Djokovic rifiuta l’intervista post-partita dopo la vittoria su Lehecka e poi spiega il motivo: “Channel 9 ha insultato i tifosi serbi” (Video)
Novak Djokovic ha chiarito in conferenza stampa il motivo che lo ha portato a rifiutare l’intervista post-partita dopo la vittoria su Lehecka agli Australian Open 2025.
“Vorrei spiegare perché non ho fatto l’intervista in campo, cosa che facciamo abitualmente”, ha dichiarato il serbo. “Un paio di giorni fa, il famoso giornalista sportivo che lavora per l’emittente ufficiale qui in Australia, Channel 9, si è preso gioco dei tifosi serbi e ha fatto commenti offensivi nei miei confronti. E da allora non c’è stata alcuna scusa pubblica, né da parte sua né da Channel 9.”
“Dato che sono l’emittente ufficiale, ho deciso di non rilasciare loro interviste”, ha proseguito Djokovic. “Non ho nulla contro Jim Courier o il pubblico australiano. È stata una situazione molto scomoda da affrontare oggi in campo. È un peccato che abbia dovuto dire qualcosa al pubblico, ma non era il momento, né il luogo né la situazione per spiegare cosa stavo facendo. Lascio che Channel 9 gestisca la questione come ritiene opportuno, questo è tutto.”
Una presa di posizione forte da parte del campione serbo, che ha voluto difendere i suoi tifosi dalle offese ricevute, rinunciando a una tradizione consolidata del torneo come l’intervista post-partita sul campo.
Courier sull’intervista rifiutata da Djokovic: “Non sapevo nulla, è una sua scelta”
Jim Courier ha commentato poi il sorprendente rifiuto di Novak Djokovic di concedere l’intervista post-partita agli Australian Open 2025, fornendo le prime spiegazioni dell’accaduto.
“Forse ne sapremo di più in conferenza stampa, ma semplicemente non aveva voglia di parlare”, ha spiegato l’ex campione americano. “Non avevo idea che questo sarebbe successo, ma i giocatori non hanno l’obbligo di fare l’intervista in campo.”
È un’opportunità per parlare con il pubblico presente e con i tifosi di tutto il mondo”, ha proseguito Courier, “ma il giocatore può scegliere di non partecipare.”
Il commento di Courier è arrivato prima che Djokovic spiegasse in conferenza stampa i veri motivi del suo rifiuto, legati alle offese di Channel 9 verso i tifosi serbi.
Djokovic rifiuta l’intervista post-partita dopo la vittoria su Lehecka
Momento sorprendente agli Australian Open 2025 dopo la vittoria di Novak Djokovic su Jiri Lehecka negli ottavi di finale. Il campione serbo ha deciso di non rilasciare la tradizionale intervista in campo con Jim Courier, limitandosi a un breve saluto al pubblico.
“Grazie a tutti per essere qui oggi, apprezzo la vostra presenza e il vostro supporto. Ci vediamo al prossimo turno, grazie mille”, sono state le uniche parole pronunciate da Djokovic, che ha poi dedicato qualche minuto a firmare autografi per i tifosi.
— @tennis_gifs media (@ashishtvslams) January 19, 2025
Una scelta inusuale per il serbo, solitamente disponibile nelle interviste post-partita.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Novak Djokovic
Penso che sia il solito Novak che sente il bisogno di mettersi al centro dell’attenzione. Una parte del pubblico che segue il tennis (o anche se non lo segue) adora questa sua personalità e lui non si sottrae. Vi riporto le scuse del giornalista già ben prima di questa partita: In realtà il giornalista di Channel 9 Tony Jones si era già scusato. Contattato da SportKlub ha spiegato che “il mio humor è stato erroneamente interpretato come un attacco a Novak. Non è assolutamente così. Sto scherzando con i tifosi serbi da quando è iniziato il torneo e questo episodio è solo un altro della serie – o almeno così pensavo. Se guardi il nostro programma del mattino, ti fai un’idra di come lavoriamo. In nessun momento ho voluto mancare di rispetto a Novak e mi scuso – di sicuro non c’era alcuna intenzione di offenderlo”.
Bisognerebbe sapere cosa è stato detto di cosi offensivo….
Ciò detto conosciamo Nole, uomo abituato a prendere posizioni forti, a volte scomode, su cui si può essere d’accordo o meno
https://x.com/quindicizero/status/1880960187856802243
Tony Jones di Channel 9 è un idiota che semina zizzania, quello sì. Poi che Djokovic abbia aspettato due giorni per sollevare la questione è un altro discorso…
Come sempre il serbo non si fa scrupolo di ricorre ai soliti mezzucci per preparare un clima teso prima di una partita importante…non discuto il giocatore ma personalmente quando si ritirerà sarà sempre troppo tardi
Forse non hai capito tu! Io non mi riferisco a questo singolo caso. È solo l’ennesimo! Anche due giorni fa ce l’aveva coi tifosi. Poi un giorno mette il dito all’orecchio perché non lo tifano. Poi quell’altro giorno applaude polemico perché lo disturbano al servizio. Quell’altro ancora chiama il tifoso ad affrontarlo face to face. Ma basta non c’è solo Novak Djokovic nel tennis non devono tifare tutti per lui. Poi fa una serie di comportamenti che non tutti apprezzano e quindi ci sta che qualcuno ne abbia le scatole piene di lui. Inutile che si lamenti se per qualcuno non è un idolo intoccabile.
la domanda ora sorge spontanea: Channel 9 ha detto cose offensive veramente o ha solo documentato un loro atteggiamento discutibile.qualcuno ne sa di piu?
In mezzo a tutto questo, sarebbe giusto mostrare questi commenti di channel 9 così da poterci fare un’idea oggettiva. Al netto della figura di Djokovic che sta andando ahimè via via sempre più scadendo, se è vero che la stessa emittente che vorrebbe intervistarlo ha offeso lui e i tifosi del suo Paese, allora questa posizione è assolutamente comprensibile e dignitosa. Lo dovrebbe fare anche Alcaraz se offendessero gli spagnoli e così via..se poi vogliamo dire che Nole è brutto e cattivo a prescindere dal contesto, allora tutto cambia. E lo dico trovandolo antipatico scorretto e manipolatorio.
L’articolo è stato aggiornato successivamente alla press conference. Molti commenti (non tutti condivisibili) sono precedenti.
Nel post match quando hanno intervistato Jannik, sono state trasmesse due foto di lui Jannik, con due personalità famose (una non so chi fosse, l’ altra era l’ attrice Kirsten Dunst).
Nessuna delle due sorrideva. E l’ intervistatrice gliel’ha fatto notare, malignamente. Lui ne è uscito alla grande. Si è messo a ridere e ha detto che lui dà il meglio su un campo da Tennis (o qualcosa di simile).
Visto il momento che sta passando, potevano essere un po’ più carini. Ma hanno scelto l’ entrata a gamba tesa.
Però Jannik è stato un signore. Ha preferito rispondere con il fioretto. Nole con la spada (però qualcuno sa cosa ha detto il giornalista del canale australiano?).
@ Bagel (#4293963)
A Torino venne fischiato a caso dal pubblico solo perché aveva chiesto di controllare una palla con l’occhio di falco (la palla era fuori, ma Djokovic era molto tranquillo nel chiederlo, anche perché era già capitato qualche minuto prima, aveva chiesto l’occhio di falco e aveva ragione lui. Quindi l’errore poteva esserci).
Il pubblico di Torino era stato molto provocatorio verso di lui, almeno nel primo round contro Sinner.
Ha spiegato: alcuni giorni fa un giornalista di Channel 9 avrebbe parlato male di lui e dei tifosi serbi.
Dato che non si sono scusati lui non ha voluto fare intervista sul campo che sarebbe andata in onda in TV.
Qui nei commenti (ma anche in altre pagine) leggo un sacco di informazioni sbagliate.
Innanzitutto sono un ex tifoso di Federer e Djokovic non mi piace, ma bisogna essere onesti. Non ha alcun senso dire “Djokovic non sarà mai come Federer e Nadal”, è una frase stupida che viene ripetuta da 20 anni. Ogni tennista ha il proprio carattere, e menomale che sia così. Djokovic non deve per forza essere come Federer, e di sicuro non deve cambiare solo perché lo chiedono dei tifosi a caso su internet.
Tra l’altro, molte persone non si sono accorte che Djokovic ha rifiutato l’intervista (cosa che non mi è piaciuta) ma si è comunque messo a firmare autografi e qualche minuto dopo era molto tranquillo con gli altri giornalisti.
Per favore, evitate di fare i fanboys. La critica va bene solo se è argomentata, e voi non vi informate affatto (“voi” intendo molti nei commenti).
Ha spiegato il perchè e mi sembra del tutto legittimo. Un bel gesto
Ma c’era stata una qualche lamentela di qualche tifoso Serbo? Non so, un trend sui social, qualcosa? O si é inventato tutto lui per caricarsi, come quando a Torino 23 si mise a indicare e rimproverare persone del pubblico a caso cercando di far credere che avessero detto chissà cosa?
Qui c’è da comprendere il problema delle radici che genera un contrasto insanabile. Djokovic è un uomo dell’ est cresciuto tra bombe NATO a cui l’ occidente ha dato il know how tennistico, denaro, fama ma mai il rispetto che riserva ai suoi membri reali. In un certo senso rimarrà sempre un paria rispetto ad altri big per le sue origini mai rinnegate ma semmai difese di oltre cortina. Questa frustrazione è un potere inesauribile di rancore represso per cui in una certa misura inevitabile.
Grande Nole…. Se lo può permettere perché ad oggi è il più grande tennista di tutti i tempi
Magari i nostri politici avessero un decimo della sua onestà
Grande uomo e forza jannick
@ Alessia (#4293936)
Non hai capito nulla. Il serbo non se la prende con quelli che tifano l’avversario (che oggi erano in realtà molto tranquilli), ma con quelli che attaccano lui o i tifosi serbi. Evidentemente non hai letto l’articolo
@ Kenobi (#4293899)
Qui non si tratta di tifare Djokovic, Sinner o altri, ma di mantenere un tono educato e oggettivo. Tra l’altro, questo è il sesto o settimo commento che dici “Il serbo non è amato quanto gli altri tennisti”, come se dovesse per forza piacere a tutti. Vedi di rilassarti, che Jannik non sa nemmeno che tu esisti
Una domanda per chi sa: cosa ha detto il giornalista in verità ?
Intanto,alla faccia di quelli che lo vedevano fuori già ai primi turni è nei primi 8 del primo Slam stagionale. A me dà l’impressione di stare in campo con una cattiveria agonistica che è addirittura superiore a quella che lo ha reso famoso.fossi in Carlito non dormirei troppo sereno. Sul personaggio tralascio ogni commento perché non ho più voglia di discutere con gli ultras e perché mi interessa poco. Però sono contento di ritrovarlo in campo meglio di quanto si pensava perché il tennis ha bisogno anche di uno come Novak.
Bravo Nole a non dimenticarsi dei suoi tifosi.
Gesto di una nobiltà assoluta. Solo applausi.
Vero, il fatto che il 99% degli appassionati consideri Nadal e Federer leggende più grandi di lui non gli è mai andato giù, e quindi ce l ha con il mondo intero per questo motivo.
Quelli che non tifano per lui li chiama al confronto diretto, tipo teppista da stadio.
Che amore Courier che gli corre dietro!! Poverino
@ Gitano (#4293851)
Ma piantatela con sto Federer, lo sportivo più ipocrita della terra; lo svizzero venderebbe l’anima al diavolo per avere i titoli e i record di Djokovic e lascerebbe volentieri a lui gli applausi che poi vengono quasi tutti dalla parte occidentale “mainstream” e lobotomizzata del mondo. Nella parte orientale Djokovic è idolatrato e Federer per lo più deriso , ed è una parte enorme, solo che, essendo lontana per gli occidentali “pecoroni”, questo aspetto ha una risonanza minima dalle nostre parti.
Purtroppo hai ragione. Il più vincente senz’altro ma modi di fare da pivello che non sa perdere.
Che pesantezza quest’uomo sempre polemico
Doveva correre in bagno
Ma falla finita joker va, ritirati nel tuo mondo no tutto….. odioso fino al midollo. Vamos Carlos a ganar!
SerboRancore colpisce ancora
già mentalizzato alla super sfida contro Alcaraz
Si è ormai ritagliato il personaggio di “villain” del circuito. Siccome è poco amato dai tifosi neutrali preferisce che gli altri lo odino e lo fischino. Giocare contro tutti evidentemente lo carica. Non fa mai niente a caso.
ha detto che è stato per manifestare disprezzo verso Tony Jones di channel9 che aveva detto cose poco simpatiche sui serbi a quanto pare
arrogante come pochi
Non capite niente.Nole si è sottratto all’intervista di Courier perché teneva gli chiedesse della sua racchetta,delle corde e del piombo e di conseguenza delle invettive del noto utente del Forum.
Ora i tifosi talebani di Djokovic dovranno dare dislike alla redazione perché osa nominare questa cafonata di Djokovic, saranno ‘nadaliani e fedalini pure in redazione ”
Non è che voi tifate una persona biliosa e volgare?
Per fortuna Jannik porta un’aria nuova di stile.
Chissà perché non è mai stato premiato per simpatia dai fan il serbo.
@ Gualtiero (#4293890)
Ma lo slam australiano è forse quello dove è più popolare.
@ Gualtiero (#4293890)
Rosicare,rosicare, rosicare…..come mi diverto a leggere i rosiconi
E invece Sonego in seconda settimana non è una positiva sorpresa? E Michelsen?
Difficile per uno degli ex n. 1 meno amati di tutti i tempi peggiorare la propria immagine. Trasuda arroganza in ogni gesto e parola da anni
Ma quale sarebbe il motivo?
Perché senza un motivo sarebbe una specie di autogol per quanto concerne la sua immagine agli AUS Open.
Ha detto perche’ il presentatore lo ha insultato e anche i tifosi serbi
Prima vi lamentate perché le interviste sono tutte teleguidate poi appena uno fa qualcosa di diverso comunque vi lamentate. Non lo vince l’australian open ma almeno lui gioca, voi state a casa a rosicare.
Probabilmente è stata una scelta intelligente, anzichè parlare e dire chissacché e finire in negativo / polemica su tutti i Media…
Bravo Nole
La grandezza la capiscono solo i grandi
Apparecchia già la tavola per la sfida con Carlitos, non lascia nulla al caso.
potrebbe essere difficile da capire se si restringe la mente solo al tennis condivido tutto che fa e tutto che dice e tutto ha una sua logica aprite le menti e spegnete le tv bravo Nole hai davvero le palle
dimenticavo forza SINNER
Se fosse cosi perchè durante la partita viene provocato ed i disturbatori non vengono allontanati lo comprendo, è stato fin cortese.
che gran buffone
Il serbino tratta i tifosi come uno zerbino.
Il serbo è sempre più patologico, quasi paranoico. Non fingesse di sorprendersi quando il pubblico,puntualmente, parteggia per il suo avversario durante le partite. Si rivedesse qualche partita di Federer.
Prima donna
In bacheca però
Fai il mazzo a Carlitos!
Pensa se avessero sparso te
Piuttosto monotono questo AO! Vincono sempre gli stessi, perdono sempre gli stessi. Al momento l’unica novità potrebbe essere l’avversario di Sonego, Tien, un 19enne di belle speranze. enzo
il serbino non si smentisce
la vicinanza di kyrgioss è come un concime su un terreno gia’ fertile di suo…..