Scene da Melbourne: il primo incontro tra Sinner e Djokovic e il ritorno di Medvedev padre per la seconda volta. Graziato Norrie ad Auckland (Video)
Fervono i preparativi a Melbourne in vista dell’Australian Open 2025, con i migliori tennisti del mondo che si ritrovano sui campi della Rod Laver Arena. La giornata è stata caratterizzata da diversi momenti significativi che hanno catturato l’attenzione degli appassionati.
Il clima a Melbourne si fa sempre più elettrico con l’avvicinarsi del primo Slam della stagione, dove i migliori giocatori del mondo si contenderanno uno dei trofei più prestigiosi dando un’occhiata anche quanto accaduto ad Auckland.
Di particolare interesse il primo incontro stagionale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, un saluto all’insegna della sobrietà e della serietà tipica del campione italiano, concentrato sulla difesa del titolo conquistato lo scorso anno ma anche forse da alcune dichiarazioni troppo facili fatte nel sostenere Nick Krygios (oltre ad essere suo compagno di doppio a Brisbane). Nella stessa giornata, Djokovic ha anche sostenuto una sessione di allenamento con Carlos Alcaraz, seguita con attenzione da Andy Murray.
Novak x Jannik
A pair of AO champs cross paths ahead of #AO2025! pic.twitter.com/qTXHSNSUPP
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 7, 2025
Novità anche per quanto riguarda Daniil Medvedev, la cui assenza nella preseason aveva destato qualche curiosità. Il tennista russo ha rivelato il motivo della sua “sparizione”: è diventato padre per la seconda volta. Medvedev ha condiviso su Instagram una foto commovente che lo ritrae insieme alla primogenita Alisa e al nuovo arrivato, prima di mettersi in viaggio per l’Australia.
Nel frattempo, una nota di polemica arriva dal torneo ATP di Auckland, dove Cameron Norrie ha rischiato la squalifica per un episodio controverso. Il britannico, durante il match contro Facundo Díaz Acosta, ha lanciato accidentalmente la racchetta verso il pubblico, colpendo una spettatrice. Nonostante l’incidente, il giudice di sedia Greg Allensworth ha optato per una semplice ammonizione, una decisione che ha sollevato qualche dubbio sulla sua clemenza.
Esta madrugada en Auckland, Cameron Norrie ha golpeado accidentalmente a una espectadora con la raqueta. Ha pedido perdón al final del partido. No le han descalificado #ASBClassic25 pic.twitter.com/nKW37Sz8Fg
— ANNA (@AnnaVentura_) January 7, 2025
Marco Rossi
TAG: Cameron Norrie, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Notizie dal mondo, Novak Djokovic
@ MarcoP (#4284938)
Scusa se mi permetto ma ti sbagli… È stata una violenta folata di vento che ha dirottato la pallina sul collo e sulla gola della giudice di linea…
In entrambi i casi l’oggetto lanciato ha colpito qualcuno involontariamente. A me personalmente non è piaciuto nessuno dei due gesti e avrei punito anche Norrie.
Dai, non era intenzionale, non ha lanciato la racchetta espressamente verso il pubblico.
Nel caso di Nole c’era una pallata intenzionale verso una zona dove c’è la giudice di linea che era stato colpita ben più severamente.
Si saluto giusto per educazione.
Io non schiumo, mi limito a commentare e tu sei completamente fuori strada. Qui non si tratta di critiche, che sono sempre legittime e sulle quali ci si può confrontare. Qui c’è uno che insulta (Kyrgios) e un altro che approva e legittima gli insulti (Djokovic). Sul fatto che Sinner sia una persona migliore di me non ho nulla da obiettare, è l’unica parte del tuo commento sulla quale sono d’accordo.
Bel fenomeno Norrie… Mi sarei aspettato una squalifica, altrimenti sdoganiamo che il giocatore frustrato può fare quello che gli pare. Se avesse colpito un giudice secondo me sarebbe stato squalificato. Degli spettatori non frega niente a nessuno, basta che pagano.
Come quando qualcuno ha giocato con antidolorifici? 😀
Da quel che si vede non si può proprio commentare, se non per ipotesi e dietrologia.
Incrociati casualmente in direzioni opposte, Sinner addirittura con le cuffie .. tanto che si siano scambiati un cortese saluto. Nessun astio fra i due che sperano entrambi di incontrarsi il più tardi possibile agli AO.
Lo sta usando alla grande: lo ripeto. Secondo me, a Djokovic non interessa niente se un suo collega è positivo o no, condannato o no. È anche probabile che Nole sia uno degli atleti farmacologicamente più puliti di sempre. Quello che non lo fa dormire sono i primi due set della semi dell’anno scorso, dove non ha visto palla. Credo che farebbe di tutto per evitare un’altra esperienza del genere. Se non si riesce a destabilizzare l’avversario con la racchetta, lo si fa col comportamento.
Per fortuna abbiamo i Ruud, i De Minaur, i Sinner.
Caciaroni nel tennis… sempre esistiti, per età il mio primo è stato Jimbo, ma ci scommetterei che anche prima… Jimbo faceva più caciara coi giudici, in quegli anni quella era la pratica diffusa.
Esatto, il volpone, diciamo così, di Djokovic “manda avanti” il compare aussie, ma siamo lì come pensiero sulla vicenda
E qualcuno dava Norrie numero 1 entro il 2024,se cercate trovate il fenomeno che lo dice in uno degli articoli poco dopo che Norrie vinse IW nel 2021.
Invece perde da un terraiolo sul duro.
Sul gesto andava sanzionato pesantemente.
Ma come si fa a perdere da Diaz Acosta sul cemento, dai….
Opinioni. Secondo me dire che Kyrgios si è espresso molto bene sul caso equivale ad attaccare pesantemente Sinner(salvo poi dichiarare subito dopo -ipocritamente dico io – di averne la massima stima). Penso che uno non possa avere stima di me e contemporaneamente appoggiare chi mi diffama un giorno sì e l’altro pure per mesi e mesi.
Andava sanzionato più pesantemente e ora di finirla con lanci di palline e racchette perché si perde il controllo, non ho capito in che direzione stiamo andando: il pubblico praticamente può fare quello che vuole durante un incontro e ai tennisti è permesso di fare di tutto con la racchetta…
@ Gianluca (#4284674)
Mamma mia attento a quello che dici…..rischi di essere sommerso di insulti dai fanatici anti djokovic qua dentro…..ti conviene ritrattare e scusarti…..
Abbastanza assurdo nessuno sapesse che Daria fosse al nono mese, c’era da aspettarsela la sua assenza in questo periodo, bisognerà vedere se ha perso pure un pò di pre-season che non è certo l’ideale viste le difficoltà che ha avuto l’anno scorso.
Probabilmente Norrie l’ha solo ammonito perchè non era nemmeno girato verso di lei e l’ha solo lasciata andare senza imprimere forza
Sinner saluta Djokovic e gli sorride, ma sembra essere abbastanza freddo al contrario di Djokovic che sembra sereno e rilassato
Origami, lui è diverso da te, rassegnati. Solo tu schiumi se qualcuno critica Sinner o esprime pareri dissonanti dal tuo credo. Lui è moooolto più tollerante di te. Tu sei talebano, lui no. Guarda e impara.
Difficile esprimere giudizi per un video di pochi secondi,non vedo tutta questa freddezza tra Jannik e Nole,non è che si sono incrociati ed hanno tirato dritto senza rivolgersi uno sguardo,questi persone sono sempre a contatto tra di loro è può darsi che si erano già visti non molto tempo prima,poi Sinner è fatto così,sempre molto sobrio,non è che va ad abbracciare la gente e a scherzarci a meno che non sia una persona a cui tiene molto come ad esempio Berrettini o Sonego.Poi se vogliamo dirla tutta Nole nelle sue dichiarazioni non ha attaccato Sinner,non lo ha mai fatto,i suoi sono discorsi più diplomatici attaccando il sistema
avesse fatto Djokovic quello che ha fatto Norrie sarebbe stato messo ancora una volta nel centro detentivo.
E voi fedalini rosiconi e rancorosi sareste scesi in piazza coi forconi
Fin troppo cordiale con un collega che appoggia pubblicamente il suo peggior nemico.
@ Stan81 (#4284636)
Ha parlato zaharatrusta….la racchetta ha colpito una spettatrice…nessuna squalifica….la pallina di djoko ha colpito la giudice di linea…squalificato…..dove sta la differenza? Che in usa c era di mezzo il “cattivo ” djokovic che andava quindi cacciato dal torneo….ma di cosa stai cianciando? Vivi nel mondo di alice nel paese delle meraviglie oppure fai finta di niente?
Alcuni miei amici sono appena tornati dalla Finlandia e dalla Lapponia.
Neve ghiaccio neve ghiaccio neve ghiaccio, alba boreale, renne.
Ecco direi tra Jannik e Nole solo neve e ghiaccio.
Il primo incontro sembra un po’ fuggevole…. Vedi video
Spiegaci cosa direbbero queste chiare regole… a me sembra chiarissimo il contrario…
La sanzione applicata è corretta a rigor di regolamento ma poniamo che lo spettatore venisse colpito ,magari sugli occhiali o proprio in un occhio, verrebbe sempre considerata come condotta non violenta? Oppure si andrebbe in base al danno?
Verso un tennista non si dovrebbe mai avere,per conto mio, un atteggiamento di softwarning come in questo caso.
In verità le regole sono molte chiare e in questo caso sono state applicate correttamente e alla lettera. Il punto è: quanti di voi conoscono veramente le regole di questo sport?
Non esiste che gettare una racchetta o una pallina addosso al pubblico non sia punito con la squalifica immediata, poco importa che sia stato nella foga del momento. Anche Michelsen a Winston–Salem fu graziato nella finale persa contro Sonego…
Altra buona occasione persa per rimarcare una norma che va rispettata.
Certo che “ma sai tenere in mano la racchetta?” non sarebbe una frase da dire ad un professionista ma inizio a ricredermi.
Se lo faceva nole sarebbe stato fustigato sulla pubblica piazza 🙂
La coerenza nel mondo del tennis nell’applicazione delle regole andrebbe studiata per trovarne un briciolo di serieta’ nei suoi meandri
sobrio è dir poco…io direi gelido!