Musetti dopo il successo su Shapovalov: “Importante partire con match di lotta”
Lorenzo Musetti ha incontrato i media dopo la sua prima qualificazione al terzo turno degli Australian Open, ottenuta superando Denis Shapovalov in tre set. Un traguardo che ha attirato l’attenzione anche dei colleghi statunitensi, già proiettati verso la sfida con Ben Shelton.
“Sono molto felice, non solo per aver finalmente ottenuto il terzo turno, ma soprattutto per il modo in cui l’ho ottenuto”, ha dichiarato l’azzurro. “Sono stati due turni sofferti e oggi, anche se non ho giocato al meglio dal punto di vista tennistico, è stato importante rimanere sempre attaccato all’avversario e cercare di portarlo al suo limite.”
Il toscano ha identificato il momento chiave del match: “Nel tie break del secondo set c’è stata la svolta, lì sono stato bravo e ho mantenuto un ottimo atteggiamento. Questo mi rende orgoglioso del lavoro che stiamo facendo.”
Musetti ha poi fatto un parallelo con la sua migliore esperienza Slam: “Prendo sempre come esempio Wimbledon. Le prime tre o quattro partite ho sempre combattuto, poi andando avanti sono riuscito a trovare il mio miglior tennis. Se vai avanti troppo facilmente, quando arriva la lotta tutti i meccanismi rischiano di saltare. Meglio iniziare così, lottare ed essere preparati a situazioni complicate.”
Sul prossimo match contro Shelton, che ha battuto nei due precedenti al Queen’s 2023 e a Miami 2024, l’azzurro ha le idee chiare: “Ci affronteremo per la prima volta in uno Slam. La partita più simile per condizioni è quella di Miami, ma qui sarà tutta un’altra cosa. Devo farlo entrare nello scambio, la parte che piace di più a me, e prendere in mano il pallino del gioco. Sarebbe folle provare a batterlo sul servizio.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Lorenzo Musetti
Parafrasando Berlinguer, “match di lotta e di governo”, bisogna saper lottare quando serve, ma anche saper gestire la partita. Lorenzo, crescendo come persona oltre che come atleta, sta imparando anche questo…gli manca proprio poco…
Ci ha rimesso i soldi della scommessa, visto che davano favorito Shapovalov…
Per emettere simili sentenze non basta essere un turista del tennis, ma occorre essere anche estremamente presuntuoso e frustrato. Esprimo la mia solidarietà a chi soffre di questo deleterio mix per il profondo stato di disagio in cui vive quotidianamente.
Lollo con Ben ha sempre vinto e se arriva alla seconda settimana, allacciate le cinture.
Giornata no, per Sinner entrato in campo non concentrato, forse perchè pensava di incontrare un nessuno, sorpreso si è irrigidito con braccino: uguale molto falloso, poca spinta e precisione che sta agevolando al 100% Schoolkate soprattutto a rete…….vediamo se Sinner riesce a far salire almeno al 60% il suo gioco, sufficente per battere questo modesto giocatore
@ Vae victis (#4290767)
Tu rosichi e lui vince e guadagna soldi alla faccia tua!
Gne gne gne gne
Caro musetti, va bene digrignare i denti fattivamente ma Denis non è nulla, non significa più nulla da molto. Se si vuol avere un minimo di serietà e di rispetto bisogna limitarsi a vincere, obbligatoriamente contro questi ex ex ex contendenti, e passare oltre senza strombazzamenti di sorta.
Incollo anche qui un suo punto favoloso.
Si tratta del secondo punto degli highlights.
https://youtu.be/z7P-9MVmNrk?si=fjNZHhwlSneDuA1v