Gli Australian Open su NOVE: Sinner-Zverev in chiaro domenica
La finale dell’Australian Open verrà trasmessa in chiaro su NOVE domenica 26 gennaio dalle 9:30 in diretta da Melbourne Park. Sarà la terza finale Slam di Jannik Sinner, campione in carica in Australia e vincitore dell’ultimo US Open.
Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Warner Bros. Discovery Italia: “Non vediamo l’ora che sia domenica per questo grandissimo appuntamento di sport e voglio ringraziare tutti i partner di Eurosport e discovery+ – Amazon, Dazn, Sky e Tim – che hanno collaborato affinchè il match di Sinner possa essere visto in chiaro e in diretta, sul Nove, dal maggior numero di persone”.
Jannik Sinner affronterà il numero 2 del ranking ATP Alexander Zverev, anch’egli alla sua terza finale Slam, ma sconfitto nei suoi due precedenti da Dominic Thiem (US Open 2020) e Carlos Alcaraz (Roland Garros 2024). Il match sarà in diretta simulcast su Eurosport 1 e live streaming su Discovery+,
Il match sarà anticipato dal prepartita con tutti i più noti volti del tennis di Eurosport – Boris Becker, Jim Courier, John McEnroe, Mats Wilander campioni Slam e autorevoli opinionisti – e commentato da Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi.
Sinner e Zverev si sono affrontati 6 volte in carriera e in 4 occasioni ha vinto il tedesco. Nei precedenti Slam, Jannik s’è preso la prima sfida al Roland Garros 2020, mentre Zverev s’è imposto 2 volte allo US Open. Nel loro ultimo match, Sinner ha sconfitto Zverev l’anno scorso in semifinale a Cincinnati.
Finale di doppio maschile sabato
Intanto domani, sabato 23 gennaio, altro appuntamento con la storia: la finale di doppio maschile con Simone Bolelli e Andrea Vavassori sarà trasmessa in esclusiva su Eurosport 1 e Discovery+ dopo la finale femminile delle 9:30 tra Aryna Sabalenka e Madison Keys.
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Jannik Sinner
Poteva, comprandoli di “seconda mano” da chi li detiene.
Certo: non poteva acquistarli direttamente dall’organizzazione del torneo perché quest’ultima li aveva già venduti e perché li vende solo a”pacchetto completo”: o si comprano i diritti per tutto il torneo, juniores e carrozzine incluse, o si resta con le pive nel sacco!
Eeehhh?
Quali, di grazia?
Tutte le vaccate di impostazione stell&strisce con cui riempiono i palinsesti?
Ma anche no.
A parte lo sport, sia su TV8 che su la9, c’è solo di che cambiare canale (tra l’altro neanche trasmettono, tranne rarissime eccezioni, buon cinema).
Ma infatti: qui è pieno di commenti livorosi che vorrebbero lasciare il più possibile, se non tutto, a pagamento.
Non riesco a comprenderli, mi sembrano ragionamenti veramente meschini.
Boh…io pago l’abbonamento e non la vivo come una mancanza di rispetto nei miei confronti: con l’abbonamento ho potuto vedere tutto quello che ho voluto e potuto vedere fin ad oggi e potrò vedere la finale in diretta senza interruzioni pubblicitarie e poi in replica a mio piacimento fino a scadenza abbonamento.
E poi ogni tanto pensare anche al bene di altre persone è una bella cosa.
La RAI non può fare quel che vuole se non ha i diritti: li può chiedere, immagino pagandoli uno sproposito, ma se non intende pagare cifre folli o se la controparte titolare dei diritti, che è il gruppo TV di cui la9 è uno dei canali in chiaro, non vuole concederli ad altra emittente la RAI può fare poco o nulla
Si vede che a la9 hanno fatto i loro calcoli ed hanno visto che conviene loro trasmetterla da sé.
D’altra parte questo non crea alcun svantaggio: il segnale de la9 è ben irradiato su gran parte del territorio nazionale mentre, ad esempio, in alcune giornate, specialmente quelle di maltempo, il segnale della RAI è pessimo e l’immagine continua a bloccarsi e farsi a quadretti.
Questo dove sto io, nell’immediata cintura milanese.
Non è così: se si guarda con la app la pubblicità non c’è proprio (almeno finora, con Eurosport); coi canali TV a pagamento (Eurosport 1 & 2) non so ma credo che trasmettano contenuti pubblicitari diversi da quelli destinati alla visione in chiaro.
Ho scritto che non capisco e mi piacerebbe capire. Da quello che so io la pubblicità neè reti in chiaro è vincolata da contratti dettagliatissimi. E la programmazione è chiusa con mesi di anticipo. Se mi inserisci una variazione di programma di questa portata, non penso che puoi chiamare l’inserzionista che ha pagato per quella fascia oraria e dirgli che il prezzo quintuplica perché gli ascolti aumentano di 5 volte. Probabile che ne sappia troppo poco io, ma se nessuno me lo spiega il dubbio mi rimane. Saluti
Mancavano gli esperti di marketing e programmazione televisiva. Ma datevi una calmata. Io lo potevo vedere comunque ma sono contento per tutti quelli che potranno vedere questa attesissima finale. Viva Sinner. Abbasso tutti i rosiconi
Forse ha ragione lei. Ma i dati “in chiaro” difficile che arrivino a tanto. E I gestori del digitale “wb italia” non sono le stesse persone della 9 in chiaro. Sono solo curioso di sapere come funzionano. La vendita di spazi pubblicitari è un fenomeno molto dinamico da 2 anni a questa parte. Prevedo 48 ore di insonnia per chi ci sta lavorando. Solo questo.
Nove è un canale televisivo italiano privato edito da Warner Bros. Discovery Italia, divisione del gruppo Warner Bros.
Solo e solamente per questo lo fanno, è pubblicità gratuita per un pubblico italiano e loro si pigliano un botto di ricavi dalla pubblicità in chiaro, 2 piccioni con una bella fava! Così come ogni tanto Dazn fa le partite in chiaro e il mercoledì e giovedì Sky ti dà la partita fuffa in chiaro su Tv8
Informarsi un pò prima di parlare
Beh può anche essere. Io vedo un mercato molto più “occasionale”. Tipo, se ho sete e vedo un bar, entro, prendo e vado. Mica ci ritorno, se la volta dopo sono a 500 mt e ho ancora sete. Vado in quello più vicino. Anche se quello più lontano era più accogliente, o ti dà l’acqua gratis. Fidelizzare un cliente è un discorso complesso nell’auiovisivo dell’epoca digitale. Il mio dubbio era cercare di comprendere la logica di chi ha la responsabilità di decidere. Avranno pensato quello che dice lei. La mia è solo curiosità. Io domenica lavoro e manco posso vederlo in diretta il match. Saluti a tutti.
Quindi chi ha pagato l’abbonamento dovrà sorbirsi un surplus di pubblicità, l’ avesse fatto la rai chissà che commenti….
Vero.
ottimo. se poi potessero dare in chiaro naked attraction sarebbe meglio ancora
@ Baleta Sgunfia (#4299703)
Non lo fanno a gratis .. si sono già ripagati i diritti, in questo modo vendono spazi televisivi di alto livello su una rete mainstream. Sono un fracco di soldi in più.
Mi fate ridere che qua siete esperti di tutto, ora qualcuno ne sa più di Warner Bros, perché non mandate il curriculum?
Dopo i coach della nazionale, i fisio, medici, preparatori, virologi, politologi, giuristi,ora ecco i Platform Manager.
Forse così facendo ti ritrovi una schiera di acquirenti che si sentono presi in giro e che se la legheranno al dito.
@ ORONZO (#4299697)
Questo gli 24h in piu per vendere degli spot che invece di essere visti da 100k saranno visti da 2M . Hai la minima idea della differenza di prezzo? Dei geni sono. Altro che
@ ORONZO (#4299697)
Questo gli 24h in piu per vendere degli spot che invece di essere visti da 100k saranno visti da 2M . Hai la minima idea della differenza di prezzo? Dei geni sono. Altro che
Imagining che pensino che la pubblicità (essenzialmente gratis) che si fanno nell’annunciata in anticipo la diretta in chiaro abbia più valore delle vendite che avrebbero fatto.
Ora c’è già un articolo su tutti i giornali (gazzetta, corriere, etc) che porta molta visibilità
Mica dico che sono degli idioti. Mi sfugge la strategia di mercato, al netto che tutte le piattaforme digitali, in Italia, lavorano in perdita attualmente. Ma a livello globale sono in attivo. Io una cosa come questa, l’avrei ottimizzata, tirandolafino all’ultimo minuto disponibile. Tutto qua.
Hahahaha! Genio!
Sia 8 che 9 stanno cercando di sopperire alle mancanze della RAI con tanti buoni programmi
Sono dei dilettanti, è evidente.
Cosa vuoi che capiscano di strategie commerciali…
Mentre il governo e Agicom da un anno affermano di lavorare alla lista degli eventi da trasmettere(eh già ci vuole tempo)in chiaro Sinner continua a vincere solo “in abbonamento”
Prendiamo per ora questa elemosina, ma che schifo!
Bisogna ringraziare? Va bene, lo faccio. Grazie Nove e incolliamoci in milioni, domenica ricca colazione e via…….
Il Sinner visto l’altro giorno contro DeMinaur, non batte DeMinaur!
Ma la volete capire che la Rai non poteva acquistare i diritti per una sola partita????!!!!!
Bravi, bella cosa
Beh, la NOVE è Warner Bros, che se vuole, la Rai se la compra e la butta nel cesso. Magari…
Con tutto, che sono contento così ma io l’ufficio marketing di warner bros. Italia non li capisco. Aspetta fino a domani sera fai salire gli acquisti digitali e poi dai la notizia che si vede in chiaro. Mah!
E chiamali fessi con gli ascolti che ci saranno… comunque una buona notizia!!
Vergognoso.
Totale mancanza di rispetto X coloro che pagano gli abbonamenti.
Evvaii
Ogni volta che mi decido (dai quarti in poi, altrimenti sto troppo davanti al PC) a tirar fuori 8 euro per vedere il tennis su Discovery, alla fine danno la finale in chiaro 😆 ma se questo piccolo obolo serve a portare fortuna, continuerò anche in futuro!
Ottima notizia!
Fanno servizio pubblico,che vergogna Dio mio la RAI.
Colpaccio, diciamolo. Io sul Nove guardavo solo Don’t forget the lyrics…