Australian Open 2025 ATP, Copertina

Monfils eterno: “L’età è solo un numero, ho ancora tanti sogni” (Video)

14/01/2025 10:10 7 commenti
Gael Monfils nella foto - Foto Getty Images
Gael Monfils nella foto - Foto Getty Images

Gael Monfils continua a stupire agli Australian Open 2025. Il francese, fresco vincitore del torneo di Auckland, ha superato in un’epica battaglia di cinque set il promettente Giovanni Mpetschi Perricard con il punteggio di 7-6 6-3 6-7 6-7 6-4, senza concedere nemmeno una palla break.

“Non penso mai alla mia età, è solo un numero e cerco di evitare di pensarci”, ha dichiarato il 38enne in conferenza stampa. “Posso solo dire che domani quando mi sveglierò avrò più di 48 anni (ride). Mi sento molto bene fisicamente, nonostante qualche alto e basso. Ho molta esperienza in questo tipo di partite e sono riuscito a mantenermi concentrato.”

La sua prestazione al servizio è stata impeccabile: “Quando giochi contro giocatori come Giovanni, Isner o Opelka, devi concentrarti principalmente sul servizio e evitare di fronteggiare palle break perché sei sotto pressione in ogni momento. Bisogna giocare in modo molto intelligente per tutto il match, oggi ci sono riuscito e sono contento di questo.”

Sul suo giovane avversario, Monfils ha speso parole di elogio: “È nella categoria di Isner, Opelka, Raonic e Karlovic. Il suo primo servizio è notevole, ma la seconda è incredibilmente buona, forse anche migliore degli altri. È il primo giocatore che ho visto servire così forte le seconde di servizio.”

Quando gli è stato chiesto se sogna ancora uno Slam, come aveva dichiarato un paio di anni fa, Monfils ha risposto: “Nella vita bisogna sognare, e io ho tanti sogni. La cosa più soddisfacente è vincere. Lavoro duramente e se poi vinco uno, due o tre match, mi dà soddisfazione. Voglio continuare in questa direzione, cercando di dare il massimo senza pensare all’età. Per esempio, io ho 21 anni di carriera e Giovanni ha 21 anni, ma voglio lottare senza mettere numeri nella mia testa. Non ho pressioni, mia moglie sta giocando il torneo (Svitolina) e mia figlia mi sta aspettando, quindi sono felice. Sono pronto per il prossimo match.”
Al secondo turno, Monfils affronterà Daniel Altmaier giovedì in un campo ancora da definire.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

7 commenti

Sancta Sanctorum (Guest) 14-01-2025 16:06

@ GRUGNITORE VERDE (#4289494)

Credo che nessuno abbia mai scritto una roba del genere

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BattDeDom (Guest) 14-01-2025 15:27

Speriamo che prima o poi riesca a battere Nole… Sai che sfizio si toglie!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 14-01-2025 13:21

Confermo: Monfils mitico!!! E confesso che non ho ancora visto la partita ma, date età e tennis in campo, direi che, soprattutto nel 3 su 5, i big server non hanno garanzie di spuntare il risultato finale, soprattutto davanti ad un giocatore della classe e varietà di colpi collaudata come Monfils cui il bimbo sta dando veramente intense motivazioni…e non è nelle mie abitudini fare confronti, ma a chi ha dato come insulsa la vittoria di Novak su Monfils faccio presente che credo Gael non abbia da allora più perso una partita, poi oggi addirittura ha sconfitto uno dei prospetti più segnalati, (anche se sicuramente non fra i miei preferiti), meno della metà dei suoi anni, dimostrando che agilità e intelligenza tattica possono prevalere sulla potenza di un fisico possente e su una testa non ancora allenata alle lunghe distanze…intanto credo che Puppo vorrà adottare Fonseca dopo la partita con Rublev, consiglio la coppia Puppo Cane’ a chi ama cronache sobrie e super partes…vabbe’, effettivamente Joao (un po’versione brasilera di Michelsen), che avevo ad oggi seguito poco, ha ottime qualità di colpi e notevole determinazione e ambizione per un 18enne che ha chiuso adesso con un vincente splendido che conferma tutto quanto sopra..letteralmente impazzito Puppo, più professionalmente ammirato Cane’ e, incredibile amisci, persino Rublev ha subito la sconfitta con un sorriso davanti alla disarmante giovinezza talentuosa di Joao di cui, come di prassi, i 18 anni stanno venendo allo scoperto nell’intervista spaesata dalle novità sognate dei primi successi slam

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GRUGNITORE VERDE (Guest) 14-01-2025 11:05

Ma come quello, che per alcuni trolloni del sito, avrebbe dovuto vincere gli Australian Open facile facile è già sull’aereo per casa?? 🙂 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite1 (Guest) 14-01-2025 10:58

applausi

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigio (Guest) 14-01-2025 10:46

Mito

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baleta Sgunfia (Guest) 14-01-2025 10:34

Quest’uomo ha tutta la mia stima, lunga vita a Lamonf!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.