Australian Open: Il Tabellone Principale Maschile. Sinner pesca Jarry. Subito derby Arnaldi vs Musetti. Dieci azzurri al via. Gigante pesca Humbert. Analisi del tabellone (compresi i qualificati)
Pericolo scampato per Jannik Sinner e subito un derby terribile tra Musetti e Arnaldi. Questi i due punti salienti del sorteggio del tabellone maschile degli Australian Open 2025, effettuato nella notte a Melbourne. C’era un terribile spauracchio sulle spalle di Jannik: il rischio concreto di trovare Djokovic nei quarti e addirittura Alcaraz in semifinale, in quello che sarebbe stato un vero percorso ad ostacoli o meglio campo minato per la difesa del titolo vinto l’anno scorso. I due principali rivali – sulla carta – di Sinner invece sono finiti entrambi nella parte bassa del draw e si sfideranno nei quarti tra di loro con la prospettiva di sfidare in semifinale Zverev, seconda testa di serie. Quindi a Sinner è andata discretamente bene ma non mancano le insidie nel suo tabellone e dovrà guadarsi da diversi giocatori potenzialmente molto pericolosi già dalle prime fasi del torneo. Jannik esordirà contro il cileno Jarry, uno che serve bene e tira fortissimo, ma non è molto solido nei momenti “caldi” del match; poi al terzo turno potrebbe trovare Flavio Cobolli, che però ha un esordio non facile contro l’argentino Etcheverry, uno che ha fatto penare non poco proprio Sinner a Shanghai lo scorso ottobre. Forse l’avversario potenzialmente più scomodo per il n.1 potrebbe essere Rune negli ottavi, ma… in quello slot di tabellone c’è davvero di tutto e di più! Infatti oltre al talento danese, chiamato al riscatto dopo un 2024 negativo, troviamo il ristabilito Hurkacz (che bene ha giocato in United Cup) e anche Griekspoor, in quello che è forse il primo turno più duro in assoluto; e troviamo anche Berrettini che esordirà contro Norrie, in fase discendente.
Quello negli ottavi per Sinner potrebbe essere un match molto duro, forse anche più dei potenziali quarti di finale, dove la testa di serie è De Minaur, sempre battuto in carriera dal nostro campione, o Tsitsipas, ma sulle motivazioni e forma del greco c’è sempre un grosso punto interrogativo. Seguendo il draw Sinner in semifinale potrebbe trovare Fritz, avversario già a US Open e alle Finals, o Medvedev (tds n.5). Tutto sommato un tabellone più che discreto, da affrontare con attenzione e determinazione, ma che lascia a Jannik qualche spazio per giocare con relativa tranquillità qualche turno e risparmiare energie, aspetto importante per presentarsi in ottima condizione alle partite decisive. Possibili mine vaganti dalla sua parte di tabellone: Khachanov (battuto lo scorso anno), Shelton e Tiafoe, forse meno Rublev (affrontato l’anno scorso nei quarti). Ultima nota per Sinner: il tabellone ha aperto finalmente alla possibilità di una finale vs. Alcaraz, il match che tutto il mondo della racchetta spera prima o poi di vedere.
La parte bassa del tabellone è invece davvero tosta, in particolare il terzo slot di tabellone dove Alcaraz e Djokovic potrebbero scontrarsi nei quarti. Proprio il campionissimo serbo dovrà alzare non poco il livello per arrivarci: sulla sua strada ci sono alcune insidie niente male, come Opelka (contro cui ha perso a Brisbane), Machac e Lehecka, due cechi che su questi campi possono essere duri avversari, e Dimitrov, sperando che il bulgaro abbia recuperato dai problemi sofferti nel primo torneo stagionale. Tranquillo l’ingresso nel torneo per Alcaraz (Thompson eventualmente al terzo turno come primo match “vero”), ma negli ottavi invece potrebbe trovare Draper, uno dei giocatori più attesi e potenzialmente pericolosi sul cemento all’aperto.
Zverev capeggia l’ultimo slot del tabellone con la seconda posizione nel ranking mondiale. Ha pescato piuttosto bene, a occhio meglio di tutti tra i big e questo potrebbe giocare assai a sua favore in ottica match decisivi. Per il tedesco ingresso a dir poco comodo contro Pouille e quindi uno tra Darderi, Kyrgios (se mai giocherà e non sembra affatto un problema per il tosto tedesco) e Baez. Per Sasha agli ottavi primo match probante, forse contro Fils o Humbert, e quindi nei quarti uno tra Ruud, Paul, o forse il giovane e potenzialmente fortissimo Mensik, una delle possibili sorprese del tabellone. Zverev potrebbe arrivare discretamente fresco e in forma a sfidare chi uscirà dal quarto di Alcaraz e Djokovic.
Restando alle potenziali sorprese, grande attesa per i due giovanissimi qualificati Landaluce e Fonseca. Lo spagnolo sembra aver preso fiducia nei propri mezzi e possiede colpi per mettere in difficoltà molti avversari. Per lui esordio giocabile contro la WC locale McCabe; Fonseca ha impressionato nelle “quali” triturando ogni avversario e sarà molto interessante vederlo l’opera, ancor più visto che al primo turno ha pescato Andrey Rublev. Davvero una Super sfida, con il russo (fermato da Sinner nei quarti lo scorso anno) che dovrà subito dimostrare la sua classe e soprattutto tenere a bada quei nervi che troppo spesso lo fanno sprofondare negli inferi. Fonseca sembra già aver il tennis e la cattiveria agonistica per giocarsi il match con discrete ambizioni… Altri giocatori da tenere d’occhio potrebbero essere Shang (potrebbe sorprendere Auger-Aliassime al secondo turno), Marozsan e Bergs, che ha un buon tabellone e potrebbe anche impensierire De Minaur.
Capitolo italiani. Terribile il primo turno Musetti – Arnaldi…. Purtroppo, anzi per fortuna, di azzurri in tabellone ce ne sono ben 9 (più Gigante, vedremo dove sarà inserito) quindi il rischio derby era concreto. Sarà una partita non facile per entrambi, Lorenzo parte favorito se servirà bene e sarà aggressivo i suoi game, ma Matteo ha dimostrato in passato di saper giocare bene nei grandi appuntamenti e con la risposta può mandare in crisi molti avversari, quindi sarà una partita tutta da vivere, e vinca il migliore. Cobolli speriamo abbia recuperato al 100% dal problema fisico accusato ad Auckland e possa giocarsela contro Etcheverry, è un brutto primo turno perché l’argentino serve bene e col diritto può lasciarti fermo, servirà tanta “gamba” da parte di Flavio e attitudine molto offensiva. Berrettini ha pescato bene con Norrie, il britannico vanta un passato vincente ma è assai in crisi di risultati e speriamo che non rialzi la testa contro Matteo. Sarà importante per il romano servire come un treno per non dare spazi alla voglia di rivalsa dell’ex semifinalista di Wimbledon. Darderi non è in un buon momento ma contro Martinez se la gioca almeno alla pari, può farcela e così ambire a sfidare Zverev, magari sulla Rod Laver Arena. Sonego ha il destino nelle sue mani contro Wawrinka: qua lo svizzero ha vinto il torneo, ma ormai è super veterano e se Lorenzo gioca con vigore e intensità può farcela, soprattutto se riuscirà a tenere il rivale molte ore in campo. Nardi pesca Diallo, servirà un piglio diverso da quello mostrato nella sconfitta vs. Bergs dell’altro giorno, tecnicamente può vincere se risponderà bene e giocherà con intensità. Per Fognini è già un gran premio essere nel main draw. Non ha pescato bene, Dimitrov è ovviamente favorito, ma se il bulgaro non avesse recuperato al 100%, chissà che la magia del braccio di Fabio non possa compiere il miracolo, a patto che anche lui abbia recuperato dal problema fisico sofferto di recente. Gigante, bravo a qualificarsi, ha pescato Humbert, match non facile soprattutto se il francese sentirà bene la palla e può esaltarsi.
Ci siamo, la difesa del titolo di Jannik Sinner scatterà da domenica, i temi non mancano e vivremo due settimane intense di grande tennis. Allacciamo le cinture, moka già pronta alla sera e via. Buon Australian Open a tutti.
Marco Mazzoni
🇦🇺 Australian Open – Tabellone Principale – parte alta
(1) J. Sinner vs N. Jarry
(WC) T. Schoolkate vs T. Daniel
M. Giron vs Y. Hanfmann
T. Etcheverry vs (32) F. Cobolli
(18) H. Hurkacz vs T. Griekspoor
M. Kecmanovic vs D. Lajovic
M. Berrettini vs C. Norrie
Z. Zhang vs (13) H. Rune
(11) S. Tsitsipas vs A. Michelsen
(WC) J. McCabe vs (Q) M. Landaluce
G. Diallo vs L. Nardi
A. Mannarino vs (19) K. Khachanov
(31) F. Cerundolo vs A. Bublik
F. Diaz Acosta vs Z. Bergs
(Q) T. Boyer vs F. Coria
B. van de Zandschulp vs (8) A. de Minaur
(4) T. Fritz vs J. Brooksby
B. Coric vs (Q) C. Garin
F. Comesana vs D. Altmaier
G. Monfils vs (30) G. Mpetshi Perricard
(21) B. Shelton vs B. Nakashima
P. Carreno Busta vs (Q) K. Majchrzak
R. Bautista Agut vs D. Shapovalov
M. Arnaldi vs (16) L. Musetti
(9) A. Rublev vs (Q) J. Fonseca
L. Sonego vs (WC) S. Wawrinka
T. Seyboth Wild vs F. Marozsan
A. Rinderknech vs (17) F. Tiafoe
(25) A. Popyrin vs C. Moutet
R. Hijikata vs (Q) M. Krueger
C. Ugo Carabelli vs (Q) L. Tien
(WC) K. Samrej vs (5) D. Medvedev
🇦🇺 Australian Open – Tabellone Principale – parte bassa
(7) N. Djokovic vs (WC) N. Basavareddy
(Q) J. Faria vs P. Kotov
(Q) G. Onclin vs R. Opelka
S. Nagal vs (26) T. Machac
(24) J. Lehecka vs (WC) L. Tu
H. Gaston vs (WC) O. Jasika
D. Goffin vs B. Bonzi
F. Fognini vs (10) G. Dimitrov
(15) J. Draper vs M. Navone
T. Kokkinakis vs R. Safiullin
D. Dzumhur vs A. Vukic
(Q) L. Klein vs (22) S. Korda
(27) J. Thompson vs (Q) D. Koepfer
A. Muller vs N. Borges
Y. Nishioka vs (Q) A. Dougaz
A. Shevchenko vs (3) C. Alcaraz
(6) C. Ruud vs J. Munar
(Q) N. Basilashvili vs J. Mensik
J. Shang vs A. Davidovich Fokina
J. Struff vs (29) F. Auger-Aliassime
(23) A. Tabilo vs R. Carballes Baena
J. Duckworth vs D. Stricker
K. Nishikori vs (Q) T. Monteiro
C. O’Connell vs (12) T. Paul
(14) U. Humbert vs (Q) M. Gigante
(Q) H. Habib vs Y. Bu
A. Walton vs Q. Halys
O. Virtanen vs (20) A. Fils
(28) S. Baez vs A. Cazaux
J. Fearnley vs N. Kyrgios
P. Martinez vs L. Darderi
(WC) L. Pouille vs (2) A. Zverev
TAG: Australian Open, Australian Open 2025
Fonseca rublev molto interessante per capire a che punto è il brasiliano
@ Betafasan (#4285802)
4 italiani al secondo turno
@ DANCAS (#4285827)
makkestaiaddì ..
premesso che il nr.1 nn deve temere nessuno, vuoi mettere gli avversari potenziali di jannik con quelli di zverev? ma fai il favore va ..
poi, tutto questo timore di un Djoko ormai cotto già prima di finire sotto il sole australe ..
macchestaiaddì
P.S. c’è qui qualche appassionato di cannabis che sa contare quanti semifinalisti slam ha nel proprio ottavo ciascuna delle prime 8 tds? e il suddetto appassionato sa ricordare come fa x cognome l’avversario di jannik nella finale degli ultimi 2 eventi major 2024?
L’unica nota positiva di questo tabello è il potenziale incontro con alcarazzo solo in finale, per il resto FA SCHIFO.
Ecco, hai espresso con
precisione tutto ciò che dicevo ieri. Jarry, ai tuoi occhi, ha il torto di non chiamarsi Sinner. La tua valutazione sui due casi (ragione assoluta per Sinner / torto marcio per Jarry) è solo dovuta al tuo essere tifoso, tutto il resto non conta.
(citando il recente defunto) circoletto rosso su:
-sfida Serbocida
-Zizipas-Micelsen
-Diallo-Nardi
-Cerundolone-Bublich
-sfida Francocida (potrebbe essere molto spettacolare, se Monfils regge)
-sfida Stell&Strisciacida ( forse il primo turno più interessante, anche se alla fine Scelton dovrebbe prevalere)
-Arnaldi-Musetti (Musetti contro il Prode rischia, non poco)
-Rublev-Fonseca (mia curiosità di vedere il giovin Brasiliano, che conosco poco, o nulla)
-Sonego-Svizzera2
E, dalla parte opposta a Sinner
-Fognazzo-Dimitrov (stessa valutazione della sfida Francocida, se Fognazzo regge; comunque sfida dal prezioso sapore antico, di un tennis elegante e piacevole a vedersi, che capita sempre meno)
-Humbert-Gigante ( giusto per l’italianità del nostro qualificato…hai visto mai?)
Comunque parte bassa del tabellone decisamente meno interessante di quella alta (il che non significa “più facile”: è solo l’espressione di un mio gusto).
Forza Azzurri!
E buona indigestione di racchette e palline a noi!
Dai dai, Jarry era stato avvertito, sull’area riservata del sito Atp, del rischio di contaminazione da doping utilizzando prodotti provenienti da laboratori sudamericani e questo molto prima che fosse beccato positivo.. lui si difese dicendo di non aver visto la nota, puó darsi, ma rimane una giustificazione debole e infatti fu giudicato negligente
Non ho mai creduto ai sorteggi truccati e l’ho sempre detto. Per Sinner direi un tabellone nella norma per un numero uno del mondo, altre volte è andata sicuramente peggio, ma ormai si devono preoccupare gli avversari, non lui.
Con tanti italiani nel circuito i derby purtroppo capitano e capiteranno, quando erano in due succedeva molto di rado ma preferisco la situazione attuale. Detto questo il commento sul primo turno Musetti – Arnaldi è il seguente: 👿 👿 👿
E poi se batte Arnaldi Musetti ha un tabellone di emme. Però se vuole arrivare in top ten, e ne ha tutti i mezzi, deve superare anche i tabelloni di emme.
Poca fortuna per Berrettini e Cobolli che ha subito un discreto ostacolo al primo turno. Nardi può battere Diallo, Gigante chiuso da Humbert, Sonego vediamo come va contro Stan (mai sottovalutarlo, anche se adesso cammina). Darderi alla pari e Fognini molto difficile.
Tu e il tennis non avete proprio nulla in comune
@ Murakami (#4285846)
Come scrivevo a proposito di Musetti e di Nardi, il tennis non è solo tecnica, ma è anche e soprattutto una questione di testa. Si tratta, a mio avviso, forse dell’aspetto più affascinante del gioco. Quello che può tenerti incollato per ore davanti a uno schermo, perché sai che, al di là dello spettacolo e delle giocate, it’s not over until is over. Il carattere, la costanza e la determinazione alle volte contano più di uno slice, di una stop volley, di un passante o di un lob ben eseguiti.
Questo lato terribilmente umano e dannatamente complesso del tennis è quello che prediligo. Zverev ne è un esempio. Penso che per molti appassionati sia così.
La vicenda di Jarry non è una storia strappalacrime, ma è comunque carica di significato e attualità. Aiuta a capire e forse a comprendere che i fatti umani, vicenda Sinner in primis, possono essere esaminati e giudicati, in perfetta buona fede, da punti di vista diversi e con esiti contrapposti. Invidio, ma neppure troppo, chi pare avere sempre la verità in tasca. A lui è precluso godersi a fondo lo spettacolo del tennis.
Tutto giusto, immagino (mi fido del tuo resoconto).
Però mi chiedo: Jarry non dovrebbe prendersela con l’Agenzia mondiale, o l’ITIA o quello che è, invece che con Sinner?
Se è vero che ha avuto dei problemi ingiustamente, dovrebbe essere il primo a capire come ci si sente.
@ WinItaly_ex_Berga (#4285851)
Ecco! Bastardi
@ Markus. (#4285854)
Speriamo che perda anche prima
Ho il magone
Alcaraz tabellone durissimo…x me finale Serbo/Rosso
L’allora n. 1 Nadal difese a spada tratta la buona fede di Jarry, come poi avrebbe fatto – solo più timidamente – con Jannik, consapevole di quanto fosse facile per un atleta professionista contaminarsi pur prestando la massima attenzione a quello che si consuma. Jarry, dopo avere scrutinato l’affidabilità del suo fornitore, acquistava integratori da lungo tempo senza essere mai incorso in problemi. Purtroppo per lui, come poi avrebbe ufficialmente ammonito l’ITIA, i laboratori sudamericani avevano evidenziato delle falle, determinando l’involontaria contaminazione di altri atleti.
Ma si parlava di prodotti contaminati, come per Swiatek , cioé di prodotti che ab origine non avrebbero mai dovuto contenere sostanze proibite (anche se il rischio c’è sempre). Dove stia il “torto marcio” di Jarry non si comprende, tanto più che l’ITIA riconobbe la colpa lieve nei suoi confronti, come avrebbe fatto poi per la Swiatek (che ha preso una sospensione più breve perché il suo era un medicinale e non un integratore). Nel caso di Sinner, invece, come chiarito dal CEO di ITIA, l’agente dopante era contenuto in un prodotto, il Trofodermin, che ufficialmente ne recava l’avviso.
Il problema di fondo del sistema mondiale dell’antidoping è che a volte, nella sacrosanta lotta al doping, vengono usati modelli di riferimento quasi inesigibili, al limite dell’impossibile. Il principio dell’utmost caution si declina a volte nella pretesa di cautele quasi assurde, come nel caso di Swiatek, cui nella decisione ITIA si rimprovera addirittura di non avere fatto testare a sue spese il medicinale regolarmente comperato in farmacia (pretesa a mio avviso surreale).
Forse un po’ più di prudenza e comprensione, prima di parlare, sarebbe opportuna. La stessa cautela e comprensione che si pretende da altri quando parlano del proprio beniamino.
Scoreggio più forte io!
Ma tu hai mai sentito i miei rutti?
Eh allora? Io piscio più lontano.
Ho ragione io perchè quello che stamattina vedevo allo specchio ha detto la stessa cosa!
Ieri ero al casinò ed è uscito 5 volte consecutive il rosso: la roulette era pilotata.
E’ vero, ho studiato e so tante cose: “Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino”, “A caval donato non si guarda in bocca”, “Cane non mangia cane”, “Fin che la barca va, lasciala andare”.
Musetti, Nardi e Cobolli purtroppo fuori al primo turno
Alcaraz in finale non ci arriva
Fonseca-Rublev
Gigante-Humbert
Per me la prima domanda che hanno fatto in diversi(Alcaraz,Djokovic Fritz e Medvedev) è stata :sono dalla parte giusta? 🙂
E i più soddisfatti della risposta sono stati certamente i primi due
@ David (#4285781)
invece hurcazz è facile .. e ci sarebbe anche kachanov
un blog di appassionati di tennis e di cannabis
Una storia strappalacrime
Su Sinner concordo solo che l’eventuale quarto turno con Rune o Hurcatz potrebbe essere insidioso – il nostro ha sempre sofferto sia il danese che il polacco, anche se i precedenti pre 2024 ormai valgono fino a un certo punto – per il resto tabellone ideale, possibile derby al terzo turno con Cobolli (se supera l’argentino all’esordio). Per gli altri si guarda partita per partita senza troppe fughe in avanti
I più forti, sulla carta, stavolta sono dall altra parte. Non eravamo abituati ultimamente a vedere un tabellone “favorevole” a Jannik ( sempre sulla carta parliamo ovviamente, poi le partite vanno vinte:)
Occhio a Tsitsipas, qui a Melbourne si trasforma. Anche se battuto può influenzare il prosieguo del torneo.
L’ho visto nel match di esibizione con Djokovic e non mi è sembrato tanto infortunato
Che peccato notare che c’è un buco generazionale preoccupante nell’Italia.
I 2006-2007 stranieri sono già competitivi ad alti livelli. Noi dal 2003 in poi non abbiamo nulla. L’unico discreto è il leggerino Cinà che però non potrà mai essere competitivo ad alti livelli.
Finalmente un sorteggio clemente per Sinner, fermo restando che non mancano ovviamente le insidie (occhio al francese Perricard che se in giornata di grazia al servizio può essere davvero rognoso). Dopo tanti slam strutturati per una finale Alcaraz-Djokovic, finalmente si rispetta la logica con potenziali semifinali 1-4, 2-3. il sacrificato è ovviamente il serbo, che in Australia ha sempre brillato ma si è anche negli ultimi tempi inimicato l’organizzazione.
Ma avete visto chi ha avuto i bye? Francesi,australiani, americani!…Poi state,,,
dove si firma per avere Giovannone in semifinale?
Anche kotov vs Gigante non male…ehh
@ MARCELLO (#4285828)
Chiaro!… quello è il trattamento di favore che ci fanno al contrario dei francesi!!
Sarebbe bello che Gigante trovasse Bu e humbert vs Fonseca!!
@ Viri (#4285823)
4 italiani nei quarti, pur volendo, è impossibile. Sono tutti ammucchiati nella parte alta e gli unici due nella parte bassa, Fognini e Darderi, onestamente non ce li vedo…
e che cacchio, non ci voleva il darby arnaldi-musetti
Ottimo tabellone. Anche se arrivi fresco ai quarti, se hai 3 super sfide nelle ultime 3 partite, arrivi in finale in riserva. Cosa che probabilmente capiterà dall’altro lato del tabellone. al contrario, avere un paio di turni, non consecutivi, non troppo facili, nelle prime 4 partite, aiuteranno a prendere il ritmo partita.
Dopo parecchia sfortuna nei sorteggi, questo mi sembra il tabellone ideale per Sinner.
4 italiani su 8 giocatori nei qdf sarebbe un trionfo storico. Non basta una firma ahimè.
4 al terzo turno sarebbe già un bel risultato, su cui una firmetta ci potrebbe stare
Alcaratz dopo 2 turni lisci potrebbe trovare 2 tds mezze Rotte o l’inglese o Korda!
Signori Sinner è il numero uno, attualmente il suo gioco è superiore a tutti, chi se ne frega del tabellone, semmai sono Alcaraz, Novak e altri, che hanno incrociato le dita sperando di non trovare Sinner nel loro girone
I BYE COME VENGONO ASSEGNATI??
Il n.1 Francese ha sempre praticamente 2 bye negli slam! Scandaloso chi gli fanno trovare
@ Bagel (#4285806)
A sinner è andata bene stavolta dai. Primo turno non tra i migliori, ma jarry negli slam ha fatto malissimo l’anno scorso. Poi l’ottavo non è sicuramente morbido, ma bisogna vedere se rune ci arriva, ci sono anche hurkacz, griekspoor e berrettini, può uscire chiunque da quel lato, speriamo matteo. Quarti di finale è andata di lusso, molto probabilmente ci arriverà de minaur e sappiamo l’H2H tra i due. E poi alcaraz, nole e zverev tutti dall’altra parte di tabellone, forse la cosa più importante (finalmente direi). Jannik può arrivare in finale senza spendere così tante energie, chiaramente se fa il sinner
Tabellone oggettivamente abbordabile per Sinner, eccetto il rischio Jarryn al primo turno, per la qualità intrinseca dell’avversario e per il fatto che i giocatori che mirano al titolo crescono generalmente di forma nella 2° settimana.
Per gli altri italiani forse il peggio che poteva capitare:
– derby fratricida Musetti-Arnaldi, due giocatori che avrebbero potuto entrambi arrivare al 3° turno;
– Cobolli che da testa di serie pesca un argentino molto ostico sul duro (ricordiamo il match con Sinner di qualche mese fa);
– Berrettini che trova Norrie, in crescita dopo un periodo negativo e che agli AO si è sempre difeso (ricordo l’anno scorso battere Zeppieri in rimonta) e che, in ogni caso, al 2° turno troverà Rune, uno dei giocatori che lo mette più in difficoltà sul piano fisico e tattico.
Paradossalmente, i due italiani più indietro in classifica, Sonego e Nardi, trovano avversari più abbordabili (Wawrinka al canto del cigno e il giovane Diallo).
Passerella per Fognini contro Dimitrov, un match che potrebbe regalarci momenti di godimento estetico non trascurabili.
Buon AO a tutti e speriamo in grandi sorprese da parte dei nostri!!
Per Sinner avrei preferito al debutto 2 possibili incontri,con Kyrgios o con Fonseca
A me non sembra il miglior tabellone possibile per Sinner. Non cattivo ma neanche easy going. Al primo turno becca uno di quei 10-12 che é meglio scansare al primo turno. Secondo facile, terzo gli é andata bene perché scansa Popyrin, Thompson e Machac che erano le tds 25-32 peggiori. Quarto turno malino, poteva prendere Muso, Humbert, Rune o Draper, visti anche i recenti problemi fisici dell’amico Inglese mi sa che ha beccato il peggiore, in una partita secca non si sa che ti puó combinare. Il quarto di finale bene, a parte De Minaur (ma anche se ci fossero stati Medvedev o Ruud sono due che ormai conosce bene e se li mangia sempre a colazione), non ci sono manco particolari outsider. La semi boh, siamo sicuri che questi Fritz in costante miglioramento sia tanto più facile di Alcaraz?
Per gli altri, il derby é una sciagura, punto. Peró chi passa puó andare alla seconda settimana dove peró é chiuso da Fritz.
Berrettini poteva avere un primo turno peggiore, ma arrivare alla seconda settimana (contro Sinner!) é durotta.
Cobolli ha un primo turno più difficile dell’eventuale secondo, poi troverebbe Sinner.
Nardi per me sfavorito contro un ottimo server in crescita.
Attenzione a Sonny che battendo Waw potrebbe trovare un Rublev non irresistibile e fare un colpaccio.
Fogna se gioca é nettamente sfavorito. Ma farei nottata per vedere lui e Dimitrov, quindi forza Fabio!
Darderi direi 50 50 al primo turno, poi ovviamente chiuso da Zverev.
Gigante ha un buon 50% di spot in cui se la giocherebbe. Ci fossero dei ritiri potrebbe essere ripescato pure Passaro come LL, per cui varrebbe lo stesso discorso
Spero tanto in 2 ritiri!
Il “folpo” cileno in passato è stato sospeso, se non ricordo male per doping ( avendo torto marcio, tra l’altro) e credo non gli sia andato giù il diverso trattamento per Sinner, ma, ripeto, da stolto visto che nella questione aveva torto e alla grande
Firmerei per 4 italiani nei quarti!
Enorme in bocca dl lupo ai NOSTRI RAGAZZI!!
“Aspettando l’accoppiamento di Gigante”, scrivete nel titolo.
Staremo scivolando pure noi nel gossip?
Tds
Djokovic prima dei quarti impossibile essendo sta n 7
@ luchador (#4285793)
Leggi il commento di Emigratis, spiegherebbe l’antipatia del cileno nei confronti di Sinner.
@ Emigratis (#4285791)
leggo su altri siti i soliti commenti “tabellone da incubo per Sinner”: ma dove? ha beccato Jarry e Alcaraz e Djokovic sono finiti dall’altro lato del tabellone. gli è andata di c–o, come al solito del resto. dopotutto, non è il “grande Sinner”, “predestinato”, numero 1 al mondo?
Sbaglio o Jarry é tra quelli ad avere avuto un atteggiamento antipatico nei riguardi di jannik?
Non gli ha stretto la mano o ha provato ad evitare dopo il loro ultimo match. Ma potrei ricordare male.
Non credo proprio. Nole è pur sempre Nole, almeno mentalmente, non è affatto una partita semplice
Diciamoci la verità ha avuto il sorteggio migliore possibile…poi lo sappiamo, perché seguiamo il gioco del tennis, che non è garanzia di successo, però ha evitato Carlos in semi, ai quarti incrocia DeMinuar che dei top 10 è quello che lo soffre di più e l’ottavo (per me più con Hurzack che con Rune) non è certamente il più scomodo possibile.
Matteo sorteggio bruttissimo e derby Musetti-Ardaldi…tutta la buona sorte di JAnnik l’hanno pagata gli altri italiani
Il primo turno di Sinner meriterebbe un racconto a parte, perché non è solo un match di tennis, ma in intreccio di storie e umanità così simili e così diverse.
Sinner, colpito dalla mannaia dell’antidoping per positività al Clostebol ne esce come sappiamo, riuscendo ad evitare la sospensione e a giocare in pendenza di giudizio.
Jarry nel 2020 cade nel baratro del doping. Nel suo caso si tratterà di contaminazione di integratori. Le analisi lo confermeranno. Prodotto contaminato. Ne uscirà con 11 mesi di squalifica, perdendo punti e uscendo praticamente dal ranking. La risalita sarà lunga e faticosa, ma alla fine dopo un paio di anni ce la fa.
Al di là della diversità dei casi, Jarry è uno di quei giocatori che, pur mantenendo sempre un contegno misurato e corretto, non vivranno bene la vicenda Sinner. Non la vivrà bene, perché richiamerà alla mente il suo periodo più buio, la lunga sospensione, a fronte dell’uso di un prodotto contaminato, laddove il n. 1, trovato positivo per una sostanza proibita, continuerà a giocare e a vincere, non subendo apparenti ripercussioni alla sua carriera.
Qui non si tratta di stabilire se ciò che è accaduto a Jannik sia giusto o sbagliato, se le procedure seguite siano state corrette o meno, ma si tratta di mettersi nei panni di Jarry, consci della sua sofferenza e dolore, e capire quante apparenti ingiustizie l’attuale gestione dell’antidoping mondiale possa produrre.
Il caso ha voluto che dopo gli US Open Jarry fosse, come oggi, il primo avversario di Sinner al China Open. Fu una partita dura, non facile per Jannik. Ma dietro a quella partita c’era altro; c’era la frustrazione di Jarry, c’era il suo senso di ingiustizia, fondato o meno che fosse, che lo lacerava dentro al ricordo di quello che lui, solo lui, aveva passato. La gelida stretta di mano alla fine ne è una testimonianza.
Il primo turno di Jannik contro Jarry anche per questi motivi non sarà solo una semplice partita di tennis.
Forza sinner cerca di difendere i 2000 punti.
Per me Sinner avrebbe preferito avere Djokovic agli ottavi piuttosto che Rune, molto più pericoloso e fastidioso per lui. . .
Jannik riconfermerà il titolo.
E poi ci sarà la sentenza del Tas: esito ?
A parte il derby è il primo tabellone Slam equilibrato.
Stavolta il fortunato è stato Zverev.
Facile? Con rune jarry e tsitsipas non sara’ una passeggiata
Beh dai quarti in su per Sinner è andata molto bene,aveva il 50% di possibilità di trovarsi Alcaraz in semifinale e almeno questa volta lo ha evitato,di trovarsi uno tra Medvedev e Djokovic ai quarti e li ha evitati entrambi.Dagli ottavi in giù poteva andare meglio,uno tosto tra Rune,Berrettini e Hurkacz gli tocca,al terzo turno non è andata male,anche perché non si sa se Cobolli ci sarà,il secondo turno e buono e solo il primo turno è il peggiore sia perché è il secondo con la classifica più alta non testa di serie ma se in giornata vale i primi 20 e sia per caratteristiche,non ti da ritmo e per Sinner alla prima partita in assoluto della stagione ufficiale non è l’ideale
@ Pikario Furioso (#4285769)
Le altre volte no ?
In estrema sintesi direi: brutto tabellone per gli italiani, e soprattutto per Jarry.
Affascinante scozzo generazionale fra Nole e il suo clone indo-californiano… da seguire!
Ora occhi puntati su dove capiterà Fonseca, a mio avviso già potenziale guastafeste da seconda settimana.
Sorteggio abbastanza buono per Sinner, Zverev sarà contento di non avere Fritz nella sua metà ma beccherà uno tra Alcaraz e Djokovic in semifinale.
Poco positivo il sorteggio degli altri azzurri (in attesa di Gigante da qualificato ed eventualmente Passaro come lucky loser). Sarà difficile avere più di 1-2 italiani nella seconda settimana…
Esatto, confermo che stavolta sono stati sorteggi regolari. Che c’e’ di strano?
Per non dire che con Jarry ha sempre faticato. Non deve ovviamente temere nessuno ma proprio facile non direi
McCabe, WC locale che pesca un qualificato?!
Si’, ma sono tutti anni luce dietro al nostro. Secondo me il Divino lascia al massimo 1 o 2 set fino ai quarti. Tsitsipas esce al primo turno vs Michelsen!
tabellone facile? strabismo senile o genetico, oppure ignoranza della materia?
a parte che la facilità la fa il campo, soprattutto nel primo torneo di stagione .. nel proprio ottavo (ottavo!) jannik ha hurcazz, rune, tsitsi ..
date un pò unokkio all’ottavo di quelli che hanno il tabellone ‘difficile’ ..
nn è proprio la stessa cosa arrivare nei quarti avendo passeggiato oppure sudato ..
meno cannabis, ‘esperti’
Positivo che abbia evitato Alcaraz, ma dalla sua parte ha tutti giocatori che in singola partita sono pericolosissimi e che può soffrire, per pesantezza di palla e forza fisica: Rune, Shelton, Perricard.
Immaginate ad es un quarto Rune e poi semi Perricard.
E poi il primo turno e’ pericolosissimo: Jarry senza il braccino vale di più della sua classifica
Nole e’ ai titoli di coda
Demon -)
Secondo me il tabellone migliore è quello di Zverev, non ci sono mine vaganti particolari e può arrivare in semifinale abbastanza tranquillamente. Dalla parte di Sinner vero è che non ci sono né Alcaraz né Djokovic (Zverev non poteva cmq esserci essendo la tsd n. 2), ma un po’ di giocatori insidiosi ci sono: Jarry al primo turno, Etcheverry probabilmente al terzo, Hurkacz, Griekspoor, Rune o Berrettini al quarto, quarti eventuali con uno tra Tsitsipas, Khachanov o De Minaur, e semi molto probabilmente con Medvedev, non proprio così scarso rispetto ai primi 4 del ranking.
Sorteggio ottimo per Jannik. A Kyrgios ci pensa Zverev, sempre che il clown passi il primo turno…
Per Nole, la ripassata gliela da’ Basaraveddy, o magari il nostro amico Opelka. Male che vada ci pensa poi Carlitos. Peccato per Musetti – Arnaldi.
Demin non è in tabellone!
l’ultimo match lo ha giocato al challenger di Yokkaichi lo scorso novembre 😎
mensik del guatemala, Dimitrov boliviano non si possono guardare.
Nishioka e nishikori cinesi avrebbero da ridire… 🙂
Nole esce al primo turno non sarebbe uno scandalo a mio parere
C’era un po’ di caos con le bandiere ma se ho contato bene sono in tabellone
14 Australiani
12 Francesi
11 Americani
9(+1) Italiani
9 argentini
Poi vediamo con le quali finite!
Non male per MUsetti???
Un derby ostico, Shapo, Shelton e Fritz!!!
Lo dico adesso: occhio a Fonseca che in partita secca, da Fritz in giù li può battere tutti.
Lo vorrei contro Rublev
Se parliamo di semi finale dico si perde he meglio Fritz che Alcaraz,ma tutto il resto è insidioso a cominciare da Jarry etcheverry al terzo un ottavo con Hurkacz o Rune non è scontato e il quarto con Demin devi correre perché quello non smette mai non è difficile ma neanche una passeggiata
Sono gli effetti del COVID, e non sto scherzando, non troppo!
Invece Lehecka e Mensik hanno una bandiera indecifrabile …
Vero, l’australiano gli può portare la borsa e tenere l’ombrellone
@ LunaDiamante (#4285728)
Quindi fammi capire…i sorteggi sono pilotati si o no ? O sono pilotati solo quando pesca male sinner ? Sentiamo un po dai….fammi sapere
Sinner può incontrare Kyrgios in finale 😛
Per rispondere al solito mh che sostiene che Sinner abbia un tabellone facile, forse bisognerebbe notare due aspetti:
al primo turno, mentre tutti i top 10 hanno impegni fra il facile ed il ridicolo (Medvedev ha una WC thailandese), lui ha un avversario che poco tempo sarebbe stato da ottavi se non da quarti di uno slam, Cobolli o Etcheverri al terzo, Rune negli ottavi, De Minaur(che gioca in casa) nei quarti e Fritz o Medvedev in semifinale: l’unico impegno abbordabile è il secondo, se guardiamo il tabellone di Djokovic quando era numero 1 mi viene da ridere. Il fatto che possa incontrare Zverev ed Alcaraz solo in finale (con Zverev reduce da un infortunio) non vuol dire nulla. Djokovic non lo prendo neppure in considerazione, non arriva neppure in semifinale.
Se poi guardiamo gli altri italiani, vediamo
Musetti che incontra uno dei primi non tds al primo turno (ed italiano) e poi il vincente fra Bautista e Shapovalov
Cobolli, anche lui tds, un’altra delle prime non tds e poi probabiolmente Giron
Berrettini Norrie poi probabilmente Rune
Gli unici ad avere impegni non impossibili al primo turno sono Darderi e Nardi. Wawrinka con Sonego nei primi turni è sempre temibile, non parliamo di Dimitrov con Fognini.
Questo è il miglior tabellone Slam possibile per Jannik escludendo il primo turno insidioso.
Per gli altri italiani, purtroppo, non è andata bene a partire dall’infausto derby fino ad arrivare a Berrettini e Fognini. Brutto sorteggio anche per Cobolli che becca prima Etcheverry e poi sicuramente Giron cui cui dovrà sudare le proverbiali sette camicie.
@ Sangalletto (#4285729)
Gioca con Fearnley
Incredibile, per una volta sorteggio difficile per Nole
Kirgyos ritirato?
Una volta su mille può capitare… 😆
@ Onurb (#4285720)
Zverev è infortunato comunque.
Berrettini Sonego e Fognini li vedo fuori subito
Sinner l’unico temibile è sempre e solo alcaraz,
gli altri li asfalta tutti in 3 set
Incredibile ! Nole è diventato russo !
Ottimo sorteggio Carletto, Djokovic e Zverev nella parte bassa del tabellone.
Quindi i complottisti terrapiattisti dei sorteggi truccati contro sinner dove sono finiti? Tutto regolare adesso? Alcaraz zverev djoko tutti dalla stessa parte del tabellone……bla bla bla
Arnaldi Vs musetti magari
Finalmente un tabellone degno di un numero 1.
Insidioso primo turno per jannik, ma poi superato questo scoglio, il percorso è ottimo.
Sfiga per berrettini che avrebbe, ancora, sulla strada Rune già al secondo turno (e contro di lui perde sempre).
Non male per Musetti.
Per gli altri, sorteggio che presenta le insidie dettate dalla posizione in classifica
Il miglior tabellone che Jannik abbia mai avuto in uno slam vediamo se sarà un bene