La Bild attacca Sinner: anatomia di un giornalismo irresponsabile
Il tabloid tedesco Bild ha pubblicato un articolo fortemente critico su Jannik Sinner alla vigilia della finale degli Australian Open contro Alexander Zverev, sollevando questioni etiche sul giornalismo sportivo.
L’articolo definisce la presenza di Sinner in finale “una farsa” e getta un’ombra sulla sua partecipazione al torneo, sostenendo che “in altri sport non sarebbe possibile”. Il giornale tedesco si concentra sul caso Clostebol di marzo 2024, presentando una narrativa distorta dei fatti e ignorando deliberatamente le conclusioni dell’indagine ITIA che ha completamente scagionato l’atleta.
Particolarmente discutibile è l’insinuazione che il caso sia stato “messo sotto il tappeto” e che Zverev “sarebbe già numero 1 del mondo” se la vicenda fosse stata gestita diversamente. La Bild arriva persino a definire “incredibile” la dichiarazione di Sinner “non ho fatto nulla di sbagliato”, nonostante questa affermazione sia stata confermata dalle autorità competenti.
È evidente il tentativo di costruire una narrativa che favorisca l’atleta tedesco Zverev alla vigilia della finale, utilizzando un caso già risolto come strumento di pressione mediatica. Un approccio che si allontana dai principi base del giornalismo sportivo, che dovrebbe concentrarsi sugli aspetti tecnici e agonistici piuttosto che alimentare polemiche infondate.
La scelta di pubblicare questo articolo proprio alla vigilia della finale solleva serie questioni etiche sulla responsabilità dei media nel trattamento delle notizie sportive.
L’articolo della Bild rappresenta un esempio preoccupante di come il giornalismo sportivo possa deviare dalla sua missione informativa per perseguire agende nazionalistiche o sensazionalistiche. Un approccio che non solo danneggia la credibilità del giornalismo ma rischia di influenzare indebitamente l’opinione pubblica e il corso degli eventi sportivi. La comunità tennistica e il pubblico meritano un giornalismo più equilibrato, accurato e responsabile.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Bild, Jannik Sinner
E che cosa sarebbe il “campione di correttezza’? Un giornale che stampa un articolo di questo tipo non e’ certo un giornale che fa informazione. Giu’ le mani dai proleti caro Carlito, non tirare in ballo le classi sociali quando si discute di tutt’altro.
Ti consiglio di rileggere il tuo post, e poi chiedi scusa.
L’ignoranza… è una patologia che colpisce molte persone. I sintomi sono: chiusura mentale, la cattiveria, la presunzione di sapere tutto, la cattiva educazione e soprattutto soffrono di invidia.La malattia spesso degenera e il soggetto parla a vanvera!
@ tombizzle (#4300651)
Esatto.
Mi pare lapalissiano che sia un modo subdolo (ce ne sono di peggiori) per sabotare l’equilibrio mentale del nostro campione, a maggior ragione sapendo che Sinner e i suoi compaesani hanno madrelingua germanica, la Bild sta facendo una porcata, Spero Janick glie la faccia pagare
spazzatura, anzi come diciamo a genova, rumenta…
Che sporcizia tutto questo vero?
Avete provato ad accendere il vostro telefonino in queste settimane e a scorrere le continue/quotidiane “nefandezze” pubblicate su JS dal detentore di tutte le chiavi di anteprima quando tentate di accedere al Web?
Tutte troiate senza senso, solo per attirare l’attenzione e, dopo la doverosa in quanto coercitiva accettazione dei cookies indispensabili (almeno che tu non sia uno sprovveduto…) doverti sorbire decine di pubblicità ingannevoli o addirittura dolose.
Recentemente ho cambiato smartphone ed ho chiesto quale alternativa avrei avuto a disposizione pur di non dover sorbirmi tutta questa melma: ne A ne B, avrei dovuto “accontentarmi” di quell’opzione C che ha i tasti grandi e ci viene ricordata con un “Chi parla?” che, evidentemente, ha un sistema operativo terzo.
Non è un messaggio off-topic questo, in quanto non vorrei che tramite questo sito si parlasse troppo di scommesse e/o venissero veicolate altrettante “nefandezze” che con lo sport del tennis, e con tutti gli sport, hanno pochissimo a che vedere.
Problema epocale, d’altronde anche qui, quanti utenti sereni e trasparenti, e quanti polemici e incendiari, giusto per il gusto di far polemica e buttare tutto in caciara?
Sinner? Davvero un mostro come ha detto qualcuno, che magari domani può anche perdere se non sta bene, ma su cui tutti noi dobbiamo avere la consapevolezza di salvaguardarlo, di tutelarlo, affinchè venga sempre rispettato (anche quando perderà).
Scusate lo sfogo.
Non ti curar di loro ma guarda e passa…
Finora pensavo che Sinner logorasse solo i suoi avversari con il suo gioco fino a sfinirli. Ora mi rendo conto che logora anche i giornalisti, perché per dire certe cos questo giornalista della Bild deve essere proprio logorato
Until now I thought that Sinner only wore out his opponents with his game until they were exhausted. Now I realize that he also wears out journalists, because to say such things this Bild journalist must be really worn out.
Io inviterei la Bild a confrontare la prima conferenza stampa di Sinner dopo l’uscita del caso clostebol con la prima conferenza stampa di Zverev dopo l’uscita del caso violenza. Jannik è sereno, disteso, guarda dritto negli occhi e risponde senza esitazione, e senza alcun segno di fastidio o frustrazione, alle domande dei cronisti sul fattaccio – nonostante il moderatore le avesse vietate. Sasha invece legge, sul telefonino, un mellifluo comunicato scritto dai suoi avvocati: sguardo basso, occhi che fuggono gli interlocutori e le telecamere, esita, trema come una foglia, balbetta, s’inceppa più volte, e GRONDA letteralmente sudore.
Un qualsiasi criminologo da due lire concluderebbe che la prima è l’intervista di un uomo pulito, che non ha nulla da nascondere, mentre la seconda è una palese autoincriminazione di un uomo che sa di essere colpevole.
Dal titolo dell’ articolo sapevo già chi era l autore dell articolo. È un suo altro commento, firmato con l account della redaZione di live tennis, ha preso pure due pollici giu..
Giusto. E aggiungerei che un commento come quello è lo specchio di mezza (?) Italia, che parte da un assunto completamente sbagliato per darsi ragione quando spara castronate.
Comandava
ahò, ma stamo a parlà della Bild, un tabloid, quindi NO GIORNALISMO VERO
Parli a vanvera. Bild è il giornale scandalistico tedesco a cui i tedeschi sono i primi a non credere. Lo comprano in massa quasi fosse un motivo di divertimento. È un gioco delle parti tra l’editore e i lettori. Un business come un altro, ma che non ha quasi nessun effetto sulle opinioni di massa dei tedeschi.
Non e’ che tali articoli possano aiutare Zverev.
Anche con il Sinner non trascendentale di questo AO,
per vincere Zverev dovrebbe dimostrare quegli ” attributi”
che a mia memoria ha dimostrato solo una volta in carriera,
nella partita al RG con Nadal
lo scorso anno.
Sara’ domani lo stesso Zverev
” cazzuto ” ?
Possibile, MA POCO PROBABILE.
e Comunque anche su tutto questo chiacchiericcio la wada ha le sue responsabilità…..l’hanno tirata per le lunghe all’inverosimile….colpevole od innocente non ci vuole piu di un anno per valutarlo….
Grande Zedarioz, ma non sprecherei tempo a rispondere ad un utente troll ( sotto falso nick) che “finge” di confondere dubbi e perplessità con teorie diffamatorie e, finora, smentite dalla realtà dei fatti
Esattamente quello che ho pensato ,ma avrebbero dovuto decidere e chiudere subito la faccenda clostebol e non aspettare più di 350 giorni
Ma è legale questa cosa?? Dei giornalisti che anziché documentarsi inventano di sana pianta una versione completamente falsa rispetto ai fatti!! Che schifo!
Non rischiano una denuncia per diffamazione??
la bild sta al giornalismo come kyrgios al tennis 😆
purtroppo si continuerà a malignare anche dopo
I fatti non escono mai fuori se prima non vengono i dubbi. Tra l’altro secoli fa era ritenuto imbecille chi pensava che la Terra fosse tonda quando tutti pensavano fosse piatta.
Aggiungerei…uno gne gne gne e,crepi l’avarizia, un unghè unghè unghè.
In realtà quello della prima pagina con la P38 sul piatto di spaghetti era lo Spiegel, un po’ l’equivalente dell’Espresso…
Ed il fatto che Zverev è stato condannato per violenza domestica contro la sua allora fidanzata il Bild non lo dice vero?
Sono sicuro che ci sono molte più voci che vorrebbero Zverev e non Jannik fuori dal tour