Alcaraz debutta nel 2025: luci e ombre nell’esibizione contro De Minaur (Video intero incontro)
Carlos Alcaraz ha disputato il suo primo match del 2025 in un’esibizione alla Rod Laver Arena, perdendo contro Alex de Minaur con il punteggio di 7-5 4-6 (10-5). Una partita che ha mostrato sia aspetti positivi che aree di miglioramento per lo spagnolo.
La partita ha offerto importanti indicazioni su cui lavorare nei giorni che precedono l’Australian Open, dove Alcaraz cercherà di trovare il giusto equilibrio tra potenza e controllo per competere al massimo livello.
I punti positivi
Il nuovo movimento al servizio è apparso più fluido e potenzialmente più efficace, particolarmente adatto alle veloci superfici australiane. Alcaraz ha mostrato anche una maggiore potenza nel diritto, grazie all’aggiunta di 5 grammi alla sua racchetta.
Le criticità
Nonostante le buone indicazioni, sono emerse anche alcune problematiche. Il numero di errori è stato eccessivo, con ben sette solo nel super tie-break finale. La maggiore velocità dei colpi ha comportato una perdita di controllo che necessiterà di ulteriore lavoro in allenamento.
Il gioco è apparso a tratti prevedibile, soprattutto nelle discese a rete, dove De Minaur ha potuto facilmente rispondere con passanti e lob. Il rovescio è stato particolarmente incostante, un aspetto critico considerando le caratteristiche veloci dei campi australiani e il rimbalzo basso nelle sessioni serali.
Juan Carlos Ferrero, suo allenatore, aveva evidenziato come la preseason si fosse concentrata sulla continuità mentale durante i match, aspetto che – seppur in un contesto di esibizione – non è emerso pienamente.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alex De Minaur, Carlos Alcaraz
L’intelligenza tennistica di Alcaraz si vede da questo.
Gioca queste partite per prepararsi per gli Australian Open (che sono certo vincerà).
Penso che nel 2025 dimostrerà a tutti chi è il vero re della classifica mondiale
@ ER CANOTTARO ISTERICO E URLANTE (#4285354)
@ Givaldo Barbosa (#4285267)
La penso esattamente come Tommasi….
Ultimamente il nervosetto perde pure a briscola 😆 😆 😆
Speriamo che non abbiano rotto il giocattolo …
Le esibizioni non vogliono dire niente, sono perfettamente inutili. Al netto di ciò sono molto felice per Alex, spero davvero possa fare bene, se lo merita.
Aggiungasi che una sconfitta maturata in un TB a 10 è un po’ come perdere ai rigori, quindi non molto indicativa
Concordo, poi i 5 grammi in più in se non dicono niente, probabilmente sono solo un bilanciamento personale della racchetta, oppure materiali diversi
Poveretto l’omino verde della Murcia.
Perde sempre… 🙂 🙂
Lo sanno anche loro che AO sarà utilizzato per prendere confidenza con i cambiamenti, poi bisogna vedere se al cambiare degli addendi cambierà il risultato.
Ho sempre pensato, fin dal primo anno che l’ho visto, che avrebbe avuto problemi a gestire con il tempo il livello ottenuto.
Discovery/Eurosport oppure i siti di scommesse.
Scusate la domanda fuori tema: chiunque sappia un link per vedere l’ultimo turno di quali di stanotte escluso sport plus può condividerlo? Grazie mille!
Resto dell’idea che gli incontri “amichevoli” debbano essere sempre presi “con le molle”.
Poi nel caso di Carlitos c’è anche l’incognita della sua “ispirazione” che può fare la grande differenza: ad esempio lui gioca sempre “meglio” contro quelli che lui considera veri rivali, come Sinner.
Quando ci mette la testa è capace di fare invenzioni davvero inaudite ed impossibili per gli altri tennisti.
Il nostro Sinner deve ancora avere il giusto rispetto (e Jannik lo sa meglio di me) per Alcaraz e Djokovic, che sono 2 antagonisti mai domi.
Dipende da dove tiri la coperta, aumenti la potenza diminuisci il controllo.
C H E. U O M O
Una volta le chiamavano partite da allenamento…ora ci devono costruire intorno un esibizione x raccattare qualche dollaro….
Per fortuna lo spagnolo si è sbarbato…indecente a Wimbledon alla cena di gala con una barba che non si vede manco a via Giolitti a Termini tra i diseredati
Pensierini.
-Quest’anno capiremo realmente se Alcaraz sia un prodotto dello show contemporaneo afflitto dal morbo del tutto e subito e dell’usa e getta, oppure se sarà un serio campione che durerà nel tempo senza consumarsi precocemente.
-Vista certa cattiveria di alcuni utenti nei confronti di Nardi, spesso accostato a vane promesse del recente passato, domando: avete mai visto i vari Quinzi Donati etc giocare a 20 anni colpi in disinvoltura come Luca ha dimostrato di saper fare?
-Su Rino Tommasi. Senza negare la sua competenza sportiva, la favolosa rivista Match Ball da lui diretta, i siparietti divertenti e la sua passione per lo sport tutto, va comunque ricordato (e lui apprezzerebbe la sincerità e l’onestà di cronaca) che è stato comunque capace di prodursi in uscite spiacevoli. Ad esempio, quando dichiarò che lui, nel Cile di Pinocchietto, ci si sarebbe trasferito volentieri.