Australian Open: Il Tabellone Principale Maschile. Sinner pesca Jarry. Subito derby Arnaldi vs Musetti. Dieci azzurri al via. Gigante pesca Humbert. Analisi del tabellone (compresi i qualificati)
Pericolo scampato per Jannik Sinner e subito un derby terribile tra Musetti e Arnaldi. Questi i due punti salienti del sorteggio del tabellone maschile degli Australian Open 2025, effettuato nella notte a Melbourne. C’era un terribile spauracchio sulle spalle di Jannik: il rischio concreto di trovare Djokovic nei quarti e addirittura Alcaraz in semifinale, in quello che sarebbe stato un vero percorso ad ostacoli o meglio campo minato per la difesa del titolo vinto l’anno scorso. I due principali rivali – sulla carta – di Sinner invece sono finiti entrambi nella parte bassa del draw e si sfideranno nei quarti tra di loro con la prospettiva di sfidare in semifinale Zverev, seconda testa di serie. Quindi a Sinner è andata discretamente bene ma non mancano le insidie nel suo tabellone e dovrà guadarsi da diversi giocatori potenzialmente molto pericolosi già dalle prime fasi del torneo. Jannik esordirà contro il cileno Jarry, uno che serve bene e tira fortissimo, ma non è molto solido nei momenti “caldi” del match; poi al terzo turno potrebbe trovare Flavio Cobolli, che però ha un esordio non facile contro l’argentino Etcheverry, uno che ha fatto penare non poco proprio Sinner a Shanghai lo scorso ottobre. Forse l’avversario potenzialmente più scomodo per il n.1 potrebbe essere Rune negli ottavi, ma… in quello slot di tabellone c’è davvero di tutto e di più! Infatti oltre al talento danese, chiamato al riscatto dopo un 2024 negativo, troviamo il ristabilito Hurkacz (che bene ha giocato in United Cup) e anche Griekspoor, in quello che è forse il primo turno più duro in assoluto; e troviamo anche Berrettini che esordirà contro Norrie, in fase discendente.
Quello negli ottavi per Sinner potrebbe essere un match molto duro, forse anche più dei potenziali quarti di finale, dove la testa di serie è De Minaur, sempre battuto in carriera dal nostro campione, o Tsitsipas, ma sulle motivazioni e forma del greco c’è sempre un grosso punto interrogativo. Seguendo il draw Sinner in semifinale potrebbe trovare Fritz, avversario già a US Open e alle Finals, o Medvedev (tds n.5). Tutto sommato un tabellone più che discreto, da affrontare con attenzione e determinazione, ma che lascia a Jannik qualche spazio per giocare con relativa tranquillità qualche turno e risparmiare energie, aspetto importante per presentarsi in ottima condizione alle partite decisive. Possibili mine vaganti dalla sua parte di tabellone: Khachanov (battuto lo scorso anno), Shelton e Tiafoe, forse meno Rublev (affrontato l’anno scorso nei quarti). Ultima nota per Sinner: il tabellone ha aperto finalmente alla possibilità di una finale vs. Alcaraz, il match che tutto il mondo della racchetta spera prima o poi di vedere.
La parte bassa del tabellone è invece davvero tosta, in particolare il terzo slot di tabellone dove Alcaraz e Djokovic potrebbero scontrarsi nei quarti. Proprio il campionissimo serbo dovrà alzare non poco il livello per arrivarci: sulla sua strada ci sono alcune insidie niente male, come Opelka (contro cui ha perso a Brisbane), Machac e Lehecka, due cechi che su questi campi possono essere duri avversari, e Dimitrov, sperando che il bulgaro abbia recuperato dai problemi sofferti nel primo torneo stagionale. Tranquillo l’ingresso nel torneo per Alcaraz (Thompson eventualmente al terzo turno come primo match “vero”), ma negli ottavi invece potrebbe trovare Draper, uno dei giocatori più attesi e potenzialmente pericolosi sul cemento all’aperto.
Zverev capeggia l’ultimo slot del tabellone con la seconda posizione nel ranking mondiale. Ha pescato piuttosto bene, a occhio meglio di tutti tra i big e questo potrebbe giocare assai a sua favore in ottica match decisivi. Per il tedesco ingresso a dir poco comodo contro Pouille e quindi uno tra Darderi, Kyrgios (se mai giocherà e non sembra affatto un problema per il tosto tedesco) e Baez. Per Sasha agli ottavi primo match probante, forse contro Fils o Humbert, e quindi nei quarti uno tra Ruud, Paul, o forse il giovane e potenzialmente fortissimo Mensik, una delle possibili sorprese del tabellone. Zverev potrebbe arrivare discretamente fresco e in forma a sfidare chi uscirà dal quarto di Alcaraz e Djokovic.
Restando alle potenziali sorprese, grande attesa per i due giovanissimi qualificati Landaluce e Fonseca. Lo spagnolo sembra aver preso fiducia nei propri mezzi e possiede colpi per mettere in difficoltà molti avversari. Per lui esordio giocabile contro la WC locale McCabe; Fonseca ha impressionato nelle “quali” triturando ogni avversario e sarà molto interessante vederlo l’opera, ancor più visto che al primo turno ha pescato Andrey Rublev. Davvero una Super sfida, con il russo (fermato da Sinner nei quarti lo scorso anno) che dovrà subito dimostrare la sua classe e soprattutto tenere a bada quei nervi che troppo spesso lo fanno sprofondare negli inferi. Fonseca sembra già aver il tennis e la cattiveria agonistica per giocarsi il match con discrete ambizioni… Altri giocatori da tenere d’occhio potrebbero essere Shang (potrebbe sorprendere Auger-Aliassime al secondo turno), Marozsan e Bergs, che ha un buon tabellone e potrebbe anche impensierire De Minaur.
Capitolo italiani. Terribile il primo turno Musetti – Arnaldi…. Purtroppo, anzi per fortuna, di azzurri in tabellone ce ne sono ben 9 (più Gigante, vedremo dove sarà inserito) quindi il rischio derby era concreto. Sarà una partita non facile per entrambi, Lorenzo parte favorito se servirà bene e sarà aggressivo i suoi game, ma Matteo ha dimostrato in passato di saper giocare bene nei grandi appuntamenti e con la risposta può mandare in crisi molti avversari, quindi sarà una partita tutta da vivere, e vinca il migliore. Cobolli speriamo abbia recuperato al 100% dal problema fisico accusato ad Auckland e possa giocarsela contro Etcheverry, è un brutto primo turno perché l’argentino serve bene e col diritto può lasciarti fermo, servirà tanta “gamba” da parte di Flavio e attitudine molto offensiva. Berrettini ha pescato bene con Norrie, il britannico vanta un passato vincente ma è assai in crisi di risultati e speriamo che non rialzi la testa contro Matteo. Sarà importante per il romano servire come un treno per non dare spazi alla voglia di rivalsa dell’ex semifinalista di Wimbledon. Darderi non è in un buon momento ma contro Martinez se la gioca almeno alla pari, può farcela e così ambire a sfidare Zverev, magari sulla Rod Laver Arena. Sonego ha il destino nelle sue mani contro Wawrinka: qua lo svizzero ha vinto il torneo, ma ormai è super veterano e se Lorenzo gioca con vigore e intensità può farcela, soprattutto se riuscirà a tenere il rivale molte ore in campo. Nardi pesca Diallo, servirà un piglio diverso da quello mostrato nella sconfitta vs. Bergs dell’altro giorno, tecnicamente può vincere se risponderà bene e giocherà con intensità. Per Fognini è già un gran premio essere nel main draw. Non ha pescato bene, Dimitrov è ovviamente favorito, ma se il bulgaro non avesse recuperato al 100%, chissà che la magia del braccio di Fabio non possa compiere il miracolo, a patto che anche lui abbia recuperato dal problema fisico sofferto di recente. Gigante, bravo a qualificarsi, ha pescato Humbert, match non facile soprattutto se il francese sentirà bene la palla e può esaltarsi.
Ci siamo, la difesa del titolo di Jannik Sinner scatterà da domenica, i temi non mancano e vivremo due settimane intense di grande tennis. Allacciamo le cinture, moka già pronta alla sera e via. Buon Australian Open a tutti.
Marco Mazzoni
🇦🇺 Australian Open – Tabellone Principale – parte alta
(1) J. Sinner vs N. Jarry
(WC) T. Schoolkate vs T. Daniel
M. Giron vs Y. Hanfmann
T. Etcheverry vs (32) F. Cobolli
(18) H. Hurkacz vs T. Griekspoor
M. Kecmanovic vs D. Lajovic
M. Berrettini vs C. Norrie
Z. Zhang vs (13) H. Rune
(11) S. Tsitsipas vs A. Michelsen
(WC) J. McCabe vs (Q) M. Landaluce
G. Diallo vs L. Nardi
A. Mannarino vs (19) K. Khachanov
(31) F. Cerundolo vs A. Bublik
F. Diaz Acosta vs Z. Bergs
(Q) T. Boyer vs F. Coria
B. van de Zandschulp vs (8) A. de Minaur
(4) T. Fritz vs J. Brooksby
B. Coric vs (Q) C. Garin
F. Comesana vs D. Altmaier
G. Monfils vs (30) G. Mpetshi Perricard
(21) B. Shelton vs B. Nakashima
P. Carreno Busta vs (Q) K. Majchrzak
R. Bautista Agut vs D. Shapovalov
M. Arnaldi vs (16) L. Musetti
(9) A. Rublev vs (Q) J. Fonseca
L. Sonego vs (WC) S. Wawrinka
T. Seyboth Wild vs F. Marozsan
A. Rinderknech vs (17) F. Tiafoe
(25) A. Popyrin vs C. Moutet
R. Hijikata vs (Q) M. Krueger
C. Ugo Carabelli vs (Q) L. Tien
(WC) K. Samrej vs (5) D. Medvedev
🇦🇺 Australian Open – Tabellone Principale – parte bassa
(7) N. Djokovic vs (WC) N. Basavareddy
(Q) J. Faria vs P. Kotov
(Q) G. Onclin vs R. Opelka
S. Nagal vs (26) T. Machac
(24) J. Lehecka vs (WC) L. Tu
H. Gaston vs (WC) O. Jasika
D. Goffin vs B. Bonzi
F. Fognini vs (10) G. Dimitrov
(15) J. Draper vs M. Navone
T. Kokkinakis vs R. Safiullin
D. Dzumhur vs A. Vukic
(Q) L. Klein vs (22) S. Korda
(27) J. Thompson vs (Q) D. Koepfer
A. Muller vs N. Borges
Y. Nishioka vs (Q) A. Dougaz
A. Shevchenko vs (3) C. Alcaraz
(6) C. Ruud vs J. Munar
(Q) N. Basilashvili vs J. Mensik
J. Shang vs A. Davidovich Fokina
J. Struff vs (29) F. Auger-Aliassime
(23) A. Tabilo vs R. Carballes Baena
J. Duckworth vs D. Stricker
K. Nishikori vs (Q) T. Monteiro
C. O’Connell vs (12) T. Paul
(14) U. Humbert vs (Q) M. Gigante
(Q) H. Habib vs Y. Bu
A. Walton vs Q. Halys
O. Virtanen vs (20) A. Fils
(28) S. Baez vs A. Cazaux
J. Fearnley vs N. Kyrgios
P. Martinez vs L. Darderi
(WC) L. Pouille vs (2) A. Zverev
TAG: Australian Open, Australian Open 2025
SINNER
ALCARAZ
MEDVEDEV
ZVEREV
DE MINAUR
FRITZ
DJOKOVIC
PAUL
RUNE
KHACHANOV
SHELTON
FONSECA
LEHECKA
KORDA
AUGER
HUMBERT
@ Emigratis (#4285857)
ah bè allora… mi vien da piangere
Djokovic e Rublev rischiano al 1°turno.
E Jannik dopo il 1° turno troverà un torneo in discesa.
@ Rea (#4286007)
Ma è possibile che non vi va mai i sorteggi ? Questo giro Jannik potra trovare Alcacaz o Djokovic,
solamente in finale. Tutti gli altri sono di categorie piu basse.
Bravo Matteo gigante.
Il sorteggio perfetto per Sinner sarebbe stato trovare ai quarti Ruud e anche Medvedev dall’altra parte perché anche se il trend è cambiato non dimentichiamo che il russo sul cemento ha molte finali slam anche se ne ha vinte una sola ma ci si può accontentare,io ero davvero convinto che Sinner avrebbe pescato Medvedev ai quarti e Alcaraz in semifinale visto che in tutti i sorteggi che siano 500,1000 o slam Sinner ha sempre pescato le teste di serie numero 3 e 5
Finalmente una volta che Alcacazz e Djokovic si scontrano prima
invece che con Jannik.
@ tinapica (#4286025)
E l’Australia fece valere le sue leggi, (che poi erano le medesime anche in Italia)
Andasse a Beograd a fare il fenomeno (o ad Adria), no vax o meno a me interessa il giusto, ogni stato ha le sue leggi, se nn le condividi stai bello bello a casa tua, non fai sotterfugi per fare come ti pare, Djoko meritava quantomeno una condanna a “lavori socialmente utili” (spalare merxa di canguro)
@ Murakami (#4285993)
Quando non troppo tempo fa su questi lidi fa si favoleggiava di doping nei confronti di Alcaraz per la sua crescente muscolatura, oppure a carico di Karatzev per l’inatteso balzo in carriera e lo sguardo spiritato, pochi o nessuno hanno detto alcunché a loro difesa. Anzi, il clima si è fatto piuttosto pecoreccio. E in quel caso non si parlava di test positivi, ma si trattava di pure illazioni, benché, immagino, entrambi gli atleti fossero risultati sempre negativi ai controlli antidoping. Nessuno sdegno da parte di alcuno, insomma.
Ora che Sinner è risultato positivo due volte al Clostebol non puoi sdegnarti se qualcuno ti dice: guarda, prendo atto della versione fornita dai diretti interessati, ma io non sono certo di come siano andate le cose. Del resto, ben sappiamo che la verità processuale è una cosa, mentre la verità assoluta la conosce solo Dio, per chi ci crede.
Quando senti i tanti commentatori, colleghi e allenatori che – a proposito della vicenda Sinner – dicono: “solo loro sanno quello che è successo”, non te la prendi di certo, perché è evidente che si astraggono dalla verità processuale, pur conoscendola e rispettandola, ma preferiscono sospendere il giudizio perché non ritengono di conoscere tutti i fatti, come non li conosco io e non li conosci tu.
Poi tu naturalmente puoi fare un atto di fede e credere ciecamente alla buona fede di Sinner e alla sua versione dei fatti. Sei nel pieno diritto di farlo. Non puoi però prendertela se altri non intendono fare lo stesso, né tantomeno offenderli se coltivano dei dubbi sulla esatta dinamica della contaminazione. Tanto più ben sapendo che in materia di doping la differenza la fanno i dettagli e che tra la mancanza di colpa e la colpa lievissima ballano 12 mesi di squalifica.
Personalmente credo alla ricostruzione dei fatti offerta da Sinner quanto alle modalità della contaminazione. Dalla sua ci sono i pareri medici che confortano la tesi della contaminazione transdermica a causa o per colpa del massaggiatore. Non so però, ad esempio, se e in quale misura Sinner fosse del tutto inconsapevole del fatto che Naldi avesse usato qualcosa per curarsi la ferita. Se così fosse di certo non lo verrebbe dire a me, a te, né tantomeno all’organo che lo deve giudicare. Del resto, se Naldi è stato così sprovveduto da curarsi con il Trofodermin, ignorandone i rischi, chi ci dice che non abbia detto a Jannik: “tranquillo, sto usando uno spray che mi ha dato Umberto, per cui è tutto a posto”.
In altre parole, sto con coloro che dicono: “la verità non la so, perché la conoscono solo loro, ma prendo atto della decisione del Tribunale e la rispetto”. Punto.
La parte di tabellone di sinner parte lunedì 13 ,mentre la parte di alcaraz parte domenica 12
Anche secondo me. Bisogna solo vedere la tenuta di Fonseca in un 3 su 5 visto che è all’esordio. Io credo che il russo potrebbe incappare in un sotomayor storico se Joao non finisce la benza dopo tre ore.
Fino alle semifinali il tabellone di Zverev sembrerebbe il più facile, seguito da quello di Sinner, poi gli altri due con difficolta simili.
SINNER-JARRY, ok che il cileno ha buona classifica, ma anche in giornata di ottima prestazione al servizio sembra troppo ottimistico possa impensierire Jannik (90%-10%).
ARNALDI-MUSETTI, rivalutando la sconfitta di misura con Opelka, mi sentirei di affermare che il sanremese possa passare il turno a meno di un Lorenzo centrato per tutto il match (50%-50%).
BERRETTINI-NORRIE, spot di Matteo difficilissimo, con chi ne esce vincitore che potrebbe trovare Sinner negli ottavi.
Con il poco sopportabile inglese (credo che avrebbe dovuto essere squalificato ad Auckland) favoritissimo il nostro dai bookmakers, un Matteo sano, e con tenuta alla distanza, deve passare il turno (65%-35%).
COBOLLI-ETCHEVERRY, occorre vedere come si presenterà Flavio fisicamente in un match che si preannuncia, comunque, difficile (45%-55%).
DARDERI-MARTINEZ, equilibrio tra due scarsi sulla superficie (50%-50%).
SONEGO-WAWRINKA, il quasi quarantenne svizzero è un osso ancora duretto quando devi rispondere ma la sua mobilità è ai minimi termini, Lorenzo non deve perdere questo match per proseguire la stagione senza rimpianti, quindi servizio e qualcosina in più in risposta rispetto al solito (60%-40).
NARDI-DIALLO, il solito Luca non ce la dovrebbe fare col poco più grande canadese, se mette in campo qualcosa di diverso (tenacia? aggressività?) ci sarà partita alla faccia dei bookmakers che lo vedono sfavorito (40%-60%).
GIGANTE-HUMBERT, il bravissimo Matteo è chiuso dal pronostico e dal tipo di tennis del francese, gli si è però aperta una porta per il prosieguo di stagione (20%-80%).
FOGNINI-DIMITROV, suppongo che Fabio non sia in condizione di scendere in campo…
O una lacrima strappastoria? 😀 Peraltro totalmente distorta … e non c’è cosa peggiore della equidistanza pelosa, dal finto equilibrio passivo-aggressivo, di chi accusa di faziosità chi ragiona ma non interviene mai E RIPETO MAI a bacchettare i VERI provocatori, i VERI faziosi, i VERI terrapiattisti, complottisti, dietrologi. No, il falso moralista se la prende solo con chi punta il dito contro l’evidente tentativo di distorcere la realtà. Non contro chi la distorce. Contro chi cerca di dimostrare la distorsione. Quest’ultimo viene deriso come fazioso, mentre nulla viene addebitato a chi – con la scusa di essere indipendente di pensiero – insinua i suoi sospetti privi di qualsiasi riscontro ma solo di un qualche mal di pancia, di un qualche rancore.
Ce ne sono di questi untuosi frati priori qui dentro!
Caro Guidooddo, per carità, ognuno ha la libertà di pensarla come vuole, normalmente non apostrofo come tale uno che la pensa diversamnte da me, anzi, lo apprezzo, se porta argomenti sensati, e cammbio anche idea, se mi convincono. Se però la persona alla quale mi riferivo, noto fan di Djokovic, definisce “terrapiattisti” coloro i quali fanno notare che negli ultimi 4 anni Djokovic, come numero 1 o 2, non ha mai incontrato nei primi turni (e solo una volta al secondo turno) tennisti nei primi 60 al mondo (e spesso 60 virtuali, penso che Cachin sull’erba non stia neppure nei 100, come Sandgren sulla terra battuta, anche ai tempi migliori), credo che sia legittimo definirlo mh. Come nelle osterie di un tempo si dileggiava il personaggio, magari un po’ brillo, che sparava fesserie, così è giusto che avvenga oggi per chi fa “discorsi da osteria”.
Meraviglioso articolo su sportmediaset riguardo le dichiarazioni dei detenori del titolo dopo il sorteggio:
Ha spiegato Sinner: “Abbiamo cercato di fare la miglior off season possibile. Volevo provare anche qualcosa di diverso. Ora sono felice di essere qui. Abbiamo ancora qualche giorno per adattarci alle condizioni per poter arrivare pronti all’esordio”.
Sabalenka: “Abbiamo cercato di fare la miglior off season possibile – ha sottolineato la bielorussa -. Volevo provare anche qualcosa di diverso. Ora sono felice di essere qui. Abbiamo ancora qualche giorno per adattarci alle condizioni per poter arrivare pronti all’esordio”.
Quando sei n.1 nel seeding in uno slam credo che per i primi 3 turni debbano preoccuparsi gli altri, dal quarto in poi se trovi avversari che, sulla carta, è difficile che ti tengano quattro ore in campo vuol dire che è stato un buon sorteggio. La finale è la finale. Ci tengo a sottolineare che se c’e chi pensa invece che Sinner abbia avuto un tabellone, sulla carta, difficile, non lo ritengo né un mh né uno sballato ma solo uno che la pensa diversamente da me.
Su dai, cerchiamo di non fare la parte di quelli che non sono mai contenti, non è che Sinner in uno slam possa incontrare Ciccio Benzina al primo turno, la sorella di Ciccio Benzina al secondo turno e il vicino di casa di Ciccio Benzina al terzo turno… Buon sorteggio per il nostro numero uno, a maggior ragione dopo quelli degli slam passati. Forza Jan!!!!
Ah ah, hai ragione, è un’espressione che si usa qui in Veneto, ma non tutti magari la conoscono nel resto d’Italia…sostanzialmente stupidotto, tonto
Ottimo. Applausi.
Guardi che il dissidio era tra Giocovic ed il governo australiano, mentre l’organizzazione del torneo fece di tutto pur di aver il Serbo ai nastri di partenza.
E comunque Giocovic nulla fece se non far valere i propri Diritti in un’epoca ed in un mondo dove ci vengono regolarmente calpestati senza alcun ritegno e, peraltro, senza alcuna protesta da parte nostra; quantomeno della maggioranza.
@ tinapica (#4286016)
In dialetto veneto sta per polipo.Molto famosi i folpetti,per lo più attribuito ai moscardini solitamente più piccoli e utilizzati come “cicchetti”.
NESSUNO commenta lo spicchio di Alcaratz?! Che regalo gli hanno fatto!!
Alex, perdi solo tempo….
Folpo sta per…?
Curiosamente è un soprannome che in compagnia attribuiamo ad un nostro amico, dove è la modifica del soprannome primario “colpo”.
@ Emigratis (#4285857)
Ma BASTAAA CON STO DOPING DI JARRY AL CONFRONTO CON SINNER!!! NON C’ENTRA NULLA
Ripeto !ad Humbert che è tds n.14 hanno ficcato il nostro Gigante n.145 ATP!! A sinner il n.33 ATP !! Ma SIAMO PAZZI!!!
@ Cogi53 (#4285884)
Certo! Ma la mafia FrancoSpagnola tiranneggia e mettono chi vogliono!
Tanto evitato Berrettini no,lo potrebbe affrontare agli ottavi,poteva evitare Rune che insieme ad Alcaraz è quello che soffre di più mentalmente perché sono gli unici che non hanno timore reverenziali nei suoi confronti,Jarry ci sta pure ma sarebbe stato meglio al secondo/terzo turno,al primo match non è l’avversario ideale per uno come Sinner che parte soft e cercare pian piano ritmo e sensazioni
@ walden (#4285940)
E il Carlitos? Ancora meglio ha trovato!
Il sorteggio è certamente peggio per Jarry che per Iannik…
Amen
Sinceramente non so in che forma si ripresenterà Rune in questo 2025… magari sarà agguerritissimo per replicare alle mire espansionistiche Stell&Strisce sulla Groenlandia!
Ma se sarà lo stesso Rune del 2024 qualsiasi versione di Sinner è sufficiente per farne stracci.
Di Giocovic invece meglio non fidarsi: vero che un anno in più alla sua età pesa molto ma se è ancora lì a giocarsela è perché ritiene di aver concrete possibilità di riuscirci, per di più in questo che è il “suo” torneo.
@ Alex77 (#4285989)
Cosa c’entra con AO???!
@ Murakami (#4285993
REDAZIONE IGNORANTE SVEGLIATEVI!! PERCHÉ NON BANNATE QS COMMENTI? I MIEI CHE PARLAVANO DI TUTTI I TORNEI LI AVETE CENSURATI!!
Per me ha evitato Berrettini che per ragioni mentali poteva dargli fastidio, ha evitato gli altri italiani ed è un bene per loro e per noi, ha evitato i ragazzini terribili (Menskin, Shang, Fonseca per intenderci) che potevano far paura per entusiasmo…tutti gli altri erano uguali al primo turno, tutti nessun escluso e tantomeno Jarry che non vedo come possa mettere in difficoltà Jannik tre su cinque sul cemento.
ma come fa a criticarle i troll ed i mentecatti, se è lui il primo… hai visto la sua lettura del tabellone di Sinner, dove, partito per dimostrare che è un tabellone facile, alla fine arriva alla conclusione che forse poteva andare peggio…logica da criceto nella ruota!
Molto bene Alex, ottima riflessione.
Il punto sta proprio lì, nel sospetto. È questo che fa incavolare i sostenitori di Sinner e che secondo me dovrebbe indignare anche gli osservatori neutrali: il fatto che ancora ci siano tanti che, con insinuazioni più o meno velate o addirittura con dichiarazioni esplicite, mettono in dubbio la buona fede di Sinner e la veridicità della sua versione dei fatti, con ciò sottintendendo che egli abbia voluto coscientemente fare uso della sostanza proibita (per cosa poi? Per curarsi le vesciche? Roba da manicomio). Rammento che l’utente Dancas ha fatto più volte questo tipo di insinuazioni. Se il dibattito fosse depurato da queste malignità e da queste scemenze e vertesse sull’unica questione ancora aperta (eventuale negligenza di Sinner), ci sarebbero meno tifosi indispettiti, te lo assicuro. Quindi secondo me faresti molto meglio a stigmatizzare le maldicenze dei vari troll e mentecatti che inquinano la discussione. Ma su questo fronte ti vedo poco attivo, evidentemente preferisci criticare e talvolta dileggiare chi prende le difese di Sinner
Mah… Per me il n. 34 al primo turno non è un buon sorteggio (neanche per Jarry ovviamente). Poi dopo,in effetti, tutto abbastanza favorevole per J.
No va beh, alzo le mani anche con il tuo ragionamento che non condivido nel senso che se l’obiettività è quella di Dancas che palesemente fa congetture basate su ipotesi tutte sue e che conferma di non credere alla versione di Sinner, allora saró “appecorato” io, che vuoi che ti dica.. sul caso Jarry, forse ha sbagliato a non prendere visione?
Togli il forse visto che la cosa gli è costata 11 mesi di squalifica..tu hai fatto tutto un “mixotto” mettendo sullo stesso piano Sinner e Jarry, ma non è così e infatti, dalla stessa Itia, il primo è stato assolto, l’altro condannato ..ps sai personalmente che Jarry non ha letto gli avvertimenti dell’atp? Se non è lui che li legge poteva dire che un membro del suo staff che legge queste comunicazioni quella volta non l’ha fatto, invece ha ammesso lui stesso di non averla vista..boh, per me è abbastanza grave.. infine, una postilla, una volta per tutte basta spacciare congetture che vanno contro quello che dice finora la realtà come indipendenza di pensiero e ricerca dell’obiettività a differenza dei tifosi maniaci che vedono solo un verbo, quello del loro idolo perché se il pensiero indipendente è fazioso ( non lo decido io che lo è, lo dice la realtà che, finora ha assolto Sinner, non basandosi su supposizioni) allora meglio perderlo questo pensiero, a tutti i costi “contro”
Tanta roba per qualunque paese, oggi…
@ Emigratis (#4285946)
Direi il brutto….non il bello
Occasione finalmente x musetti di arrivare al quarto turno….speriamo nn deluda di nuovo
E’ assolutamente fortissimo Medvedev, per me uno dei favoriti del torneo.
Il quarto (sempre eventuale e sulla carta) Medvedev-Fritz per me è il più intrigante di tutti.
Jarry uno dei peggiori 2-3 giocatori che si potevano incontrare al primo turno, per il resto Tabellone che ci sta.
Credo fosse una boutade/battuta, 4 italiani tra i primi 8 di uno slam neanche in un universo parallelo. 4 ai sedicesimi sarebbe già tanta roba
mi hai tolto le parole dalla tastiera
Il vincente tra Felix e Struff arriva in semi!
Ma infatti per come la vedo io, ai quarti Djokovic non sarebbe stato peggio di Fritz (l’avrei anche preferito per il guanto di sfida lanciato a Jannik … ma ancora li ci si deve arrivare hehe) e comunque con un Sinner deluxe verrebbero piallati entrambi, non dimenticando che nel tennis non esistono certezze, anzi le sorprese stanno spesso dietro l’angolo, cosicché le previsioni io le lascio agli altri!
In bocca al lupo ai Nostri e soprattutto forza Jannik !
Tutto può essere ma mi pare abbastanza improbabile
@ Alex77 (#4285919)
Scusa, Alex77, ma quanti giocatori prima di Sinner stati “contaminati” dal Trofodermin? Per noi, poveri appassionati, era una cosa nuova. Ma poteva esserlo anche per gli addetti ai lavori, soprattutto italiani? L’eventuale assoluzione di Sinner, in cui tutti noi speriamo di cuore, non passerà certo bagatellizzando il comportamento dei membri del suo team. Sinner si è fidato di loro? Ha fatto bene? La sentenza del tribunale indipendente dice di si, vediamo cosa dirà il CAS.
Allo stesso modo, a contrariis, non criminalizzerei Jarry per essersi fidato del laboratorio che già da tempo lo serviva. Poteva fidarsi pure lui o no? Tu scrivi che ha sicuramente sbagliato a non prendere visione di una mail o di una comunicazione che forse avrebbe potuto metterlo sull’avviso che c’erano dei rischi. Ma tu pensi che Sinner prenda personalmente visione di tutte le mail o comunicazioni che lo riguardino? Questi aspetti li cura chi lo assiste.
Quello che Duncas voleva dire, molto semplicemente, è che si può essere appassionati e grandi tifosi di un giocatore senza per questo perdere di obiettività o lucidità nell’analizzare i fatti che lo riguardano. Ma queste cose le ha scritte pure Fritz poco tempo fa. Sui social questi temi così delicati vengono affrontati con la lente distorta del tifo; se ad essere colpito dal sospetto è il tuo beniamino allora è innocente senza se e senza ma. Se lo è un suo avversario, allora è colpevole a prescindere.
Ma anche questo è il bello o il brutto dell’umanità.
primi due turni di Djokovic negli slam degli ultimi 4 anni, sempre da numero 1 o 2, fra parentesi la classifica degli avversari.
AO 2021 Chardy (61) Tiafoe (64)
RG 2021 Sandgren (66) Cuevas (92)
W 2021 Draper (253) Anderson (102)
FM 2021 Runa (145) Griekspoor (121)
AO 2022 saltato
RG 2022 Nishioka (99) Molcan (38)
W 2022 Kwon (81) Kokkinakis (79)
FM 2022 saltato
AO 2023 Carballes B. (75) Couacaud (191)
RG 2023 Kovacevic (114) Fucsovics (83)
W 2023 Cachin (68) Thompson (70)
FM 2023 Muller (84) Zapata M. (76)
AO 2024 Prizmic (187) Popyrin (43)
RG 2024 Herbert (142) Carballes B (63)
W 2024 Kopriva (123) Fearnley (277)
FM 2024 Albot (138) Djere (109)
Il tennista con il ranking più alto incontrato al primo turno è stato Chardy, allora 61, a Melbourne, nel 2021. Non aggiungo altro.
Sono d’accordo con te, Fritz ai quarti è ben più pericoloso del Djokovic attuale, a mio parere
Mi sfugge tutta questa sicumera ad honorem su carlinos pressoché già in finale. Fossi in voi ci andrei molto cauto. Magari dopo un due o tre turni passati indenni si può iniziare a conferirgli una certa qual affidabilità a livello di continuita’ ma non c’è da esagerare.
Comunque un certo Medvedved ha già vinto uno slam su cemento e l’ultima volta su questi campi è arrivato a pochi punti dalla vittoria, poi la partita è girata e Medvedev si è perso
Il ranking è molto relativo. Ogni giocatore tra i primi 100 (e anche oltre), se in giornata, può eliminare un top player. Vedi Klein che lo scorso anno quasi ti elimina Zverev al secondo turno. Soprattutto nei primi turni le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Jarry è tosto, ma Sinner ha tutti gli strumenti per batterlo in tre set.
Il sorteggio per Sinner è stato decisamente buono, se si pensa alle teste di serie che poteva incrociare.
All’inizio si sapeva solo che non avrebbe incontrato Zverev (2).
Per la potenziale semifinale doveva invece pescare uno tra Alcaraz (3) e Fritz (4) e ha pescato l’americano, evitando di sicuro lo spagnolo sino ad una eventuale finale. Inoltre, nel secondo quarto di tabellone è finito Medvedev (5), al posto di Djokovic (7) e Ruud (6). E’ andata così male? Non credo proprio. Certo il norvegese potrebbe apparire un avversario migliore, sulla carta. Ma del russo Sinner ha ormai preso le misure.
Per i potenziali quarti poteva pescare uno tra Medvedev (5), Ruud (6), Djokovic (7) e de Minaur (8); ha pescato l’australiano, che, se assistito dall’anca, nel suo spicchio di tabellone credo che ce la faccia ad arrivare ai quarti; male? Non credo. Se ci basiamo sullo H2H penso meglio del russo e del serbo.
Per gli ottavi ha pescato uno tra Rune (13) e Hurkacz (18). Oggettivamente un turno rognoso. Non facile, ma non impossibile. Le alternative altrettanto se non più rognose in quella fascia non mancavano di certo. Poteva pescare un Draper, ad esempio. Va bene così.
Infine il terzo turno: Cobolli.
Con gli italiani Sinner non ha mai perso e inoltre Cobolli si è ritirato dall’ultimo torneo per problemi fisici. Ma poi pensiamo a chi ha evitato. Tra il 25 e il 32 c’erano Popyrin e Thompson, giocatori di casa, Machac, Felix Auger-Aliassime, Mpetshi Perricard e Cerundolo. Avversari tutti non semplici e forse più pericolosi di Cobolli. E’ andata bene, dai. Solo Baez poteva essere meglio.
Adesso però si deve passare dalla teoria alla pratica e di sicuro non mancheranno le sorprese.
@ Viri (#4285916)
Credo che le racchette di Rublev siano le più sfortunate…
Con tutto il bene per Jarry, ma sui cinque set sul cemento non può essere mai un problema per Jannik, manco lontanamente.
@ zedarioz (#4285926)
Certo il primo turno non poteva andare peggio, ma poi per il resto considerando che è uno slam direi che è un ottimo sorteggio
La differenza è che il prodotto contaminato,jarry l’ ha usato personalmente mentre per Jannik il prodotto dopante l’ha usato un’ altra persona e lui è stato contaminato indirettamente.
@ Giorgione (#4285869)
tipico dei fumatori di cannabis è un commento senza argomento.
lo schifo per il tabello di jannik nn è estremo solo perchè alcarazzo è dall’altra parte.. leggere i nomi e capire perchè
Tabellone buono per Jannik. Rune in Australia perde generalmente presto, Medvedev ha finito l’anno sconsolato e se non cambia attrezzo il suo tennis non rende come al solito con queste palle. Fritz gioca a specchio di Sinner, ma inferiore in tutti i fondamentali tranne il servizio. De minaur è come monfils per Djokovic. Jarry sono più gli slam in cui è uscito al primo turno di quelli in cui ha vinto una partita. Non dico che la finale è il minimo sindacale solo perché ci si può ammalare o infortunare.
Nei quarti arriva solo Jannik.
Macché! Il più sfortunato è il mio amico Filippo che in un rodeo 4a cat, da baldanzoso 4.3, si è preso un N.C.che ha vinto il torneo perdendo 5 game.
Falso! Falso! Cosa ci vengono a fare questi ex 3.1! FANC!!!!BAST!!!
Bellissimo quando accade…una volta l’han detto pure a me
Semifinali: Peccatore-Fonseca Zverev-Draper
Effettivamente peggio di così c’era poco al primo turno, però compensa ampiamente evitando Alcaraz in semifinale e Nole ai quarti (se ci arriva).
Sul cammino di Sinner gli ostacoli peggiori sembrano: Jarry (perchè è il primo turno e Sinner non gioca da un mese e mezzo), eventualmente Rune (sarebbe la prima sfida slam, e se Rune ci arriva vuol dire che sta giocando bene) e una semifinale con Fritz (o Medvedev) molto impegnativa perchè l’americano è il giocatore più sottovalutato tra i top 10.
Ah scemo, ma come faceva a sapere Sinner che Naldi aveva usato uno spary che conteneva un prodotto vietato? Ogni volta che lo massaggiava gli faceva un’ispezione corporale? Ti rendi conto delle cazzate che ripeti da mesi, stanno accusando Sinner per questo, un’accusa semplicemente ridicola, come se dovessi rispondere io se un mio dipendente, venendo al lavoro, investe uno in macchina, perchè non mi sono accertato in precedenza che guidi con prudenza…
Oltre al derby forzato: Arnaldi vs Musetti, voglio un Sinner vs Cobolli e poi un Sinner vs Berrettini e non mi spingo oltre perché volere un Sinner vs Nardi sarebbe chiedere troppo.
il problema del Fognazzo-Dimitrov è che arrivano entrambi da un infortunio (soprattutto il primo) e il nostro fogna è ai titoli di coda……spero di sbagliarmi e che sia almeno una bella partita
Guarda, di fronte a certe teste, inutile insistere…come diceva mia nonna, è “come pestare l’acqua nel mortaio”…
sempre che non lanci altre racchette…
Continuando a ritenere inutile replicare ad uno che non sa di tennis, non conosce l’italiano, non conosce le norme del doping e confonde fischi per fiaschi, aggiungo che presentare Jarry come un poveretto è un ulteriore segno della sua incompetenza. Jarry è nipote, da parte di madre, di Jaime Fillol, ex tennista cileno, dalla carriera importante, finalista con l’Italia in Davis nel 1976. Fillol ha avuto anche incarichi importanti nella Federazione Cilena ed è stato capitano della squadra di Davis. Jarry quindi non è certo il povero sudamericano bistrattato dal potere tennistico euro-nordamericano, ma il rampollo di una famiglia importante nel mondo tennistico.
Ripeto, alzo le mani se il caso di un tennista avvertito da tempo dei rischi di usare certi prodotti provenienti da laboratori “attenzionati” dall’Atp e una volta beccato discolparsi dicendo di non aver letto gli avvertimenti ( nonostante in quegli anni già altri 2 atleti sudamericani fossero stati beccati per doping per lo stesso motivo, riforniti da alcuni laboratori evidentemente non propriamente in regola con la legalità dei prodotti)sia uguale a quello di Sinner rialzo le mani Dancas, continua la tua “battaglia” da indipendente di pensiero, che vuoi che ti dica
Il più sfortunato di tutti è stato Jarry; sei il nr 34, per pochissimo non sei TDS, e prendi subito il nr 1…..
Peggio di così…..
Mi sembra molto peggio la situazione di Sinner. Una cosa è risultare positivo per un prodotto contaminato, altra cosa è un prodotto dopante e proibito. Faccio notare che questa affermazione è riportata anche nell’intervista di ieri della CEO della ITIA, in cui fa notare le differenze tra i casi Sinner e Swiatek. Te la riporto:
“A differenza del caso di Iga Swiatek, dove parliamo di un prodotto contaminato, per Sinner la situazione è diversa”, ha spiegato la CEO dell’ITIA. “Il Trofodermin utilizzato dal fisioterapista Giacomo Naldi conteneva un principio attivo dopante. Pertanto non possiamo parlare di prodotto contaminato.. “
Quindi alza pure la mani, non capisco come fai a dire che in caso Jarry sia peggio di quello di Sinner.
Forse per la nota sul sito atp?
Sul sito atp puoi trovare anche l’elenco dei prodotti probiti. Ma si vede che Jarry non è l’unico distratto.
secondo me quello più sfortunato è stato Rublev.
Fonseca ha pescato Rublev, credo sia stato più sfortunato di Gigante!
a Gigante peggio non gli poteva andare
Difficile pensare ad un italiano che arrivi alla seconda settimana. Sinner a parte.
Arnaldi, Darderi, Fognini, Sonego, e Gigante, andranno tutti fuori al primo turno. Musetti, Cobolli e Berrettini, via al secondo turno.
Si inizia con la parte alta o bassa del tabellone?
Pronostico numero di azzurri di turno in turno:
R128: 10 (11 se Passaro viene ripescato come LL al posto di un non-azzurro)
R64: 5
R32: 2
R16: 1
QF: 1
SF: 1
F: 1
E anche il talentuoso Tien in alto, che avrebbe Medvy al 2T, poi tutti derby vs. Tiafoe e Shelton/Fritz
Match molto interessanti al primo turno direi.Oltre a quello di Jannik vedo una sfida francese tra il vecchio saltimbanco (in senso non offensivo,lui è anche questo) Monfils e il giovanotto Perricard che ha meno espressioni di Clint Eastwood, cioè una sola;Poi Tsitsipas che pesca lo scomodissimo Michelsen che è certamente più in fiducia di lui ma non ci vuole neppure molto; Berrettini invece a Norrie,per nulla semplice perché il tizio intanto è scorbutico e poi mancino,ergo si va su diagonali sinistre con curve diverse e Matteo dovrà uscirne prestino; Musetti…altra prova del nove perché si tratta di derby e qui non c’è un giovanissimo Nardi ma uno più maturo (anche se molto meno talentuoso).
Fognini credo regga un set,forse uno e mezzo con un Dimitrov che ha altre gambe e non è agli ultimi fuochi però per un’oretta e mezza potrebbe esserci del bel tennis.
Match di cartello Rublev-Fonseca: per me notevole la pressione sul russo perché tende a sentire frustrazione e a frustarsi,Joao su colpi potenti ma piatti potrebbe metterci la velocità di braccio superiore a trovare angoli ed entrare con l’anticipo: spero di riuscire a vedere il match.
In caso di rinunce, si sa il “parco” dei LL ? 😉
@ Scaino (#4285888)
sicuramente si poteva pescare meglio di jarry, ma dietro di lui ci sono giocatori anche più insidiosi, quindi quello che hai detto ha un valore relativo. Certo, se è in giornata è un avversario da prendere con le pinze, ma negli slam non mi pare abbia fatto faville lo scorso anno, tutt’altro
Gigante è bravo e simpatico. Purtroppo con Humbert lo vedo chiuso.
@ Supporter dei poeti estinti (#4285893)
@ Supporter dei poeti estinti (#4285893)
altro fumatore di oppio .. guarda l’altra metà del tabello (in particolare quello di zverev) e datti una risposta
I due Q maiuscoli:
l’iberico e il carioca,
nella parte alta di Jannik… 😉
Arnaldi Musetti me la voglio proprio gustare. E, alla faccia dei miei detrattori (nonché incompetenti), nemmeno questa volta tiferò contro Musetti. Mi limiterò a tifare per Arnaldi…
Ciao ciaoooo
fonseca finisce contro rublev, subito un grande test attende il ragazzino, proprio quello che speravo. Non mi stupirei se ci fosse l’upset, considerate anche le difficoltà del russo
io i sorteggi di Jannik neanche li guardo, mi sono indifferenti. Sotto a chi tocca…
Ovvio, ma Jarry ha il 35% di win negli slam e il 42% sull’hard…è un terraiolo che serve bene..
Prevedo un ecatombe di teste di serie già al primo turno,a forte rischio sia Djokovic che Rublev con il russo eliminato al 70%
Ma chi pensavi di incontrare per poter dire un sorteggio facile per Jannik?
Noto sottovalutazione di Norrie. Nel medio termine non sta facendo bene,ma nel breve è parso in decisa ripresa. Non sarà facile ,per essere ottimisti , per Berrettini.
Sinner al primo turno poteva pescare uno con ranking tra il 33 e il 128 (Wild Card, Qualificati e Lucky Loser compresi): aveva 96 opzioni.
Ha pescato il No. 2, Jarry (Ranking 34).
Non mi pare ‘sta gran fortuna, il secondo di 96!
Jannik non ha il tabellone migliore del mondo, ma certo è il numero uno e deve dimostrarlo… Jarry e Rune non sono gli ultimi arrivati rispetto a chi trovano i suoi competitor negli altri settori
Tutto quello che volete…..ma Jarry al primo turno è un sorteggio da schifo. Poteva andare molto ma molto meglio!
Urca, adesso non riesci neanche a comprendere un testo, cacchio, come i peggiori troll, sempre peggio.. ho già spiegat pochi messaggi fa la “dinamica” Jarry .. se ti sembra uguale a quella di Sinner io alzo le mani..