Australian Open: le ultime dai campi di Melbourne. Berrettini si prepara all’Australian Open. Djokovic-Alcaraz: test match in allenamento. Parks crolla all’esordio. Debutto amaro per Cruz Hewitt
Un mix di sorprese, delusioni e notizie extra-campo caratterizza la vigilia dell’Australian Open 2025. Ecco le principali novità dalle qualificazioni e dai campi di allenamento di Melbourne.
Berrettini si prepara all’Australian Open 2025
Matteo Berrettini si è allenato sui campi di Melbourne mentre si prepara per l’Australian Open 2025. Il tennista romano sta affinando la sua forma in vista del primo Slam della stagione, dove cercherà di rilanciarsi dopo un periodo complicato.
Berrettini, che ha svolto una sessione di allenamento intensa focalizzata in particolare sul servizio, sul dritto, i suoi colpi migliori, e sul rovescio ed appare determinato a iniziare nel migliore dei modi la nuova stagione.
L’azzurro, che in passato ha già dimostrato di poter esprimere un ottimo tennis sul cemento australiano, punta a ritrovare quella condizione fisica e mentale che gli aveva permesso di raggiungere le semifinali a Melbourne nel 2022.
La preparazione in vista del torneo proseguirà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di arrivare al meglio per l’inizio del primo Slam della stagione.
Parks crolla all’esordio
Clamorosa eliminazione di Alycia Parks nel primo turno delle qualificazioni. La numero 68 del mondo, che arrivava a Melbourne con ottimi risultati recenti, è stata sconfitta da Mirjam Bjorklund, numero 759 WTA, in una prestazione caratterizzata da ben 44 errori non forzati in soli 17 game disputati.
Djokovic-Alcaraz: test match in allenamento
Interessante sessione di allenamento tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, che hanno disputato un set di pratica concluso 7-5 in favore del serbo. Un test importante per entrambi i campioni che si preparano al primo Slam della stagione, con Djokovic che si conferma tra i principali favoriti.
Debutto amaro per Cruz Hewitt
Non è andato come sperato il debutto in un torneo dello Slam per Cruz Hewitt, figlio della leggenda australiana Lleyton. Il sedicenne, wild card nelle qualificazioni, è stato eliminato dall’ex numero 20 del mondo Nikoloz Basilashvili con il punteggio di 6-1 6-4 in un’ora e 14 minuti.
Fonseca avanza nelle qualificazioni
Buona la prima per il giovane talento brasiliano Joao Fonseca nelle qualificazioni. Il diciottenne, numero 113 del mondo, ha superato Federico Agustín Gómez con un convincente 6-4 6-0 e affronterà Coleman Wong nel prossimo turno.
Osaka: novità nella vita privata
Naomi Osaka, che si appresta a iniziare il 2025 con rinnovate ambizioni tennistiche, ha annunciato sui social la fine della sua relazione con il cantante Cordae, padre di sua figlia. Secondo quanto comunicato dalla tennista giapponese, la separazione sarebbe avvenuta in termini amichevoli.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Matteo Berrettini
Direi di no
Piace a molte altre persone, però. Sta puntando sempre sulla sua immagine. Non ha mai smesso di farlo. Anch’io preferirei un altro modo di interpretare lo sport, ma capisco che un giovanotto o una giovanotta sfruttino tutte le occasioni per mantenere il successo sociale. Sono anche soldi in più che arrivano. Prospettive di carriere future, molto meno faticose, peraltro.
@ non tennista (#4284575)
È un battuta?
@ Tennisforever2 (#4284591)
Si
@ Andy.Fi (#4284522)
Sicuro?…
ehm, 4 settimane fa…
è uno di quelli che la sa lunga….
Uno grosso come Berrettini non l’ho mai visto nel tennis.
Torace capiente e gambe sottili, se non fosse tennista potrebbe essere un ottimo passista nel ciclismo
Sarò legato al tennis all’antica, ma allenarsi a torso nudo non mi piace.
Per lo meno giocando al coperto non ha rischiato di scottarsi.
Grazie per la cortese ed esaustiva risposta. Mi mancava che fosse così indietro una settimana fa.
Ho paragonato Vinci e Berrettini dove la prima era più sicura di rovescio e Matteo di dritto.Dove la prima doveva prendere più iniziativa col dritto e Matteo potrebbe prenderla col rovescio bimane in “entrata”,non in palleggio dove va benissimo in back. Spero sia chiaro ora.
L’ex marito di Osaka ha tagliato la Cordae…ma attenzione che pare che Naomi si voglia legare a Korda.. vedremo
Il primo problema di Berrettini è la condizione atletica. Deve assolutamente sperare in un tabellone comodo nei primi due turni. All’esordio stagionale dopo 45 minuti è calato vistosamente.
Ma qualcuno sa perchè Medjedovic è al challenger di Oeiras invece di disputare le quali a Melbourne?
Non hai compreso la mia considerazione.Il dritto è il più forte dei fondamentali com’è risaputo mentre il rovescio in back (eccellente) è il colpo difensivo con cui gestisce la diagonale ma,se vuole ribaltare ed incidere, è entrando in anticipo col bimane come si vede nel video.Questo può farlo su palle certamente non profonde ed ecco perché parlavo di cercare di entrare su eventuali seconde di servizio. Che è quello che non faceva infatti sempre la Vinci e che allenò,ad esempio,prima del famoso match del 2015 con Serena proprio per non subire nella diagonale opposta.
Ma è il modo di rispondere a una domanda?
Boh.
Vero, non riesco a capire se è in forma o meno. Non mi sognerei mai di definirlo appesantito ma il suo busto è sproporzionato rispetto alle gambe.
Eh no, scusate, ma non posso tollerare che Berrettini si alleni spudoratamente a torso nudo!
Certo che Berrettini ha un fisico davvero strano…Nn è strutturato male ma ha davvero una forma strana
Semmai il contrario diritto colpo più forte e rovescio il suo punto più debole (a due mani)…spesso per sopperire a tale mancanza eccede in potenza col diritto comettendo errori
@ Guest (#4284506)
L’ho vista, è vero molto fredda. Jannik ha capito chi sono gli amici o comunque persone non invidiose e i paraculi invidiosi. Spero nel sorteggio prima l’australiano e dopo il serbo
Berrettini ha un ottimo rovescio in back…poco sicuro e falloso il rovescio a due mani
Suvvia, sforzati un pochino, visto che c’è un motivo ad ogni cosa.
Sono domande sciocche.
Prova,ad esempio,solo a controllare il suo ranking della settimana scorsa,la prima cosa che mi viene in mente, comunque sai come funziona?Sai che il ranking preso in considerazione per la lista definitiva è quello di settimane prima.
Giocherà il torneo Junior.
E’il miglior 2008 che hanno e il secondo junior dietro Ty Host in classifica. La wc è meritata
Parks era numero 103 quando sono uscite le entry list del main draw a inizio dicembre quindi non ha passato il taglio. Anche se ha vinto il WTA125 di Angers ed è arrivata in semifinale al WTA250 di Auckland doveva comunque fare le qualificazioni degli AO25.
Come mai Alicia Parks numero 68 deve giocare le qualificazioni?
Oggi incrociando casualmente Djokovic si è limitato a una fugacissima stretta di mano. Da molti osservatori definita “fredda”.
Il rovescio era la sua sicurezza,anche nell’approccio a rete.Molto meno sicuro il dritto come da lei più volte dichiarato.
@ Pier no guest (#4284495)
Parlare del bekketto vinciano come suo punto forte è un attimo eccessivo. Non penso fosse migliore del dritto.
Hewitt di più non poteva fare , non fosse il figlio di avrebbe giocato under .
Il fatto che Sinner ha individuato i falsi amici nel circuito si riflette nelle sue scelte di allenamento. Certo vederlo in allenamento con Kyrgios sarebbe spaesante!
Quando vedo Matteo ricordo sempre una frase detta da Ciná alla Vinci durante un match “questa partita la porti a casa col dritto”,ovvero col colpo più debole.Se Matteo trova fiducia nel rovescio in entrata (lo si vede qui allenarlo) può sempre fare bene perché il back lo usa in fase di manovra e quello piatto a chiudere e/o accelerare. Il dritto resta una sicurezza, in open stance è sempre veloce perché appoggia bene la gambona destra e ci mette anche rotazione ed il servizio va.Forse ,su certe seconde,deve osare di più per giocarsi la gestione dello scambio.
per me Fonseca è gia pronto per fare cose egregie nel main draw , penso che ne vedremo delle belle
prima bisogna si qualifichi; a quell’età la giornata nera dove non tocchi palla è sempre in agguato. Ciò non toglie che a gioco normale e senza problemi di mezzo questo tra un paio d’anni é un top ten
debutto amaro per Hewitt… non pensavate mica che un sedicenne fresco fresco ( 11/12/08) battesse un vecchio marpione come basilashvili ?
Curiosissimo di vedere Joao nei primi turni di melbourne. Magari contro una testa di serie tra la 20 e 32 potrebbe gia’ fare il colpaccio