Jarry si prepara al big match vs. Sinner: “Sto bene, lotterò al massimo per essere la sorpresa”
Nicolas Jarry ha pescato “male” nel sorteggio dell’Australian Open 2025, il favorito e campione in carica Jannik Sinner, ma è soddisfatto della sua forma e pensa di poter dire la sua lunedì sulla Rod Laver Arena. Il cileno, attualmente n.34 al mondo ma con un best ranking di n.16 segnato subito dopo il torneo di Roma 2024 dove arrivò a sorpresa in finale, ha recuperato da un brutto problema all’orecchio che di fatto dopo l’evento italiano l’ha forzato ad allenarsi poco e male, tanto da vivere una seconda parte della scorsa stagione molto deludente. Jarry infatti non è riuscito a vincere due partite di fila per il resto del 2024, ma ha iniziato il 2025 con un buon livello di gioco che l’ha portato nei quarti a Brisbane, battuto con un duplice 6-4 dal futuro campione del torneo Lehecka.
Intervistato da ESPN Latina, il cileno così ha parlato in vista del prossimo gravoso impegno, previsto per lunedì non prima delle 14 di Melbourne (le 4 in Italia). “Ho una bella partita davanti a me. Sto giocando meglio a tennis adesso rispetto all’ultima volta che l’ho affrontato. Spero di lottare molto e di poter dare la sorpresa”.
Servizio potente dall’alto dei suoi 201 cm, Jarry è il classico “picchiatore” da fondo campo, uno che se trova la giornata positiva come sensazioni può far scoppiare la palla con battute imprendibili e diritti potentissimi. Meno veloce e fluido negli spostamenti, spesso in carriera ha pagato una certa difficoltà nella gestione della tensione nei momenti importanti, ma può essere un avversario pericoloso sui campi in cemento. Infatti nell’ultimo precedente contro Sinner, disputato a Pechino lo scorso ottobre, il cileno ha vinto il primo set servendo molto bene e rischiando tanto con i colpi da fondo campo. Un’ora di grande tennis, poi l’italiano ha preso il sopravvento e ha rimontato vincendo la partita. Nicolas si dice soddisfatto del suo stato attuale, assai migliore di quello di qualche mese fa in Cina.
“Sono abbastanza soddisfatto dell’evoluzione della lesione all’orecchio. Finalmente mi permette di allenarmi e fare quello che voglio. La scorsa settimana ho fatto un grande torneo. Dopo tanto tempo senza essere competitivo sono felice e cerco di divertirmi” conclude Jarry.
Sinner è nettamente favorito ma certamente Jarry è uno dei rivali potenzialmente più pericolosi che poteva trovare al primo turno. Due i precedenti, vittoria del cileno sull’erba olandese di ‘s-Hertogenbosch nel 2019, quindi successo dell’italiano a Pechino l’anno scorso. Servirà un buon Jannik già dal primo incontro ufficiale della sua stagione.
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2025, Jannik Sinner, Nicolas Jarry
Ok ok, allora Sciò Sciò sia, prima del match 😉
Vero
Però ogni tanto sarebbe anche bello che Jannik iniziasse i suoi tornei con un avversario più morbido.
Tipo un qualificato, una wc o uno intorno al 100° posto…
Tipo quello che succede ad Alcaraz e a tutti gli altri che sono testa di serie…
Jarry ha un ELO ranking sul duro 64°, il miglior risultato in AO è il secondo turno.
Leggo troppa gente impaurita ,ma statisticamente è un avversario debole, viene anche da un periodo buio.
Per cui guardate anche i numeri.
Io di riferirlo al n.2-4-5 del mondo non me la sentirei proprio…
Io sono semplicemente realista,con i big server come Shelton,Berrettini,Hurkacz in risposta fa abbastanza poco,se gli va bene ottiene un break in tutta la partita con pochissime palle break a disposizione(infatti questo sarà un problema anche agli ottavi dove può incontrare quest’ultimi due)
@ l Occhio di Sauron (#4287332)
Sono d’accordo. Informo subito Berrettini, Medvedev e Zverev
Se si pensa che le teste di serie sono 32, essere il numero uno al mondo e trovare subito il più forte (classifica alla mano) di quelli non testa di serie c’è da incazzarsi!!! 🙁 🙁
Mattè quello che paventi è giusto, ma dimmi un pò … a te piace lo Sciò Sciò ❓
( )
Come fa Medvedev ad avere quella mobilità lì io ancora non me lo spiego.
Jarry si muove bene, al livello di giocatori 10-15 cm più bassi di lui, ed ha un eccellente diritto. Sulla terra dove rende al meglio ha un gioco per me molto offensivo e divertente.
3 set su 5 cemento, in tutta franchezza le speranze del cileno sono veramente poche.
Nel tennis comunque tutto può succedere e sicuramente non è un primo turno banale (molto sfortunato Jarry).
Io prevedo Jannik in tre set con un set al Tie Break.
Partita comunque da prendere con le molle. Perché gli esordi sono sempre un pericolo da approcciare con la giusta mentalità. Sinner per la prima volta affronta uno slam da campione in carica e dovrà sciogliersi la tensione prima possibile e far uscire la caratura tecnica superiore con gradualità. Niente pressioni prima del tempo, un match alla volta.
@ Luca (#4287435)
Esatto è una vergogna. Tipo lo scarso humbert che trova il n.145 atp !
@ GRUGNITORE VERDE (#4287420)
Bravo che l’hai notato
Assì? Pensavo lottassi al minimo!
Secondo me un pochino Sinner rischia,non so perché ma con i big server fa terribilmente fatica,spesso è costretto a vincere al tie-brek,in risposta poi non mi è piaciuto per niente nelle due esibizioni,di solito un pó come succede anche ad Alcaraz ha giornate dove si mette in testa che non è in grado di rispondere e sbaglia risposte anche abbastanza fattibili
Medvedev è alto due metri, eppure ha 4 finali slam. Cosa che molti buoni sub 1.95 non si sognano neanche…
Ma davvero al TRUZZO va sempre meglio…
Anche questa volta jarry 34° nel ranking mentre Shevchenko 72° 😡 😡
Commento più stupido di così…. Impossibile 😆
Parli di un professionista 32° nel ranking mondiale
Prima partita sicuramente non scontata, Jarry in giornata può dare fastidio a tutti ma 3 su 5 sarei molto sorpreso se vincesse
A Melbourne, quando un terraiolo incontra un cementista, il terraiolo è un uomo morto.
Fra 2 anni, al rientro dalla squalifica.
Infatti…
Lo aspetto da anni!
Non per fare polemica ma quando a Jan capiterà un primo turno con un qualificato o fuori dai primi 40???
???
Fino agli 1,92 puoi diventare stravincente, anche dopo che ti passano al tritacarne dell’antidoping. Da 1,95 in poi devi cambiare sport. E che c’hanno sti 3cm da essere così decisivi?
Tu di tennis ne capisci come un Porcello al telefono!
Jarry è il 34° nel ranking mondiale, non provinciale!! Ma per alcuni di sto forum …
Intanto, come sempre, Jannik trova il 34° nel ranking e il Canottaro il 72°… 🙁
Può fare effettivamente la sorpresa. Vale a dire vincere un set. Non è probabile, ma ce la può fare. D’altronde nei primi turni capita.
Interessante il tuo commento.
Però il mondo evolve e a parte questo discorso, ci sono sempre eccezioni.
A Bolt volevano impedire di fare Velocità, per la stessa ragione che tu adduci: troppo alto.
Oppure: quando ero ragazzo c’era la convinzione che allenarsi coi pesi era controproducente (“i muscoli si ‘legano'”, dicevano gli espertoni dell’epoca).
Quindi guai ad usarli se facevi ad esempio Atletica o Pugilato.
Adesso anche i maratoneti si allenano con i pesi!
Ciao.
Credo che, contrariamente a quello che accade nei noti toons, stavolta sarà il nostro “Tom” a mangiarsi il topolino Jarry….
Credo che, contrariamente a quello che accade nei noti toons, stavolta sarà il nostro “Tom” a mangiarsi il topolino Jarry….
jarry puo vincere a briscola….ma solo se gli capitano asso tre e dieci di briscola!!!! 😀
Può solo sperare di galleggiare nei suoi turni di battuta, non ha la mobilità per reggere il ritmo del nostro
Ex n 16 del mondo (maggio 2024), finalista a Roma 2024 e prima/seconda non testa di serie agli AO 2025 (n. 34), per come la vedo io è il peggior sorteggio per JS (ma ancora di più per Jarry)
Io credo che lo JS attuale sia imbattibile (per il 99.9% dei players), ma cmq rompere il ghiaccio con un avversario simile ho paura che nn sarà semplice, speriam bene…spazzalo via Janick
A Nicolas, non facciamo scherzi eh!
Con tutto il rispetto: speriamo di no.
Quando uno è più alto di 1,95 deve giocare a basket non a tennis.
Puoi aver bei vantaggi alla battuta ma poi nel resto la paghi
Liquandrol e stonozololo nel 2019 trovati nel sangue di Jarry, se l’è poi cavata con 11 mesi di squalifica, perché testualmente “è inutile continuare un Processo che mi rovinerebbe il resto della Carriera”. A conti fatti si è mosso bene e ora se la può giocare con chiunque, avendo pagato il suo debito con la Giustizia sportiva.
Nicolas nel tritacarne… 😉
Che ne esce ?
Polpette ! 🙂