Monfils fa la storia ad Auckland: a 38 anni diventa il più anziano vincitore di un titolo ATP dal 1977 (Video)
Gael Monfils ha scritto una pagina di storia del tennis all’ASB Classic di Auckland, diventando il più anziano vincitore di un titolo del circuito maggiore dai tempi di Ken Rosewall, che trionfò a Hong Kong nel 1977 all’età di 43 anni.
Il tennista francese, 38 anni, ha sconfitto il qualificato belga Zizou Bergs con il punteggio di 6-3, 6-4, conquistando così il suo tredicesimo titolo ATP e il primo dal torneo di Stoccolma del 2023.
“Vincere significa molto. L’età è solo un numero”, ha dichiarato Monfils nell’intervista post-partita. “Continuiamo a lavorare. Ho sempre creduto di poter giocare un tennis di alto livello e l’ho dimostrato questa settimana. Il mio primo titolo è arrivato 20 anni fa e ho ancora la passione per questo sport. Sento di poter ancora colpire molto bene la palla e spero che altri successi arriveranno.”
La finale ha visto un Monfils partire a razzo, portandosi sul 4-1 in appena 24 minuti. L’ex numero 6 del mondo ha fatto leva su un servizio potente e ha approfittato degli errori di Bergs, che nel primo set ha vinto solo il 33% dei punti sulla seconda di servizio. Nel secondo parziale, il francese ha mantenuto un approccio aggressivo da fondo campo, facendo valere la sua esperienza per chiudere l’incontro in un’ora e 37 minuti. Le statistiche parlano chiaro: 4 ace e l’88% dei punti vinti sulla prima di servizio.
Monfils si prepara ora agli Australian Open, dove affronterà al primo turno il connazionale Giovanni Mpetshi Perricard in un interessante derby francese. Per quanto riguarda Bergs, la sua prima finale ATP lo ha proiettato al best ranking di numero 60 del mondo. Il belga, che aveva eliminato la testa di serie numero 7 Nuno Borges in semifinale, se la vedrà al primo turno degli Australian Open con Facundo Diaz Acosta.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Auckland, ATP 250 Auckland 2025, Gael Monfils
Poi vai a vedere un concerto degli Stones o di Iggy Pop e la frase di Monfils non vale per tutti ma per alcuni si.
Confessa che speri che un altro “vecchietto” (che contro Gael ha un “mostruoso” vantaggio nei testa a testa) ottenga gli stessi suoi risultati, ma negli slam. Detto questo, GM ha fatto sicuramente un’impresa, però i risultati dei “primi” tornei annuali, spesso sono stati “strani” (fermo restando che ha cmq compiuto una bella impresa!)
Nemmeno io, e secondo me praticamente nessuno.
Grandissimo! Ottimo tennista e grande intrattenitore.
Fantastico anche il video di qualche anno fa in cui balla break dance dopo aver abbandonato la racchetta sul campo, in una delle esibizioni (cafonate) americane
Siamo in 2
Uno dei miei preferiti in assoluto
Se non gioca vs un italiano lo tifo sempre cosi come faccio con Waw sancho Panza e come facevo in passato con Tsonga.
Stamattina leggo un’intervista di Gael che dice testuale “l’età è solo un numero”, bellissimo. Poi esco di casa e vado a trovare un parente che è ospite in un ospizio, una specie di Infernale Girone Dantesco, con persone ridotte a poco più di una larva dal Tempo che scorre, e mi torna in mente la Frase di Monfils.
Beati i Francesi … 🙂
Gael..gela Bergs!
Meglio Monfils di Fils?
Pazzesco, sono contentissimo per lui, giocatore talentuoso e pazzo. E dire che visti gli ultimi mesi non si sarebbe proprio potuto dire.
Ma credo che è proprio perché un giocatore imprevedibile che ha potuto fare una settimana del genere
quanto mi piace sto giocatore, corretto, divertente e talentuoso.
ora pure immortale
Beh, grande Gael!!! Altro che Croce Rossa, è ancora sul pezzo, anche la famiglia probabilmente lo sta motivando e ridando una nuova giovinezza..poi la classe gli è sempre appartenuta, con gli anni forse meno creativo ma più saggio nella gestione della palla e comunque sempre un nome e una personalità spiccata nella storia di questo sport
Non ci avrei giocato su più una copeca sul moro….e invece grande
Non si può che voler bene a Monfils …sempre col sorriso in bocca, sempre corretto con gli avversari, con il suo gioco spettacolare! E quindi non può che farmi piacere la sua vittoria. Agli AO, sarà tutto più difficile per lui, penso, ma con l’entusiasmo di questa vittoria, forse, un qualcosa in più potrebbe ottenere (con il condizionamento della tenuta fisica…).
Molto contento per lui, uno che ti fa amare questo sport
Grande LaMonf
Straordinario. Al primo turno era sotto 6-1 5-2 e qualche giorno dopo si ritrova a vincere il torneo. Forma fisica ottima. Sulla singola partita può essere rognoso per quasi tutti.
Bello da vedere, contento per lui, un istrione del tennis
A Melbourne darà fastidio
A Melbourne darà fastidio
@ Ariel (#4287149)
No Connors lo vinse nel 1989 a 37 anni
Pensavo fosse Connors il più anziano nel torneo di tel aviv
Sono contento per qs simpatico francese!
Una settimana fa veniva percul@to urbi et orbi per aver perso per la ventesima volta contro Djoko (record negativo)
La settimana dopo fa un record positivo
Grandissimo Gael, il suo problema è sempre stato la continuità di salute.
Difficilmente gioca bene 2 tornei di fila anche se Giovannone non porta a un tennis dispendioso .. quindi mai dire mai
Grande esempio di sportività, sempre col sorriso. Chapeau!