Sinner parte col piede giusto nel 2025: battuto Popyrin all’esibizione di Melbourne (Video)
Jannik Sinner inaugura il 2025 con una vittoria nell’esibizione dell’Australian Open Opening Week, superando l’australiano Alexei Popyrin con il punteggio di 6-4 7-6 (2). Una prestazione convincente per il numero uno del mondo, che inizia così la difesa del titolo conquistato lo scorso anno a Melbourne.
L’altoatesino ha mostrato un’ottima condizione, in particolare al servizio dove ha messo a segno 12 ace. Il match è stato caratterizzato da diverse occasioni non sfruttate nel primo set, con Sinner che ha dovuto attendere il nono game per concretizzare una delle sue palle break, approfittando di un doppio fallo di Popyrin per chiudere la frazione sul 6-4.
Nel secondo set l’azzurro ha dovuto fare i conti con un passaggio a vuoto che ha permesso all’australiano di portarsi sul 4-2. Tuttavia, quando Popyrin si è trovato a servire per il set, la solidità mentale di Sinner ha fatto la differenza: alcuni errori gratuiti dell’australiano, tra cui un doppio fallo e uno schiaffo al volo fuori misura, hanno permesso all’italiano di rientrare in partita. Il tie-break è stato un monologo del numero uno del mondo, che si è imposto per 7-2.
Il prossimo appuntamento per Sinner sarà venerdì mattina alle 9:00 italiane contro Stefanos Tsitsipas, nell’ultimo test prima dell’Australian Open. Una prova importante per verificare la condizione in vista del primo Slam dell’anno, dove l’altoatesino si presenterà per la prima volta in carriera come testa di serie numero 1 e campione in carica.
La vittoria odierna, seppur in un contesto di esibizione, conferma il buon momento di forma di Sinner, che sembra aver mantenuto il livello di gioco mostrato nel finale della scorsa stagione, quando ha conquistato praticamente tutto.
Sealed with a delightful touch
Jannik Sinner beats Alexei Popyrin 6-4, 7-6(2) in a charity match on Rod Laver Arena! #AO2025 pic.twitter.com/qVcOQeYysN
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 7, 2025
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner
Mettici anche Fritz, Medvedev, qualche giovane emergente… Questi AO saranno un campo minato per chiunque, Jannik compreso, che rimane l’uomo da battere: vedi punteggio atp e finale di stagione 2024.
Invece il tuo atteggiamento da so tutto io?
La cosa più grave non sarebbe questa ma il fatto che danno notizia di una partita di esibizione al telegiornale.
Previsioni meteo sulla seconda settimana sono poco affidabili oggi
Stavo guardando le previsioni meteo della seconda settimana: non perdere set nella prima sarà fondamentale.
Per uno che vuol fare il forbito, sei un po’ traballante su apostrofi e punteggiatura…
Appena sentito il TG2 delle ore 13 su RaiDue. Bontà loro hanno addirittura dato la notizia della vittoria di Sinner contro il RUSSO Popyrin. Proprio non ce la fanno a informarsi almeno un po’!! 😳 🙄
… migliorare i risultati dell’anno scorso… Ebbene sì, atroce minaccia a tutti gli altri competitors.
Il Sinner che le prendeva dal greco era un altro Sinner (chiedi info a Medvedev o allo stesso Djokovic).
Beh, però considera che siamo ad inizio stagione, a lui (come a tutti) serve riacquistare il giusto feeling con il gioco/campo/palle/ambiente. Quindi va bene anche Tsitsipas che, in ogni caso, non disprezzerei tanto, sebbene da almeno un anno abbia mostrato una certa involuzione.
@ Emigratis (#4284430)
Ma cosa c’entra l’atteggiamento? Ma cosa leggete quando leggete. Un po’ di discernimento non guasterebbe. Il greco è stato avversario ostico, sarebbe questa la mia omissione, la manchevolezza filologica che mi si ascrive? Oppure è un ovvietà che più ovvia non si potrebbe. Adesso è competitivo forse, probante dunque, al netto di un altra noiosissima esibizione? Quanto al monaco rosso chi ha mai cianciato sul fatto che prenda o non prenda la questione sul serio?
@ ER CANOTTARO ISTERICO E URLANTE (#4284452)
chi e’ isterico e urlante? io? A me piace chi argomenta e usa il cervello. purtroppo capisco che non faccia per te.Me ne faro’ una ragione
…va sempre più di spalla…
Il match con Tsitsipas è “importante” perché servirà ad affinare la forma contro un avversario scorbutico per il nostro quando in forma mentre oggi il greco sembra regredito e sfiduciato,con la diagonale più importante,quella del rovescio,che sembra sempre più deficitaria.E pure quella del dritto visto che per aumentare il ritmo Tsitsi va sempre più difficile spalla perdendo fluidità.
Jannik comincia il nuovo anno da dove aveva finito lo scorso: vincendo. Avanti così!
Sempre a criticare tutti
Smettila con lo zucchero troppo fa male …
@ Carota Senior (#4284416)
Ho visto la partita e confermo la tua impressione.
Ha finito il primo set tirando i soliti missili e poi ha rallentato molto all’inizio del secondo, per poi ritornare imprendibile in seguito.
Credo che le sue intenzioni siano di migliorare i risultati dell’anno scorso… 😎
@ Vae victis (#4284418)
Per due anni di fila Jannik le ha prese dal greco e se lo ricorda benissimo. Sono state due tra le più cocenti sconfitte,quindi meglio fare attenzione. Come ti hanno detto prima,per fortuna Jannik non ha certo la tua mentalità
Alcaraz e Zverev (se in giornata al servizio) sono gli unici a potersela giocare con Jannik su campi rapidi. Ci metterei anche Djokovic, se recupera la forma di almeno due anni fa.
Potrebbe sbarrargli la strada un atteggiamento come il tuo, che per sua fortuna non gli appartiene. Il rispetto per ogni avversario è il suo primo comandamento. Oggigiorno molti tennisti tra i primi cento, se azzeccano la giornata giusta, possono produrre risultati inattesi, per cui è sempre bene stare in guardia, soprattutto nei primissimi turni.
Il greco una prova importante? Ho letto bene? Bando alle ciance, non credo proprio che il nostro, al momento, abbia avversari alla sua altezza o quantomeno capaci di farlo giocare male. Se non ci mette del suo non vedo cosa possa sbarrargli la strada.
edit. (doppio)
Ho avuto l’impressione che Sinner abbia volontariamente preso un break per provare recupero e Tie Break.
Una specie di stress test, troppe volte è arrivato al 40 pari sul servizio di Popyrin.