Storia a Melbourne: Habib primo libanese in un main draw Slam
Hady Habib ha scritto una pagina di storia del tennis: il 24enne libanese è diventato il primo tennista del suo paese a qualificarsi per il tabellone principale di un torneo del Grande Slam. Il traguardo storico è stato raggiunto agli Australian Open 2025, dopo aver superato le qualificazioni.
Al turno finale Habib ha sconfitto al supertiebreak del terzo set il transalpino Chidekh con il risultato di 64 36 76 (8) annullando anche dei match point quando era sotto per 4 a 5 e servizio per l’avversario nella frazione decisiva.
Un risultato straordinario che premia gli sforzi di un vero pioniere del tennis libanese, che diventerà il primo rappresentante del suo paese a calcare i campi di uno Slam nel tabellone principale. La qualificazione di Habib rappresenta un momento storico non solo per la sua carriera personale, ma per tutto il movimento tennistico del Libano.
A 24 anni, Habib corona così il sogno di una vita e si prepara a vivere l’emozione più grande della sua carriera sui campi di Melbourne Park.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Hady Habib
8 commenti
È un Naturalizzato. È nato e vissuto in America, è di scuola tennistica americana e di Libanese ha solo il cognome.
Esatto,se fosse stato realmente un libanese a quest’ora farebbe tutt’altro che giocare a tennis…
Vien da piangere a pensare come Israele (con le complicità Saudita, Turca e Stell& strisce) sta massacrando il suo Paese di origine e quelli (altri due, di cui uno negato da oltre 75 anni) confinanti.
Ma la ruota gira e la Storia prima o poi presenterà il conto ai Popoli oppressori che si pentiranno amaramente di esserlo stati.
E’ statunitense. Da padre libanese e madre iraniana.
Fonseca e Landaluce hanno telefonato a Medjedovic per chiedergli se il pastéis de bacalhau era buono
Bellissima storia
Anche Hassan ci e’ andato vicino