Nishikori, rimonta epica all’Australian Open: salvati due match point. Anche Ruud vince in cinque set
Un’altra impresa in cinque set per Kei Nishikori, che per la quinta volta in carriera è riuscito a rimontare uno svantaggio di due set all’Australian Open. Il campione giapponese ha sconfitto il brasiliano Thiago Monteiro nel primo turno, salvando due match point in un match epico.
Sotto il tetto della John Cain Arena, l’ex numero 4 del mondo si è trovato sull’orlo del baratro quando ha dovuto fronteggiare due match point sul 4-5 nel terzo set. Ma il veterano nipponico non si è arreso, mettendo a segno 23 vincenti e commettendo solo otto errori non forzati nei set conclusivi, per conquistare una vittoria per 4-6, 6-7(4), 7-5, 6-2, 6-3 dopo quattro ore e sei minuti.
“È stata davvero dura”, ha commentato Nishikori dopo il match. “Quasi mi dimenticavo dei due match point. Ho cercato di restare calmo anche se ero a un passo dall’eliminazione. Mi sono concentrato su quello che potevo fare. Stavo quasi per arrendermi. Era match point e lui stava giocando molto bene. Nei primi due set era in grande forma e avrebbe meritato di vincere. Ma in qualche modo sono riuscito a reagire.”
Il 35enne, che ora vanta un impressionante record di 29-8 nei match al quinto set, torna al secondo turno degli Australian Open per la prima volta dal 2019, quando raggiunse i quarti di finale per la quarta volta in carriera. Nishikori è arrivato a Melbourne sulla scia della finale raggiunta al torneo ATP 250 di Hong Kong, risultato che gli ha permesso di rientrare nella top 100 per la prima volta dal giugno 2022.
Altra battaglia anche per Casper Ruud, che ha superato lo spagnolo Jaume Munar 6-3, 1-6, 7-5, 2-6, 6-1 in tre ore e 24 minuti. Il norvegese, testa di serie numero 6, ha messo a segno 48 vincenti e ha dominato il set decisivo, vincendo il 93% dei punti sulla prima di servizio. Al prossimo turno affronterà Jakub Mensik o il qualificato Nikoloz Basilashvili.
In altre partite, il francese Arthur Fils, numero 20 del ranking, ha sconfitto Otto Virtanen 3-6, 7-6(4), 6-4, 6-4 e sfiderà il vincente tra il connazionale Quentin Halys e l’australiano Adam Walton.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Casper Ruud, Kei Nishikori
Non ho scritto proprio così, dopo la sconfitta al terzo set con quel fenomeno di Muller ho sostenuto che, un po’ come Fognini, non abbia la tenuta per giocare 3 ore. Oggi ha giocato 4 ore, evidentemente in una settimana ha fatto progressi….
Per carità, non mi sogno neppure di pensarlo, la Fonte Magica dei Pirenei e come la Fonte dell’eterna giovinezza, nei secoli tramandata….
@ Annie (#4287981)
Effettivamente tra il 90 e il 95 sono nati pochi campioni. Raonic rotto presto, Carreno sta tornando adesso dopo oltre un anno di stop, Dieguito già ritirato, Thiem idem… sono i primi che mi vengono in mente
Ma questi sono campioni, Nishi è un grande e non si cessa di esserlo causa infortuni che richiedono tempo per risolversi ma alla fine consentono un ritorno in campo con un fisico ripristinato e comunque capace di sfoggiare il tennis efficace di cui, sappiamo bene, Nishi è capace..in fondo, ha “solo” 35 anni, rispetto a un Novak o Monfils è un ragazzino…è che si è
configurata una panoramica anagrafica dei più competitivi concentrata addirittura negli under 25, con gia’ pericolosi prospetti 18/20enni, con inseguitori tra i 25 e i 28 anni…poi si salta alle “past gen” oltre i 35, ma appare sguarnita la fascia dei 30/35enni, per cui gli “anziani” si ritrovano come avversari più temibili ragazzi con un gap anagrafico che comunque li rende meritevoli e coraggiosi
Scusa non avevo letto il tuo commento. Non sono l’unico a ricordare quella frase.
Mi piacerebbe andare a ripescare il post di un utente che con una saccenza totalmente ridicola, dopo i recenti successi di NISHIKORI rispose a chi si complimentava per il ritorno del giapponese: “dura un’ora e mezza al massimo: agli AO esce al primo turno perché non è in grado di reggere i 5 set”
Demonio di un samurai!
@ walden (#4287805)
Fammi capire, con l’ultima frase stai dando del dopato a Nishikori? Ogni tanto basterebbe ammettere gli errori….
Lo avevo scritto io, avevo anche premesso che aveva chance se avesse incontrato un terraiolo, come è Monteiro (nonostante negli ultimi anni sia migliorato anche su cemento). Non ho visto la partita, quindi non so se Monteiro abbia avuto problemi fisici, io Nishikori, quando l’ho visto, anche recentemente, palesava una mancanza di tenuta dopo due sets. Si vede che anche lui ha fatto un salto alla Fonte Magica dei Pirenei….
@ Henry (#4287726)
Appunto. Si metteva in dubbio che reggesse fisicamente. Recuperare due set contro un “terraiolo” e non contro uno che fa punto al primo colpo, vuol dire reggere….
Fai bene a ricordarlo
Vista l’età ed i recenti trascorsi fisici il risultato di Kei è notevole. I vecchi campioni credo si siano ampiamente conquistati il diritto di concludere la carriera quando lo vorranno.
Grandissimo KEI il Guerriero!
Nishikori GOAT delle partite che vanno al quinto!
@ Mitch (#4287723)
Ha battuto il terraiolo Monteiro n.106 Atp sul duro… 🙄
Impresa notevole piu’ che altro per lo svolgimento del match
Ricordo giusto la settimana scorsa un commento su Nishikori, in cui si diceva che bastava portarlo al terzo set perché non vincesse più una partita e che in un Grande Slam non aveva più possibilità di andare avanti….