Gaudenzi: “Il tennis deve unirsi per non rischiare una guerra come nel golf. Dal 2028 probabile Masters 1000 in Arabia Saudita (il decimo)
Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP, ha lanciato un appello all’unità del tennis in un’intervista esclusiva all’AAP durante gli Australian Open, sottolineando la necessità di un organo di controllo centrale mentre lo sport accoglie la crescente influenza saudita.
“Il tennis deve unirsi”, ha dichiarato Gaudenzi. “Attualmente stiamo duplicando CEO, operazioni e sforzi. Potremmo essere molto più efficienti.” Il presidente ATP stima che i diritti media globali del tennis valgano circa 800 milioni di dollari, una cifra che potrebbe raddoppiare o triplicare nei prossimi 5-10 anni con una gestione più intelligente.
“Abbiamo un’enorme opportunità perché siamo globali”, ha spiegato. “Abbiamo uomini e donne, e siamo probabilmente uno degli sport femminili più forti. Abbiamo grandi stelle, grandi atleti, grandi tornei, ma siamo decisamente sotto-monetizzati. Al momento rappresentiamo solo l’1,3% del mercato dei media sportivi, che vale circa 60 miliardi di dollari nel 2024.”
Sulla questione Arabia Saudita, Gaudenzi ha adottato un approccio collaborativo: “Abbiamo gestito molto bene la relazione. Abbiamo fatto l’accordo con le NextGen Finals, PIF è sponsor del nostro ranking, le WTA Finals si giocano in Arabia Saudita. Non è un segreto che stiamo discutendo la possibilità di un decimo Masters 1000 con loro.”
Il presidente ATP ha confermato che un eventuale Masters 1000 in Arabia Saudita non inizierebbe prima del 2028, ma ha elogiato l’approccio saudita: “Sono sempre venuti da noi con la chiara intenzione di essere una forza positiva, lavorando con l’istituzione e investendo nello sport per aiutare, non per destabilizzare.”
“Possono creare qualcosa di unico”, ha concluso Gaudenzi. “Hanno le infrastrutture, assumono esperti e trattano molto bene i giocatori. L’ospitalità è stata straordinaria. Personalmente, credo che faranno un ottimo lavoro.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Andrea Gaudenzi
Fa bene Gaudenzi a gestire la relazione con gli Arabi .. nel Golf hanno spaccato completamente il circuito. Si sono accaparrati 20-30 dei migliori giocatori al mondo tra cui diversi vincitori di Slam .. li hanno riempiti di soldi e benefit e questi giocano la metà, guadagnando come non avrebbero mai potuto. Risultato: le classifiche sono ormai sfalsate .. e negli Slam mancano diversi dei migliori perché non hanno la classifica per parteciparvi. Un poco come se all’Us Open non potessero partecipare Sinner, Zverev e Medvedev perché gli sono scaduti i punti dell’anno scorso e alla fine il torneo che lo Vinca Alcaraz o Rublev ti viene sempre da pensare .. ma ci fosse stato Sinner?
Ultim’ora
Gaudenzi si pente, si spoglia delle vesti, indossa un saio francescano gentilmente offerto dall’utente padre mariano, attraversa le Alpi innevate scalzo e si incontra con Massimo Decimo Meridio Bianco Natale MM&I, a Canossa, si cosparge il capo di cenere e offre a Bianco Natale di presiedere l’organizzazione per Rotterdam (che diventa slam al posto dell’obsoleto Melbourne) e s’Hertogenbosch che diventa un 1000, concordano insieme di radere al suolo il Foro Italico e abolire tutti i challenger e i future italici e sostituirli con altrttanti tornei in Olanda.
Dopo la benedizione di Bianco Natale, Gaudenzi bacia il sacro testo del libro del prestigioso autore, appositamente firmato dall’autore (nel frattempo candidato al Nobel), si traveste da panda e accetta di finire i suoi giorni a Sant’Elena.
A voi studio.
Hollè Vive la france.
Scusate gli errori ma col telefono sta diventando impossibile scrivere i messaggi con tutti sti pop up
Secondo te se organizzassero una quindicina di tornei con 10 milioni di montepremi, con un l’auto gettone alla firma, in quanti rinuncerebbero?
Musetti non lo compri con 3 milioni alla firma più il ricchissimo montepremi dei tornei organizzati da loro sparsi per il mondo.
Nel golf hanno accettato circa la metà, e credimi, i golfisti sono molto più ricchi dei tennisti.
Un Sonego, tanto per fare un nome italiano, lo compri a un prezzo per loro irrisorio. Lui si sistema a vita, e credimi che di punti Atp e Slam gli fregherebbe ben poco di fronte a certe prospettive. Dico Sonego per fare un nome intorno al #50.
Con l’Alcaraz del golf (Rahm) invece hanno risolto versando sul suo conto 500 milioni alla firma.
Casualmente ha accettato…
Credimi, se gli arabi volessero davvero comprarsi il tennis, l’Atp morirebbe nel giro di pochi mesi.
Si capisce, purtroppo la situazione sarà questa. ):
Abbiamo gestito molto bene i rapporti?
Abbiamo PIF che sponsorizza il ranking…
In sintesi sta consegnando il circuito in mano a chi non ha ne cultura sportiva e soprattutto non conosce per niente il nostro(?) sport,gli spalti deserti ne sono la riprova.
Inoltre cosa ancora piú grave è l’ingerenza del fondo saudita che sponsorizza le classifiche e non solo,(ricordo ai più distratti che si avvale come testimonial di Berrettini),cosa che inevitabilmente porterà a cercare di far salire nei posti di vertice del ranking i giocatori che riterranno funzionali ai loro interessi.
In che modo semplice?
Basta rendere la vita dura ai giocatori (sin di primi turni) che non si vuole far salire e ovviamente facilitare il percorso a i loro “protetti” con tabelloni ed avversari selezionati con cura.
ECCO PERCHÉ È DAVVERO GIUNTA L’ORA DI REINTRODURRE I BONUS POINT PER RISTABILIRE UN MINIMO DI MERITOCRAZIA E DI CACCIARE IMMEDIATAMENTE VIA I MERCANTI DAL TEMPIO A PARTIRE DAL PEGGIORE PRESIDENTE DI SEMPRE!!!
E non poteva che non saperlo uno che si chiama Tiger Woods 😆
Praticamente la stessa cosa che vorrebbero fare con la SuperLega nel calcio facendo una Champions alternativa che si stacchi dalla Uefa
Devono unirsi sì come dice Gaudenzi, ma devono anche migliorarsi e rendere il tennis più equo soprattutto per i meno ricchi e talentuosi dai numeri 100 in giù
Se facessero un torneo SENZA PUNTI ATP CHI CI ANDREBBE? e potrebbero mettere anche delle sanzioni per chi va in Arabia!
Spiegate come fanno gli sceicchi a bypassare l’ATP !
Nel 2028? ahah…potremmo essere tutti sotto il “Puttiniere” russo se l’Europa non si sveglia!
Non ci meritiamo Gaudenzi, ci meritiamo uno come “Blatter” che ci disprezzava e nemmeno ci consegnò la coppa del mondo, che strana razza quella italiana, aveva ragione Dante riguardo all’invidia
Inoltre attaccare Gaudenzi per la fantomatica apertura verso gli arabi (xche di questo si parla) è palesemente populista e fazioso, come se veramente potesse comandare su queste dinamiche economiche, come se negli altri sport fosse diverso, come se non fossimo nel 2025, senza dimenticare che c’è chi bombarda ospedali, vabbè, lasciam perdere…Grande Gaudenzi…falli schiumare
intaschi*
Leggendo i commenti, mi sa che la maggior parte degli utenti non sa cosa è successo e sta succedendo nel golf.
Per sintetizzare, è come se PIF dovesse dare vita ad un circuito alternativo, con il 50% (big inclusi) dei top 100 che aderiscono e non possono più partecipare ai tornei tradizionali a cui stiamo assistendo.
Gaudenzi su questo ha perfettamente ragione, bisogna trattare e non c’è alternativa, gli arabi ci metterebbero meno di un anno ad attuare uno scenario del genere.
Che poi intaschia una valanga di soldi pure lui questo è un altro discorso.
@ Just is back (#4292038)
@ Just is back (#4292040)
Si capiva benissimo l’ ironia
Come in Cina del resto. Stadi giganteschi semivuoti.
Ps, il mio molto bene era ironico, ma, rileggendo il post, credo fosse impossibile da capire. Chiedo venia
Molto bene, spalti vuoti, ma chissenefrega… I petrodollari fanno gola a tutti, ed è così, sic et simpliciter. Il futuro sarà spettacoli per ricchi dal vivo, e per poveri, forse, e middle class, via streaming
Alle WTA Finals di Riyadh il pubblico era pressoché assente…
Ha ragione e non c’è dubbio. Gli sport “universali” devono accettare che ci sono posti che non possono tenere fuori senza rischiare divisioni in circuiti alternativi
Spero che il master 1000 lo facciano sull’erba.
e magari un mese dopo l’australian open… da tempo sostengo che un miniswing erbivoro ci starebbe bene tra fine gennaio e metà febbraio.
Sudafrica, India, Pakistan hanno campi adatti e cio’ consentirebbe uno sviluppo tennistico in questi paesi, ultimamente poco considerati
La forza assoluta del petrol-dollar…
Si deve unire per non rischiare..la guerra del Golfo!
rispetto dei tennisti?
0
Probabile ? Sicuro che avverrà , anche prima forse.
Beh, meglio un calendario con solo questo nuovo master 1000 in Arabia (o anche uno dove abbiano pure il Master di fine anno) che uno con 2 slam in Cina, 1 in Arabia e 1 in India… (= sono le nuove grandi potenze, ma la forza del tennis sta nelle tradizioni relative ai grandi tornei degli slam = secondo me, invece, grandi novità, sempre senza che si cambi il punteggio, negli altri tornei non è che sarebbero una “tragedia”…)
Queste aperture a dittature che non rispettano i diritti delle donne fanno vomitare, caro Gaudenzi da Faenza.
La superficie sarà la sabbia?
Se nel 2025 ancora per seguire eventi ufficiali ATP dei primi turni 250 e 500 sei costretto a farti un account in un sito di scommesse perché il canale ufficiale TV di ATP che paghi più di 100 dollari all’anno non le trasmette “perché non ci sarebbero telecamere” o non puoi vederti i challenger con una risoluzione migliore di quella dei primi nokia ’90, è segno che il male sono proprio questi dirigenti che fanno entrare l’Arabia nel tennis mentre costruisce i palazzetti con schiavi e le donne arabe sono oggetti invisibili.
Però sai che bello un ATP 1000 senza pubblico e senza storia mentre la Germania aspetta.
Bello! Su una nuova superficie: la sabbia oleosa ;-D
Ma che vadan a ciappá di ratt!