Australian Open: Musetti vince un duro derby azzurro contro Arnaldi (Sintesi video della partita)
Va a Lorenzo Musetti il derby italiano di primo turno. Il toscano n.15 del mondo supera in quattro set il compagno di Davis Matteo Arnaldi dopo 4 ore e sei minuti di gioco non entusiasmante (7-6 4-6 7-6 6-4 il punteggio conclusivo).
Al prossimo turno sfiderà Denis Shapovalov.
Un incontro con molto equilibrio e tanta tensione. Bei punti circondati da una marea di errori. Partita mai decollata dal punto di vista della qualità del gioco salvo nel tie-break del terzo set. Arnaldi ha forse giocato colpi migliori, ma il suo è stato un tennis altalenante. La fretta di chiudere ogni punto sparando a mille, la scelta sciagurata delle tante palle corte su cui Musetti arrivava senza problemi, i tanti errori con il dritto su punti già fatti vicino alla rete. I rimpianti e la mancanza di lucidità nel momento in cui ha servito per il primo set sul 5-3 e quando è stato avanti di un break nella quarta frazione. Molte cose da rivedere e migliorare soprattutto il servizio, si ricordano tre doppi falli nello stesso game che hanno rimesso in corsa Musetti, che è mancato quando contava.
Tecnicamente più forte Musetti ha giocato, come il tennis insegna, meglio i punti importanti e non si è fatto sovrastare dalle emozioni. Lorenzo è stato bravo a stare lì pazientemente aspettando l’errore del ligure e mettendo a segno giocate da applauso che fiaccavano il morale di Arnaldi. Certo il numero 15 del mondo su questa superficie ha il problema in risposta di dover stare lontano dalla riga di fondo per sfruttare la sua apertura ampia sia di dritto che di rovescio. Lorenzo perdeva campo, ma Arnaldi non riusciva ad approfittarne sbagliando con il dritto punti già fatti. Merito quindi di Musetti di vincere una partita dove non riusciva, per scambi frammentati e punti giocati su pochi colpi di racchetta, a mettere in ordine il proprio gioco. Positiva la prima di servizio spesso oltre i 200 km/h, mentre la seconda non profonda lo esponeva alle accelerazioni di Arnaldi. Era la terza volta che i due si incontravano ed era stato sempre Musetti a prevalere. Tre incontri sulla terra battuta, nel 2019 al Challenger di Barletta, poi a Roma e Bastad nel 2023. Questo era il secondo incontro tra due italiani nella storia degli Australian Open dopo il match nel 2011 tra Fognini e Caruso (v. Fognini).
Ora per Musetti il vincente dell’incontro che vede opposti Bautista Agut, 36 anni e 53 del ranking con un best al 9 nel 2019, e Shapolavov, attuale 56, ma numero 10 nel 2019. Forse due avversari più adatti al suo gioco, ma un livello da elevare se si vuole andare avanti nel torneo.
Tough W 😤
Lorenzo Musetti comes through a tight battle against friend Arnaldi 7-6(4) 4-6 7-6(5) 6-3!#AusOpen • #AO2025 pic.twitter.com/u1qvZlpufT
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 14, 2025
La cronaca
Inizia a servire Arnaldi. Primi scambi centrali di studio, una discesa a rete. Arnaldi tiene il servizio : 1-0. Al servizio Musetti vestito dal nuovo sponsor Asics. Aggressivo Arnaldi sulla seconda. Due prime di Lorenzo oltre i 200 km/h, che vince poi uno scambio lunghissimo : 1-1. Serve Arnaldi che approfitta della risposta bloccata di Musetti e chiude a rete. Doppio fallo e poi ottima smorzata : 2-1. Primo ace per Musetti, scappa il dritto al toscano disturbato dal vento che poi chiude un’elegante voleè alta di rovescio. Arnaldi spinge sulla seconda trenta pari. Se ne va il rovescio di Musetti prima palla break dell’incontro che il numero 15 salva con un servizio vincente e tiene il gioco di battuta : 2-2. Match che ancora deve decollare. Arnaldi tiene il servizio senza problemi : 2-1. Spinge di più con la seconda Musetti che colleziona il secondo doppio fallo e poi sbaglia una voleè, seconda palla break per Arnaldi. Ottimo passante basso del sanremese. Arriva il break : 4-2. Arnaldi al servizio per confermare. Musetti perde il controllo del back di rovescio, e poi gioca una risposta vincente. Il momento è comunque favorevole a Matteo che si muove bene. Si sbaglia molto da entrambe le parti con gioco molto frammentato. Arnaldi spinge per far giocare di fretta il toscano. Break confermato : 5-2. Musetti Serve per restare nel set. Secondo ace per rimediare ad un rovescio lungo. Sulla seconda il n.15 del mondo subisce la risposta aggressiva di Arnaldi, ma rimedia con due vincenti : 5-3. Arnaldi serve per il set. Secondo doppio fallo 0-30. Rimedia con due buone prime Matteo, ma la tensione sale. Secondo doppio fallo. Prima palla break per Musetti. Pessimo game per Arnaldi : 5-4. In fiducia Musetti mette tre prime tra cui un ace. Gioco a zero e punteggio di nuovo in parità : 5-5. Arnaldi sente ancora la tensione. Sbaglia un facile colpo da dentro il campo . Palla break Musetti. Troppo precipitoso il sanremese che comunque si salva attaccano sul rovescio. Terzo doppio fallo. Ancora una palla break. Errore di Musetti, ancora parità. Arriva il primo ace. Musetti accelera terzo break point che Arnaldi annulla a rete. Ancora una palla break il nastro tradisce Arnaldi che cede il servizio : 5-6. Musetti serve per il set ed anche lui si fa prendere dalla tensione. Due palle break ed un dritto fuori. Anche Musetti cede il servizio : 6-6.
Si va al tie-break. Inizia bene Arnaldi 1-0. Musetti mette fuori un recupero, primo mini break 2-1. Dritto in rete di Arnaldi che poi costringe l’avversario all’errore 3-2. Si cambia sul 3 pari. Serve a 205 km/h Musetti 3-4. Buona seconda di Arnaldi 4-4. Infelice smorzata del ligure minibreak Musetti 4-5, Risposta fuori due set point Musetti 4-6 che chiude con uno strepitoso passante 7-4
Secondo set.
Musetti al servizio. Ancora un doppio fallo, un rovescio in rete e tre palle break per Arnaldi. Break a zero inizio in salita per Musetti : 0-1. Serve Arnaldi che sbaglia a rete. Gioco frammentato e palla break Musetti che Arnaldi annulla con uno schiaffo al volo e poi allunga. Break confermato : 0-2. Tiene il servizio Musetti :1-2. Arnaldi ritrova il ritmo di inizio partita : 3-1. Continua la sagra degli errori e palla del doppio break per Arnaldi che spreca con una risposta di dritto out. Musetti riesce a tenere il game : 2-3. Quinto doppio fallo per il numero 39 del mondo ed arriva la palla per il debreak per Musetti. Contro break 3-3. Arnaldi aggredisce la seconda di Musetti e guadagna di nuovo tre break point. Due dritti vincenti e Musetti cancella le prime due. Grave doppio fallo sulla terza, 3-4 Arnaldi di nuovo avanti . Inizia male il ligure due doppi falli consecutivi 0-30.Nuova possibilità di break per Musetti. Annulla con la prima Arnaldi. Dritto fuori ancora palla break. Voleè vincente e di nuovo parità. Errore di Arnaldi ancora break point che s ne va su una risposta fuori. Dritto fuori e quarta palla break del game. Terzo doppio fallo e Musetti rientra : 4-4. Non è il set di chi serve. Palla break per Arnaldi che risponde in rete. Annullata. Il vento infastidisce Musetti, altro break point. Doppio fallo e quarto break consecutivo Arnaldi serve per il set. Di nuovo il ligure sotto nel punteggio 0-30. Doppio fallo e 0-40. Tre palle break Musetti. Ace numero 2. Servizio e dritto. Ace. Arnaldi reagisce ed arriva il set point. Smash e secondo set Arnaldi.
Terzo set
Serve Musetti che tiene senza problemi : 1-0. Buon game di Arnaldi 1-1. Gioco a zero per Musetti : 2-1. Arnaldi alla battuta. Doppio fallo numero 10 due dritti out, tre palle break Musetti. Quarto ace e servizio vincente. Passante in rete, Arnaldi rimette il punteggio in parità. Ancora un dritto fuori e quarta palla break. Ancora un dritto fuori. Musetti avanti di un break : 3-1. Fatica Lorenzo, ma conferma il break: 4-1. Buon gioco di Arnaldi che quando è sotto nel punteggio lascia andare il braccio : 4-2.
Musetti al servizio. Quarto ace per il toscano, che poi subisce gli attacchi di Arnaldi. Palla per il contro break. Dritto fuori ed arriva puntuale il break. Arnaldi recupera 4-3. Doppio fallo n.11 per il ligure 0-30. Palla break Musetti, annullata e recupero completato : 4-4. Parte con un doppio fallo Musetti che subisce sulla seconda l’aggressività di Arnaldi Due palle break. Il toscano annulla la prima con smorzata e passante e la seconda con un servizio vincente. Porta a casa il gioco Musetti : 5-4. Arnaldi serve per restare nel set. Tiene il ligure : 5-5. Musetti ritrova la prima e si assicura il tie-break 6-5. Arnaldi ancora per restare in gioco. Doppio fallo n.12 e voleè sbagliata 0-30. Si rifà con due ace di nuovo al tie-break.
Inizia Musetti 1-0. Bene Arnaldi 1-2. Grande smash di Musetti 3-2. Super volée di Matteo 3-3. Il gioco è salito di livello. Minibreak per Musetti 4-3. Conferma Lorenzo 5-3 che chiude di rovescio 6-3 . Tre set point. Arnaldi cancello il primo con l’ace numero sette : 6-4. Il secondo con lo schiaffo al volo 6-5. Musetti al servizio per vincere il set. Risposta in rete. Musetti avanti due set a uno.
Quarto set
Inizia bene Arnaldi 1-0. Non entra la prima a Musetti che si lamenta per i crampi. Palla break, dritto fuori e break. Momento complicato per il toscano 2-0 Arnaldi. Insiste infelicemente con la smorzata Arnaldi, tre break point per Musetti. Recupera Arnaldi, ma arriva la quinta palla break. Contro break per Musetti con una splendida risposta : 2-1. Si muove più lentamente Musetti che concede di nuovo il break : 3-1.
Arnaldi per allungare nel punteggio, ma l’altalena continua. Palla break per musetti che Arnaldi cancella con una prima a 201 km/h. Disastro Arnaldi che cede di nuovo il servizio 3-2. Quattro break consecutivi, Musetti al servizio per rientrare. Alza il livello il numero quindici del mondo che tiene il servizio per la prima volta nel quarto set : 3-3. Va nel pallone con la smorzata Arnaldi, due break point per Musetti. Tredicesimo doppio e Musetti allunga : 3-4. Dritto vincente di Musetti che senza rischiare aspetta il momento buono. Quinto ace. Ancora un ace. Musetti vicino a mettere il sigillo sull’incontro : 3-5. Arnaldi serve per restare in vita, ma Musetti gioca su una nuvola. Volèe sbagliata e smash fuori . Gioco partita incontro Musetti.
Enrico Milani
M. Arnaldi vs (16) L. Musetti
Statistica | Arnaldi 🇮🇹 | Musetti 🇮🇹 |
---|---|---|
STATISTICHE DI SERVIZIO | ||
Ace | 7 | 6 |
Doppi falli | 13 | 5 |
Prima di servizio | 96/183 (52%) | 89/147 (61%) |
Punti vinti sulla prima | 60/96 (63%) | 56/89 (63%) |
Punti vinti sulla seconda | 40/87 (46%) | 30/58 (52%) |
Palle break conquistate | 8/16 (50%) | 9/28 (32%) |
STATISTICHE DEI PUNTI | ||
Vincenti | 51 | 44 |
Vincenti in risposta | 5 | 4 |
Errori non forzati | 82 | 57 |
Errori non forzati in risposta | 7 | 8 |
Punti vinti a rete | 34/53 (64%) | 19/30 (63%) |
Punti vinti in risposta | 56/147 (38%) | 70/183 (38%) |
Totale punti vinti | 161 | 169 |
VELOCITÀ DI SERVIZIO | ||
Velocità massima | 205km/h | 209km/h |
Velocità media prima | 186km/h | 185km/h |
Velocità media seconda | 154km/h | 155km/h |
TAG: Australian Open 2025, Enrico Milani, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi
Top 30 permanente con fugaci apparizioni più su. Qualche 250. Alla meglio un 500 se gli va tutto da Dio. Più su non credo. E sarebbe comunque una magnifica carriera alla Sonego. Buttala via.
La prossima di Lorenzo è contro Shapo, sprecone come pochi.
Credo riuscirà a batterlo, poi vedremo.
Nei 10 può arrivarci, anche prima di Roma secondo me.
Arnaldi top 10?
Non credo,anche perché dei 10 che ci sono, chi togli? E di quelli tra 10 e 20 chi non raggiungerà la top 10?
Secondo me Matteo, che stimo, non è da top 10, se non come fugace apparizione, a brevissimo compirà 24 anni, si può cominciare a mio parere a valutarlo.
@ DoppioFallo (#4289936)
Volevo scrivere bautista… maledetto correttore automatico
@ Massimocossetto (#4289744)
Perché scusami shapovalov è scarso? Ma lo guardi il tennis? Sei serio? fino a due anni fa shapo faceva paura… a tratti contro abituata ho visto quello shapo….non sarà per nulla facile… per nulla
Si vero Arnaldi nel 2024 ha giocato poco, Musetti invece moltissimo, poi dire che io seguo poco il tennis è un tuo parere, sicuramente almeno per me alla tv a pari orari e possibiltà, guardo giocatori che è un piacere vederli, ero un ottimo giocatore di tennis, sono molto tecnico e guardo la tv analizzando i giocatori mi è facile prevedere le geometrie di gioco e vedere errori… magari vincenti ma sempre errori e questi due ne fanno tanti
@ walden (#4289765)
Io ho il sospetto che con un coaching più mirato alle loro caratteristiche tecniche e caratteriali si potrebbe ottenere molto di più da questi due soggetti. Su Musetti si sono scritti fiumi e tralascio ogni commento, ma a me sembra che Arnaldo sia estrosissimo e dotatissimo, magari fa scelte sbagliate in partita ed è discontinuo, un allenatore che sapesse veramente come indirizzarlo credo potrebbe ottenere senz’altro un top ten nel giro di un anno o due al massimo.
A 22 anni, intanto che si occupava di stare al 15 del mondo, si è giusto concesso un bronzo alle olimpiadi…
Anche un po’ di credito glielo si può dare…
@ Francesco (#4289461)
A gufo… tiè !!!
Dire che Arnaldi giochi tanto significa che tu il tennis lo segui poco….
Io non sarei così catastrofico, a me non sembra che sul duro Lorenzo abbia mai mostrato un livello superiore a Denis, che ha finito la stagione con un titolo, e che è rimasto con la testa nel match contro Bautista nonostante match points sprecati, se Lorenzo vincesse sarebbe una gran cosa per me
Mi sono svegliato apposta per vedere Arnaldi-Musetti.
Sinceramente una brutta partita.
Arnaldi molto falloso e Musetti in stile “cemento”, cioè un giocatore non affidabile.
Peccato
Sta di fatto che nel prossimo turno incontrerà Shapovalov, non dico altro, se non lo asfalta come minimo sarà una grossa delusione. Non si tratta di vincere sempre.
Sta di fatto che nel prossimo turno incontrerà Shapovalov, non dico altro, se non lo asfalta come minimo sarà una grossa delusione. Non si tratta di vincere sempre.
Musetti sembrava in difficoltà con la coscia sinistra ma alla fine mi pare che Arnaldi sia proprio crollato di caviglia ma anche di fisico più in generale. Arnaldi deve stare estremamente bene per portare avanti il suo gioco molleggiato e di grandi contrattacchi in estirata e con le contrarietà fisiche tende fatalmente a sciogliere nettamente. L’impressione però anche per Musetti è “Cobolliana” (semi infortunio mascherato per adesso) e mi stupirei che possa arrivare integro fisicamente parecchio avanti.
Direi che non è stata certamente una grande partita, nonostante qualche scambio veramente spettacolare. Troppi errori da una parte e dall’altra, con Arnaldi che ha fatto ben 82 gratuiti 😳 .
Penso anch’io che con Shapovalov Musetti possa giocare meglio e spuntarla.
Ad oggi, ma dico ad oggi con Musetti ancora molto giovane, il vero numero due se in forma e Berrettini, per me.
Tra i nati dopo il 2000 non c’è dubbio che Musetti abbia molto più talento degli altri e non è un caso che abbia già più vittorie, un ranking migliore e scalpi eccellentissimi.
Detto questo anche gli altri sono almeno 5-6 giocatori che possono afre una signora carriera, ma proprio una carriera molto importante, diciamo per fare un nome a caso più o meno a livello di quella di un Sonego (è tantissima roba).
Guarda, checchè ne dicano alcuni faziosi, Musetti è un paio di categorie sopra Arnaldi (così come rispetto agli altri che citi). Certo che poi ogni tanto può perderci, non essendo lui un top 5 “fisso” e non essendo certo l’altro uno scarsone, però accade nei periodi in cui LM non è in forma…
A parità di forma il risultato è scritto.
Chiudo con… abbasso “Sporadico”!
Ma perché ora tutto questo astio? Nel 2024 Lorenzo ne ha vinte 40 e perse 28 a livello Atp, quindi in percentuale 58% di vittorie, anche meno di 2 vinte e 1 persa. In linea con il livello dei top 20, anche gli altri avranno numeri simili
2024 di Musetti: 3 Finali Atp (e due superchallenger) e 4 semifinali, tra cui Wimbledon e Olimpiadi.
Proprio un tipo da due vittorie e sconfitta.
Il tutto a 22 anni, mi domando se ha ampi margini di miglioramento o si perderà tornando ai challenger?
Mi sa che anche tu sia uno di quelli che sono convinti che giochi ancora dai teloni…
Tu sei lo stesso che sosteneva che Musetti non avrebbe mai vinto un torneo ATP due mesi prima che vincesse Amburgo?
Dai non è così brutto, diciamo che è un tipo.
@ Kenobi (#4289465)
@ walden (#4289469)
anche perchè al secondo turno incontra uno tra Shapolapov e Bautista che sono al quinto set e giocano da 4 ore….
@ PPF (#4289544)
Avevi scritto:
Groucho (Guest) 12-01-2025 13:20
Gigante è bravo perché da ragazzo si allenava con Cobolli
_________________________________________________________
Ora è tutto chiaro……..!!! 🙂
La testa! QUESTA SCONOSCIUTA per tutti e DUE!
E’una ulteriore conferma che sono troppo fragili mentalmente, il che mi fa pensare purtroppo che sono arrivati al loro massimo livello, a questo punto penso che loro sono i primi a saperlo e preferiscano fare tanti tornei e meno allenamenti per rimanere in classifica il più possibile, si è vero sono giovani hanno talento ma sono troppo fragili mentalmente nel tennis è importantissimo…sono ottimi giocatori con una ottima classifica , vinceranno qualche torneo, potranno magari scalare ancora la classifica Atp ma li vedo arrivati, so benissimo che è raro giocare bene nei derby, ma non cosi male…spero che questi giocatori puntualmente mi dimostrano con i fatti che ho toppato clamorosamente
Arnali ha giocato la partita all’arrembaggio, con un o la va o la spacca continuo che nei match 3 su 5 tipicamente non porta a risultati apprezzabili.
Musetti è stato molto bravo a tenere botta psicologicamente riuscendo a gestire la sofferenza di non poter praticamente mai esprimere il suo gioco ma semplicemente fare da spettatore ai vincenti o agli errori dell’avversario. Certo se Lorenzo avesse un servizio più efficace riuscirebbe a gestire più agevolmente avversari che gestiscono la partita in questo modo.
Complessivamente non una bella partita da vedere comunque
@ walden (#4289469)
Capirai walden, come se non fosse già avvenuto decine di volte che il Muso passa un turno o due e poi esce. Anche due settimane fa, mi pare. C’è poco da fare gli ironici, quindi. Tifosi va bene (de gustibus), ma strafottenti, dai. Musetti due ne vince e una ne perde, è così da sempre. Vero che è numero 15 al mondo, bravo, il posto di quelli che due ne vincono e una ne perdono, più o meno. Buona la carriera di Musetti, ma inferiore a quella che pensava di fare lui, il presuntuoso, meno di quanto continuano a sperare i suoi fans.
Che livello qs incontro!!! Aiutoooo
“Tecnicamente c’è tutto” non direi: pochissime rotazioni nei colpi, eccede nei voler fare vincenti a tutti i costi (andando spesso fuori misura)… Anche tatticamente deve migliorare molto: legge malino le fasi del match, non ancora comprende i momenti in cui è opportuno rallentare il gioco per poi effettuare un’accelerazione definitiva, gioca poco sulle debolezze dell’avversario… E inoltre non sa ancora essere ben presente mentalmente nei punti decisivi.
Concordo, e direi che gli è andata bene oggi. Bravo però ad alzare il livello nei due tie break.
ho visto la partita.. bei colpi, specie di musetti che e’ sempre uno spettacolo per gli occhi, ma poca solidita’ al servizio per entrambi.. Se non si fanno piu’ punti con il servizio, se ogni turno e’ una sofferenza e devi fare ogni volta contro break, e’ difficile andare molto avanti in queste superfici.. Il limite e’ sempre questo e per ora non ho visto grossi miglioramenti al servizio e come solidita’.. Su erba e terra mi aspetto tanto da musetti, specie su terra puo’ migliorare molto i risultati dell’anno scorso, su erba aveva gia’ fatto tanto..
un mostro fonseca, un mostro
L’importante era portarla a casa, anche la prossima.
Dal terzo turno si vedrà.
Contento per la vittoria di Musetti, che non nascondo essere il mio preferito. Ho visto poco, ma il servizio rimane un problema serio, mentre in risposta a me sembra molto migliorato, spero alzi il livello nei prossimi turni, tabellone durissimo comunque con Arnaldi al primo turno, uno tra Shapo e Bautista al secondo e temo che anche qui ci sarà da soffrire con chiunque dei due passi il turno, poi eventualmente Shelton…speriamo dai
Musetti deve risolvere i problemi in risposta per non farsi attaccare in continuazione, non tutti sbaglieranno come ha fatto oggi Arnaldi. L’importante è aver rotto il ghiaccio, adesso diventa tosto
Purtroppo non è stata una bella partita… Troppi errori basici per entrambi ma forse i primi turni sono davvero complicati per tutti.
Basta guardare la fatica fatta Medvedev con il 400° …
In una partita condizionata dalla tensione, ha vinto il giocatore più completo e forte e non mi meraviglierei se Musetti giocasse molto meglio il prossimo turno
Partita veramente brutta. Brutta e strana: a volte sembrava un allenamento rilassato, a volte dominava la paura. Per dire, Cobolli Etcheverry su un altro livello proprio.
Per il prossimo turno penso che Muso non avrebbe problemi contro Shapo, mentre rischierebbe contro Bautista, per cui (e non solo per questo) forza Shapo
arnaldi è così, prendere o lasciare, atleticamente non si discute ma spara sempre a tutta, riuscisse ad essere un pò più conservativo e tattico farebbe un gran salto
Questa ce la segnamo…
Bravo musetti , paolini , berrettini e sonego.
Musetti alla fine vince una partita evidentemente troppo sentita da entrambi. Matteo ha sprecato una montagna di occasioni, deve giocare di più per poter acquisire una maggiore continuità tecnica e mentale (mentre agonisticamente va sin troppo bene, l’impressione è che questo furore, invece che un punto di forza, sia un elemento di criticità). Su Lorenzo ho come sempre poco da aggiungere, se non lavora su i punti d’inizio gioco con uno che ne capisca, avrà una carriera limitata da questa mancanza. Quanto al fegato di Tartarini, caro Lucio, con i soldi che gli entrano in tasca grazie a Lorenzo, il mal di fegato gli passa.
Non l’ho vista tutta, però mi ricordo quando per la Davis si invocava Arnaldi al posto di Lorenzo meritatamente #2 italiano che sul duro si reputa un brocco e tutti quei post che davano il vero #2 italiano ora Arnaldi, ora Cobolli, ora Nardi, etc….
Lorenzo ora deve prendersi la top10.
Credo che in ogni caso sia finito il torneo di Musetti o quanto meno avrà vita breve,dove vuole andare con 4 ore e finito con i crampi al primo turno
L’errore finale di Arnaldi fa capire tante cose.
E’ un peccato che non riesca a gestire bene la parte emotiva.
Tecnicamente c’è tutto ma deve fare ancora il salto con la testa.
Musetti bene nel rimanere sempre lì nonostante il ritmo fastidioso e troppo spezzettato