TAS – Sinner: l’udienza del ricorso della WADA sarà esaminato i prossimi 16 e 17 aprile
Finalmente c’è una data: 16-17 aprile 2025. Il Tribunale arbitrale dello Sport ha diramato le date per l’udienza della procedura arbitrale del ricorso della WADA contro la sentenza di un tribunale indipendente che lo scorso agosto ha assolto Jannik Sinner dopo esser risultato due volte positivo al Clostebol nel marzo 2024.
Il procedimento si svolgerà presso la sede del TAS di Losanna e non saranno ammessi cronisti: “Nessuna delle due parti in causa ha richiesto una udienza pubblica, pertanto l’arbitrato sarà condotto a porte chiuse”, si legge nella nota del Tas. Viste le date, Sinner sarà costretto a non partecipare al torneo 500 di Monaco di Baviera al quale si era iscritto.
Manca ancora l’ufficialità del il terzo arbitro che completerà il collegio giudicante. I primi due sono l’israeliano Ken Lalo, perito scelto dalla WADA nella rosa dei possibili giuristi, e lo statunitense Jeffrey Benz, selezionato dal team legale Sinner. Il terzo arbitro ricordiamo sarà colui che presiederà il collegio e, alla fine, potrebbe risultare decisivo.
Marco Mazzoni
TAG: Caso Clostebol, Jannik Sinner, TAS
sto austriaco merita la squalifica,fosse stato djokovic al suo posto sarebbe stato messo in croce.
intanto una settimana di squalifica implicita si aggiunge alle due di IW 2024.
Aggiungici un anno sulla graticola e una spolverata di Kyrgios una volta alla settimana e il piatto è pronto
Nel caso di una infausta sentenza, dovremmo essere tutti uniti nel difendere il nostro ragazzo.
Tutti!
Appassionati, giocatori professionisti, federazione, circoli, stampa e TV.
Sinner si dovrà sentire protetto e amato da tutti gli italiani.
Il “caso Pantani” ci ha già insegnato che, se vogliono, possono fare veramente male.
Ed è proprio questo che bisognerà impedire: la distruzione morale del nostro ragazzo.
Due arbitri sono Ken Falco e Jeff Bezos??
A me basta che il terzo non sia Luce o, molto peggio ancora, Bianco…
Un altro ignorante che non ha capito na’mazza…
Be’ allora se pensiamo che qualcuno ha fatto liberare, candidandola, una che andava in giro a picchiare gente…
Con comodo mi raccomando
MA IL 2025 o 2026? VAIAIAIIAIAIAIAIIAIA BUFFONI
Certo tutto ruota attorno a Naldi e Ferrara e il Trofodermin…nessuno al mondo a parte l’imbecille di Kirgyos pensa che Sinner si sia dopato con la pomatina per vesciche per vincere 2 Slam… però comunque vada la vicenda, ci sono delle regole attuali che mi pare la Wada si stia affrettando a cambiare per non danneggiare stupidamente il tennista n.1 del mondo, quello che con Alcaraz sta mantenendo alto l’interesse dopo l’uscita di 3 Fab su 4….posso capire però le perplessità degli altri giocatori….sei il n.1 del mondo e il tuo massaggiatore gira il mondo con una pomata in borsa…non sa che è doping…forse sì…glielo dicono…non si capisce bene quando…allora lui furbescamente la usa solo sul suo dito ferito, però poi si dimentica di averla messa e massaggia Sinner…si presume subito dopo essersi dato una bella impomatata sul dito.. altrimenti non ci sarebbe stato nessun passaggio infinitesimale…Sinner gli chiede: “sei sicuro di non aver messo nulla sul dito??” Lui: “Sì Sì..tranquillo”…questo sarebbe quello che è successo??…I giudici quindi valuteranno solo dove sta il limite della sua responsabilità per aver assunto nello staff una persona poco professionale e per non aver vigilato abbastanza sul suo operato?? Se è così L’è dura
IN BACHECA!!!!
Concordo, per fortuna fra poco inizierà il torneo, mi pare di averne un gran bisogno
Se questi sono i cavalli di battaglia di WADA credo che gli avvocati di Jannik abbiano poco da temere perché non hanno nulla in comune tra loro….
Se la mettiamo sul ridere ed equipariamo il cane Lollo ad uno dello staff, i casi Sinner e Palomino sarebbero molto simili. E lo staff di Sinner, diciamolo, si è comportato peggio del cane Lollo!
No comment. Il mondo dello sprt è una farsa, se non una commedia che finisce in tragedia
Sarebbe dura ma ci sarebbe altro tennis da seguire.
Se ignorante è nel senso letterale della parola, concordo!
Vedi sopra, o meglio sotto.
Potrei risponderti che caschi maluccio, dato che sono dual-national, bilingue dalla nascita e linguista per formazione, e che incidentalmente ho lavorato come interprete e traduttore, anche per enti ben più potenti del TAS. Ma avendo di meglio da fare – e un campo fra un’oretta – preferisco lasciar perdere.
(e questa, caro von hayek di ‘sto schwanz, si chiama preterizione… 😀 )
Di casi come Palomino ce ne sono un sacco….
Restando nel tennis c’è Bortolotti, recente, e Gasquet più vecchio ma sono tutti casi di contaminazione esterne allo staff.
Se il massaggiatore fosse stato, ad es. uno del torneo, non ci sarebbero stati problemi ne appello Wada.
Che io sappia, non ci sono casi di contaminazioni interne allo staff.
Il più vicino è, purtroppo, Errani perchè la madre è stata considerata parte dell’entourage, visto che Errani abitava lì e l’aveva incaricata di prepararle i pasti (ed è farmacista).
Un pò diverso è Johaug a cui il lucidalabbra al Clostebol era stato prescritto e acquistato dal medico della nazionale di sci norvegese.
Temo che questi saranno i cavalli di battaglia di Wada.
Mah intanto – cosa scritta 1.000 volte – la stessa WADA contesta a Sinner la negligenza e non l’assunzione di sostanze proibite allo scopo (doloso) di procurarsi un vantaggio competitivo, per cui cade la premessa, anche in caso di sospensione, di associazione al doping, di cui anche i sassi hanno riconosciuto la contaminazione esterna e indiretta. Poi se gli sponsor dovevano scappare sarebbero scappati appena la storia è diventata di dominio pubblico. Lo stesso fatto che si dibatta un anno dopo il presunto fattaccio testimonia che di fattaccio non si tratta ma di tema procedurale di eventuale responsabilità colposa. In ultima analisi l’ATP non ha nessun interesse di veder puntio con accanimento un giocatore che di fatto è già stato scagionato in tutte le sedi dall’accusa più grave e infamante (quella del doping volontario ai fini di trarne vantaggio). Quindi tutto può accadere, ma la logica sembra spingere per una soluzione positiva o comunque di sanzione lieve – il Collegio, vista l’unicità finora del caso Sinner (assunzione di sostanza dopante per interposta persona, perchè di fatto parliamo di questo), potrà considerare e valutare ulteriori attenuanti, al teorico periodo di 1/2 anni che la regola imporrebbe (in giurisprudenza, anche penale, ogni reato è disciplinato da regole, con pene minime e massime, ma poi ogni singolo caso viene giudicato e validato alla luce di tutta una serie di considerazioni che di volta in volta sono uniche. Ad esempio, in Australia la violenza domestica, così come lo stalking e l’intimidazione (diciamo “base”, senza aggravanti di serie lesioni) è punita fino a 5 anni di reclusione, ma poi, in certi casi, con varie e magari fantasiose attenuanti, può essere che non fai nemmeno un giorno di galera e diventi un influencer di una certa visibilità, presunto massimo esperto di doping 🙂
E’ proprio il contrario di quello che scrivi che si aspetta ATP, se fosse vera la tua tesi ci sarebbe stata subito una squalifica senza accettazione dei ricorsi, ma cosa te lo scrivo a fare tu e quelli come te sono come avvoltoi che aspettano la preda morta. credo rimarrete delusi e non solo per la sentenza del CAS. Nessuno la fa franca come scrivi tu, esiste anche il diritto di difendersi e affermare la verità se si è innocenti.
A parte tutto, questa “tempestività” nel fare uscire interviste, commenti e comunicati proprio quando Jannik sta per iniziare questo Slam appare a dir poco sospetta. Chiamatelo complotto o come volete voi, ma non riesco a comprendere per quale motivo non si poteva lanciare la notizia dopo l’AO e lasciarlo tranquillo, o almeno più tranquillo di quanto non sia ora.
Mi stai forse dicendo che tu con questa sorta di scudo non ci resteresti comunque male?
Tanto sinner si riposa volentieri nel periodo della terra battuta eheh
@ Oldcot@66 (#4286727)
E come resisteremmo anche 12 mesi senza Jannik???
Beh non conosci Brufen che fa spesso dell’ironia. Certo come è stato fatto notare a me una faccina aiuterebbe.
Prima però gli verranno somministrate cinquanta frustate sulla pubblica
Così se lo assolvono potrai dire che non si sa come è andata davvero
Murakami, rilassati un attimino, stai perdendo la tua calma olimpica per la quale ti leggo spesso con piacere.
Comprendo che ci siano soggetti di “difficile lettura e comprensione” ma questo dovrebbero farti sorridere, non adirare 🙂
aprile più sei mesi di sospensione uguale ottobre
Allora le 2 date potevano metterle in una settimana in cui non aveva programmato nessun torneo, se davvero non volevano creare disturbi.
sinner verrà condannato ma dopo tre giorni risorgera e festeggeremo la Pasqua
Sembra che ormai se si afferma che uno che vede gli asini volare sia un matto diventi un’offesa alle opinioni altrui, uno dei frutti avvelenati del “politically correct”…lo staff non può essere squalificato perchè non ha compiuto nessun illecito, un fisioterapista può usare un farmaco contenente sostanze proibite…la questione della responsabilità oggettiva per mancata vigilanza è una sciocchezza, tanto è vero che l’ITIA lo ha assolto…siamo in una evidente situazione di non sussistenza di fatto illecito, al massimo, e dico al massimo, può esservi una (limitatissima) disattenzione, molto discutibile, perchè, come scriveva nei giorni scorsi Ging, effettuata da un operatore sanitario senza alcun intento illecito… ho fatto l’esempio del datore di lavoro che non risponde del proprio dipendente se arrivando sul luogo di lavoro investe una persona per colpa.
Caro Vitt81, gli unici che continuano a parlare di possibile condanna sono quelli che continuano a sostenere una tesi già sconfesaata, ossia che Sinner facesse uso di doping: Markux, Emigratis, Nicknole, etc..
Mi devi scusare, con tutti gli imbecilli che scrivono qua sopra avevo infilato anche te nel mazzo. Non lo farò più, promesso.
Al di là delle considerazioni tecnicistiche sul caso, vorrei spostare l’attenzione sul (molto) sospetto circa la successione degli eventi, in particolare avvenuti in questi ultimi giorni, con l’AO praticamente iniziato. Come diceva un altro utente, a me è apparso quantomeno strano l’accavallarsi di interviste (vedi CEO) per arrivare fino a questa comunicazione proprio mentre Sinner sta per iniziare la difesa del titolo. Non sono complottista ma è mai possibile che tutti, ma proprio tutti, debbano svegliarsi adesso? Meno male che Jannik ha dimostrato di essere refrattario alle pressioni esterne ed altrettanto bravo ad essersi circondato di persone di spessore in tutti i sensi, però a mio avviso avrebbero dovuto lasciarlo tranquillo e aspettare almeno la fine dello Slam che tanto non spostava nulla
Al di là delle considerazioni tecnicistiche sul caso, vorrei spostare l’attenzione sul (molto) sospetto circa la successione degli eventi, in particolare avvenuti in questi ultimi giorni, con l’AO praticamente iniziato. Come diceva un altro utente, a me è apparso quantomeno strano l’accavallarsi di interviste (vedi CEO) per arrivare fino a questa comunicazione proprio mentre Sinner sta per iniziare la difesa del titolo. Non sono complottista ma è mai possibile che tutti, ma proprio tutti, debbano svegliarsi adesso? Meno male che Jannik ha dimostrato di essere refrattario alle pressioni esterne ed altrettanto bravo ad essersi circondato di persone di spessore in tutti i sensi, però a mio avviso avrebbero dovuto lasciarlo tranquillo e aspettare almeno la fine dello Slam che tanto non spostava nulla
Al di là delle considerazioni tecnicistiche sul caso, vorrei spostare l’attenzione sul (molto) sospetto circa la successione degli eventi, in particolare avvenuti in questi ultimi giorni, con l’AO praticamente iniziato. Come diceva un altro utente, a me è apparso quantomeno strano l’accavallarsi di interviste (vedi CEO) per arrivare fino a questa comunicazione proprio mentre Sinner sta per iniziare la difesa del titolo. Non sono complottista ma è mai possibile che tutti, ma proprio tutti, debbano svegliarsi adesso? Meno male che Jannik ha dimostrato di essere refrattario alle pressioni esterne ed altrettanto bravo ad essersi circondato di persone di spessore in tutti i sensi, però a mio avviso avrebbero dovuto lasciarlo tranquillo e aspettare almeno la fine dello Slam che tanto non spostava nulla
Capisco, ma penso che l’atteggiamento di ognuno di noi dipenda proprio dal nostro modo di essere. Io in genere sono molto ottimista, ma ciò non toglie che per reagire bene ad una eventuale delusione dell’esito della sentenza io senta il bisogno di crearmi prima uno scudo per attuttire il colpo qualora…. Purtroppo tutta questa vicenda ci sta facendo capire che nulla è scontato per quanto noi riteniamo Sinner innocente… Chissà…
Sì ma un’eventuale impugnazione potrebbe riguardare solo profili di nullità del lodo per vizi procedurali, giammai questioni di merito o di interpretazione delle norme, per cui secondo me con il giudizio del TAS la questione sarà sostanzialmente conclusa.
Ennesimo commento ignorante (nel senso letterale del termine)!
Ferrara e Naldi non sono sotto processo. Come diavolo farebbero a squalificarli?
È vero, ma l’impugnativa al Tribunale Federale Svizzero è possibile solo per vizi “procedurali”, che pertanto ritengo altamente improbabile.
Si vocifera che la WADA abbia cambiato l’impianto d’accusa ed ora chieda una pena che vada tra l’ergastolo e la pena di morte per il povero datore di lavoro dei due utilizzatori di spray cicatrizzanti 🙁
Faccio appello ai lettori giuristi o agli abituali frequentatori del TAS: in caso di condanna (con sospensione e non con multa) il nostro Sinner si dovrebbe fermare dal giorno stesso (o quello dopo?) oppure ci sarebbe una “sospensione” in caso di ricorso?
Appunto se non ho capito male c’è ancora la possibilità di ricorrere al Tribunale Federale Svizzero, o mi sbaglio?
Ringrazio in anticipo della cortese illuminazione (*-*)
Io continuo a restare positivo. Mi sono letto più e più volte il caso Palomino che se pur non assimilabile al caso Sinner ha alcuni elementi in comune e (se come Ging89 scrive da giorni) il terzo arbitro dovesse essere veramente Haas, credo che sia davvero difficile per WADA dimostrare una responsabilità/colpa anche lieve a carico dell’atleta Sinner partendo dalla sentenza del Tribunale indipendente che ha assolto Sinner. Poi nell’interpretazione di un caso giuridico e nell’applicazione di norme interpretabili soggettivamente può accadere tutto e il suo contrario. Io attendo con ansia il nome del terzo arbitro!
Una richiesta a tutte le persone senzienti: non rispondete ai commenti di Markux, che ormai ha superato ogni concorrente per il titolo di Re dei DM…
PS: anche Emigrantes è sulla buona strada, chiedo quindi anche per lui lo stesso (non) trattamento…a confronto di questi due il Pandofilo è un dilettante…
L’ITIA LO HA ASSOLTO TRE VOLTE . La prime due provvisoriamente per revocare la squalifica automatica e la terza definitivamente con perizie e testimonianze . Quello che viene da chiedersi , innanzitutto senza prove nuove e sugli stessi elementi come puo’ la Tas smentire un Tribunale ad hoc ? Ripeto se le prove sono le stesse equivarrebbe a dire che tutti i periti e giudici dell’ITIA sono degli incapaci o dei corrotti . Poi chiediamoci anche : possibile che Sinner ragazzo intelligente ed avveduto , sapendo che sicuramente saebbe stato controllato , abbia messo a rischio la sua carriera per prendere un milionesimo di droga ? Riguardo alle colpe del suo team ogni fattispecie e’ diversa , lui sarebbe responsabile se era all’oscuro che il suo team lo dopava , ma nemmeno Naldi sapeva di somministrare doping e dunque come poteva saperlo Jannik ?
@ Pippolivetennis (#4286755)
Io invece resto fiducioso, non voglio pensare gia ora al peggio, perché se dovesse capitare non solo ci starei male per quel lasso di tempo che verrebbe sospeso ma anche ulteriore tempo precedente: no non voglio.
Si legge alla fine del comunicato:
“The CAS Panel’s decision will be final and binding, with the exception of the parties’ right to file an
appeal to the Swiss Federal Tribunal within 30 days on limited grounds”
Quindi dopo la sentenza del CAS non è finita, sia WADA che Sinner possono fare ricorso al tribunale federale Svizzero, come scrissi tempo fa è impugnabile anche il CAS.
Questa è una lunga storia, si può trascinare per tutto il 2025.
…scusate ma mi cade il collegamento e mi tocca scrivere a puntate.. stavo dicendo che il gioco delle parti caratterizza gli eventi politici e questo è un “processo” politico molto più che giuridico e bisogna leggere più tra le righe che in modo letterale…
Era una battuta, un modo perifrastico per segnalare il refuso. Mi sa che tutta ‘sta vicenda TAS t’ha inacidito un po’ il sangue… loosen up!
Sono pronto al peggio. Non è pessimismo, ma voglio prepararmi al peggio, visto l’andazzo. Soffrirò meno se dovesse andare male.
E poi spetterà a tutti i tifosi di Sinner, sostenerlo nel periodo di stop, nel periodo di rientro nei campi di gioco fino alla nuova scalata al vertice della classifica mondiale.
Non riesco a prenderla diversamente, per ora.
Se venisse assolto, il Sistema ATP perderebbe credibilità e tutto l’apparato che ci gira attorno, Sistema Antidoping, burocrati che legiferano, gli stessi Sponsor che gravitano nel Circuito ATP che non vogliono essere associati ad un atleta risultato 2 volte positivo al antidoping che la fa’ franca. La sentenza sarà nell’interesse dell’ATP e Sinner ormai ne è consapevole.
Apprezzo chi ha voluto approfondire gli aspetti giuridici, i regolamenti e quant’altro.. io ho seguito un’altra strada ovvero il fil rouge legato alle interviste del capo della wada, delle prospettive di un cambio dei regolamenti che saranno sfruttate dagli avvocati di Sinner e mi sembra che tutto sia un gioco delle parti come avviene soesso
Le hanno scoperte il giorno che hanno fatto ricorso…. La notte della WADA diceva chiaro e tondo che volevano da uno a due anni di squalifica
Spero che Jannik debba saltare solo Monaco di Baviera.
Ancora 3 mesi di attesa.
La situazione si è ingarbugliata perché non è stata presa una decisione nei tempi accettabili e più ne passa di acqua sotto i ponti e più la situazione diventa complicata.Ma in ogni caso la situazione non sembra più delle più rosee.Ma sai cosa dico io.
Seguiamo Jannik e i suoi sicuri successi finché la sentenza c’è lo permette e poi succeda quello che deve succedere:pazienza.
Proprio una intelligente idea ha avuto il suo ex del team di portarsi dietro quel prodotto contenente una sostanza vietata.
E non dico altro.
Dai, non han messo in galera Salvini volete mica che se la prendano con Sinner?
Già il fatto che abbiano messo la cosa in una settimana di un “torneo del cazzo” fa ben sperare..
Vuol dire che anche nella scelta della data non volevano fare dei gran disturbi
Eccone un altro.
Le carte erano scoperte e leggibili da tutti coloro capaci di leggere da tantissimi anni.
Mi piace pensare a questo calendario personalizzato concordato con gli organizzatori di München
dom 13/4 PRIMO TURNO (bye)
lun 14/4 SEDICESIMI (entra e vince)
mar 15/4 OTTAVI (entra e vince)
mer 16/4 gita a Losanna con visita in Av. Bergeres
gio 17/4 seconda visita di approfondimento in Av. Bergeres
ven 18/4 QUARTI (torna a Monacao, gioca e vince)
sab 19/4 SEMIFINALE
dom 20/4 FINALE
..anche perchè neanche la wada vuole “realmente” una squalifica di Sinner che danneggierebbe pesantemente tutte le componenti del mondo del tennis, appassionati, sponsor, TV, organizzatori di tornei, l’atp, l’itia..e sarebbe un boomerang per la stessa wada che sarebbe attaccata da federazioni, addetti ai lavori ecc.. in realtà tutti i segnali di questi mesi vanno nella direzione auspicata ovvero l’assoluzione o una piccola squalifica simbolica per far contenti tutti. Se poi, dulcis in fondo, il terzo arbitro fosse Hass alloro tutto sarebbe più chiaro…stiamo sereni, anche io ho paura ma sento che è una cosa emotiva..
comunque il fatto che abbiano scoperto le carte anche sul minimo del tempo di squalifica è preoccupante, perchè davvero… sopratutto con il sistema di punteggio ATP significa azzerare la classifica.
Potrebbe giocare a favore di Sinner, perchè se fosse stata una squalifica di pochi mesi magari era più semplice assegnarla, ma… se poi lo squalificano lo stesso è davvero un bel macigno!
Ma lo vuoi capure che o è assolto o la condanna minima è un anno? È stato scritto numerose volte
@ Intenditore (#4286713)
A questo punto la squalifica pare più probabile di prima perchè l’accusa è chiaramente di responsabilità riguardo il suo staff.
Onestamente credo che l’atleta sia responsabile del suo staff, in quanto è lui a sceglierlo, nello stesso tempo però è responsabile di una quantità infinitesimale di contaminazione.
Credo che la cosa diventi più soggettiva che oggettiva, il problema nell’assolverlo ora è di creare un precedente sugli staff. L’eventuale assoluzione secondo il mio parere deve passare almeno attraverso una squalifica dei membri del suo staff, e deve essere giustificata che l’errore non poteva in nessun modo portare vantaggi all’atleta come già stato sottolineato.
Ripeto è una mia opinione, ma tutto per me passa dal non voler creare un pericoloso precedente. Di mezzo c’è anche la mediaticità del tennista che farebbe risaltare a suo malgrado la cosa in entrambi i sensi.
Ma sei tu l’Intenditore..scherzi a parte, tutti vorremmo delle rassicurazioni a riguardo, ma la verità è che nessuno lo sa. La mia paura è che gli comminino una squalifica, ma non superiore a 12 mesi. Tutto questo casino e poi assolverlo completamente scatenerebbe una valanga di critiche e ricorsi da colleghi a cui è andata peggio. Temo questo.
In realtà più passa tempo e meglio è..nessuno ha fretta e nel frattempo il caso si sgonfia mediaticamente
Penso che prima di emettere una sentenza ad minchiam ci penseranno molto bene. Squalificarlo per 1 anno è assurdo solo pensarlo, due anni, sarebbe da partire tutti e prenderli a calci nel sedere.
Non saranno ammessi cronisti, ma ci saranno eccome.
Intanto, portiamo a casa un’OTTIMA notizia che era probabile ma niente affatto scontata.
L’appello di Wada è contro Sinner, contro ITIA e contro ITF
Quindi avremo ITIA e ITF dalla stessa parte di Sinner a difesa della decisione iniziale o, almeno, se si asterranno, NON saranno contro Sinner.
Poi, l’’udienza inizia il 16 aprile (to start) e probabilmente prosegue il 17…..
La decisione NON uscirà subito ma non credo ci saranno tempi biblici
Ho guardato un caso recente abbastanza importante: Uefa sanziona il Barcellona per una questione di fair play finanziario (forse vendita anticipata di diritti Tv) con 500.000€ di multa.
Barcellona ricorre al Tas: udienza il 18 settembre (Benz è uno degli arbitri), ricorso respinto, uscito circa il 19 ottobre
Già. A questo punto cosa fa, si iscrive a Monte–Carlo (7–13 aprile)? La finale di Miami sarebbe il 30 marzo. Se il TAS confermasse la sentenza del tribunale indipendente Sinner riprenderebbe in mano la racchetta a Madrid (24 aprile, ma debutterebbe il 26/27), non so quanto sarebbe propenso a stare fermo un mese…
Quei due giorni mi divorera’ l’ansia. Se lo squalificano, sarebbe una delle più grosse ingiustizie sportive, una mazzata per il tennis italiano e mondiale. Ciò che mi chiedo è il perché, man mano che ci avviciniamo al processo e quindi alla sentenza, cresce a dismisura il partito dei pessimisti, mentre inizialmente si dava per scontato che la Wada non avrebbe fatto ricorso e, successivamente, che avrebbero di nuovo scagionato Jannik. Forse è per scaramanzia, per paura che fermino per 1 o 2 anni il nostro gioiello, numero 1 al mondo, invocato e mai arrivato nella storia del tennis, e ora che ci è piovuto dal cielo questo dono, questo fuoriclasse e ragazzo d’oro, si rischia di buttare tutto via per una leggerezza infinitesima del fisioterapista? Io spero che prima di rovinare una carriera simile ci pensino non bene, di più. Io ho una fottuta paura, non so come lui faccia a reggere il peso di questo macigno. Però ora mettiamo da parte timori e scaramanzie, chi è dentro davvero e ha argomenti anche di diritto, redattori di Livetennis inclusi, mi risponda chiaro e tondo: secondo voi Jannik cosa rischia davvero? Sarà di nuovo scagionato, per la gioia di milioni di tifosi? Aiutatemi…
Ma quali sono i motivi di NOVE MESI DI ATTESA???!! PER L’OPINIONE PUBBLICA DOVREBBE ESSERE UN TRIBUNALE DEL TERZO MONDO!!!
Secondo te al TAS scrivono i comunicati in italiano?
@ Sinnermania (#4286666)
Certamente!
Ahahah ahahah!! Non ho proprio più termini da scrivere!TAS Lo zimbello europeo di giudizio! POTEVANO riunirsi a novembre allora!!!
Considerato che per la responsabilità oggettiva (le negligenze del suo team sono evidenti) dovrebbe cavarsela con due mesi di squalifica (si tratta sempre di contaminazione indiretta da contatto accidentale e non di somministrazione diretta, insomma la fattispecie meno grave).. purtroppo vorrebbe dire rinunciare al Roland Garros e a Wimbledon
Che non poteva controllare giacché Naldi risponde che non ha messo nulla sulla ferita..
… lui, Sinnermania, avrebbe fatto tutto in 5 minuti (almeno così dice la moglie)
Certamente: il TAS si esprime in italiano, l’Italia è il centro del mondo, Roma la sua capitale, mangiano spaghetti, suonano il mandolino, …
Pensare è difficile e se tra le orecchie c’è il vuoto il rimedio non è certo il Brufen
Sì, decisamente troppo lunghi
qualsiasi processo può essere svolto a porte chiuse su richiesta di una delle parti..sei ignorante, e questo si sapeva, ma non perdi occasione per ribardirlo…
Forse il 70% è troppo elevato ma anch’io sono pienamente convinto che una larga parte di persone non abbia compreso esattamente il punto sul caso Sinner!
@ Alain (#4286686)
D’accordo, ma nulla toglie che i tempi sono comunque troppo lunghi.
Con calma èhhh signori parrucconi che fretta c’è che volete che sia aspettare 3 6 o 9 mesi
esattamente
l’accusa riguarda la presunta negligenza di Sinner nel controllo dell’uso di una pomata proibita, il Trofodermin, che sarebbe stata utilizzata dal fisioterapista del suo team, Giacomo Naldi, per curare una ferita al dito.
È già una brutta notizia che debba saltare il 500 di Monaco. L’aveva messo apposta quest anno per modificare la sua programmazione su terra
@ Sinnermania (#4286666)
eccolo il commento di chi dopo quasi 12 mesi non ha capito nulla della vicenda (come del resto il 70% della gente)
X me rischia grosso
Non so come funziona….ma la sentenza sarà immediata o ci sarà dopo qualche tempo? Grazie a chi chiarirà.
Più che ricorso lo chiamerei RILENTO, tutto avviene poi durante AO, interviste dei big, date, CEO di ITIA, in queste 2 settimane è tutto un movimento.
Con calma eh? Tanto, cosa vuoi che sia, giocare “sotto scacco” di una possibile squalifica da mesi e per mesi ancora è insignificante, una “cosuccia” da niente.. amen
No, non ha giocato da colpevole perchè non era dopato. E’ un processo per non-doping, l’accusa lo ha già escluso. Le prestazioni sportive sono fuori discussione. Può essere condannato solo perchè non ha controllato come si è curato una ferita il suo fisioterapista. Questi sono i fatti.
Monaco quest’anno è un 500.
Un anno con la spada di Damocle. Mai successo nella storia dell’antidoping questa vergogna
“Nessuna delle due parti in causa ha richiesto una udienza pubblica, pertanto l’arbitrato sarà condotto HA PORTE CHIUSE”, si legge nella nota del Tas.
Ma hanno scritto proprio così, con tanto di strafalcione? Perché in tal caso, boh, forse è proprio il TAS che dovrebbe essere rimandato a settembre…
Penso che avere una data certa almeno gli dia serenità. Comunque wada, dal 17 aprile non ci penserà più. Intanto godiamocelo fino al double sunshine.
Processo a porte chiuse? Nel segno della massima trasparenza 🙄
Se il terzo arbitro e presidente del Collegio giudicante sarà Haas io pretendo da Ging89 di avere in privato 6 numeri da giocare al superenalotto!
Ancora 4 mesi. Forza Jannik (e forza anche ai suoi avocati…).
Una farsa..decidi dopo un anno? Se è innocente o colpevole lo devi decidere dopo poche settimane sennò falsi tutto.Se lo squalifichi lo hai fatto giocare un anno da colpevole? Assurda vicenda
La mia previsione?
12 mesi (purtroppo)