
TAS – Sinner: la difesa dell’azzurro ha nominato Lord John Dyson, ex giudice della Corte Suprema inglese


Sarà Lord John Dyson, ex giudice della Corte Suprema inglese, a difendere Jannik Sinner nel collegio arbitrale che presso il TAS di Losanna il prossimo aprile esaminerà il ricorso della WADA contro l’assoluzione decretata da un tribunale indipendente dopo la positività del tennista azzurro al Clostebol lo scorso marzo. Secondo quanto riporta Sky Sport, non sarà quindi Jeffrey Benz a sedersi dalla parte di Jannik ma l’81enne giurista inglese, uno dei massimi esperti in materia legale del Regno Unito, e possiamo dire al mondo.
Lord Dyson ha un passato a dir poco impeccabile nella sua carriera legale: è stato giudice di Corte d’Appello di Inghilterra e Galles dal 2001, poi giudice della Corte Suprema (2010 – 2012), e quindi anche Presidente della Corte d’Appello e consulente del Dipartimento Cultura, Media e Sport del governo del Regno Unito. Essendo stato un giudice della Corte Suprema, è stato anche insignito del titolo di Lord.
La sua solidissima carriera di magistrato nelle più prestigiose istituzioni del paese si è interrotta nel 2016, quando Dyson ha lasciato la magistratura riprendendo quella di avvocato e consulente, prendendo parte ad importanti procedimenti come perito, esperto e mediatore, anche per quanto riguarda questioni sportive. Dyson è stato parte di collegi arbitrali per la federcalcio britannica, il TAS e Sport Resolution.
Lo studio legale Onside Law, che difende Jannik Sinner in questo appello, si affida pertanto all’esperienza ed autorevolezza di un ex magistrato di estrema competenza e rispettato a livello internazionale. Secondo Sky Sport questa scelta sarebbe motivata, oltre che dall’importanza del personaggio, anche per un motivo tecnico – legale: il regolamento antidoping del tennis deve essere totalmente conforme al codice Wada, ma resta un regolamento adottato nell’ambito del diritto inglese e delle sue peculiarità. Se c’è una qualche divergenza nell’interpretazione di alcune norme, il riferimento resta la legge inglese, l’ambito di massima competenza di Lord Dyson.
Ricordiamo che il collegio a tre del TAS di Losanna che esaminerà il ricorso della WADA è composto dal presidente del collegio stesso, Jacques Radoux (lussenburghese) nominato dal TAS, e Ken Lalo (israeliano) nominato dalla Wada, oltre ovviamente a Lord Dyson, scelto dai legali di Sinner. Il procedimento si svolgerà i prossimi 16-17 aprile.
Mario Cecchi
TAG: Caso Clostebol, Jannik Sinner, Lord John Dyson, TAS Sinner
Infatti mi sono sempre stupito di come sapientoni ci inondassero di certezze in merito alla SICURISSIMA mancata contestazione di WADA, che poi invece c’ é stata, ed ora questa massa di sapientoni (ne fai parte anche tu ?) ancora ci inonda di certezze sulla certissima assoluzione di Sinner.
Il quale, invece, sta inguaiato assai; le norme sono quelle che sono, e miliardi di molecole di Clostebol anabolizzante (potrebbero essere 700 miliardi di molecole) sono stati trovati, e poi ritrovati la settimana successiva, nelle urine dell’ atleta.
Nessuno al momento esclude (nemmeno tu) che gli abbiano sciolinato i piedi con anabolizzanti “topici” che molto difficilmente arrivano all’ assorbimento sistemico, al fine di accelerare illecitamente la guarigione di vesciche et similia.
Quale che sia, o non sia, il motivo (cioè anche la incredibile serie di distrazioni e “SORDITA’ ” emerse dal primo grado…) sono previste fior di sanzioni, e l’ obbligo della prova / scagionarsi è a carico del Sinner (dimostrare di avere adottato tutte le precauzioni possibili affinchè mai, per nessuno motivo, circolassero anabolizzanti nel suo entourage; salvo PRESCRIZIONE MEDICA, che peró non c’ era !).
D’ altro canto la ricostruzione dei fatti, come emersa in primo grado, fa ridere i polli.
Un minimo di prudenza e non sparare assoluzioni preventive a casaccio, in una situazione cosi’, sarebbe il minimo.
@ Luce nella notte (#4294146)
Luce, perdonami non hai ragione, non sono una testa dura, ma durissima.
1) non hai scritto i passaggi.Perche te lho chiesto? perché anche io sono partito da peso molecolare e numero di Avogadro e non mi da lo stesso risultato (il mio è molto più basso). non so se ho sbagliato io o tu e volevo far confrontare i passaggi ad una mia amica. Vanbe’ lasciamo stare, ma NON L’HAI FATTO, quindi non hai risposto.
2) Ti ho scritto quante molecole ci sono in 1 ml, perché per chi legge 700.000.000.000 è un numero pazzesco, ma rapportato al totale è una quantità probabilmente irrisoria, ed é importante riportare non solo il numeratore (per chi legge) ma anche il denominatore così che possa fare un rapporto di proporzione. Tu invece con certi modi di scrivere fai il furbo (e cerchi di entatizzare per colpire il lettore superficiale) e se pure indicativamente NON HAI RISPOSTO. Sarebbe bastato che tu scrivessi un numero indicato.
3) Bastava un SI, NO, NON LO SO. Non hai RISPOSTO, hai raggirato la DOMANDA, che era ben precisa. ma la risposta è facilmente deducibile: NON LO SO.
4) Appare più verosimile, pertanto, la risposta non è Si o No, ma anche qui: NON LO SO.
5) Perfetto, dipende da tante cose, quindi, risposta: NON LO SO.
6) Pensi che Sinner non abbia usato volontariamente il Clostebol, però è stato trovato. Forse non era la risposta alla 6 ma non importa.
7) Praticamente faresti quello che fanno i giudici. Ti accetteresti ma NON SEI in grado di decidere ora.
Tutte le risposte che hai dato dimostrano che tu sai quello che sappiamo tutti, cioè pochi elementi per capire se Sinner è da giudicare colpeve o meno di negligenza. Tu non sei in grado come me e come altri di dare un giudizio o sparare una sentenza.
Ripeto NON SEI IN GRADO.
Però perdonami, ma quando scrivi, da quando si parla di questo caso, scrivi dando per certe tante cose (che il Trofodermin l’abbiano usato per le vesciche ecc ecc..) ….
Purtroppo quando scrivi dimostri di essere saccente, sei poco equilibrato e non sei onesto nei confronti del lettore sul modo che hai di spiegare (calchi la mano su tutto, omettendo certi dati, enfatizzando i termini ecc ecc..)…
Perdonami, ma è così. Abbiamo cercato in tanti di raddrizzare il tuo modo di esprimerti, ma invano. Rimarrai sempre così.
Sai quanto noi, fai sembrare di saperne di più, poi alla domanda: ma tu condanneresti Sinner?
Risposta: mi accerterei di come sono andate le cose. Appunto, non sei in grado di giudicare. Tant’è vero che lo giudicheranno 3 professionisti che fanno quel lavoro da una vita e ancora non si sa come andrà.
Tra l’altro, cambieranno le regole per l’assurdità del caso.
Alla prossima.
@ Pippolivetennis (#4294067)
Mamma mia, che testa dura…
1) non è difficilissimo, si parte dal “numero di Avogadro” (che era un piemontese, tra l’ altro) e dal peso atomico…
2) la domanda è paranoica… priva di senso… se vuoi una curiositá nel sangue umano c’ e’ molto oro (si’, oro) circa 0,2 milligrammi in un individuo adulto
3) la quantita’ di anabolizzanti come clostebol per uso topico e non transdernico puo’ anche essere zero nell’ assorbimento sistemico, cioé non arrivare mai al sangue e nemmeno alle urine… se ci è arrivato non è un buon segno
4) appare piu’ verosimile rispetto alle castronerie inaudite , impossibili , emerse nella ricostruzione dei fatti in primo grado, ricistruzione che appare assolutamente inattendibile / incredibile / impossibile; comunque non fa differenza per eventuali sanzioni
5) l’ uso di anabolizzanti “topici” per trattare in modo accelerato / illecito abrasioni o vesciche puo’ lasciare anche nessunissima traccia… dipende da tante cose…
6) penso che Sinner non abbia mai intenzionalmente usato anabolizzanti, pero’ sono stati trovati nelle sue urine …
7) se dovessi decidere io farei quello che penso faranno i giudici: verificare se Sinner dimostra (Sinner deve dimostrare, purtroppo) di avere adottato ogni accorgimento “utmost caution” affinché mai per nessuna ragione sostanze proibite potessero entrare in possesso dei suoi MEMBRI…
@ Luce nella notte (#4293686)
Ribadisco: non hai risposto a queste domande. Metti un numero sulla risposta di modo che io capisca a quale domanda sta rispondendo.
1) Puoi scrivere tutti i passaggi che ti hanno fatto ottenere quel numero (700.000.000.000 di molecole)?
2) Ma quante molecole totali di tutte le sostanze ci sono in un ml di urine?
3) La quantità di Clostebol riscontrata su Sinner ha influito sulla prestazione?
4) Ti giocheresti i gioiellini di famiglia che il Clostebol sia stato usato per le vesciche?
5) Sei in grado di dire se la cura di un’eventuale problema di vesciche lasci nelle urine una quantità come è stata trovata a Sinner?
6) Se lui avesse curato le vesciche col Clostebol come mai non è stato trovato positivo ad altri controlli?
7) E ora cosa sta facendo per le vesciche? Di colpo si è trovata una cura alternativa?
Tu, con tutto quello che sai ora, sulla base delle tue conoscenze passate e acquisite ora costa faresti:
– Assolveresti Sinner
– Condanneresti Sinner a 1 anno di squalifica
– Condanneresti Sinner a 2 anni di squalifica
– Condanneresti Sinner a 4 anni di squalifica
Si si, ho risposto, eccome.
Per Bortolotti i punti 17, 19, 21, ecc. della pronuncia sono sbianchettati (o meglio anneriti) come penso anche lei saprá.
Immagino che NON ci fossero MEMBRI del Team Bortolotti che portavano in giro per il mondo anabolizzanti, altrimenti in linea di principio proprio il Bortolotti ne era responsabile e proprio il Bortolotti avrebbe dovuto dimostrare di avere adoperato ogni precauzione e prevenzione per impedire anche la semplice presenza di Doping tra i propri MEMBRI.
Il fatto che né WADA né NADO abbiano mosso un dito fa pensare che la situazione NON counvolgesse possibili responsabilitá dell’ atleta.
Nel caso Sinner a quanto sembra ci possono invece essere possibili responsabilitá dell’ atleta, anche perché la ricostruzione dei fatti in primo grado é del tutto inverosimile.
Non hai risposto a,nessuna delle mie domande Nessuna.
Ne aggiungo un’altra .
Cosa pensi del caso Bortolotti e del risultato della sua sentenza?
Ripeto, non hai risposto a nessuna delle mie domande.
ahahahahahaahahahahahahhahhahhaha
Però giorgione al posto del giudice dyson avrebbe messo il giudice folletto ahahahahahah
Ma infatti la quantita’ di oro (oro) nel sangue umano e incredibilmente alta !
Si parla di 0,2 milligrammi nel corpo di un individuo adulto.
Quello che è sinistro e con contorni tra l’ esilarante e il tragico è perché anabolizzanti giravano all’ interno dell’ entourage del Sinner: non c’ é alcuna giustificazione del Ferrara in Primo grado, per il quale tra l’ altro era necessaria PRESCRIZIONE MEDICA se proprio ci teneva a girare il mondo con anabolizzanti nella valigia, e come sia possibile che tracce di questi anabolizzanti (indicati per trattare abrasioni e vesciche in modo accelerato e illecito) siano state rinvenute addirittura nelle urine dell’ atleta, cioé siano arrivate all’ assorbimento sistemico.
I fatti come ricostruiti in primo grado lasciano solo spazio a dubbi e perplessitá perché è incredibile, e resterá nella storia dello sport, il passaggio dal laureato espertissimo farmaceutico Capo preparazione di anabolizzanti al massaggiatore dicendogli ATTENTO E’ DOPING, … SPALMALO SULLE MANI.
nemmeno se la vedessi potrei credere ad una cosa del genere… è impossibile che le cose siano andate cosi’, e comunque Sinner in linea di principio E’ RESPONSABILE se girano anabolizzanti nel suo Entourage, ammenoché riuscirá a dimostrare (speriamo) di avere preliminarmente adottato ogni possibile precauzione perché mostruositá, incredibili, come questa Mai potessero verificarsi.
Se mi starebbe sui maroni l’ avessi giá scritto… che problema mai sarebbe ?
Si tutto il resto, come da tuo commento , ci sono lati oscuri e cose che non tornano..
In quale film il capo preparazione passa anabolizzanti al massaggiatore affinché si cosparga di anabolizzanti proprio le mani (cioé non le orecchie o il deretano, proprio le mani…)
In quale film il medesimo capo preparazione, ultra esperto laureato dice al massaggiatore … ATTENTO E’ DOPING
MA SE E’ DOPING PERCHE’ DIAVOLO GLIELO PASSI ??????????
In quale film il super esperto laureato in scienze farmaceutiche EVITA di combinare con il massaggiatore chiedendgli cose del tipo… HAI CAPITO BENE CHE E’ DOPING ????????
TI RICORDI COSA DEVI FARE QUANDO MANEGGI DOPING ???????
LO FAI ????????
Purtroppo succede che se i collaboratori fanno…. cazz..te ne risponde, ne è responsabile l’ atleta, ammenochè non dimostri di avere preso tutte le precauzioni migliori affinché simili mostruositá non potessero Mai succedere.
E’ un capitolo pazzesco, destinato a restare nella storia dello sport, con dei brutti lati oscuri e incongruenze grandi come montagne.
In confronto molto piú semplice e lineare il caso della Sharapova, che prendeva “meldonium” ma improvvisamente dopo decenni il meldonium era stato bandito (anche con nomi diversi) eppure é stata trattata da criminale e non da personaggi alla Kyrgios, ma da fiori fiore di colleghe e comunicatori.
Speriamo faccia un po’ di pulizia anche
Come ho già avuto modo di scrivere in un post qualche settimana fa:
tra 10 e 100 picogrammi per millilitro = concentrazione media di uranio nel sangue umano
tra 300 e 2000 picogrammi per millilitro = concentrazione media di oro nel sangue umano
70 picogrammi per millilitro = concentrazione di Clostebol nel sangue di Sinner.
Tutti gli esseri umani vengono quindi massaggiati più volte al giorno con creme a base di uranio e oro?
Ci rendiamo conto delle quantità ridicole di cui stiamo parlando? 😳 😳 😳
Con Dyson aspira ad una assoluzione
Wow!!!! Ma 700 miliardi di molecole su quanti ml di urine….
700 miliardi come numero assoluto può far spaventare i profani…. (brrrr che fifa felina!!!)…
Puoi scrivere tutti i passaggi che ti hanno fatto ottenere quel numero?
Ma quante molecole totali di tutte le sostanze ci sono in un ml di urine?
Ammesso e non concesso che siano settecento miliardi (700.000.000.000) di molecole di Clostebol (invito gli esperti di chimica a verificare questo dato)in un ml diburine, si sappia che in un ml di urine ci sono circa trentaduemila miliardi di miliardi di molecole di h2o (33.500.000.000.000.000.000.000)…
Inoltre, questa quantità ha influito sulla prestazione?
Sei in grado di rispondere?
Ti giocheresti i gioiellini di famiglia che il Clostebol sia stato usato per le vesciche?
Sei in grado di dire se la cura di un’eventuale problema di vesciche lasci nelle urine una quantità come è stata trovata a Sinner?
Perché se lui avesse curato le vesciche col Clostebol non è mai stato trovato positivo ad altri controlli?
È ora cosa sta facendo per le vrsciche?
Voglio risposte precise ad ogni domanda.
Tu non credi a Sinner e alla sua ricostruzione perché ti sta sui maroni, punto.
Non l’ho mai letto nei tuoi messaggi. É così difficile ammetterlo? Serve un po’ di sincerità, ti chiedo troppo?
No.
@ Luce nella notte (#4292494)
Raggionevole
Non ho ancora capito se questo difensore mi ispiri fiudicia… forse potrebbe aspirarmela…
Questo è bravo, ce l’ho a casa, è bravissimo a fare pulizia e aspirare lo sporco.
Minacciato da Giorgione probabilmente
Quest’ anno Jannik lavorerà per pagare la parcella a questo attempato Lord inglese.
Lord che è sicuramente Jannik, perché chiunque avrebbe intrapreso passi significativi per rivalersi legalmente su quei due signori che gli hanno rovinato inopinatamente la vita.
Sono fiducioso….lo assolvono al 100%
Sono fiducioso….lo assolvono al 100%
Sono fiducioso….lo assolvono al 100%
È giusto che Sinner si affidi ai migliori senza badare a spese i signorotti della Wada devono ritornare a casa a gambe levate e mi auguro che le nazioni restituiscano questa inutile associazione che non combatte in alcun modo il doping assolvendo colpevoli e cercando di condannare innocenti. Ni gli dai retta a me insieme alla tua cricca di incompetenti iniziate a cercarvi un nuovo lavoro.
Esattamente, che Benz si sia accorto dopo mesi che studia il caso della sua impossibilità di difesa mi parrebbe strano
Poi ci si chiede perchè glu sportivi ‘normali’ vengono squalificati x doping, in quanti hanno il potere economico di mettere cosi’ tante forze e uomini in campo per farsi rappresentare ??
Ma guardate che Benz non era ufficiale come non lo è il presidente lussemburghese,l’unico ufficiale da mesi è Ken Lalo,era indiscrezione gazzetta e sappiamo che 1 volta ci prende e 10 no…
Concordo sul fatto che non sia una buona notizia ma Benz era stato “annunciato” parecchi mesi fa, per cui non credo che solo adesso si sia reso conto che forse sarebbe meglio ritirarsi come arbitro scelto da Sinner, puo’ benissino essere che abbia delle indisposizioni che non conosciamo. Di sicuro un cambiamento in corsa non e’ positivo.
Non si contano le categorie di lavoratori le cui borse vengono verificate, é una prassi diffussima in molteplici ambiti lavorativi e professionali…
Ma senza arrivare ai controlli delle borse / valigie (che sono leciti e diffusi) é necessario che i contratti di ingaggio stabiliscano delle regole ferree per i collaboratori.
Utmost Caution significa predispirre regole e procedure adeguate affinchè mai per nessuno motivo MEMBRI dell’ entourage entrino in possesso di anabolizzanti o altre sostanze proibite.
Magari Sinner riuscirá a dimostrare che aveva preso tutte le precauzioni possibili… ma é lui che deve dimostrare, perché gli anabolizzanti che guariscono in fretta le vesciche erano arrivati nelle sue urine (7 miliardi di molecole di clostebol per ogni pico-grammo dei 100 pico-grammi individuati, fa 700miliardi di molecole clostebol individuate).
Ce la puó fare… ma anche no.
Sinner ha scelto la guerra quindi
Che abbia rinunciato è una sua speculazione.
Benz non era già stato annunciato? Strano che sia cambiato…
Il cambio può essere dovuto al fatto che il suo team legale voglia puntare su una diversa difesa per Jannik, sul tema della proporzionalità ed equità dove è più sensibile Radoux, l’arbitro scelto dal CAS.
Per questo è stato scelto il massimo esperto in tema di diritto inglese fonte del codice antidoping.
Continuo il mio commento qui
Non solo ma Sinner potrebbe addirittura chiedere al tribunale federale svizzero che per questioni di tutela dei diritti la sentenza CAS sia SOSPESA FINO A CHE NON SI SIA DECISO SE SIA GIUSTA CONSENTENDOGLI COSÌ DI GIOCARE NEL MENTRE O AL MASSIMO DI FARE UN MESE DI PAUSA
Non credo che un giudici rinunci per paura di perdere: una sconfitta non intacca mica un giudice
1) Benz era una notizia falsa da sempre
2) ha rinunciato perché non può esserci il 16 e 17 Aprile o per altri problemi
3) è stato minacciato
Temo sia una pessima notizia……
Significa che Benz ha rinunciato, visto che era già stato nominato e Benz è una vecchia volpe con una grande esperienza al Cas e in materia di doping, in casi spinosi (Sharapova, Halep, Silva Santos, i primi che mi vengono in mente….).
Perché ha rinunciato ??
Costui, oltre a non essere un giovincello, NON sa niente ne di doping ne di Cas….
Risulta aver trattato al Cas UN solo caso: a febbraio 2024 l’ appello del comitato olimpico russo contro il Cio – Respinto (Cas 2023/A/10093)
E’ la famosa sospensione del Comitato Olimpico Russo per i fatti d’Ucraina con la conseguente possibile partecipazione degli atleti russi alle Olimpiadi solo come “neutrali”, previa decisione del Cio stesso
La foto è scattata da una macchina del tempo in grado di viaggiare nel futuro e ritrae Lord Dyson pochi secondi dopo la lettura della sentenza del CAS sul caso Sinner.
il signorino è appena ottantunenne
La sensazione è che il ricorso della WADA sia stata una forzatura con altri fini, e il tutto stia assumendo i connotati di quella che qualcuno ha definito “una guerra”.
E sembrerebbe che Sinner e tutto ciò che gli sta attorno non abbiano digerito e abbiano ricorso all’artiglieria pesante.
Sinner ha nominato il dio del diritto inglese per ricordare a Wada:”se mi dite che io avrei dovuto controllare la borsa di Naldi io insieme a lui vado dal tribunale federale svizzero a denunciare questa decisione come una violazione dei diritti della privacy”
Il tribunale federale svizzero infatti non può decidere sulle decisioni in sé per sé del CAS MA può decidere SE QUELLE DECISIONI VIOLANO UN DIRITTO DELLA PERSONA
Per molti il dover PERQUISIRE LE BORSE PRIVATE DEI COLLABORATORI RAPPRESENTEREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY
…Speriamo possa “aspirare” via tutte le cattiverie fatte e pensate attorno a questa faccenda…. “Nomen Omen” 😛