Jabeur: “Che senso ha giocare a tennis quando bambini e innocenti muoiono ogni giorno?”
Ons Jabeur è attesa al debutto agli Australian Open domani, sulla 1573 Arena opposta alla Kalinina, ma la sua testa sembra ancora bloccata sulle sofferenze del popolo palestinese, oppresso dalla durissima repressione di Israele dopo gli attacchi subiti dell’autunno del 2023. La tunisina da sempre è ambasciatrice delle donne arabe nello sport e la situazione di Gaza l’ha segnata profondamente, una ferita che non le fa vivere serenamente il suo presente sportivo. Parlando alla stampa prima dell’avvio del torneo di Melbourne, Ons torna sulle questioni mediorientali, sulla sofferenza di innocenti che hanno perso tutto e che ogni giorno rischiano la vita.
“Ciò che sta accadendo nel mondo mi ha colpito più di quanto mi aspettassi” confessa Jabeur. “Per molto tempo ho cercato di stare lontano dai media perché ogni volta che vedo un video degli omicidi a Gaza… è orribile.”
“Sto cercando di aiutare il più possibile, ma la cosa più frustrante è che so che non posso farlo quanto vorrei. Stiamo cercando di realizzare qualcosa di molto semplice, ma allo stesso tempo molto complicato in questo momento: far sì che tutti i bambini mangino ogni giorno. È straziante vedere come muoiono continuamente persone innocenti, proprio adesso ci sono bambini che muoiono di fame e di freddo. Non sopporto l’ingiustizia che esiste, cerco di separare le mie preoccupazioni dalla mia sfera professionale. Finora mi è stato impossibile farlo. Che senso ha giocare a tennis se ci sono persone innocenti che muoiono?”.
“Ultimamente ho cercato di ricordare a me stessa perché ho iniziato a giocare a tennis. Dovrei essere felice in campo ma non è così da un po’ di tempo. So che la carriera tennistica è come stare sulle montagne russe e sto imparando molto dai momenti brutti, sento che l’esperienza mi aiuterà”
“Ho bisogno di ricordare quello che ero, riconnettermi con me stessa. Non so quanto tempo ci vorrà, ma sono fiduciosa che se potessi giocare ad un certo livello, tornerò quella di prima. Forse la seconda metà dell’anno sarà quella in cui le cose andranno meglio. Ho giocato per un po’ infortunata, il mio sistema immunitario ha sofferto molto. Inoltre, vedere cosa stava succedendo nel mondo mi ha affondato ancora di più” conclude Ons.
Mario Cecchi
TAG: Ons Jabeur
Stupri smentiti da chi? Da Hamas?
Ons, se non te la senti più di giocare a tennis perché sei sconvolta, credo che faresti bene a non giocare.
@ Cris Targaryen (#4289140)
Dovresti vergognarti
@ Givaldo Barbosa (#4289130)
Adesso uno che a vinto il nobel può esprimersi su qualsiasi argomento e considerato infallibile? Ma dai… Saramago poi, uno divisivo e conflittuale come pochi altro che pace @ Givaldo Barbosa (#4289130)
@ Givaldo Barbosa (#4289130)
Adesso uno che a vinto il nobel può esprimersi su qualsiasi argomento e considerato infallibile? Ma dai… Saramago poi, uno divisivo e conflittuale come pochi altro che pace
Ons siamo in tanti a non capire come può succedere una tragedia del genere. Ho tanta vergogna che il mio paese non faccia niente; guardatevi cosa dicevano Pertini e Andreotti per esempio. Fra qualche anno questa tragedia sarà sui libri di storia e sarà la nostra vergogna.
@ Beppe66 (#4289124)
Tutto giusto, ammettiamo che sia così come hai detto, ma non è possibile nutrire il dubbio che il diritto di difesa di Israele sia andato oltre un ragionevole criterio di proporzionalità? I morti palestinesi sono tutti membri di Hamas? Sento dire che sono decine di migliaia e che la cifra rischia di essere molto sottostimata. Io penso, ed è una valutazione scevra di ogni giudizio morale, che il danno di immagine per Israele sarà pesante per lungo tempo a venire. È bene che si questo si interroghino tutti gli ebrei, anche quelli italiani. Hai troppe sicurezze, io parecchi dubbi. Sull’una e sull’altra parte, equamente ripartiti. Vedo però una grande differenza di potenziale militare. La cosa ha il suo peso.
@ Beppe66 (#4289124)
Apprezzo che almeno tu sia una persona di buon senso!
Magari chi e’ sensibile potrebbe devolvere i premi vinti giocando in favore delle popolazioni nelle zone dove si combatte la guerra
Tipico di chi vuole annegare nella superficialità e si rifiuta di approfondire e ampliare la propria visione!
Altrimenti il rimarcare le contraddizioni non ti farebbe scandalizzare! D’altra parte lo scandalo sta sempre negli occhi di chi guarda!
Un’altra contraddizione della Jabeur è sicuramente anche dimenticarsi di bestemmie come quella che hai scritto tu e tanti altri continuano a sostenere!
Oppure verranno ricordate sui libri di storia le manifestazioni di giubilo a favore della mattanza del 7 ottobre 2023, già a partire dal giorno seguente!
Oppure verranno ricordate gli attacchi ai membri della brigata ebraica nelle manifestazioni del 25 aprile con i giornalisti del tg3 che provarono a far credere che erano stati quelli della brigata ebraica ad attaccare i pro-pal (fandonia colossale)!
Oppure come si è continuato a sostenere l’integralismo islamico pur di attaccare Israele perché non gli si è mai voluto riconoscere il sacrosanto diritto di esistere!
Oppure verranno ricordate le “manifestazioni pacifiste” dei pro-pal, dove proprio perché si manifestava per la pace, due giorni fa è stata attaccata la sinagoga di Bologna oppure i diversi attacchi alle forse dell’ordine con decine e decine di agenti feriti!
Questo e tanto altro ancora verrà ricordato!
Potrebbe dare un segnale forte e nn giocare cercando di coinvolgere altri atleti.
Come dare torto a Ons Jabeur?
Aldilà che se hamas usa i propri civili come scudi umani non è con gli israeliani che dovresti prendertela (ma so che capire questo per te è troppo [n.d.r.]), durante la seconda mondiale i bombardamenti nelle città tedesche provocarono oltre mezzo milione di morti. In Inghilterra solo oltre mezzo migliaio. La differenza fu di 1 a 1000! Tuttavia gli inglesi non vennero accusati di crimini di guerra bensì, giustamente, la morte dei cittadini tedeschi sotto bombardamenti venne anch’essa attribuita moralmente a chi li governava, visto che trascinarono il proprio popolo nella più sanguinosa guerra della storia. Ma scommetto che anche capire questo sia troppo per te!
@ Beppe66 (#4289142)
@ Beppe66 (#4289142)
Stampa americana.
Ny times pure
@ Kicks (#4289116)
@ magilla (#4289118)
@ Sinner@Raducanu (#4289123)
@ HenriLeconte (#4289134)
Vi rispondo contemporaneamente!
Fate ridere i polli! Siete dei comici, dei comici tragici comunque dei comici!
Secondo voi sul serio dovrei vergognarmi perché ho rimarcato delle contraddizioni nel discorso della Jabeur (che tra l’altro ho anche ammirato come tennista) e in chi attacca Israele per principio e non vede le responsabilità sull’altra sponda, con tutto che sono di gran lunga più gravi, per quantità e intensità?
Provate ad argomentare invece di fare accuse a vanvera? Volete forse negare che le manifestazioni a favore di hamas sono cominciate già l’8 ottobre 2023 mentre la replica dell’IDF è iniziata a ottobre? Volete forse negare che hamas ha ucciso (bruciandoli vivi) donne, bambini e anziani solo perché israeliani o presenti sul territorio israeliano? Volete forse negare che hamas ha violentato donne e ragazze solo perché israeliane o presenti sul territorio israeliano? Volete forse negare che hamas ha rastrellato e deportato civili solo perché israeliani o presenti sul territorio israeliano gridando “Allah akbar!” o “Ammazza l’ebreo” ? I rastrellamenti e le deportazioni erano fatti dai nazisti durante la seconda guerra mondiale e oggi vengono fatti da hamas, cosa che voi ignorate completamente, come ignorate completamente l’uso degli scudi umani da parte di hamas, usando anche la propria madre, la propria moglie e i propri figli (almeno a questo i nazisti non ci arrivavano).
A differenza di hamas in Israele i civili vengono mandati nei rifiuti sotterranei affinché restino illesi, ma anche questo ignorate intenzionalmente. A differenza vostra che gioite quando muoiono i cittadini israeliani, io sono affranto anche quando muoiono i civili di Gaza ma lo faccio con la consapevolezza che sono stati usati come scudi umani, altra cosa che voi ignorate volontariamente!
Se i civili di Gaza vivono in miseria nonostante arrivino milioni di dollari al giorno ma quei soldi vengono usati per comprare armi e realizzare mattanze come quelle del 7 ottobre, gli israeliani non hanno responsabilità, semmai questa è di hamas e di chi li finanzia, tra l’altro anche attraverso le tasse che paghiamo noi cittadini europei, ma dubito che pure questo vi scandalizzi!
@ Shuzo (#4289113)
@ Shuzo (#4289113)
Quello che dici è agghiacciante. C’è uno sterminio di donne e bambini e tu farnetichi in modo disumano. Vergogna
Potrebbe dare l’esempio ,non giocare e fare quello che le sembra più giusto.
Al mondo ,purtroppo, le guerre ci sono sempre state.
Peccato che ci tocchino solo quelle che ci sono vicino.
Quelle che accadono lontano non contano,eppure anche lì muoiono tanti innocenti.
@ Shuzo (#4289113)
Agghiacciante. Ci sarà un rapporto di 1 morto israeliano 100 palestinesitra cui soprattutto bambini e donne. Ci hanno anche sparato come Onu. Gli israeliani da vittime a carnefici
Apprezzo che una sportiva vada oltre le consuete dichiarazioni e esprima pensieri profondi in una società che spesso finge di non vedere.Ci sono molte,troppe situazioni di violenza e soprusi e dire “e le altre che non nomini allora?” è uno stupido benaltrismo perché una violenza non dev’essere mai sminuita.
Ons sente vicinanza verso quelle popolazioni,spero solo comprenda che parlando di diritti delle donne non dimentichi anche altri regimi mediorientali che uccidono per un velo mal indossato.
Ma è un discorso lungo e non solo di oggi.
Smentitidove????
Gli stupri smentiti, per la cronaca.
I palestinesi venivano massacrati dagli israeliani ben prima del 7 ottobre.
Parlate con cognizione di causa.
dopo il 7 ottobre 2023 ha detto nulla ???
@ Beppe66 (#4289124)
La rappresaglia di nethaniauh sarà ricordata dai libri di storia come una follia del nostro secolo
Proviamo con le parole di un Nobel per la letteratura. Nella pagina wiki che allego qua sotto, scendendo un po’ si arriva alle sue dichiarazioni sul conflitto in questione. Dichiarazioni di Saramago del 2006.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Saramago
Profonda stima per questa donna. Sconcerto per l’ignoranza che trasuda da certi commenti. Tutto il mondo sa quello che sta succedendo a Gaza, ma non basta per fermare l’orrore del genocidio.
Che schifo di commento
Cara Jabeur, io invece ho molto vivide le immagini del 7 ottobre 2023, tutti gli omicidi nei kibbuz, per le strade, tutti gli stupri e le bestialità di Hamas, le scene di giubilo per queste atrocità a Teheran, a Gaza e in molte altre città arabe…anche questo credo passi far passar la voglia di giocare a tennis… ma non lo hai menzionato….sta arrivando una tregua, i vertici dei terroristi di Hamas sono in pratica stati eliminati quasi tutti…questo può essere motivo di rinascita per il popolo palestinese, non è possibile dialogare con terroristi
@ Shuzo (#4289113)
Dovresti veramente vergognarti per il post che hai scritto. D’altra parte se questa è la tua cultura, una cultura fiancheggiatrice di un popolo che dopo Hitler ha commesso le peggiori atrocità, e sto parlando della nazione americana, se questa è la tua cultura è ovvio che tu non provi la benché minima pietà per il popolo palestinese.
Tutta la mia stima alla Jabeur.
@ espertodipallacorda (#4289107)
La Jabeur non parlava di morte naturale, ma di morti violente e di cicli vitali prematuramente interrotti dall’ingordigia e dalla cattiveria.
hai una conoscenza della storia di quelle zone solo degli ultimi anni…..forse dovresti domandarti perche a gaza sono costretti a vivere per decenni in quella condizione….
@ Shuzo (#4289113)
Vergogna!!!
ma che commento è?
morire è il destino di ognuno, è nell’ordine naturale delle cose.
le guerre, i massacri e i bambini che muoiono sotto i bombardamenti di freddo o di fame causa guerra no.
veramente un commento di una stupidità imbarazzante
Già che senso ha giocare a tennis c’è gente barbaramente uccisa in Ucraina, in Russia, in Israele, a Gaza, in Libano, in Iran, ….?
Oppure in Africa, in Cina, in Corea Del Nord, ecc…? Lì la gente muore in quantità assai maggiore di quanto non ne stia morendo a Gaza e soprattutto da ben prima dello scoppio della guerra citata.
Tuttavia c’è sempre un fattore comune: la gente inizia a scandalizzarsi solo quando c’è di mezzo Israele!
Ovviamente non quando a morire sono i civili israeliani. Quando sono i civili israeliani a morire, tutti a gioire! A partire dall’8 ottobre 2023 sono cominciate le manifestazioni di giubilo dove si glorificava hamas come eroici partigiani per aver sterminato civili israeliani (compreso donne, bambini e anziani), violentato donne e ragazze israeliane e compiuto rastrellamenti e deportazioni. L’ attacco a Gaza è cominciato dopo un mese!
Se l’ essere umano è contraddittorio per definizione e ognuno di noi ha il pieno diritto ad avere le sue contraddizioni, a me sembra che Ons Jabeur e tantissimi altri stiano decisamente abusando di tale diritto!
Il suo pensiero è fin troppo profondo per la maggior parte delle persone.
Profonda stima da parte mia
In realtà la repressione dell’esercito israeliano si deve all’uccisione di 1200 tra civili e militari israeliani, e nel rapimento di altri 250, tra cui tante donne e bambini , stuprati, bruciati vivi nelle loro case e auto nel kibbutz che è una zona per assurdo popolata da gente ostile a Bibi.
Certo, qualcuno dirà che la storia non inizia qui, vero, però neanche da come la racconta Jabeur.
La stessa Jabeur che però se ne frega delle giovani lapidate e stuprate in Iran e Afghanistan e che tempo fa osannava la dittatura di Riyadh perché li ospita nel palazzetto deserto delle Finals mentre tratta le donne da schiave e utilizza schiavi per costruire il palazzetto dove gioca.
No Jabeur, è tutto il contrario.
Gioco e notorietà sono i motori della crescita di questi popoli, l’unico modo per costruire ponti ed aiutarli ad evolversi , mentre donne WTA top player dovrebbero riuscire a criticarli questi paesi non solo l’occidente brutto e cattivo che ti ospita.
Che senso ha vivere quando la gente muore?
Sia detto senza nulla togliere all’impegno sociale della Jabeur.