Australian Open, qualificazioni: Bellucci e Errani avanzano, Brancaccio eliminata
Buone notizie per il tennis italiano dalle qualificazioni dell’Australian Open 2025. Mattia Bellucci e Sara Errani superano il primo turno, mentre Nuria Brancaccio viene eliminata dopo una battaglia di oltre due ore.
Con questi risultati, l’Italia mantiene tre rappresentanti in corsa nelle qualificazioni: Bellucci, Passaro e Gigante nel tabellone maschile, mentre Errani resta l’unica azzurra nel femminile a caccia di un posto nel main draw del primo Slam della stagione.
Bellucci supera Marinkov
Mattia Bellucci, testa di serie numero 2 del tabellone cadetto, ha superato con autorità la wild card australiana Pavle Marinkov (n.886 ATP) con il punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e 28 minuti. Il lombardo ha mostrato solidità al servizio, mettendo a segno 10 ace e vincendo l’88% dei punti con la prima, nonostante una percentuale di prime in campo del 48%. Decisivo il break in apertura nel primo set, mentre nel secondo ha saputo reagire a un momento di difficoltà nel quinto game per poi strappare il servizio all’avversario nel game successivo. Bellucci raggiunge così Francesco Passaro e Matteo Gigante al secondo turno.
Al secondo turno sfiderà il transalpino T. Atmane.
Errani in rimonta su Korneeva
Sara Errani, numero 4 del seeding, ha dovuto sudare per superare la giovane russa Alina Korneeva, classe 2007. L’azzurra ha vinto in rimonta per 2-6 6-3 6-3 dopo quasi due ore di gioco. Dopo un primo set perso nettamente per 6-2, l’esperienza della veterana italiana ha fatto la differenza nei set successivi. Errani affronterà ora un’altra diciassettenne, la ceca Brenda Fruhvirtova.
Brancaccio cede a Korpatsch
Nuria Brancaccio è stata invece eliminata dalla tedesca Tamara Korpatsch con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 dopo una battaglia di 2 ore e 24 minuti. Dopo aver perso il primo set, l’azzurra ha reagito vincendo il secondo per 6-3, ma nel set decisivo ha ceduto dopo una serie di break e controbreak. Un finale amaro per Brancaccio che ha lottato fino all’ultimo punto.
Australian Open – Qualificazioni
Meteo: ☀️ Sereno, 24°C / 13°C
Superficie: Cemento
Orario Locale: AEDT (Australian Eastern Daylight Time)
- 1TQ: M. Bellucci vs P. Marinkov 4° incontro dalle ore 00:00 (Scontri diretti: 0-0)
- 1TQ: S. Errani vs A. Korneeva 4° incontro dalle ore 00:00 (Scontri diretti: 0-0)
- 1TQ: T. Korpatsch vs N. Brancaccio 3° incontro dalle ore 00:00 (Scontri diretti: 0-0)
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2025, Mattia Bellucci, Nuria Brancaccio, Sara Errani
La Errani contro la ragazzina ceca ha rimediato solo 2 games.
Gaz… saluta la korneeva
i tre uomini possono tranquillamente arrivare al turno decisivo, poi là si faranno i conti
i tre uomini possono tranquillamente arrivare al turno decisivo, poi là si faranno i conti
i tre uomini possono tranquillamente arrivare al turno decisivo, poi là si faranno i conti
Come da pronostici tutto è stato regolare per i nostri 6 ragazzi, i 3 favoriti sono al secondo turno abbastanza facilmente.
Adesso sono attesi da 3 avversari, sulla carta, inferiori di livello.
Il match più duro mi sembra quello del nostro n°1 (delle quali) Bellucci col francese Atmane che, comunque non arriva da una buona stagione nella quale ha fatto la scelta di privilegiare il cemento rispetto alla terra.
BELLUCCI 60% ATMANE 40%
Passaro meglio del previsto sul duro, incontra uno spagnolo con attitudini simili, però Barranco Cosano dovrebbe essere di livello inferiore.
PASSARO 65% BARRANCO COSANO 35%
Gigante sembrerebbe il più favorito col terraiolo austriaco Neumayer, quest’ultimo non ha fatto progressi nel 2024.
GIGANTE 70% NEUMAYER 30%
Più che previsioni, quelle sopra, sono ottimistiche speranze.
Errani e gli scontri generazionali, il prossimo forse ancora più duro
E vabbè lo spumante ancora fa effetto. Mi ero scordato Gigante. Dunque sono 3 su 6, ma a tutti gli effetti 3 su 5 causa derby.
Grazie per la correzione ragazzi
Quindi da 6 uomini e 4 donne nel primo turno ci ritroviamo con 3 e 1 al secondo. Non malaccio almeno sul fronte maschile (uno lo perdevamo di sicuro causa derby Passaro-Zeppieri). Sul fronte femminile solo Errani è passata, ma Brancaccio e Stefanini ci sono andate relativamente vicino.
Tutti e 4 gli azzurri nel Q2 sono teste di serie quindi il Q3 dovrebbe essere alla portata, anche per sperare in un eventuale ripescaggio da lucky loser.
Brancaccio molto brava nonostante il ko ci ha provato contro una giocatrice comunque ostica
Errani brava a uscire alla distanza contro Brenda non sarà per nulla facile speriamo trovi nel suo gioco la varietà di colpi per mandare in confusione la giovane ceca
Mattia bravo a cogliere una vittoria contro un giocatore peggio classificato di lui
@ Detuqueridapresencia (#4284421)
Perché 2? Sono 3: Bellucci, l’inatteso (da me) Gigante e Passaro. O sbaglio?
@ Detuqueridapresencia (#4284421)
Ne portiamo 3, c’è Gigante.
la Korneeva si è infortunata all’inizio del secondo, ma chissene
grande Sara!
ora sotto con un’altra giovanissima completamente fuori forma,
Brenda Fruhirtova
Su 5 maschi ne portiamo 2 al secondo turno. Con un derby di mezzo, uno era matematico ma al massimo sarebbero stati quattro. Portarne due è semplicemente l’atteso dimezzamento statistico della truppa a ogni turno.
Eravamo abituato ad averne tanti, ma ovviamente meglio averne di più che fanno MD diretto senza qualifiche. Peccato non avere rincalzi per portarne 8-10 alle quali (non ne avremo per tutto il 2025 e forse il 2026 per il noto buco generazionale 2004/2005).
Detto questo, l’obiettivo è portarne uno dei due a MD. Nessun dramma se non ne porteremo uno, ma si sa che su Bellucci contiamo! Passaro è terraiolo e per lui sarebbe un miracolo.
Peccato per Brancaccio, da applaudire comunque per aver lottato con onore.
Bellucci fece il suo.
Al solito, indomabile Saretta, sempre sugli scudi.
Ora, interessante il testa a testa-coda generazionale con la ragazza Ceca, prova impegnativa ma nel bagaglio di esperienze che si ritrova Errani può anche trovare quanto le necessita per vincere.
Alè Italia!