei stato un fenomeno del tennis certo…ma simpatia e umiltà non ti completano!

ma se i due sono amici perché non può dire che tifa per lui? bisogna sempre fare gli ipocriti falsi perbenisti e politically correct?
poi sulla umiltà stendo un velo pietoso. si vede che non hai mai fatto mezz’ora di sport in vita tua.
non si vince quello che si ha vinto lui se non si è umili.
fedalino rosicone!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tony61
-1: digeritor
Just is back (Guest) 26-01-2025 09:24

Al netto del fatto che il Nole uomo non mi piace, ma che come tennisti a sia davvero il goat, fischi e booo vergognosi

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 26-01-2025 09:20

Scritto da AndyZebra1896
Anche noi taciamo riguardo le tue parole sul tifo per Zverev!
…lo sai anche tu…non sei simpatico…e nemmeno umile!
Sei stato un fenomeno del tennis certo…ma simpatia e umiltà non ti completano!

Ma non avevi detto che avresti taciuto? 🙂

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 26-01-2025 09:19

Scritto da Swinner
Comprendo le difficoltà fisiche del serbo, con uno strappo muscolare è molto difficile muoversi e coordinarsi, ma credo che alla fine ha raccolto quello che ha seminato, al netto della sua incomparabile carriera.

Chi semina vento raccoglie tempesta….

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov, digeritor
AndyZebra1896 (Guest) 26-01-2025 09:14

Anche noi taciamo riguardo le tue parole sul tifo per Zverev!
…lo sai anche tu…non sei simpatico…e nemmeno umile!
Sei stato un fenomeno del tennis certo…ma simpatia e umiltà non ti completano!

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174, il capitano, digeritor
-1: tacchino freddo, CeckComeEsperienzaReligiosa, Alexpivi, SlamdogMillionare
SlamdogMillionare 26-01-2025 09:08

bravo. io al posto tuo a sti fedalini rosiconi e rancorosi gli direi di tutto

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Swinner 26-01-2025 09:05

Comprendo le difficoltà fisiche del serbo, con uno strappo muscolare è molto difficile muoversi e coordinarsi, ma credo che alla fine ha raccolto quello che ha seminato, al netto della sua incomparabile carriera.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
-1: tacchino freddo