Djokovic si ritira agli Australian Open: “Non potevo continuare” (Video conferenza stampa ed i fischi del pubblico)
Novak Djokovic si è ritirato dall’Australian Open 2025 dopo aver perso il primo set contro Alexander Zverev. In conferenza stampa, il campione serbo ha spiegato i dettagli della sua decisione.
In una conferenza stampa carica di emozioni, Djokovic ha spiegato nei minimi dettagli le ragioni del suo ritiro, rivelando un retroscena significativo sulla sua preparazione: “Non ho colpito una palla da quando ho battuto Alcaraz fino a un’ora prima del match con Sascha. Ho fatto tutto il possibile per controllare il problema muscolare, con medicinali, protezioni e fisioterapia”. Una confessione che spiega l’annullamento degli allenamenti nei giorni precedenti e che getta nuova luce sulla gravità dell’infortunio.
Il momento decisivo è arrivato verso la fine del primo set: “Ho iniziato a sentire un dolore molto più forte, era troppo. Forse se avessi vinto il primo set avrei provato a continuare, ma il problema stava peggiorando rapidamente. Pensavo che due giorni di riposo sarebbero stati sufficienti, ma non è stato così”. Parole che rivelano quanto sia stata difficile la decisione per un campione abituato a non arrendersi mai.
Djokovic ha voluto anche fare un bilancio più ampio del suo rapporto con Melbourne Park: “Non posso gettare nella spazzatura tutti i ricordi impressionanti che ho in questo torneo. In questo momento sono frustrato e deluso, ma questo torneo rimarrà sempre nel mio cuore per essere il luogo dove ho giocato il mio miglior tennis. Sono grato per tutto ciò che il tennis mi ha permesso di vivere e orgoglioso delle mie prestazioni”.
Guardando al futuro immediato, il serbo ha delineato i prossimi passi: “Devo esaminare bene l’infortunio quando tornerò in Europa e vedrò se potrò recuperare per il torneo di Doha. Negli ultimi anni mi sono infortunato parecchio, non so quale sia il motivo, ma continuerò a provarci finché sentirò di poter reggere tutto questo”.
Nonostante il ritiro prematuro, Djokovic ha espresso soddisfazione per il livello di tennis espresso nel torneo: “Ho giocato un ottimo tennis, mi piacevano le mie chances se fossi stato in salute. So che non è mai facile battere Zverev, ma non lo è stato nemmeno per lui oggi, anche con me infortunato. Arrivare in semifinale è un ottimo risultato considerate le circostanze, ma non sono soddisfatto perché ero venuto qui per vincere”.
Non sono mancate parole di elogio per il suo avversario: “Auguro il meglio a Sascha, lo sosterrò perché conquisti il suo primo titolo Slam, se lo merita”. Un gesto di sportività che conferma la grandezza del campione serbo anche nei momenti più difficili.
Il capitolo finale della conferenza ha riguardato il futuro della collaborazione con Andy Murray: “La mia valutazione è molto positiva, ci siederemo a parlare nei prossimi giorni per vedere se continuare a lavorare insieme”. Un aspetto che aggiunge ulteriore interesse al futuro immediato di Djokovic.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Novak Djokovic
@ pablito (#4298766)
Ok, scusa i miei toni. Hai scritto “come i suoi due compari”, quindi hai mantenuto un tono oggettivo (visto che pure Roger e Nadal si sono ritirati tardi), a differenza di altri tifosi. Scusa il mio messaggio
Le possibilità di recupero diminuiscono, entropizzano quando si passa una certa linea. Bisogna essere più sani dell’ esserlo per tenere barra a quei livelli infernali per due tre incontri senza respiro. La vetustita’ di un cyborg? Può essere, non meno vetusto ma non meno cyborg. Nowak si può solo interrompere mai sconfiggere. Al netto di ciò zverev in fiducia è un osso molto duro. Vediamo il peccatore adesso e non sottovalutate the nasty canottato stelle e strisce.
@ Carlos Primero (#4298761)
Non hai torto. Mi scocciava che in qualche modo fosse sempre avvantaggiato. Sul suo talento mai avuto dubbi. ORA…spero che vinca. Non rinnego certo quello che pensavo allora, ma ora tifo per lui e che sfrutti al max i vantaggi che gli sono stati dati
@ Simona (#4298581)
Che spirito sportivoooo!!! Complimenti!!!! Mi congratulo!!!
Dite quello che volete ma Nole è un GRANDE! IO Lo definirei “il chirurgo del tennis”. Mi spiace molto che si sia ritirato ma il rischio non valeva la candela. Ora: FORZA JANNIK!!! fra parentesi…ho sempre tifato per SINNER e con dispiacere ho visto Sonego perdere. @ Taxi Driver (#4298629)
@ Simona (#4298581)
@ Simona (#4298581)
@ Simona (#4298581)
Come quando uno vi arriva scannato da una semi al quinto di 5 ore…
È così… 😉
stava fingendo vero fedalini rosiconi? ma quand’è che vi sveglierete?
No.
Semplicemente spiace che un Immenso Campione com’è si avvii (speriamo di no) verso una fine ingloriosa come i due precedenti compari.
Non lo merita proprio. 🙁
Ma dai Vivinaso, altro che tifare per Jannik. Hai sempre pesantemente criticato chi gli dava le WC!
Dopo la sua ascesa verticale sei scomparso dal forum, per smettere di collezionare figuracce. E adesso ti spacci per suo convinto tifoso. Ma dai!!
Qualcosa che somiglia alla verità è che Jannik fa paura a molti e tra questi qualcuno lo ammira altri lo invidiano, e qualcuno ha paura che perda i suoi record…
Peccato poteva venirne fuori una super partita
La gente paga per vedere quello che succede nell’immediato, non è che gliene frega qualcosa di quello che è stato una volta.
@ Impurta (#4298678)
Appunto, esatto, nessuno come Federer dopo i 37 anni di età (e dopo quasi 1600 match giocati in carriera con zero ritiri dal campo, anche quando era in condizioni fisiche precarie)
Ricapitolando, secondo i complottisti capitanati dal Mac Ercolino superpollo Alcaraz e’ il vero numero 1 e batte tutti compreso djokovic , ma il lupo della steppa vuole vincere e quindi si inventa l’ infortunio e vince. Ma il serbo che non vuole essere scoperto dai complottisti salta l’ allenamento pre-partita e poi a metà partita con il crucco si ritira, così non viene scoperto. Quindi i terrapiattisti in confronto con i complottisti sono dei dilettanti. Viva il Mac
Mah.I fischi del pubblico… no comment… Meritava un applauso. Se lo slam australiano ora conta qualcosa (benchè non paragonabile agli altri 3), in gran parte è anche merito suo. Poi si sa non è un campione di simpatia. Ma almeno un pò di rispetto? No? mah
Nole ha fatto ancora semifinale, con vittorie eccellenti, oggi ci ha provato e, per ritirarsi, giocando a questo livello, significa che non poteva fare diversamente.
Io lo applaudirei, comunque.
Credo di aver visto l’ultimo set di Nole.
Adesso forza Jannik, per l’AO e fino al 25mo Slam!
Contenti quelli che hanno buttato via centinaia di euro se non di più.
comunque che torni il prossimo anno è certo…è a quota 99 partite vinte agli AO, il leader è Federer a 102…conoscendo la fame di record che ha Nole non penso proprio che non ne sia a conoscenza….
Mie considerazioni.
1. Non ha ancora realizzato che non si può fare nulla contro l’invecchiamento. Forse potrebbe chiedere al miliardario Bryan Johnson (quello la cui missione è la longevità -ho appena letto cose imbarazzanti sui suoi dati notturni).
2. Bene augurare il meglio all’ avversario, ma sembra sempre avere qualcosa contro Jannik. Poi un giorno nel libro delle sue memorie capiremo se gli ha schiacciato i calli nello spogliatoio.
3. Gli antichi dal volo degli uccelli, dai fulmini e tuoni, leggevano il futuro (auspici).
Qui sembra che le cose vadano in una certa direzione…
4. Il pubblico ‘ugheggia’, per dirla come Pizzul. Traditori e ingrati o karma?
Dite quello che volete ma Nole è un GRANDE! IO Lo definirei “il chirurgo del tennis”. Mi spiace molto che si sia ritirato ma il rischio non valeva la candela. Ora: FORZA JANNIK!!! fra parentesi…ho sempre tifato per SINNER e con dispiacere ho visto Sonego perdere.
sono discorsi assurdi
se fosse finito al tb del 5 dopo 6 ore di gioco avresti detto che era falsato in favore di jannik? ci ha provato ma si è dovuto arrendere, non fa certo questi calcoli, a nole non importa niente di chi adesso vincerà
Caro Campionissimo Serbo: guardi la propria carta d’identità e di tanti infortuni il motivo magicamente apparirà!
Per quanto possano servire metto i miei applausi ideali a contrastare gli ignobili fischi del pubblico australiano.
Purtroppo negli ultimi anni la degenerazione dei comportamenti delle varie platee delle arene tennistiche sta allargandosi a macchia d’olio: una vera pandemia, originata dal suo primo, storico focolaio negli Stati (Orientali) Uniti d’America ma che ormai risparmia il solo pubblico dei tornei inglesi. Spero che almeno quest’ultimo baluardo di civiltà sugli spalti resista.
D’altronde se si autorizza la Gggente a spostarsi durante il punto, se si trasforma ogni cambio campo in un momento discoteca-villaggio turistico […], è un po’ come dir loro: fate quel che vi pare.
@ Lo Scriba (#4298618)
Pare che il serbo finita l’intervista si sia allontanato, fingendo di zoppicatre,angiando una carota con espressione diabolica..
Djokovic è come la favola di Esopo di Al lupo! Al lupo!, ha fatto sceneggiate di infortuni altre volte, come la menzogna della lesione di 3 cm con un’ecografia fasulla o il certificato COVID-19, normale che di fronte ad un infortunio vero si trova tanto scetticismo ,complottismo e cattiveria.
È quello che ha seminato.
Morale : mai mentire.
Perché rischia di finire la sua carriera in AO tra i fischi e buuuuu! E davvero non se lo merita.
Forse punta più su Wimbledon per un tentativo serio di fare il venticinquesimo slam. Qui non era il caso di immolarsi con un infortunio termina carriera!
@ Marco60 (#4298652)
Non fare paragoni che non c’entrano una fava. Federer a 40 anni riusciva a giocare (entro certi limit) perché aveva un fisico diverso, infatti nessun altro tennista riusciva a competere come Federer a quell’età
“Nole, non puoi ritirarti, alzati e cammina!”
“Guarda bello che quella frase è mia.”
Bravo ma occhio perché ti cancellano il messaggio!!!
@ Just is back (#4298622)
Ma poi saranno fatti suoi ?
Chi deve decidere se non lui ?
Nel 2023 ebbe lo stesso infortunio con uno strappo di 3 cm già al primo turno e se lo portò per tutto il torneo,poi un essere umano normale non caminerebbe ma Djokovic non lo è,ha una soglia del dolore e una forza mentale veramente altissima,doveva essere veramente un dolore lancinante per ritirarsi in semifinale,l’anno scorso battè Cerundolo in rimonta al Roland Garros con un infortunio al menisco,con lo stesso infortunio Hurkacz si ritirò immediatamente,neanche ci provò
Perché mai?
Sono giocatori e scendono in campo per vincere, poi si vede, mica sono attori che se non sono nella parte si fanno sostituire da un collega per il bene del film.
Alcaraz ha avuto una immensa occasione di giocarsi la semifinane con Zverev ed è finita 4-6 6-4 6-3 6-4…tutto il resto (finta per destabilizzare, rispetto per il pubblico, finti non allenamenti etc etc etc) sono fesserie.
Peraltro se si ritirava alla fine del primo set con ALcarz comunque una parte del pubblico pagante avrebbe visto solo un set e noi pubblico televisivo ci saremmo persi una delle partite più epiche di questi anni, tra olimpiadi e AO ha dato due mazzate incredibili al giovane spagnolo in due partite epiche chi ci ha donato (a tutti noi che amiamo il tennis più che odiare i giocatori di tennis).
Si è evitato un possibilissimo bagel nel suo Slam preferito con la scorciatoia del ritiro.
Federer, quando era pure di 2 anni più vecchio dell’attuale Djokovic, nel suo Slam preferito giocando con un ginocchio sfatto ci ha messo la faccia rimanendo in campo fino all’ultimo punto del match.
Riprenditi Novak, stai cavalcando verso il tramonto in modo regale, a mio parere.
Il tempo passa per tutti.
Quelli che: “semifinale falsata…”, oh yeeh (cit.).
L’alternativa era non averla giocata proprio…
Solo chi ha avuto uno strappo muscolare sa quanto sia doloroso; tre cm non ti permettono di camminare!
A me il personaggio Novak Djokovic piace poco, ma il tennista Novak Djokovic merita tutto il rispetto mio e di tutti i veri appassionati di tennis.
Quelli che lo hanno fischiato, quelli che lo criticano perché gli ha rovinato lo spettacolo, sono quantomeno degli immaturi.
Lui ci ha provato, fino in fondo, fino a quando il suo corpo gli ha detto basta. Onore al merito!
@ Onurb (#4298647)
Rosichi
Semmai Djokovic ha mollato per evitare lo strappo muscolare: nessun 7-6 è possibile con uno strappo reale in atto senza mostrare un dolore lancinante!
Pierino continuava a dire ‘al lupo al lupo’ e poi, quando il lupo arrivor’, nessuno gli credette.
E’ solo il portavoce del serbo,non porta sfiga
Semplicemente fa e dice quello che gli viene detto di dire e fare
Con uno strappo muscolare di 4 cm non cammini senza stampelle e per recuperare (a 38 anni) ci possono volere anche 4 mesi…
@ Gianni (#4298573)
La fine sportiva ingorda e tragica di Nadal contro Fritz a Wimbledon, con tutto l’angolo che ji urlava di lasciare e lui li distrutto a lottare e poi saltare la semifinale col moivano australiano…da allora qualche incontro inguardabile e patetico (vedi Coppa Davis ed esibizioni varie)
..come sempre Djoko corretto. Oggi, con Alcaraz, Sempre
Solo Alcaraz poteva perderci
@ Givaldo Barbosa (#4298583)
Meglio di così non lo potevi spiegare. Il commento migliore.
Ma attaccate il cervello quando dite che si deve ritirare un attuale nr 6 del mondo, nonché semifinalista slam? E chi resta nel circuito? Solo 4 o 5 tennisti? Mah
Non è che la tua idea non piaccia, semplicemente è campata per aria.
Forse qualcuno non ha ancora capito che le persone cambiano con il passare degli anni, abbiamo sempre la presunzione di conoscere, io mi limito a dire che “al momento” Nole è stato il più grande tennista della storia senza entrare nel merito del personaggio ,,,
@ pablito (#4298570)
Sinceramente avete abbastanza rotto i cosiddetti con la storia che doveva ritirarsi alle olimpiadi. Uno si ritira quando gli pare e piace, sempre a sindacare sulla vita degli altri, che lagna che siete (e non sono neanche un suo tifoso)
@ Aquila (#4298580)
L’ ho pensato anch’io.
Altro torneo falsato perché dei giocatori che dovrebbero ritirarsi per usura e non possono spremere di piu’ il proprio corpo per riuscire ad arrivare in fondo a un torneo falsano la storia dello stesso.
Egoismo e edonismo allo stato puro.mi riferisco anche a monfils e wawrinka.ma in questo caso specifico una semifinale che serve da allenamento perfetto per Zverev oggi sembra coordinata.
In più : se avessi vinto il primo set avrei provato a giocare ancora…e l’ augurio del primo slam a Zverev .sono stoccate a Sinner.
Non ti batto piu’ ma faccio in modo di metterti il bastone nelle ruote lo stesso così non battete i miei record ne tu me Alcaraz.
Si battono e tengono cosi’ i record per Djokovic.
A tutti quelli che godono: siete dei batteri!
Se avesse vinto il primo set non si rititava….
Zverev qs volta ha avuto fortuna, con un Nole al 80% non vinceva…
Sei serio? Hai idea di cosa voglia dire uno strappo muscolare di 4 cm? Non avrebbe potuto neanche camminare con scioltezza
Zverev ora farà una finale riposato!! Falsa un po’
Difficile valutare tutto da fuori! Certo spiace molto per la semifinale rovinata!
Sono d’accordo, è sempre meglio lasciare all’apice, come fecero Sampras e la Pennetta.
Temo che il 2025 siano un anno in cui si trascini tristemente cosi’ come tocco’ a Roger e Rafa.
Dispiace per i fischi, non se li meritava
Negli ultimi tempi, quando mi rialzo dopo aver stretto le stringhe delle scarpe, mj ritrovo ad esclamare: ahia la schiena, che dolore! Tanto che cerco sempre scarpe senza stringhe. Stranamente a 20 anni non mi succedeva, come mai? È cambiato qualcosa? Nole, puoi curare il tuo corpo in modo maniacale, ma non potrai impedire l’invecchiamento. Eenzo
Comunque Tiley porta sfiga
E tutti a dire che faceva finta…
Da ciò, si evince una dura verità: il Carlone è inferiore a un Novak a mezzo servizio.
ma quanto ci dispia … ahahahhahahaha
Ho semprte sostenuto Djokovic, ma ultimamente non credo più in lui…la sua alleanza con Kyrgios, sul caso doping si è inserito solo per aumentare i dubbi su Sinner, non è più credibile, in tempi non sospetti ha sempre affermato che il secondo posto in un torneo per lui vale come niente, la mia idea anche se non piacerà a molti… agevolare Zverev sperando che vinca la finale
Non ha provato con il disco verde ???…
Mi dispiace per l’infortunio, più ancora per i fischi, Nole non mi sembra di meritare un simile trattamento
Un campione come lui non lo acceterà mai ma forse era meglio concedere ad Alcaraz l’opportunità di giocarsela con Zverev,nel Medical Time-Out il fisioterapista e il medico gli avranno sicuramente accennato a quale problema fisico avesse,in più nell’intervista se lo è detto anche da solo,se prima era uno strappo di 3/4 cm giocandoci ancora sarà arrivato a 7/8 e per il recupero a quasi 38 potrebbero voleci molti mesi saltando gran parte della stagione
Credo che siamo ai titoli di coda.
Quali altri traguardi ?
Wimbledon ?
Mah…
Come detto mille volte, l’occasione di lasciare dopo l’apoteosi olimpica sarà un profondo rimpianto. 🙂
Buona vita immenso DJ. 😉
Il giudice di sedia ha anche specifico il motivo del ritiro di Djokovic, cosa abbastanza inusuale x evitare che prendesse troppi fischia.