Impressionante Fonseca! Il 18enne brasiliano batte Rublev all’esordio agli Australian Open (e in uno Slam)
A Star is Born. Joao Fonseca è la rock star della notte di Melbourne: con un tennis di una potenza, qualità, velocità e quantità di soluzioni stellari, il 18enne di Rio de Janeiro sorprende Andrey Rublev (testa di serie n.9 del torneo) per 7-6(1) 6-3 7-6(5) dando una dimostrazione di forza impressionante, il tutto nella sua prima partita in carriera in uno Slam e quindi sulla lunga distanza. Rublev non ha giocato nemmeno una brutta partita, non è crollato nei suoi momenti auto distruttivi che troppe volte hanno dato il via libera all’avversario di turno. È stato Fonseca a prendersi la miglior posizione sul campo, forte di un servizio continuo e soprattutto accelerazioni bellissime, colpite con così tanto anticipo e velocità da diventare imprendibili.
Diritto poderoso (ne ha tirato uno a 181 km/h, il più rapido del torneo finora), rovescio clamoroso per facilità di uscita della palla delle corde sia in lungo linea che cross… Non c’è una fase di gioco o posizione del campo dalla quale Joao non riesca a “spaccare la palla” e trovare un vincente, anche quando è costretto in difesa. Per la giovanissima età è clamorosa la sua completezza tecnica: gestisce molto bene anche i tempi dell’attacco e riesce a difendersi discretamente bene, anche se è proprio il lato fisico – velocità fine e forza – il settore sul quale dovrà lavorare per reggere questa velocità in scambi prolungati e tenere i suoi ritmi folli in spinta per ore, quelle necessarie ad battagliare ad armi pari contro i migliori. Da quello che abbiamo visto stasera a Melbourne, gli manca davvero poco…
Extraordinary.
Joao Fonseca’s forehand is something else 😲@wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis • #AusOpen • #AO2025 pic.twitter.com/yckdeon9x2
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 14, 2025
Un dato fornito durante il match è davvero spaventoso: nel primo match del torneo i top10 stanno servendo la seconda palla di servizio a 158 km/h di media; Fonseca nella partita vinta contro Rublev veleggiava sicuro a 175 km/h! Un riscontro pazzesco, perché forte di una seconda palla così rapida e pure precisa attaccarlo non è affatto facile. Rublev c’è riuscito a tratti scatenando tutta la potenza del diritto, ma non sempre è riuscito a prendersi il punto di prepotenza perché Fonseca anche in corsa riesce a tirare palla rapide e precise. Infatti l’aspetto forse più sbalorditivo nella prestazione del carioca è il suo controllo di palla a quella velocità d’esecuzione, il tutto in una completezza tecnica vista raramente per un ragazzo della per la sua età. Esecuzioni tecnicamente impeccabili, anticipo e velocità assolute, e pure una testa davvero focalizzata nel gioco che gli permette di giocare benissimo i punti che scottano. Impressionante.
No. Holding. Back 💥
Full throttle tennis from Joao Fonseca 😮💨@wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis • #AusOpen • #AO2025 pic.twitter.com/waZQX0TAIs
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 14, 2025
Fonseca ha dominato il tiebreak del primo set con una serie di colpi bellissimi, uno meglio dell’altro; quindi nel secondo set è andato avanti di prepotenza, rispondendo molto bene e quindi prendendosi il punto dal centro del campo. Bravo a contenere i diritti inside out di Andrey e spesso infilarlo con rovesci lungo linea giocati quasi senza apertura, di puro timing. Che classe.
All’avvio del terzo set un piccolo calo di energia, del resto era alla sua prima partita in uno Slam. Va sotto di un break ma lo recupera immediatamente, con una tigna da tennista navigato. Qualche errore in più, con gambe appena più pesanti. La sensazione è che Rublev, salito nella spinta, possa ribaltare il match se porta a casa il terzo set allungando la partita. Forse anche Fonseca ne è consapevole, e per questo al tiebreak gioca il tutto per tutto. E tutto gli va bene… altre accelerazioni fantastiche e chiusura a braccia alzate. Prima vittoria in uno Slam alla prima apparizione, contro un top10 esperto e grande fighter.
Fonseca ricordiamo non ha ancora perso un match nel 2025 (ha vinto il Challenger di Canberra) e ha triturato ogni avversario nelle qualificazioni. Sarà molto intrigante vederlo alla “prova del 9” contro il nostro Lorenzo Sonego. Joao Fonseca, che talento… Occhio che questo ragazzo terribile ha tutto quel che serve per scalare il ranking mondiale con la prepotenza di uno Tsunami…
Marco Mazzoni
TAG: Andrey Rublev, Australian Open 2025, Joao Fonseca, Marco Mazzoni
Rublev ha fatto harakiri nel terzo Set! Disastro di atleta! Penoso come top 10
Ocio a Vitus Holger … 😉
Beh, sicuramente c’è qualcuno che Fonseca vorrebbe adottarselo: il cronista di Eurosport Puppo, che in coppia con l’almeno più cauto Cane’, consiglio a chi ama commenti sobri e super partes…mai sentito urla concitate ed esaltate come quelle di Puppo, per un ragazzo che indubbiamente promette bene e che come tutti i 18enni talentuosi merita il giusto riconoscimento, ma credo che un tifo così scalmanato un cronista tv dovrebbe proprio risparmiarcelo…come non capisco neanche, sinceramente, questa diffidenza e apprensione che si scatena in LT appena spunta un giovane talentuoso, subito oggetto di commenti accesi e polemici, preoccupati..ma de che? Che possa interrompere il predominio di Jannik? Per ora Fonseca mi sembra un ragazzo ancora in fase di definizione, per carità, già con le idee chiare e tennisticamente completo, ma troppo agli inizi per catalogarlo, ammesso che abbia un senso farlo..e se anche crescerà al punto di rivaleggiare alla pari con un ragazzo tennisticamente perfetto, tosto e collaudato come Jannik, chapeau, vuol dire che è davvero un campione che potrà, chissamai, ricostituire con Sinner e Alcaraz nuovi “Big 3” che ad oggi sembrano mancare di un componente
La competenza è perfetta, con o senza la pipetta
per il momento potrebbe avere alti e bassi .. per il futuro i bassi saranno pochi
Io sono sul parere di Pier troppo presto per fare previsioni eclatanti, Rublev non è un test valido, ha un gioco ideale per Fonseca, vediamo quando incontrerà giocatori che non danno ritmo….aspettiamo almeno la fine del 2025 poi si potrà valutarlo meglio
Speriamo lorenzo lo batta, prima che sia troppo tardi 😆
Fonseca pare un predestinato e potrà sbancare anche in questo 2025, come direte voi?
Questo scenario ( che NON mi auguro, ripeto NON auguro) stile 2022:
– Sinner vince il primo slam e domina fino ad aprile ( lasciando poco agli altri ) poi squalificato per 12 mesi;
– Djokovic che cartellina i tornei come wpr altre ragioni nel 2022;
– Alcaraz non si nette in quadra al 100% e non vince entrambi gli slam primaverili estivi come lo scorso anno;
In queste circostanze, potrebbe essere che Fonseca, con molti meno dei quasi 8000 punti del 2024, si trovi in top 3.
È solo una previsione molto molto tirata, ma chissà, perché per Djoko è ovvio che giocherà pochi tornei e Sinner il rischio lo corre.
Se a te piace fallo pure,io guardo e mi diverto a capire tecnicamente come colpisce un giocatore, l’atteggiamento in campo, l’evoluzione nella gestione dello scambio,la capacità di gestire il 40-40.
Chi vuole fare previsioni su Slam o fallimenti liberissimo ma leggere 30 slam Alcaraz, Musetti best ranking a 21 anni oppure Sinner in pericolo mi appassiona zero e,se facessi un pronostico su LT dubito che tra vent’anni me ne ricorderei.
Direi che la cosa è irrilevante: egli appartiene alla categoria dei mentecatti e tanto basta
Nella sciagurata ipotesi che Jannik rimanga assente per qualche mese per i motivi che tutti sappiamo, il mio appoggio andrà a Fonseca, oltre che agli altri italiani.
Confermo
Esatto 🙂
Prima vittoria su un top 10:
Alcaraz 18 anni 4 mesi, Tsitsipas, US Open
Fonseca 18 anni 4 mesi, Rublev AUS Open
Sinner 18 anni 5 mesi, Goffin Rotterdam
Credo tu ti riferisca al tape che si intravedeva.Da come andava credo fosse una precauzione, probabilmente i match di quali un po’ si fanno sentire.
Sinceramente io non capisco questo tipo di commenti. La cosa divertente è proprio lanciarsi in previsioni azzardate, tipo “Fils per me è un giocatore medio, Fonseca un fenomeno”. Farlo a giochi fatti, quando i valori sono emersi, per me non ha senso.
comunque Fonseca ora ha Sonego, Tiafoe/Marozsan, Medvedev, poi probabilmente Fritz (o Shelton o anche Musetti se va molto bene) fino alle semi con Sinner o chi per lui
Lo trovo fortissimo e assieme a Draper lo temo molto nel breve-medio periodo.
Però chissà perché, ma quando lo guardo, mi dico: ‘riuscirà a stare nel peso, fra qualche anno?’.
Va be’ che c’è sempre la semaglutide :), però mi sembra un tipo tendenzialmente ‘picnico’, strenuamente in condizioni atletiche.
L’individuo in questione è un provocatore, senza dubbio e palesemente; il suo solo ed unico scopo è disturbare gli utenti seri del forum, con l’intento di suscitare il maggior numero di risposte sdegnate di fronte alle quali ride e si compiace (misteri della mente umana); l’unico, ripeto
unico, ripeto ancora unico strumento efficace per combattere questi alienati mentali è ignorarli completamente (nessuna replica e nessun pollice giù), vincendo la tentazione di replicare; le loro provocazioni rimarrebbero lettera morta e la maggior parte di loro desisterebbe prima o poi dal
postare.
tutto giusto ma quelli che hai citato, Agassi, Becker e Hewitt sono 3 fenomeni, tutti pluri vincitori slam e numeri 1 o sbaglio?
Ci stava se citavi Chung Hyeon, Tsitsipas e Nargiso
Caro Pier, visto che sei un attento osservatore ed hai fatto riferimento alla cuffia dei rotatori, ti chiedo se hai notato qualcosa trasparire sulla spalla destra di Fonseca sotto la maglietta bagnata di sudore….
in ogni caso, soprattutto, per arrivare a Sinner deve battere Musetti nei quarti…
Sarò onesto:ci sono giocatori che ammiro (Jannik) che mi piacciono (Musetti o Shelton) e che mi accendono qualcosa (Mac,Stefan,Pete,Stan e Roger.
Fonseca è tra questi perché quel dritto per me è poesia,la cuffia dei rotatori sembra impregnata d’olio da quanto è fluida (quella di Rublev ha del catrame al confronto) e se ascolti il suono quando colpisce lo capisci benissimo.
Diciamo che ci vado cauto e osservo (e ascolto) con attenzione ma credo d’aver trovato uno di quelli che starò su a guardare anche a notte fonda.
@ Bel Fusto (#4289734)
sei solo un pequeno provocador senza speranza
Nemmeno Mensik… 😉
@ stesa (#4289700)
Ma guarda, il primo che trova che gli rende un tennis molto più vario, più difficile da leggere e più ostico/rognoso in generale (e questo lo può trovare in tantissimi giocatori, vedrai che il mito torna realtà, seppure una bella realtà senza dubbio.
Semplicemente:
Forza SonnyGo ! 😉
Sai com’è, basta aprire una email e registrarsi e il gioco è fatto.
Io è da mo che dico che per regsitrarsi occorrerebbe farlo col codice fiscale
Così se sei bannato a codice fiscale puoi anche aprire 100 email, sempre bannato resti (a meno che non utilizzi il codice fiscale della nonna defunta e vabbè allora è patologico)
Caro Pier, da un lato concordo con la tua cautela, dall’altro mi sentirei di rischiare un pronostico da “top player” per Joao Meravilhao (top player inteso come competitivo a livello slam in modo continuo e vincitore di almeno uno slam, di qualche 1000 e di parecchi 500 … poi vincerne a muzzo di slam è roba da top dei top).
Dunque top 5 lo darei per certo, concorrente al trono dei big con i due attuali fenomeni, probabilmente.
Insomma, ricordi che tutti dicevano: l’unico che potrà competere con Alcaraz è Rune. Sinner è un buon giocatore, anche top player, ma non un fenomeno e non potrà competere con Alcaraz. Rune sì. Beh …. finora non ci hanno preso, o sì?
Per cui se Fonseca sarà una delusione come Rune (parziale perché ha sempre 21 anni e quindi molto tempo per ri-crescere) o sarà il terzo big con lo spagnolo e l’italian, boh, nessuno può dirlo ora.
Però io ti dico una cosa. Rune farà un grande 2025 e si riprenderà lo status di aspirante top player …. Spero dopo aver perso con Berrettini però 😎
Joao è uno Jannik col colpo meno carico di effetto e meno sofisticato ma con senso della posizione quasi pari e colpi sotto rete almeno alla pari. È già un fenomeno e ha già la qualità per affiancarsi a Jannik e Carlitos, se poi avrà la fortuna e la capacità di tenersi lontano da infortuni e problemi psicologici ed esistenziali si vedrà, ma è GIÀ un fenomeno, un incrocio tra Jannik, a cui si ispira e gli australiani di una volta per la facilità con cui scende a rete. Stilisticamente meglio di Alcaraz, e alla pari con Jannik.
Una domanda agli utenti più “anziani” del forum: Antonio è stato bannato, giusto? Perché l’utente Bel Fusto commenta esattamente come lui! Secondo me sono la stessa persona. Cosa ne pensate?
Gran bel giocatore ma aspetterei ad attacargli l’etichetta di fenomeno. Nel passato abbiamo avuto giocatori che si sono imposti in giovane età e che parevano imbattibili (Agassi, Becker, Hewitt e altri). Sicuramente l’effetto sorpresa gioca un ruolo. Lo stesso Carlito si è trovato a fronteggiare avversari che hanno saputo prendergli le misure e qualche volta l’hanno spuntata. Bisogna aspettare per capire se abbiamo un giocatore da 6-7 Slam in carriera o qualcosa di più.
Tu invece sei poco intelligente.
Quoto in toto senza nient’altro aggiungere !
Carissimo con me sfondi una porta aperta
Gli utenti cui polemicamente mi riferivo sono quelli che misurano la competenza con le percentuali di pronostici indovinati. A parte che io (come tutti) ne indovino alcuni e ne perdo altri, ma costoro sottolineano solo quelli persi, indovinare un pronostico ha molto a che vedere con l’istinto e il chiurlo e molto meno con la competenza.
Ovviamente si possono fare pronostici “mirati” pensando al contesto, allo stato di forma, al numero di partite che hanno sulle spalle, alla superficie di gioco, all’adattabilità dello stile di gioco reciproco, a quanto una soffra il gioco dell’altro, ecc. ma che Marozsan batta Alcaraz lo indovini solo per chiurlo, un po’ come Aldo, Giovanni e Giacomo e il 2 fisso a Inter Cagliari
Quale?
Rublev e un falso 9…
Cioè mi spiego attualmente non vale quella posizione e in fase calante un po come Tsitsipas al n 11
Poi diciamo che Fonseca gioca benissimo ha un bagaglio eccezionale mi sembra Alca dei primo anno quando con il suo fisico mise ko tutti…
Joao arriverà presto in top ten perché avversari tosti c e ne veramente pochi ormai a parte i primi 3 e Djokovic quindi vincerà molti tornei…Sinner e Alcaraz permettendo adesso poi tra 2 /3 anni si vedrà..
Io l’ho cannato in pieno!
In più avevo pure previsto Perrycard ….mi sa che nn essere uno scommettitore vada a mio vantaggio,almeno questo giro 🙂
Fonseca l’avevo visto alla Next e non pensavo fosse così pronto,e spero per Sonny che ancora non lo sia sempre
@ Bel Fusto (#4289734)
Il primo a sciacquarsi la bocca devi essere tu, mi fermo qui e più che un bel fusto mi sembri un brutto ceffo
Io è meglio che non commento …
Osservo solo che le anime belle della libertà di parola a targhe alterne, i moralisti da operetta, gli untuosi e ipocriti frati priori che non esitano a stracciarsi le vesti se qualcuno reagisce ai provocatori e vorrebbe zittire e alienare dal forum quelle voci che si ergono a difesa della discussione SANA (e quindi depurata da questa marmaglia provocante), tacciono pavidamente quando si tratta di segnalare questa porcheria che ha fatto indignare anche te.
Ce n’è stato perfino uno che caldeggiava un forum parallelo, ossia uno per i buoni e uno per i cattivi.
Indovina dove voleva mettermi questo moralista da 2 soldi? Nei cattivi ovviamente perché appunto io mi batto a favore del dibattito sano e contro i provocatori e quindi io sono il “cattivo” da mettere nel forum dei “cattivi” perché rendo “tossico” (parole del moralista da operetta) il forum.
Dunque libertà ai bei fusti secondo questo principe della democrazia, perché hanno libertà di parola, ma zittiamo chi reagisce alle provocazioni. Quelli no, non hanno libertà di parola. Sono cattivi, da forum parallelo.
Ribrezzo assoluto!
Gioca molto bene.
Però fisicamente non è granché.
Sinceramente non mi sembra un atleta e nel tennis moderno questo è un grande difetto.
Gentile redazione, ma come si fa a tollerare un commento così provocatorio, volto unicamente a inquinare la discussione? È vero che il nome di Sinner non viene fatto esplicitamente, ma anche un bambino capirebbe che il tennista che non viene citato per opposizione, e dunque accusato di essere SPORCO, è lui. Questa gentaglia, che parla coperta dall’anonimato, andrebbe bannata a tempo indeterminato
Chissà che fisico hai, Bel Fusto, peccato per il cervello.
Ah ah ah…. Cioè, praticamente, a parte la stoccata “puliti” (non sai manco che fino ad una EVENTUALE, che nel caso in cui tu invece alludi è poco probabile, condanna la presunzione d’innocenza è una cosa SACRA, ma evidentemente sarai un “complottista”), fai un elenco quasi “infinito” di giovani (un paio dei quali cmq si vede già che sono delle “scamorze” rispetto a dei predestinati = tali che vincano plurimi e plurimi slam) e, tra quelli delle classi più giovani dei 2006, non metti l’unico nome che FORSE (perchè su di lui non c’e certezza: alla sua età Alcaraz era molto + forte…) ha qualche chance di diventarlo, cioè il tedesco Palomero???
Ma imparare a trollare almeno “bene” è chiedere troppo?
Su questo prendi lezioni da Landaluce nella notte, da Becuzzi e soprattutto da Bianco!!!!
si, joao meravigliao non male si, fluido e veloce nei colpi, gioca con naturalezza anche colpi complicati e anche il servizio già ottimo; non sono però daccordo sul buon vecchio rublev che mi pare l’ombra di se stesso, non ha giocato una buona partita, poca spinta, palla lenta, sembrava avesse preso una camomilla, forse preoccupato più di non dare in escandescenza che dell’esito dell’incontro
Io facevo un paragone tecnico. Non faccio previsioni sul futuro di Fonseca, anche se pare davvero predestinato ad una grande carriera. Dipenderà dal fisico integro e dalla testa. I colpi li ha già.
(il colpo più forte di Sinner, quello che lo ha portato a dominare l’anno scorso, è la testa….)
Si anche a me risulta che tutti i giocatori da te nominati, vero numero 1 in testa (ah questi usurpatori), siano estremamente puliti e badino molto all’igiene personale… 🙂 senza dimenticare Prizmic e Debru peraltro (Van Assche lo elimino io per pietas) 😯
Sinner Alcaraz Fonseca
Allora adesso tutti pazzi e sul carro dell’ “imberbe Giovanni” carioca ?
Nessuno es. che commenti il bomber (altro Giovanni) francese che perde il derby con l’elastico trentottenne ? 😉
Mah. 🙁
notizie della rakketta di rublev?
Pure tien non e scarso.
Ragazzi, questo era un fenomeno già da junior (si allenò con Sinneri alle finals di torino 2023 e il nostro disse che si sarebbero certamente rivisti in altri palcoscenici…). Mi pare abbia incrociato uno tra Lorenzo Carboni o Federico Cinà nella semi dello US Open junior, battendolo. L’impressione è che dopo le next gen (che ha vinto) sia entrato in un’altra dimenzione e ora dobbiamo solo chiederci se può tenere questo livello a 18 anni appena compiuti.
Ok ma eviterei paragoni con Sinner, Fonseca sicuramente nel tennis farà bene, dove arriverà è presto per dirlo, eccessivi trionfalismi che vedo sui siti, non fanno bene al giocatore si rischia solo di bruciarlo
oggi mi si sono illuminati gli occhi. E’ bellissimo da appassionato di questo sport, assistere alla nascita di una stella così luminosa. Chiaro che ora non ci si possono aspettare i miracoli in questo slam e magari potrebbe uscire già al prossimo turno, ma questo ragazzo ha fatto vedere in modo prorompente tutte le sue immense qualità. evviva il tennis
Tutta sta nella gestione oculata del coach. Ad un certo punto si porra’ il problema, vedi la scelta del rosso stilita. Comunque ad ora credo possa dire molto la sua anche se mi pare un po’ troppo massiccio nella struttura fisica quindi alla lunga molto sottoposto a logorio.
La cosa che mi ha fatto più impressione è la capacità di decidere la soluzione giusta, il colpo giusto da tirare a seconda della situazione. Poi oggi entrava davvero tutto, ma la scelta era quasi sempre corretta. Anche rallentare col back quando era in difesa per poi riprendere campo, cose che Sinner sta iniziando a fare da un anno, lui le fa già.
Ho l’impressione che non mancheranno le sfide con Sinner in futuro
@ GRUGNITORE VERDE (#4289721)
Fa parte del gioco. Altre volte Rublev è stato fortunato nei sorteggi. Poi Fonseca entro gli US OPEN, se continua così, sarà testa di serie….
Buongiorno signor utente henry (o comunque lei si chiami) e buongiorno al signor maurantò. Entrambi vi siete fatti delle grasse risate perché il sottoscritto aveva sbagliato il pronostico Blancaneux – Cassone (nientopopodimenoché, errore colossale).
Oggi che ho preso il pronostico Fonseca – Rublev (che certamente è un incontro fra scarsoni in un torneo minore, quasi parrocchiale, mica il prestigioso challenger di Roccacannuccia) cosa mi dite?
Mi direte che era un pronostico facile e che la vittoria del ragazzino brasiliano era quasi scontata? Mi direte questo?
Vabbè, levatomi il sassolino dai sandali, mi unisco ai complimenti a Fonseca, in attesa che prosegua la sua carriera cui auguro di essere splendida, quanto quello del suo (e mio) idolo Federer.
TIRARE FORTE ELASTICO pur avendo la pancetta.
GRANDE JOAO.
Lo manda GUGA ed Edberg allenatore.
L’ attrezzo e’ prima di tutto una FIONDA, e quindi va assecondato nella sua natura: ogni anno diminuire tensione corde e spessore corde, fino al limite che il giocatore riesce a controllare
Niente altro da aggiungere.
In bacheca
Non ho visto la partita, ma un’ampia sintesi. Beh, che dire? Mi ha veramente impressionato. Considerando che ha solo 18 anni, come si fa a non pronosticargli un futuro da top assoluto? È vero che tanti giovanissimi ultrapromettenti si sono poi persi per strada, ma questo mi pare proprio diverso.
E in ogni caso: quando un giovanissimo ha la fortuna di entrare in top 10 e di avvicinarsi alla top 4, poi deve gestire la pressione, che è un privilegio certamente, ma anche un ostacolo in più, un problema che pochi sanno insegnarti a gestire. Da solo un teenager non ce la fa, deve appoggiarsi a gente capace ed esperta, oltre che fidata.
È vero che i big 3 avevano un livello tecnico, troppo superiore agli inseguitori (Murray in testa, che è giustamente considerato il quarto moschettiere dell’epoca). Ma il loro equilibrio generale è stato altrettanto miracoloso. Ce ne renderemo conto proprio dal 2025 in poi. Sinner il suo equilibrio lo ha raggiunto (motivo per cui forse lo attaccano in altri settori), Alcaraz si sta assai dedicando alla cosa. Fonseca ha tutto ancora da fare.
Brevemente. Essere campioni è una cosa. Dominatori è un’altra cosa.
Clicca qui per visualizzarlo.
Questo ragazzo dominerà il circuito per I prossimi 10 anni insieme al solo ed unico vero numero 1 Alcaraz ed ad altri giocatori come Fils, Landaluce, Perricard, Engel e Kouame.
Tutti ragazzi intelligenti, dotati di vero talento e soprattutto PULITI.
Se i troll non avessero perso tempo con Debru e Landaluce oggi potrebbero vantare la propria preveggenza.
Un po’ come chi pronosticando una grande carriera a 5 ragazzine su 6 ogni tanto l’azzecca.
@ GRUGNITORE VERDE (#4289721)
Per me sono accoppiamenti pilotati, succede in tutti gli sport, alla fine devi vendere un prodotto in vari stati, non è certamente una combine, solo business
Nel contempo chiaramente Alcaraz farà come Janick…ci aspettano sfide straordinarie in futuro
@ becu rules (#4289719)
Verissimo, ma a differenza del danese sembra meno presuntuoso, di certo sarà un vantaggio quando dovrà gestire eventuali batoste/cali di forma, se poi avesse la testa di Sinner (io nn credo), allora bisogna preoccuparsi
Ma Sinner nn ha paura, è il n 1, lavorerà ancora più duramente se necessario, ma anche se nn lo fosse lui lavorerà ugualmente duro, in attesa come tutti i veri Alfa, dell’arrivo del nuovo Alfa che avanza.. daje Janick
Che dire se non uella?
Si infatti Rublev non ha nemmeno giocato male…
Certo che vedere tanti e tanti nomi “scarsi” che persino si affrontano poi ci sono giocatori forti che escono perché hanno la sfiga di trovare subito un Fonseca, un Alcaraz o un Sinner…
Oggi sembra tutto in quella direzione, però vediamo, una partita per quanto eccezionale, non è di per sè indicativa di future top3 e tantomeno di dominatore dell’universo…dopo Parigi Bercy 2022, si dissero (anche molto più a ragione) le stesse cose di Rune, che aveva battuto 5 top10 di fila per vincere il titolo, tra cui Alcaraz nei quarti e Nole in finale (e dopo aver salvato 3 match points a Wawrinka al primo turno, vedi a volte il destino…). Oggi, passati più di 2 anni, si salva al quinto nel primo turno e fa fatica a riagganciare anche solo un posto dentro la top10….
Eccezionale questo ragazzo!
Non lo avevo mai visto giocare, devo dire che non mi dispiace affatto che non possa incrociare Sinner!
Sarebbe davvero molto pericoloso nei primi turni, dove Sinner, normalmente, è un po’ meno brillante!
Vedo che al massimo lo potrebbe incrociare in semifinale, sarebbe davvero un match fantastico e spero che ci arrivino entrambi.
In realtà non credo che il brasiliano arrivi così in là nel primo slam che gioca….., staremo a vedere!
Io invece lo vorrei in semifinale contro jannik.sarebbe una sfida molto bella
Che Fonseca avesse le stimmate del potenziale campione, non si scopre oggi. Che gli ultimi risultati, con la ciliegina di quello odierno, siano notevolissimi è un fatto incontrovertibile. Che invece occorra attendere qualche tempo prima di urlare al FENOMENO, penso sia ragionevolmente sensato.
Mi sa che in un futuro molto prossimo ne vedremo delle belle
Peraltro adesso ha Sonego, eventualmente poi Tiafoe e poi Medvedev
Sono due turni difficili, ma non impossibili (sperando che esca alla prossima)
E si è palesato un altro campione (forse un altro crack)…………….
Medvedev con questo Fonseca ci lascia piume, penne e becco.
Certo che il NS. Lavagno potrà vantarsi tutta la vita per aver battuto questo mostro giusto 1 anno fa
2-0 mi pare …
Ma ovvio che in un anno Joao e’ andato nal hyperspazio ormai
A vedere gli highlights sembra effettivamente il Sinner “lavandinesco” prima maniera – ma già con miglior servizio, il dato statistico sulla seconda è davvero notevole – e vincere 3 set a zero con Rublev, pur in crisi, non è banale per nulla, soprattutto in uno Slam dove anche 3 set sono lunghi e si possono avere up & down. Bravo e inatteso, almeno nello score. E dire che visto 15 mesi fa contro Cinà nella semi Us open junior mi aveva tutt’altro che impressionato… 😯 Vediamo se riesce a fare un exploit nel torneo già da subito
la facilita di tocco di alcaraz , la potenza/tempismo di sinner , il servizio piu naturale dei 3 , salvo imprevisti top 3 a fine 2025 e numero 1 2026
Fonseca si muove per allenamento ed istinto estremamente bene ed arriva con tempi perfetti sulla palla. Il fatto che esca da situazioni difficili capovolgendo lo scambio si deve proprio a questa capacità di piazzamento rapido ed armonico per cui il colpo finale rimane estremamente preciso ed efficace. Ora bisogna vedere se questa perfezione nei tempi si conserva anche di fronte alle bordate degli Alcaraz e dei Sinner.
Non avevo mai visto giocare Fonseca.
Impressionante. A 18 anni è molto più vicino a quello che era il livello di Alcaraz che di Sinner.
Direi che abbiamo trovato il terzo dei prossimi Big Three.
Quest’anno salirà tantissimo in classifica e dall’anno prossimo sarà competitivo per vincere anche gli Slam.
Giocatore che mi piace tanto ma per le previsioni calma,calma.
Leggo già chi lo vede dominatore, chi si dice addirittura “preoccupato”,chi scandaglia gli esordi di Sinner e Alcaraz e confronta in che età precisa questo o quello hanno vinto.Tempo al tempo, Rublev come avevo scritto ha una palla veloce,ma non pesante, che poteva benissimo agevolare Joao ed inoltre sente più di un esordiente la pressione.
Il tempo dirà dove può arrivare ed i test saranno con giocatori inferiori ma rognosi,che non danno ritmo,che fanno anche un tennis sporco.
Certo che leggere che Vagnozzi deve correre ai ripari sottintendendo che deve convincere Jannik a cambiare attrezzatura è pura spazzatura.
Avevo previsto che il 2025 fosse l’anno di Fonseca, cioè della sua affermazione, ma pensavo a una cosa più graduale.
Joao Meravigliao!
Un po’ mi spiace che se lo becchi Sonego nel secondo turno, ma voglio proprio vedere fin dove arriva questo “piccolo Sinner” nel suo primo torneo del Grande Slam!
… anche a me non piacciono gli atteggiamenti da spaccone, ma è ancora giovane diamogli tempo, se conferma quello abbiamo visto avremo il nuovo astro nascente del tennis…se…
e aggiungo che guardando in TV mi immaginavo le parole esatte che Rino Tommasi avrebbe pronunciato a fine match per sottolineare l’impresa di questo ragazzo. E invece il solito nulla come in una partita qualsiasi…
Stamani è nata una stella.
Fra un po si ricostruisce il nuovo formato big3 ….alcaraz sinner fonseca
Molto bene. Ci voleva come il pane un nuovo nome lassù, e questo è destinato ad arrivarci molto in fretta e a restarci.
Il suo body language, dentro e fuori dal campo, è quello di un campione, senza soffermarsi sui colpi.
Non vedo l’ora che incroci la racchetta col nostro #1, col quale ha molte cose in comune, porterà ulteriore entusiasmo attorno al nostro e a questo nuovo tennis in generale.
mi correggo…ho dimenticato il tiebreak perso a Pechino contro il miglior Alcaraz
Contando anche le NExtgen credo sia alla quindicesima vittoria di fila.
Cosi’ a memoria solo uno ha una striscia aperta più lunga in questo momento
La qualità di gioco di questo ragazzo è impressionante. Sicuramente ha ancora bisogno di un periodo di rodaggio nel circuito, ma dopo sarà un osso durissimo per chiunque. E mi aspetto il primo ATP già quest’anno.
Beh, la prova del 9 per Fonseca era oggi, non sarà senz’altro la partita con Sonego.
Colpi veramente spettacolari e potenza incredibile.
Un solo piccolo appunto: nel solo terzo set l’ho visto fare troppi di quegli atteggiamenti di “ma come sono bravo, io” tipici di Fils, Shelton, Rune, tanto per fare degli esempi. A me personalmente sono atteggiamenti che non mi piacciono.
E questo è forte! Si dimostra comunque capace anche in un evento importante. Impressionante anche il modo in cui ha vinto, senza lasciare set a rublev.
Ho visto tutta la partita è stato bravissimo e contro aveva un buon Rublev non so a che livello sta questo ragazzo ma sicuramente sarà un potenziale top ten
Bellissima partita di joao meravigliao : oltre che effcace , gioco spettacolre per la gioia degli spettatori !
Bravo bravo, che dire..
Prestazione pazzesca. Adesso vado a vedermi il tabellone di Fonseca…
Mi spiace per Rublev che però è uscito sorridendo perchè sa di aver dato tutto ma l’altro oggi è stato fenomenale. Questo nuovo autocontrollo del russo mi piace molto.
Sonego si deve mettere l’elmetto e stare in trincea a soffrire come Rublev.