Passaro vola al secondo turno agli Aus Open: “Una delle giornate più belle della mia carriera. Fabio ci ha avvertito un po’ prima e ci ha dato il tempo di preparare la partita”
Francesco Passaro celebra il suo primo successo in uno Slam, ottenuto grazie al ritiro di Grigor Dimitrov e al precedente forfait di Fabio Fognini che gli ha permesso di entrare nel tabellone come lucky loser. Un risultato che lo proietta virtualmente nei top 90 del ranking mondiale.
“Sono felice per la mia prima vittoria in un main draw Slam, anche se mi spiace per Fabio e per Grigor che spero possano riprendersi presto”, ha dichiarato il tennista perugino a SuperTennis. “Mi tolgo un peso. Per me è sempre stato un obiettivo e forse per inseguirlo mi sono messo troppa pressione addosso. Ero sempre lì vicino ma non riuscivo mai ad arrivarci, ma oggi sono più consapevole di due anni fa, forse quando sono stato 108 non ero ancora pronto.”
La giornata è iniziata con un messaggio di Fognini: “Sapevamo che qualcuno non stava al massimo, ma ovviamente fino all’ultimo momento non sai mai cosa accadrà. Fabio ci ha avvertito un po’ prima e ci ha dato il tempo di preparare la partita, e per questo lo ringrazio. È stato un pensiero carino, spero riesca a guarire presto anche perché è un gran giocatore e una bella persona.”
“Non è mai bello vincere per ritiro ma questa vittoria penso di essermela meritata per gli sforzi e i sacrifici fatti, anche per i tanti infortuni che mi hanno impedito di salire in classifica prima”, ha aggiunto Passaro. “Sono sceso in campo tranquillo, cercando di fare il mio gioco, con l’idea di godere dell’opportunità di giocare contro un Top 10, in una tale atmosfera, in uno dei quattro tornei più importanti del mondo.”
Al prossimo turno, l’azzurro affronterà il francese Benjamin Bonzi, vittorioso in tre set su David Goffin: “Non ho mai giocato contro di lui, né mi sono mai allenato con lui. Anche Bonzi ha avuto un anno difficile, ha avuto degli infortuni ma adesso sta tornando al suo miglior livello. Non lo conosco, lo studieremo. Sono felice di avere l’opportunità di giocare un’altra partita in uno dei quattro tornei più importanti che abbiamo, anche il solo passare ogni giorno in mezzo ai campioni, averli vicino nello spogliatoio, mi rende orgoglioso.”
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Francesco Passaro
Mi spiace che non creda che Fognini non prenda soldi, ma leggendo il rulebook 2025 dei tornei dello slam dice un altra cosa .
Potete trovarlo a questo link
https://www.itftennis.com/media/5986/grand-slam-rulebook-2025-f.pdf
In realtà dovrebbe essere n° 88, proprio dietro a Fognini, ma sono sottigliezze. Bravo e fortunato Francesco!!!!
Passaro è stato fortunato ma ha avuto il merito di essere in una posizione tale da poterla avere la fortuna. Se non fosse stato a ridosso dei cento, se non avesse vinto almeno il primo turno di qualificazione non avrebbe mai avuto questo colpo di fortuna.
Adesso speriamo che si stabilizzi nei cento e riesca a giocare a un livello tale da non dover tornare nei challenger se non in qualche occasione particolare, insomma che riesca a stare prevalentemente nell’ATP tour. Io pensavo che sarebbe stato il primo a seguire Sinner e Musetti nel circuito maggiore e invece diversi coetanei sono stati più pronti di lui. Sono in tanti ed è bello, per qualità e quantità questo è di gran lunga il periodo migliore nella storia del tennis maschile italiano.
PS dispiace per Fognini e Dimitrov, speriamo che si rimettano presto.
starà pure benino ma 120 mila euro in un colpo solo non li ha visti mai .
non credo che vadano soldi a chi si ritira senza giocare, fognini non prende prize money.
Roberto Carretero Diaz Hamburg 1996
Passaro AO 2025
Lucky Francesco,bene,adesso Benjamin(e quando ti ricapita) al 2° turno di uno slam…,si può fare…
Che peccato Fogna, magari era una cosa recuperabile in 3 giorni
Commento patetico. Ma è una colpa entrare in un MD? Una colpa essere LL ? Una compà stare male e non poter disputare un torneo? Una colpa per una nazione avere 10 o 11 giocatori tra i primi 100 per cui è statisticamente più probabile un derby rispetto a nazioni che hanno un solo giocatore tra i primi 100?
Si può spiegare? Dove sarebbe il problema? Un gombloddo monocolore?
Scusa Waiden ti riferisci a Fognini? riguardo ai punti? Se ti riferisci a lui non prende punti, anzi prende uno 0 viene considerato come ritirato a tabellone compilato da un torneo obbligatorio, uguale a Berrettini Gojo lo scorso anno, se guardi il ranking breakdown di entrambi trovi lo 0 o meglio casella vuota preferiscono non scrivere 0
Semplicemente,perché prende il prize money del tabellone principale a secondo dei turni che passa.
È così
Qualcuno (mi) suggerisce che abbia aspettato fino all’ultimo di capire cosa facesse Dimitrov e nel caso si fosse ritirato,avrebbe dato vita ad un appassionante ed incerto derby monocolore…
Magnifico passaro!
La fortuna aiuta gli audaci. Complimenti Francesco e complimenti anche a Fabio per il bel gesto.
Dai ragazzi, ma davvero state a fare i conti in tasca a Passaro? Pensate che gliene freghi qualcosa di questi ragionamenti in un momento del genere? Peraltro vi assicuro che neanche lui viene da una famiglia di poveracci..
Vai Ciccio!
Bellucci dovrebbe salire ancora di qualche posizione, nonostante l’eliminazione, perchè perde pochi punti e solo fra 4 settimane, nel frattempo è iscritto a Quimper, alle Q di Montpellier e poi a quelle di Rotterdam, quindi, se fa il suo, dovrebbe salire ancora di qualche posizione. Incredibile che Passaro sia salito di venti posizioni in pochi giorni, da 2 anni che era alla caccia della top100, e l’ha raggiunta nel momento meno prevedibile, per uno di quei giochi del caso. Anche lui nelle prossime settimane non perde nulla, probabilmente dopo gli AO ed un giusto riposo partirà per il Sudamerica, dove sarebbe dovuto andare lo scorso autunno se non fosse stato infortunato, dispuntando i Challengers in preparazione dei 250 di Buenos Ayres e Santiago ed il 500 di Rio. Quando un paio d’anni fa parlavo di Ciccio come del nostro Carballes forse ero fin troppo “moderato”.
Anche al Foro Italico andò così. A questo punto, il buon Passaro fa simpaticamente pensare a quella volata di Fantozzi sulla fascia, quando gli avversari si scontravano e si ostacolavano tra loro e lui ne approfittava per avanzare.
Forse prende anche i punti…
Ok grazie per la puntualizzazione. Comunque restano sempre bei soldini!
corretto, ma Gigante prende i soldi solo del primo turno MD, chi passa le quali prende 30 punti dalle quali + 10 del primo turno non soldi .
I soldi nelle quali vanno solo agli eliminati
se vuoi vai a vedere sul sito itf c’è una sezione Slam con il rulebook, in cui trovi tutte queste informazioni, come quella che l’entry per gli Slam è detrminata con la classifica di 42 giorni prima, mentre nei tornei atp è quella di 28 giorni prima
Fabio che viene spesso sbeffeggiato per il suo modo di porsi in campo, si dimostra sempre un signore nei fatti concreti.
Dai che se Bellucci resiste al termine degli AO potremmo avere 11 italiani in top 100 e sarebbe un bel record!
@ Errore (#4288923)
Ok, per riepilogare e vedere se ho le idee chiare:
Gigante passa le quali > ha tutto, punti (40) e premio in denaro (quali + primo turno perso contro Humbert)
Passaro non passa le quali e viene ripescato come LL > rinuncia ai premi delle quali e deve dare metà del premio del primo turno al giocatore rimpiazzato, ma si tiene i punti delle quali (16+50 con la vittoria per ritiro di Dimitrov)
Fognini si ritira dal MD > ottiene metà del premio del primo turno, ma zero punti per il ranking
Corretto?
si, viene equiparato ai giocatori che passano le quali , e prendono i punti ma non i soldi avendo quelli , come minimo del primo turno.
Questa regola vale per gli Slam non per i tornei ATP
Mi stavo giusto chiedendo se Fognini si portava a casa qualcosa dagli AO, sono lieto di scoprire che non tornerà a mani vuote. Ma perché Passaro non avrebbe diritto ai premi del secondo turno di qualificazione? Perché è stato ripescato come LL?
Mi spiace sbagli, primo i 200.000 sono dollari australiani che al cambio sono poco più di 120.000 euro poi essendo LL deve corrispondere a chi gli ha lasciato il posto,in questo caso Fognini, se presente nel luogo la metà dell’importo del primo turno quindi a lui restano circa 135.000 Aus$ pari a 80.000 euro, e come scritto in un altra conversazione non gli vengono corrisposti i premi vinti nelle qualificazioni.
Ma magari fa come Cerundolo a Miami o quello che era.
Grande Ciccio!
Forzaaa
Se non sbaglio si cucca circa 200 mila ed in questo momento è 89 al mondo. Penso che stia toccando il cielo con un dito.
come “una delle”?