Passaro dopo la sconfitta con Bonzi: “Un’esperienza che mi darà fiducia. Gli obiettivi non cambiano. Quello principale rimane sempre quello di migliorare e diventare un giocatore più completo in tutti i reparti” (Video)
Francesco Passaro ha commentato con lucidità la sua eliminazione al secondo turno degli Australian Open per mano di Bonzi, vedendo comunque il bicchiere mezzo pieno nell’esperienza complessiva a Melbourne.
“Sono estremamente contento dell’esperienza fatta a Melbourne”, ha dichiarato l’azzurro dopo il match. “Ero arrivato con l’idea di qualificarmi, non ci sono riuscito ma il destino mi ha dato un’altra chance e io sono stato bravo a sfruttarla. Oggi ho anche sperimentato per la prima volta una partita al meglio dei cinque set, mi sarebbe piaciuto provare il quinto, sarebbe stata un’esperienza nuova anche perché ho capito che mi piace.”
Sul match contro Bonzi ha spiegato: “Peccato per il risultato, ho accusato un po’ i primi due set, ma nel terzo già mi sentivo più sciolto, mi sono scrollato di dosso la tensione e un po’ di pesantezza e sono riuscito ad esprimere un ottimo livello, forse il migliore su questa superficie. Complessivamente sono contento del gioco e di come ho reagito, se gioco così so che l’occasione può arrivare; questo torneo rappresenta una bella dose di fiducia.”
L’ingresso in top 100, coinciso con questa settimana di Melbourne, rimane un punto di partenza: “Gli obiettivi non cambiano. Quello principale rimane sempre quello di migliorare e diventare un giocatore più completo in tutti i reparti. La classifica mi aiuterà a giocare con continuità a livello ATP e mi servirà per fare esperienze e per confrontarmi con i migliori. È un’occasione da sfruttare bene per il mio percorso, per capire cosa mi manca e cosa va migliorato.”
Il perugino ha già programmato il suo calendario sudamericano: sarà al via nel Challenger di Rosario, poi Buenos Aires, Rio e Santiago.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Francesco Passaro
7 commenti
Tranquilli,che c’è già chi lavora per questo…
Farà gli atp sul rosso in sudamerica. Giusto, qui deve fare il colpaccio
@ walden (#4290167)
D’accordo, ma era forse possibile anche superare questo turno. Lo trovo un po’ troppo remissivo in queste dichiarazioni: contento va bene, ma porta dentro anche un po’ di rabbia per non avere vinto questo match. Servirà la prossima volta.
Dai, consolidiamo sta top 100 velocemente e cerchiamo di vincere un torneo nel 2025 (magari un 175 su TB)
@ walden (#4290167)
Se becca bene nei sorteggi…può anche avvicinare i 50 anche se la sua dose di fortuna l’ha già avuta a Melbourne
Gli ultimi 3 dovrebbero essere ATP 250/500, non challenger
Bene, ha sfruttato il massimo possibile dalla tournée australiana, adesso ne ha una lunga in sudamerica che deve utilizzare per consolidare la sua posizione. Nelle prossime settimane ha 0 punti da difendere, così come credo ne abbia pochi fino agli Internazionali, quando invece scadranno anche quelli di Cagliari. Se si gestisce bene, può tranquillamnete stare nei primi 80 fino a fine anno.