Ivanisevic: “Djokovic è un genio, può ancora vincere Slam”. Sinner a caccia del record di Federer
Pochi conoscono Novak Djokovic come Goran Ivanisevic, e le parole del coach croato durante un programma ufficiale degli Australian Open 2025 gettano nuova luce sulla grandezza del campione serbo.
“È un genio, un perfezionista che vuole sempre essere al 100%”, ha rivelato Ivanisevic. “Quello che è buono oggi, non lo è domani. Ho dovuto imparare a essere sempre all’erta, era impressionante vedere come si prendeva cura del suo corpo e preparava ogni partita”. L’ex campione di Wimbledon ha poi sottolineato un aspetto cruciale della longevità di Djokovic: “È quello che si è infortunato meno del Big 3 e questo è dovuto a come cura il suo corpo”.
Quando gli è stato chiesto se Djokovic possa ancora vincere un altro Slam, Ivanisevic non ha avuto dubbi: “Sì, certo che può. Sinner è il migliore al mondo in questo momento, ma Novak è sempre Novak. Finché sarà in campo, punterei sempre su di lui”.
E proprio parlando di Jannik Sinner, l’italiano sta vivendo un momento di forma straordinario, testimoniato da un dato statistico impressionante: ha vinto 19 set consecutivi contro avversari della top-10, avvicinandosi al record di Roger Federer, stabilito tra il 2006 e il 2007. Per eguagliare questo primato storico, Sinner dovrà raggiungere la finale e vincere i primi due set contro il suo prossimo avversario, che sarà uno tra Djokovic e Zverev.
Questa statistica non solo evidenzia il dominio attuale di Sinner, ma sottolinea anche come il tennis stia vivendo un momento di passaggio tra l’era dei veterani come Djokovic, ancora competitivi ai massimi livelli, e l’ascesa della nuova generazione guidata proprio dal campione italiano.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Goran Ivanisevic, Jannik Sinner
La penso esattamente come te sul serbo malefico. A parer mio almeno uno Slam lo porta a casa e al termine della stagione o è 1 o al max 2 del mondo
Esatto, Ben sembra un pelo più ordinato anche da fondo,inoltre con il servizio che si ritrova è sempre una bella gatta da pelare…,anche se per battere 3 su 5 Jannik dovrebbe fare una prestazione monstre per oltre 3 ore…,e forse potrebbe anche non bastare…
Ma come sappiamo nel tennis tutto o quasi è possibile.
Vediamo…
GOAT o non GOAT, le MIE regole sono chiare, ognuno ha la sua epoca, ci vediamo sul “Cain”
Sta di fatto che qui si fanno delle mere ipotesi e io parlo al condizionale senza pronosticare un bel niente !
In teoria, tra le varie possibilità, decisamente poco probabili, ci sarebbe pure la finale tra il tedesco e l’americano 😳
Stesso pensiero su questa superficie Sinner per ora non ha rivali…poi una giornata storta può capitare e perdere una partita….
Infatti, ahahahah.
Finisce al 5° set con vittoria di Zverev.
Se Zverev non fa molta attenzione rischia di andare a casa gobbo…cammellone!
È sporadicamente normale! 🙂
Certo, Zverev è un avversario da prendere con le pinze, però ne è passata di acqua sotto i ponti dagli US Open 2023, tant’è che l’attuale detentore degli US Open 2024 è proprio il Nostro Campione !
Però, siccome adesso siamo alle battute conclusive del G.S. di Melbourne, il mio desiderio già espresso e che confermo sarebbe una finale tra Novak e Jannik (con popcorn e patatine … lol) !
Nole è senza dubbio il TOP e sono totalmente d’accordo che abbia dato una lectio magistralis di tattica a Carlitos (e anche ai suoi allenatori), tuttavia contro Sasha dovrà essere ancora più “forte” (fisico permettendo) per superarlo in quanto, a mio avviso, il tedesco è meno “pollo” (in senso buono) di Carlos e Nole più stanco (anche se ha risorse fisiche infinite). Se Sasha non si farà prendere dall’ansia, credo che potrebbe spuntarla. Ma non mi meraviglierei se Nole arrivasse in finale…
@ antoniov (#4297815)
O molto scaramantico o molto inesperto del proprio idolo.
Io ricordo gli ultimi due incontri di Jannik con Nole!
C’è ancora in giro la segatura dalla piallata che gli ha dato!! 🙂
Dai GIOTAD, è evidente l’ironia in quel commento
Quanti soldi avrebbe perso ivanisecic se avesse davvero puntato sempre su Djokovic contro sinner negli ultimi 13 mesi
Nole rimane a mio avviso il tennista da battere per il 2025,visto come ha maltrattato Carlitos,impartendo una vera lezione di tattica e di presenza agonistica in campo al fenomeno di El Palmar,inoltre va per lo slam 25…forse suo ultimo traguardo…
Jannik probabilmente sarebbe contento di incontrare in finale il tennista più forte di tutti i tempi…e comunque quello che ha vinto più di tutti,anche se con Sasha ci sarebbe da mettere a posto e sistemare quella partita persa al 5° set,che ancora brucia, nel 4th turno us open 2023…
Effettivamente questo commento è totalmente insensato! Due tennisti in una semifinale slam che vogliono perdere per non perdere la finale! Certo ci vuole un’immaginazione illimitata per pensare tutto questo…. Ma tu sei quello che ha detto che Musetti usciva a breve dalla top 50?
Attenti a quei 2, era il titolo di una vecchia serie televisiva. Vi sono diverse ragioni per temere uno qualsiasi dell’altra semifinale. Djokovic vuole dimostrare di essere ancora il più forte, ha la grandissima motivazione di aggiungere un altro slam al suo incredibile palmares, poiché sa benissimo che rimarrà molto ma molto a lungo un record quasi imbattibile. Sascha invece ha la motivazione di vincere il suo primo slam, saranno quindi motivatissimi entrambi. Staremo a vedere. Una nota su Djokovic e la sua partita contro Alcaraz. Ha vinto d’esperienza, ha portato Carlos a preoccuparsi più di come stesse il Djoker anziche focalizzarsi solo sul proprio gioco. Ha destabilizzato la testa del giovane Alcaraz, e poi come un serpente l’ha azzannato, le partite si vincono anche così. Almeno questa è la mia opinione. Su una probabile finale ( e faccio gli scongiuri ) fra Sinner e uno degli altri 2, in percentuale non darei molto distacco, tuttavia il 55% lo riservo per jannik. E incrocio le dita.
Sostenere che dei professionisti preferiscano perdere prima, oltretutto rinunciando a un sacco di soldi dimostra, ancora se ce ne fosse bisogno, di quanto ne capisci di tennis e di sport.
Scendi dal divano sfondato e vai a fare na’passeggiata… 🙂 🙂
E chi lo ha detto che non può vincerlo questo G.S. o altri G.S.?
Tra i suoi sostenitori, tu lo hai detto, mentre altri, tra i quali c’è pure Goran Ivanisevic, NO 🙂
Secondo te il tuo Djokovic avrebbe pure perso l’altro giorno con Alcaraz, o non è vero neppure questo ?
Cerca di riflettere di più quando apri bocca !
Mi associo al tuo auspicio.
Credo che molto dipenderà dalle condizioni di Nole… Se sta bene a mio parere è leggermente favorito, anche se l’esito del match è sicuramente incerto.
Djokovic è il goat, punto
Forse può vincere ancora ma non quelli su cemento.
Il cemento è un monopolio
Che possa superare Zverev ok, ma per vincere questo slam deve solo sperare che Sinner si infortuni, per i prossimi valuteremo
allora secondo voi professori Alcaraz doveva spazzare via Djokovic. Siccome non l’ha fatto allora adesso Alcaraz in questi campi non vale niente.
Ma quand’è che voi fedalini rosiconi vi sveglierete?
@ antoniov (#4297815)
…….per caso lo vince questo AO ? No…..e allora?
L ideale preparare una semifinale slam senza fare allenamento per 2 giorni consecutivi….quindi non faceva apposta l altro giorno? Chiedo a tutti quelli che lo dicevano…..cioè i soliti rancorosi odiatori….
Shelton non è top 10
Ma come si fa a paragonare il RG. Li si era rotto il menisco e dovettero operarlo. Non era un ritiro precauzionale. Qua si ritira solo se ha uno stiramento. Altrimenti antidolorifico e gioca…..
Pensa a quanto sei genio tu, gran tifoso di Djokovic, nel sostenere sino all’altro giorno che il serbo potesse ancora vincere solo qualche 250 per cercare di superare i 103 titoli atp di Federer !
A quanto pare, Djokovic è invece capace di ben altro, anche di superare i 24 G.S. … o no ? Ivanisevic dice di si 😉
Un altro scenario..Nole da il 200% in campo, batte Zverev in 5 set mezzo infortunato e poi annuncia in conferenza stampa che non può giocare la finale
Nole sta facendo riposare solo il corpo, ma la mente sta già lavorando la tattica vincente per battere Zverev e questo grazie al genio tattico di Murray.Djoker è sempre Djoker, io finché non lo vedo sconfitto non ci credo e lui non vuole affatto perdere, si prenderà il suo ultimo slam in questo 2025 e solo allora si ritirerà. Ha una mente e una forza di volontà decisamente superiori.
Domani non sarà facile per Zverev battere Nole, Zverev più giovane, servizio più potente, ma…..non ha la testa di Nole, se Zverev perde il primo set, potrebbe diventare nervoso e probabimente perdere la partita
Giunto a questo punto Novack non lo farebbe mai,piuttosto farà come Nadal che per un ultimo slam brucia il poco tempo che gli rimane.Al Roland Garros il ritiro arrivò per 2 motivi:con Musetti e Cerundolo erano state 2 maratone da quasi 5 ore e non avrebbe avuto chance per il proseguimento del torneo e poi non voleva aggravare la situazione perché il suo principale obbiettivo erano le olimpiadi.Adesso scommetto che se necessario si imbottirà di antidolorifici da stendere un cavallo
@ Stanton (#4297801)
Già lo fece, al Roland Garros, la scorsa stagione.
C’è però la differenza che l’anno scorso aveva le Olimpiadi da tutelare in cima ai suoi obbiettivi; quest’anno i 4 Tornei Maggiori sono i soli a cui punta per cui potrebbe decidere di rischiare anche la sua incolumità pur di avere la possibilità di vincerne uno.
@ Grande_Nole! (#4297763)
Ma figurati se Nole si ritira. Manco zoppo lo farebbe!
E se lo dici tu che sei un non tennista…
Non improbabile. Più facile che sia 3-1 ma non sono sicuro che la vittoria si Alcaraz ci dica molto, visto lo scarso feeling dello spagnolo con il cemento veloce negli ultimi due anni. In essenza, ha battuto un giocatore come carlos che è incredibile ma non è efficiente in queste condizioni. Tanto che lo scorso anno è uscito ai quarti in Australia ed al secondo turno allo US open
Madonna che .. che scrivete.
@ Sporadico (#4297759)
Tu si che sei un genio…djoko zverev giocano domani x perdere apposta….non ho mai sentito in 45 anni che seguo il tennis una cagat simile….l hai pensata profondamente o ti è venuta in modo naturale? Me la salvo e la faccio vedere a tutti…..fra un po è carnevale
Perchè sei un “non tennista”
Spero proprio di no; anzi spero che il Djoker batta lo spilungone tedesco al quinto set dopo una bella battaglia 😉
Ciò per due ragioni, di cui l’una l’ho già espressa in questo forum e l’altra la dirò successivamente 🙂
Djokovic non può più vincere alcun torneo sui 5 set
Ha già fatto tanto a battere alcaraz, che io non credevo potesse
Giusto!
Ci vorrebbe uno Zverev “prolungato” come il nome che gli hai dato…
@ Tony 65 (#4297764)
Certo che lo sarebbero… Shelton non è top 10
Ma in quel caso non sarebbero consecutivi…
Temo che quella partita domani non si giocherà… 😥 Perché, purtroppo, nella routine di Nole in questi 2 giorni, ci sono tutti i presupposti del ritiro, già visti al RG l’anno scorso. 😥
Ad essere precisi per battere quel record di Federer potrebbe anche perdere in semifinale e poi vincere i successivi due set contro un top 10 in un altro torneo.
Ovviamente non gli auguro di perdere la semi.
Secondo me pure. Djokovic domani rischia di buscarle dal cammellone anche se, in ogni caso, credo sarà una partita che entrambi cercheranno di perdere. Per due grandi come loro, è preferibile uscire a testa alta in semifinale piuttosto che essere “matati” in finale davanti a tutto il mondo
Anche vedendolo farei fatica a crederci
aahhahaha ma Iva non è Gufander 😀
Dopo le belle parole spese per Dioko da Iva…domani finisce 3-0 per Zverevev 🙂