Australian Open: Sinner-Zverev, la finale dei numeri 1 e 2 che vale la storia (domani in campo alle ore 09:30 italiane – Diretta in chiaro su Nove)
La Rod Laver Arena si prepara a ospitare una finale storica agli Australian Open 2025: Jannik Sinner, numero 1 del mondo e campione in carica, sfida Alexander Zverev, numero 2 del ranking, in quello che si preannuncia come uno scontro titanico tra i due migliori giocatori del momento.
I NUMERI DELLA FINALE
Entrambi arrivano alla finale avendo perso solo due set in sei partite, dimostrando una solidità impressionante. Sinner è trascinato da una striscia di 20 vittorie consecutive, che si inserisce in un contesto ancora più ampio di 36 successi nelle ultime 37 partite. Numeri che certificano il dominio dell’altoatesino negli ultimi mesi e la sua legittima posizione di numero uno del mondo.
I PRECEDENTI
La storia degli scontri diretti, tuttavia, sorride a Zverev, avanti 4-2, con due vittorie particolarmente significative negli Slam sul cemento (US Open 2021 e 2023). Il tedesco sta vivendo un momento di forma straordinario: ha vinto 16 delle ultime 17 partite dal suo trionfo al Masters di Parigi Bercy, dimostrando di aver ritrovato il tennis che lo aveva portato al numero 2 del mondo.
LA CACCIA AL PRIMO SLAM
Per Zverev questa rappresenta la terza opportunità di conquistare il primo Major della carriera, dopo le finali perse agli US Open 2020 contro Thiem e al Roland Garros 2024 contro Alcaraz. Sette volte campione di Masters 1000, due volte vincitore delle ATP Finals e oro olimpico, al tedesco manca solo il tassello più importante per completare una carriera già straordinaria.
Australian Open - Finale - Chi vincerà?
- Sinner (3-1) (55%, 393 Votes)
- Sinner (3-2) (17%, 123 Votes)
- Sinner (3-0) (12%, 86 Votes)
- Zverev (3-2) (8%, 57 Votes)
- Zverev (3-1) (6%, 43 Votes)
- Zverev (3-0) (3%, 19 Votes)
Total Voters: 721
PAROLA AI PROTAGONISTI
“Penso che Jannik sia stato il miglior giocatore al mondo negli ultimi 12 mesi”, ha dichiarato Zverev dopo aver raggiunto la finale grazie al ritiro di Djokovic. “Non ci sono dubbi. Ha vinto due Slam ed è stato molto stabile”. Parole di grande rispetto che testimoniano la consapevolezza della sfida che lo attende.
Sinner, fresco della vittoria in semifinale contro Shelton, guarda alla finale con la maturità che lo contraddistingue: “Abbiamo avuto partite molto dure in passato. Può succedere di tutto. È un giocatore incredibile che cerca il suo primo Major. Ci sarà molta tensione, ma sono felice di giocare in questa posizione. Le domeniche sono sempre giorni speciali nei tornei e voglio godermela”.
L’ULTIMO PRECEDENTE
L’ultimo confronto tra i due risale alla semifinale di Cincinnati nell’agosto scorso, una battaglia di oltre tre ore vinta da Sinner al tie-break del terzo set (7-6, 5-7, 7-6). Una partita che ha mostrato quanto equilibrio ci sia tra i due e quanto possano essere spettacolari i loro confronti.
LA PREPARAZIONE
Zverev ha curato particolarmente l’aspetto fisico in vista di questa finale, tornando a lavorare con il preparatore Jez Green: “L’ho richiamato per tornare al livello fisico di prima e competere con questi ragazzi. Al Roland Garros mi sono stancato contro Carlos nel quarto e quinto set, non voglio che accada di nuovo”. Una scelta che dimostra quanto il tedesco abbia imparato dalle sconfitte precedenti.
I RECORD IN PALIO
Sinner punta a mantenere il suo record perfetto nelle finali Slam (2-0) e a diventare il primo italiano a vincere tre Major. Un trionfo lo confermerebbe definitivamente come nuovo dominatore del tennis mondiale. L’italiano, che proprio qui a Melbourne lo scorso anno compì l’impresa di rimontare due set a Medvedev in finale, si sente pronto per l’ultimo sforzo: “All’inizio del torneo non sai mai in che forma sei. Sai di aver lavorato tanto, ma cerchi di alzare il livello giorno dopo giorno. Ora manca solo un match, vediamo cosa succede”.
POSSIBILI CHIAVI TATTICHE
Per Zverev sarà fondamentale il servizio e la capacità di essere aggressivo da fondo campo per impedire a Sinner di prendere il controllo degli scambi. L’italiano, dal canto suo, dovrà confermare la solidità mostrata finora nel torneo e sfruttare la sua capacità di alzare il livello nei momenti decisivi.
La chiave della partita però sarà probabilmente mentale più che tecnica. Chi riuscirà a gestire meglio la tensione del momento avrà un vantaggio decisivo. Sinner sembra avere acquisito quella serenità necessaria per gestire questi momenti, mentre Zverev dovrà dimostrare di aver superato i fantasmi delle finali Slam perse in passato.
Il match si preannuncia come una battaglia che potrebbe durare diverse ore, con due giocatori al massimo della forma pronti a dare tutto per un titolo che, per motivi diversi, rappresenterebbe un momento storico nella carriera di entrambi.
Federico Di Miele
TAG: Alexander Zverev, Australian Open, Australian Open 2025, Jannik Sinner
Buongiorno ragazzi.
Siamo ad un altro importante appuntamento per il tennista più forte del Mondo, nel quale avrà l’opportunità di confermare il titolo già conquista lo scorso anno a Melbourne.
In bocca al lupo Jannik!
Per Sinner sarà fondamentale le energie spese nel primo set,che lo vinca o lo perda la cosa più importante è che non duri più di 50 minuti,oltre sarebbe un vantaggio per Zverev perché vuol dire che sta portando il match su quello che vuole lui ovvero una maratona fisica da 4/5 ore e Sinner fisicamente ancora non lo vedo pronto a reggere sopra le 3 ore e mezza,le statistiche dicono che sopra quel lasso di tempo Sinner spesso non ne è uscito vincitore anche se cerca di resistere il più possibile.Paradossalmente è meglio che perda il primo set in mezz’ora non che lo vinca in 1 ora e mezza
Partita di altissimo livello fra i due giocatori più solidi nell’ultimo anno e più informa in questo m9mento. Sinner favorito ma risultato difficile da pronosticare. Deve fare di più Zverev per vincere .. se non e’ aggressivo vince la forza mentale di Sinner.
@ Max91 (#4300864)
Zverev tornava da un infortunio che aveva richiesto un’operazione alla caviglia. Normale che sia dovuto ripartire da zero atleticamente, Jannik potrebbe allenarsi con continuitá. Che poi i nomi citati progrediscano é possibile ma non certo. Un paio di loro mi sembrano stabili, piú che in evoluzione, senza contare che altri giocatori di vertice potrebbero essere in netto calo. Non sarei cosí funereo nelle previsioni. Semmai potrebbe, disgustato dall’ambiente, ritirarsi a vita privata.
6-3 7-6 4-6 7-6 per il nostro
https://www.youtube.com/watch?v=NyUJ4_bo6_8
Si vocifera che, per destabilizzare Jannik, Zverev abbia assoldato un Australopiteco…di nome Kyrqualcosa, con il posto a sedere posizionato proprio dietro la sua panchina…
Riuscirà nel suo intento?!?
Mannooooo`!
Jannik resiste a tutto!
Vai, granitico!
Dipende da quanto è la pena che va incontro,se è di un anno tutta la vita la sentenza,crollerebbe in classifica dovendo ripartire dai challenger probabilmente o comunque sperare che ad ogni torneo gli diano WC ma i suoi sorteggi saranno sempre complicati,questo lungo stop potrebbe non ridarci più lo stesso Sinner,Zverev al ritorno dopo 6 mesi dall’infortunio anche se stava bene ci ha messo quasi un anno a ritornare al livello di una volta,inoltre il tennis è mutevole,adesso viviamo nell’era Sinner ma in sua assenza molti altre figure potrebbero rimpiazzarlo:Fonseca,Mensik,Shang?! Senza contare che quelli che già conosciamo come Alcaraz,Rune,Fils ,Shelton proseguiranno la loro crescita.Inutile invece dire che una squalifica di 2 anni comprometterebbe buona parte della sua carriera,di finali slam invece ne giocherà tante,ne vincerà e ne perderà come hanno fatto quei 3,non sarà una sconfitta a mettere in dubbio il futuro che ha davanti a sé questo ragazzo
Partita complicata e per niente scontata,anche se Jannik parte leggermente favorito.
Se non succedono immani catastrofi…, più o meno per i prossimi 10 anni Jannik giocherà decine di finali slam e non,e quindi ritengo statisticamente plausibile che non le vinca tutte.
Tutto ciò mi porta ad ipotizzare che se anche il “Benzinaio” dovesse perdere…e con questo Sasha ci può stare, non cambierebbe niente del suo status.
Detto questo forza Benzinaio e vediamo che succede.
Partita dalle premesse straordinarie … se la giocano i due che più se la meritano … oltre ad essere il numero 1 e 2 sono i due giocatori più continui … la mente la farà da padrone …
Jannik per me sei sempre il numero 1 e come tale favorito per la vittoria …
Tecnica tattica continuità e grande lucidità nei momenti chiave … questo ti appartiene da vero numero 1 … … godiamoci questo ennesimo tuo capolavoro!
Vai Jannik!
Vai Grande Campione!
Si sfideranno il n 1 ed il 2 del mondo entrambi li con pieno merito.
La classifica parla da sola sull’incertezza dell’esito finale. Io posso dire che però il coefficiente di difficoltà di questa finale è inferiore a quello dell’anno scorso per Sinner per diversi motivi. Vedo favorito il nostro.
@ math (#4300817)
E perderti 2 ore e 15/30 minuti di quello che potrebbe essere un match fascinoso.
Neanche vagnozzi e cahill l’avrebbero scritta così…
mah!
se sinner dovesse seguire alcune delle tattiche descritte sin qui da alcuni… meglio che mi sveglio per le 12:00.
almeno non mi dannerei l’anima
Domani Jannik deve semplicemente fare il suo tennis magari scendendo dalla branda qualche minuto prima rispetto ai match fin qui giocati perché Zverev è unico in questo momento che può mettere in difficoltà il nostro e regalare il 1° set potrebbe dico potrebbe essere fatale, comunque se fisicamente sta bene il benzinaio chiude le pompe e per gli altri calano le tenebre.
Tutto giusto. Mi permetto di aggiungere che, secondo me, è di essenziale importanza il primo set: se fin dai primi games Jannik si difende bene (annullando buona parte dei servizi di Zverev) e riesce ad incidere con atteggiamento aggressivo, allora il tedesco comincerà a perdere le sue certezze e subirà negativamente la pressione emotiva, diventando via via anche meno efficace nei suoi noti punti di forza. E a quel punto Jannik andrà a braccio sempre più libero, come ci ha abituati.
Sara difficilissima, la più difficile che jannik abbia affrontato finora. Alle finals, in davis, allo Us Open, l’anno scorso con Daniil. Erano tutte prime volte e paradossalmente erano difficili in quanto tali ma gli avversari col senno di poi erano assolutamente alla portata (fritz come de minaur). Adesso c’è sacha, un sacha in grandissimo spolvero, totalmente rinnovato da quella terribile storta a parigi che poteva comprometterlo. Un sacha che avrà imparato da quelle 2 chance contro thiem ed alcaraz dove era 2 set avanti e si è sciolto come neve al sole. Jannik deve ribaltare quelle 2 sconfitte allo us open che più speranze lasciano al tedesco
Serviranno ancora una volta i 2 elementi cardine di jannik, una risposta degna alle variazioni del servizio di sacha e a sua volta delle & in battute astronomiche. Sara una battaglia fisica estenuante, jannik sentirà la pressione della finale da confermare. E’ umano anche lui dopotutto
Comandante … hahahahaha
———————–
Per il match di domani io qui mi limito soltanto ad anticipare che “confido in Jannik”, senza nient’altro aggiungere.
Domani conta solo la finale slam. Ad aprile sarà un’altra partita e la WADA sarà battuta 3 set a 0.
Nse ne po più
Scrissi gia prima del torneo che Jannik per stare al passo con Aryna avrebbe dovuto recuperare un AO su di lei, ora Sabalenka ha perso e Sinner deve vincere per andare pari, così avrebbero 2 AO e 1 USO a testa.
Innanzitutto spero che vinca in non più di 3 ore, poi che non possa vincerle tutte sono d’accordo ma non domani e comunque non negli slam se sta bene fisicamente, almeno non a breve, per essere più chiaro mi piacerebbe non sai quanto facesse il grande slam quest’anno.
Per me la cosa importante è che i 2 tennisti (soprattutto Jannik) stiano bene e non abbiano malesseri!
E poi che vinca il migliore!
Mi sarebbe piaciuta una finale con Alcaraz, ma anche con Zverev non è male!
FORZA JANNIK!
Io invece ero tranquillo riguardo alla partita con Shelton ma x domani ho brutte sensazioni. Zverev è uno dei 2 giocatori destri che tiene la diagonale di rovescio con sinner. Serve mediamente meglio. Ha qualche problema nei pressi della rete ma da fondo riesce spesso a farti giocare un colpo in più. In più sono fra quelli che scaramanticamente vedeva anologie fra il percorso di jannik e sabalenka….
Come si faccia a pensare alla sentenza la sera prima della finale di uno Slam lo sapete solo voi
Qualcuno ha detto che le non perfette condizioni di Jannik,viste nell’incontro con Rune, farebbero auspicare un incontro che non vada troppo per le lunghe.
Ma anche Zverev ha avuto problemi fisici(ritiro a United Cup per problemi al bracciodx)
Ora direi che è a posto,ma la preparazione non può essere stata quella ideale visto che è successo solo una decina di giorni prima del l’inizio Torneo
Per me quindi,Jannik può vincere anche al quinto,ma,per le mie coronarie,spero la chiuda prima
Incrociamo le dita
Penso vinca Sinner 3 set a 2.
Però vi dico la verità, dopo che Sinner è diventato n.1 e ha vinto quel che ha vinto a me preoccupa poco l’esito della partita, nel senso che so di soffrire meno se dovesse andare male. Uno come Jannik giocherà tante finali e non potrà vincerle tutte e quindi ci sta che possa perdere.
A 23 anni con i suoi risultati è già nella storia. Tutto ciò che viene ora posso accettarlo tranquillamente con molta più filosofia.
Mi porterà a guardare la partita più disteso e sereno.
Un minimo di tensione verrà comunque ma mi rendo conto che sarà meno di altre volte.
Forza ragazzo, divertiti e divertici!!!
Sinner ha risolto il problema della sua tenuta fisica facendo correre gli altri.
Zverev è uno dei pochi che può giocare con Jannik e breakarlo , o comunque portarlo ai tu iè break.
La tenuta mentale nei tie break sarà decisiva, per cui sarà importante arrivarci lucidi e fare stancare l’altro.
Ecco, Sinner dovrà essere bravo ad essere efficace. Non perdere il servizio, non sfinirsi in rincorse, fare correre Zverev.
Paradossalmente pare il più solido ed esperto, ma la freschezza con cui Zverev arriva a questa finale mi fa paura
E, sommessamente, se posso: vinci anche per la nostra amica Ariella
La cosa migliore di questo bellissimo (come sempre del resto) post di Marmas è immaginare la faccia di Lo Fiasco e Maurantonio che leggono la frase “i migliori due tennisti del pianeta” e che capiscono che nessuno dei due festeggia l’onomastico il giorno di San Carlo Borromeo
😀 😀 😀
Vincere domani e beccarsi 3 mesi ad aprile.Il grande slam lo farà l’ anno prossimo.
Ovviamente
Analisi splendida complimenti
Domani grandissima partita tra i due migliori tennisti del pianeta, a maggior ragione su questa superficie.
Al netto di scaramanzie c’è un favorito ed è il nostro Jannik, ma la partita è tutto”altro che scontata.
Molto dipenderà da quello che succede dalla parte italiana della rete.
Due a mio avviso le variabili principali.
In primo luogo il servizio di Jannik… Il servizio è stato il colpo più ballerino di Sinner nel corso del torneo e, se sul resto del suo gioco possiamo nutrire fondate certezze,il rendimento alla battuta rimane, almeno in relazione al match di domani, una incognita.
Se Jannik servirà bene (diciamo al livello dei match con Rune e De Minaur) secondo me ha già fatto il 70% del lavoro… Controllando bene i propri turni di battuta, le occasioni in risposta arriveranno certamente.
Se il servizio non dovesse girare la partita potrebbe invece complicarsi non poco.
E qui entrerebbe in gioco la seconda grande variabile che è la tenuta atletica di Jannik.
Sinner ha sofferto di un’indisposizione (probabilmente un virus) che lo ha portato ad un passo della resa nel match con Rine e i cui effetti debilitanti si sono intravisti anche nella fase finale del match con Shelton.
Se il match diventerà lungo e faticoso dal punto di vista fisico Zverev, che è un grande professionista e un eccellente atleta, rischia di diventare favorito.
In tal caso entrerebbe poi in gioco una terza variabile che riguarda il tedesco e la sua tenuta mentale in una situazione in cui dovesse percepire di essere vicino a cancellare lo zero dalla caselle Slam vinti vicino al suo nome.
Conclusioni: io ho sempre detto che il vero grande step di Jannik per diventare il tennista più forte del pianeta è sul gioco difensivo… Penso che lui deve impostare i grandi match puntando prima a trovare la regolarità e poi,con calma ed in progressione, aumentare gradualmente la spinta e i coefficienti di rischio.
In linea generale secondo me è così, ma non domani.
Domani bisogna evitare di farsi trascinare in scambi massacranti e bisogna evitare di portare il match su un terreno troppo fisico.
Non dico di attaccare all’arma bianca, ci vuole sempre raziocinio, ma quando è in controllo dello scambio deve andare per la giugulare alla prima occasione utile… In fase difensiva deve stare vicino alla riga di fondo, chiudere gli angoli e cercare di ribaltare lo scambio appena possibile, facendo valere il suo strepitoso timing e controllo della palla in controbalzo.
Cercare di verticalizzare il gioco senza tentennamenti quando si presenta l’occasione, anche per aumentare la pressione sul groppone del suo avversario.
Forza Jan, altra grandissima partita… Vediamo che succede
mi sembra una domanda alla quale non andrebbe data risposta…
Una domanda di riserva?
Sulla carta è una finale tanto dura quanto quella di 12 mesi fa. Forse anche di più.
Parola al campo!
Ho visto che Jannik si è allenato ad andare a rete, sarà quella la tattica che adotterà? Domani lo scopriremo.
Ho visto che Jannik si è allenato ad andare a rete, sarà quella la tattica che adotterà? Domani lo scopriremo.
Sinner 55 Zverev 45
Condizione fisica e percorso netto fino alla finale ci arriva meglio Zverev, che di solito lasciava per strada set ed energie.
Lato psicologico meglio Sinner, ha giù vinto 2 Slam e può giocare più tranquillo – per lui ci saranno tante alte occasioni – il tedesco sta invece 0 -2 nelle finali Slam, il tempo comincia a diventare un nemico, anche per lui ci saranno altre occasioni, ma forse non così tante come per i 2 fenomeni, che insieme forse a Nole ancora per uno/due anni, gli partono davanti ai blocchi di partenza (e con possibili nuovi inserimenti dei giovanissimi, il probabile ritorno di Rune).
Mio unico auspicio che Sinner stia bene fisicamente
Noto sui social internazionali di tennis, che la maggior parte di appassionati o tifosi parteggia per la vittoria di Zverev. Forza Jannik, deludili!
Tatticamente è una partita piuttosto complessa, più probabilmente sarà una partita lunga quindi potrebbe subentrare la componente strategica, soprattutto se Jannik e team decideranno di incentrare lo scontro sugli scambi.
Strategicamente quindi può essere vinta sulla componente mentale /emotiva, dove sappiamo che Zverev ha le maggiori difficoltà.
Zverev dovrà servire in modo impeccabile per 5 set, irrealistico.
Se fisicamente starà bene Jannik questa potrebbe essere la via.
Altrimenti se il risentimento si ripresenterà, se compariranno crampi Jannik potrebbe decidere di accorciare gli scambi ponendo maggiore aggressività sul dritto del tedesco.
L’unico problema che vedo per i supporters di Sinner è che il ragazza ci ha abituato troppo bene. Nella nostra testa siamo già sicuri che la porta a casa. Rimaniamo con i piedi per terra 60% Sinner 40% Zverev
Dovendo scegliere: la sentenza ma sarebbe meglio entrambe ovviamente
@ Tiger Woods (#4300661)
Se vince domani, per i gatti e le volpi della wada il tremore al culetto aumenterà e forse potrebbe aiutare Jannik
Ma porca miseria . Sinner e’ stato processato tre volte ed e’ stato assolto da un tribunale internazionale ad hoc . Bastaaaaaa
Non vedo l’ora che cominci! Domani divano e TV prenotata, anzi, requisita e forza Sinner!
È più importante vincere domani o la sentenza di aprile?
Che vinca il migliore cioe’ Jannik
Vinca il migliore (sperando sia Sinner)
Dura è dura ma per noi appassionati è anche una partitona! Quindi, per me: yogurt greco, granola, caffè come se piovesse e “rutto libero”!
Dura è dura ma per noi appassionati è anche una partitona! Quindi, per me: yogurt greco, granola, caffè come se piovesse e “rutto libero”!
Anche con il Sinner non trascendentale di questo AO,
per vincere Zverev dovrebbe dimostrare quegli ” attributi”
che a mia memoria ha dimostrato solo una volta in carriera,
nella partita al RG con Nadal
lo scorso anno.
Sara’ domani lo stesso Zverev
” cazzuto ” ?
Possibile, MA POCO PROBABILE.