Australian Open, Opening Week: Alcaraz vince in due set contro Popyrin
Jannik Sinner chiude alla grande la sua preparazione per gli Australian Open 2025, conquistando la seconda vittoria in altrettante partite di esibizione. Il numero 1 del mondo ha superato Stefanos Tsitsipas (n.11 ATP) con il punteggio di 6-3 7-6(5) in un’ora e 23 minuti di gioco sul campo della Rod Laver Arena di Melbourne, dove si è giocato indoor con il tetto chiuso.
Si è trattato dell’ultimo test per Sinner prima dell’inizio ufficiale dello Slam australiano, dove si presenterà come campione in carica e testa di serie numero 1.
Carlos Alcaraz si riscatta dopo la recente sconfitta contro De Minaur, superando un altro australiano, Alexei Popyrin, nel match di esibizione benefico. Lo spagnolo si è imposto con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 40 minuti di gioco.
Una prestazione convincente per il murciano che, dopo un primo set controllato, ha dovuto alzare il livello nel secondo parziale per avere la meglio sul tennista di casa. Un test importante che ha permesso ad Alcaraz di ritrovare buone sensazioni in vista dell’imminente inizio dello Slam australiano.
Il match, parte del programma di esibizioni benefiche organizzate da Tennis Australia, ha mostrato un Alcaraz in crescita rispetto alla prestazione offerta contro De Minaur pochi giorni fa (anche se l’avversario e di caratura differente), segnale incoraggiante a pochi giorni dall’inizio del torneo.
TAG: Carlos Alcaraz, Esibizione, Jannik Sinner
Per Sinner non esistono esibizione,lui la prende seriamente,si è visto infatti che da una faccia rilassata del primo set nel secondo quando ha iniziato ad essere più falloso e a sbagliare molto in risposta è diventato serioso,quasi infastidito,sa bene che con Jarry con la risposta di oggi avrà diversi grattacapi,il sorteggio con Jarry al primo turno,Etcheverry o Cobolli al terzo,Rune,Hurkacz o Berrettini agli ottavi impone un Sinner già centrato da subito
@ antoniov (#4286319)
@ GIOTAD (#4286324)
@ Dino1° (#4286327)
Grazie raga!
@ Matteo (#4286402)
si vabbè è arrivato. Proprio non ci arrivate che il vero sinner si dovrà vedere dalla seconda settimana, sarebbe preoccupante se giocasse al top ora. Ma poi parliamo pure di un esibizione… rilassati dai
Sarà stata anche un’esibizione ma sono puntiglioso e attento ai dettagli come Sinner…sinceramente non mi è piaciuto più di tanto,ok ingiocabile al servizio anche un pó per la risposta di Tsitsipas quando gli serviva sul rovescio ma mi aspettavo novità evidenti durante la off season,invece ha la solita mano di legno,ha rete ancora molto impacciato e soprattutto (e questo lo dico dall’anno scorso)vedo un’involuzione in risposta,oggi risposto abbastanza male,addirittura a sbagliare le risposte alle seconde con il rovescio,non vorrei che mi sta diventando come big server alla Hurkacz, Berrettini,Griekspoor,Shelton che hanno un servizio molto buono ma hanno una risposta scadente che per vincere un set spesso devono farlo al tie-brek
Ma e’ gia’ finita l’esibizione con Tsitsi ? Cominciava alle 10 ……
La durata sarebbe stata la stessa perché in caso di terzo set si gioca un tiebrek a 10 punti
Nel tie break Jannik si è visibilmente impegnato di più e ha fatto bene perché non era affatto il caso di allungare un mach di esibizione tenuto conto che tra 3 giorni si inizierà a giocare sul serio e occorrerà portare a casa 3 set su 5 🙂
Comunque, in queste due esibizioni di preludio allo Slam, a me Jannik è parso abbastanza a posto.
A me sembra che Stefanos avesse poca voglia di fare il terzo set. Sinner non al 100% della concentrazione, ma mi sembra pronto. Colpiva fortissimo con la solita facilità. Sulla prima di servizio è ingiocabile. Se non fa punto diretto ,chiude col secondo colpo.
Ma dove si vede ?
Vabbe’ gioca Jannik e voi parlate di altro…
ho visto un buon Sinner, palle molto profonde e presente in battuta.
Per un attimo ho avuto la sensazione che volesse portarla al terzo per allenarsi di piu’ sugli incontri lunghi, in realta’ poi Stefanos ci ha messo del suo, che tra l’altro non ha sfigurato.
Sinner ha servito benissimo mentre è apparso un po impacciato a rete ed ha esagerato con la ricerca del contropiede. Mi sembra anche che in risposta sia rimasto più centrale subendo qualche ace esterno ma meno servizi vincenti al centro
mi è sembrato un po’ in difficoltà nei recuperi jannik, sia col dritto che col rovescio, finiti sempre molto lunghi. Siamo ancora in fase di rodaggio. Bravo e sincero il greco nell’intervista post partita ad ammettere che la vittoria di montecarlo fu condizionata dall’errore arbitrale
Esibizione o no, in quel finale di TB si è visto un fedele microcosmo della realtà:
Sotto 4-5, il campione vero, numero 1 del mondo, cosa fa? Servizio vincente, ace.
Sotto 5-6, il perdentone in crisi di fiducia cosa fa? Doppio fallo.
@ Atom (#4286350)
Anche in questa pagina…
Si vede Sinner ? Dove ?
Appunto
Io dico che ha un team un poco poco più titolato di noi (uno dei team più titolati al mondo a dirla tutta) e se ha fatto questa scelta l’ha fatta in maniera ponderata. Peraltro a parte il six kingh non sono cifre che per lui spostano.
Io non ho le tue certezze sul fatto che sia la scelta sbagliata e che dovrà cambiare idea per me staremo a vedere negli anni se questa cosa gli darà ragione o torto.
@ Calvin (#4286312)
L’anno scorso prima di Indian Wells ha “giocato” contro Rafa a Las Vegas e veniva da un infortunio. Poi ha stracciato tutti pero’
Sul piano competitivo sarà anche più allenante giocare delle partite vere, ma la preparazione non è solo quello, è curare aspetti tecnici e atletici per non parlare poi dell’esigenza fisiologica di resettare e di recuperare tranquillità. Un match è pur sempre uno stress psicologico, figuriamoci un intero torneo (che, anche se di esibizione, non può essere disputato blandamente per rispetto degli organizzatori).
Forse è vero, come tu dici, che Alcaraz questi tornei non li fa solo per soldi, ma secondo me presto sarà costretto a cambiare idea
https://www.youtube.com/live/Vc0ImDBM91k
https://m.youtube.com/watch?v=Vc0ImDBM91k
Eccolo:
https://www.youtube.com/watch?v=Vc0ImDBM91k
Qualcuno mi può mettere il link che non lo trovo?
Io continuo a credere che sia più una scelta tecnica che economica.
Possibile che creda sia più allenante una partita vera, per quanto di esibizione, contro avversari di buon livello che allenamenti con sparring partner.
E’ una scelta che, lo vedremo nel corso di almeno un lustro, bisognerà capire se paga o meno.
E poi si lamenta dei troppi impegni…! Ipocrita in canotta
Direi che questa e’ una finta esibizione ,se non sbaglio e’ una sorta di charity, direi che e’ soltanto un match preparatorio. Cmq e’ vero che Carlitos e’ quello che fa piu’ esibizioni di tutti.
Direi che questa e’ una finta esibizione ,se non sbaglio e’ una sorta di charity, direi che e’ soltanto un match preparatorio. Cmq e’ vero che Carlitos e’ quello che fa piu’ esibizioni di tutti.
Alcaraz non salta un’esibizione. Australia, Arabia, Emiri, Faraoni, Sultani, Sud America… Può darsi che il ragazzo ormai non faccia più differenza tra un match ufficiale e un’esibizione.