Djokovic non ha superato il trauma della cacciata dall’Australia del 2022: “Mi fermeranno di nuovo?”
Gioia e paura, sentimenti fortissimi e contrastanti che covano in Novak Djokovic ogni volta che pensa o sbarca a Melbourne. La sede del primo Slam stagionale è la città dove ha vinto di più, ma anche quella che ha lasciato dentro di lui una cicatrice profonda per la brutta faccenda del 2022, quando in epoca di limitazioni per la pandemia di Covid-19 fu prima detenuto alla frontiera e poi cacciato via per colpa di una documentazione non corretta ai fini dell’immigrazione nel paese. Una fetta consistente del pubblico australiano si schierò contro la star serba, sostenendo che stava tentando di infrangere le severe regole anti-covid in vigore in Australia, imposte dall’allora ministro dell’immigrazione Alex Hawke per limitare gli effetti del virus. Una situazione che gli ha lasciato un’amarezza che non è mai scomparsa. Il serbo, a caccia del 25esimo Slam in carriera e 11esimo titolo agli Australian Open, ne ha parlato in un’intervista al media locale Herald Sun, della quale riportiamo alcuni passaggi significativi. Djokovic ha parlato del calvario vissuto e di come lo abbia accompagnato fino ai giorni nostri, ammettendo di sentirsi ancora a disagio all’atterraggio in Australia.
“Ho ancora un po’ del trauma, ad essere sincero”, racconta Djokovic. “Le ultime due volte che sono atterrato in Australia, per passare il controllo passaporti e l’immigrazione, ho rivissuto il di trauma tre anni fa. E alcune tracce rimangono ancora quando passo il controllo passaporti, guardo intorno a me per controllare se si sta avvicinando qualcuno dalla zona immigrazione. Mi chiedo: la persona che controlla il mio passaporto mi fermerà di nuovo o mi lascerà andare? Devo ammettere che ho quella sensazione”.
I suoi cinque giorni rinchiuso al Park Hotel divennero una sorta di spettacolo grottesco in mondo visione, con l’opinione pubblica spaccata in due tra colpevolisti e innocentisti. La sua famiglia in Serbia etichettò l’intera faccenda come il “più grande scandalo sportivo e diplomatico” della storia, e i suoi sostenitori si radunarono fuori dal suo centro di detenzione. Il punto cruciale della decisione del governo fu il “rischio di disordini civili” e l’alimentazione del “sentimento anti-vaccino”. Sembra passato molto tempo, in realtà solo tre anni. Una faccenda durissima da superare, ma Djokovic oggi ne parla con fermezza.
“Non ho alcun risentimento” continua Djokovic. “Non serbo rancore. Sono arrivato subito l’anno dopo, nel 2023… e ho vinto l’Australian Open, il mio 22° titolo Slam. I miei genitori e tutto il team erano lì con me, ed è stata in realtà una delle vittorie più emozionanti che abbia mai ottenuto, considerando tutto quello che avevo passato l’anno prima”.
Nonostante la ferita il serbo guarda avanti. Con il supporto del suo rinnovato team e forte della novità Andy Murray, Djokovic non è sceso “down under” a fare il turista. È convinto di potercela fare di nuovo, di aver la possibilità di arrivare sino in fondo nel torneo a lui più fortunato, per diventare l’unico tennista nella storia con 25 Slam in singolare (detiene il record di 24 insieme a Margaret Court). “Spero di vincere almeno un altro titolo qua prima di ritirarmi, e questo è l’obiettivo” afferma Novak. “Adoro giocare sulla Rod Laver Arena, l’atmosfera è così bella. È estate, la gente qua ama davvero lo sport a Melbourne e in tutta l’Australia, quindi non vedo l’ora di scendere in campo e giocare di nuovo”.
Lo scorso anno Djokovic fu stoppato in semifinale da Jannik Sinner, fu la sua prima sconfitta in carriera una volta sbarcato tra i migliori quattro del torneo. Novak non vince un titolo ATP dalle Finals 2023 e a Melbourne è a caccia del trofeo n.100; il mondo della racchetta attende con curiosità risposte a uno dei massimi interrogativi della stagione: “Nole” sarà ancora al livello di Sinner e Alcaraz?
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2025, Marco Mazzoni, Novak Djokovic
Non capisco a quale mio post tu stia replicando
Non ho paragonato la situazione di Djokovic con quella quella di Sinner.
ho solo detto che sicuramente Sinner era meno tranquillo di quello che uno può immaginare….
o pensi che sia stato sereno e disteso?
Un vergognoso trattamento ricevuto da una banda di violenti facinorosi, veri dittatori illiberali.
Strano però che tutto ciò non lo abbia reso sensibile all’ immenso torto subito da un suo collega giovane, all’ anagrafe Jannik Sinner, nell’ anno del suo fenomenale exploit.
Qualcosa non torna. Invidia, acidità di stomaco, ripicca per qualcosa che non conosciamo, forse perché lui preferisce come tennista Federer? (altro buono, sulla questione Sinner!)
Che bravo Pier che trovi ancora la forza di argomentare con questi soggetti illuminati… …NoleDj come hai detto tu è divisivo dd è ormai diventato un simbolo di alcune categorie
@ Pippolivetennis (#4284223)
Intanto Sinner poteva giocare a quei tornei e li ha vinti tutti tranne Wimbledon e Montreal (anche se a Wimbledon comunque c’era Alcaraz e non credo avrebbe vinto nel 2024, anche senza caso doping)
@ Pier no guest (#4284214)
La donazione all’ospedale di Bergamo fu fatta guarda caso un mese dopo la scelleratezza (così la definisco per essere molto ma molto gentile) dell’Adria Tour, appunto nel tentativo di raddrizzare al più presto la sua immagine.
E tornando all’attualità, occhio Jannik Sinner che ste dichiarazioni di Nole sui suoi presunti psico-traumi australiani altro non sono che una sua ennesima pretattica verbale da vecchio volpone, in questo caso allo scopo di entrare ancor più in sordina (e quindi a suo potenziale favore) in un torneo dove per la prima volta non si presenta da favorito assoluto… infatti guarda caso dichiarazioni del genere prima degli Australian Open dell’anno scorso non ne fece
@ Murakami (#4284231)
È tutto il contrario, gentile, disponibile, è capitato ad una componente della mia famiglia da bambina che lo ha incontrato ed è stato carinissimo come sempre
@ Diridero (#4284165)
Antisportivo Nole, niente di più falso e ipocrita. Forse è lui che ha fermato Sonego a WB? Forse è lui che ha preso warning per bestemmia? Forse lui che ha detto a Bernardes che non lo arbitrava più, oppure ha fatto donazione a BG, ha difeso i tennisti più indietro in classifica, sempre sorridente sia che vinca o perda, l’odio più stupido e becero vi acceca, cmq quello che dite mi rimbalza del tutto
Che il digestivo Antonetto fosse sparito dalla circolazione e diventato introvabile in Svizzera,Spagna e in Italia, è già stato detto ? Chiedo perché il sacrestano che ha fatto la prima comunione ad un PECCATORE mi raccontava questo fatto.
Se non ci sono divieti dov’è il problema Goat?
@ Diridero (#4284206)
Ma tu l hai visto giocare roda laver? Ma di che cosa stai parlando? Del tempo delle palafitte? Ma non sai più che pesci pigliare x non ammettere cio’ che non è negabile ma che solo un odiatore come te fa finta di non vedere….è x questo che parlo di disonestà intellettuale….
Totalmente d’accordo
Ci sta, ma bastava non fare strane magagne e non andare ai party da positivo, e invece ha dimostrato di non fregargliene nulla del covid
ha potuto continuare a giocare….
tranquillo non direi
Essere fermati è un po’ morire ma Djoko questo non lo sa.
Ce ne sono anche altre, tipo Hitler che abbraccia Stalin, Trump che abbraccia Biden, ecc… Credi anche a quelle?
Ahahahah…. Che figura di mexxa… Accusa gli altri di credere a tutto e lui considera reale un’immagine AI
Mi riferivo proprio all’Adria Tour con annesso contagio e la famosa infezione retrodatata quando era bellamente in giro a fare l’untore (se fosse stato infetto). Apprezzabile la donazione.
È vero, poi vedemmo gli scoiattoli incartare i cioccolatini
Non credo sia stato un negazionista ma ebbe un comportamento indecifrabile.Sovvenzionò l’ospedale di Bergamo e fu un gesto splendido e dubito non sapesse che si cercava un vaccino per il Covid al tempo.Il non usarlo su di sé non è tanto contraddittorio ma certamente lo fu l’organizzazione in quel momento dell’AdriaTour nonostante gli ammonimenti ed un mese dopo la donazione all’ospedale.
Un grande uomo , oltre che il più grande nella storia del tennis, what else?
@ Alessia (#4284208)
Per favore, non diciamo falsità su Djokovic. Sulla questione Australia e Kyrgios mi è caduto in basso, ma ha aiutato con milioni di euro gli ospedali italiani e serbi.
Sul fatto dei vaccini possiamo essere in disaccordo con lui. Se dici che è un negazionista invece stai mentendo
Io non odio nessun giocatore di tennis. Dove sarei disonesta? Nel dire che è stato un negazionista del covid dico solo la verità, che tu da vero disonesto non puoi ammettere.
Mi spiace ma la parte della volpe la sa fare molto meglio Djokovic.
Il fim caro utente di LT va raccontato fino alla fine e il sottoscritto ha già fornito il materiale utile per apprenderlo sino alla fine !
Il rosicare qui non ci azzecca una beata mazza; pertanto usare qui questo termine è solo un modo per buttarsi in calcio d’angolo 😆
@ Onurb (#4284178)
A “Bruno”!!! Il più vincente l’ ho scritto io molto tempo fa…Il più “forte” è opinabile, di quale onestà intellettuale parli, di quella che non hai e che ti acceca di fronte alla “Luce dell’ Est” (Mogol e Battisti mi perdoneranno)…Per me il più forte è un tale australiano e agli adoratori questo non va giù…Ma sapranno farsene una ragione…
@ Bagel (#4284076)
Bravissimo, finalmente qualcuno che è informato. Pure io sono profondamente in disaccordo con Djokovic, ma è sbagliato parlare di lui come se fosse entrato in Australia illegalmente.
Lui aveva l’autorizzazione, che poi gli è stata rimossa perché il primo ministro australiano pensava che fosse un pessimo esempio per il paese. Il fatto è che molti tifosi non hanno ancora capito questa cosa.
Critico Djokovic ma critico anche l’Australia che poteva essere più chiara
@ antoniov (#4284194)
Like…
@ Lore_LjubO (#4284020)
Pur essendo in disaccordo con Djokovic, c’è da dire che alla fine ha pagato le conseguenze delle sue azioni non partecipando ai tornei.
Sinner invece ha continuato a giocare tranquillo. Ha potuto farlo perché c’erano regole che glielo permettevano.
Però sono due cose diverse che non si possono paragonare
Come cambiano i tempi. E le persone con essi. Solo due anni fa Djokovich prima di uno slam dichiarava cose del tipo: “tranquilli, so cos’è uno slam, conosco il mio lavoro”. Ora invece ci parla dei suoi fantasmi post covid. Tra due anni?
Che risposta da parte di un altro maggiordomo di Djokovic !
E siccome, quando a vussignoria non conviene, gli altri raccontano le balle, sentiamo allora le verità di vussignoria nel merito di questa discussione e soprattutto sui fatti del 2022, perchè a quanto pare pure tutti i giornalisti del Mondo avrebbero scritto balle, mentre vussignoria che è il maggiordomo dell’interessato conosce tutta la verità, nient’altro che la verità !
Tanto perché sino a questo momento vussignoria ha dimostrato di essere solo un CAMPIONE di “like e dislike”, nonché di una risibile affermazione !
Se è per questo vengono ricordati anche quelli che ne hanno vinti di meno senza far figure da cioccolataio.
@ Tennisforever2 (#4284171)
Sei tale e quale al serbo!!!… Perché coraggio?… Perché lui è grande e grosso?…E dunque mi aspetterebbe fuori per spaccarmi la faccia, come col tifoso disturbatore?…Il mio è libero pensiero, non offese…Lui per me si comporta da antisportivo, da cafone e da opportunista e proprio la vicenda australiana è il riassunto di tutte le sue “doti”…E in un dibattito non avrei difficoltà ad esprimere il mio giudizio su di lui…Magari lui mi risponderebbe che non sono nessuno, che sono un incompetente, uno che spara sentenze senza conoscerlo davvero e per me andrebbe bene così…Io le critiche le accetto anche sul forum se chi critica non offende con insulti o sarcasmo da incivili tipo “posa il fiasco” o “spostati dal sole”…Mi confronto nel merito riconoscendo la competenza di chi in alcuni campi (giuridico, medico e tennistico) ne sa più di me…E c’è ne sono tanti, ovviamente…Come tanti dimostrano invece la loro totale incompetenza tennistica e purissima idolatria cieca nei confronti dei loro beniamini…
Tranquillo Novak, nessuno ti fermerà in Australia. Ti fermerai da solo, per limiti d’età.
@ Alessia (#4284180)
Questo utente che stalkerizza pure me è talmente fanatico di Djokovic che è capace di mettere dislike ad un post con scritto 2+2=4 se il suo Dio Djokovic dice precedente che fa 5.
Io da semplice appassionata sono contenta di aver potuto vedere un tennista che è riuscito a vincere 24 slam e che sara’ ricordato per questo e non per le sterili polemiche dei fanboy di turno
@ Michibe71 (#4284081)
Il pollice verso non cambia la realtà.
Secondo me, lui stesso, probabilmente su incoraggiamento di qualche manager, o sponsor, od organizzatore.. la politica autraliana ha poi dovuto disincastrarlo, e nel farlo ha cercato il metodo più soft tra quelli di cui poteva disporre nelle condizioni date
@ Alessia (#4284180)
Ma anche non te lo avessi chiesto, la risposta sarebbe stata lo stesso, ma non per onore della verità, ma perché il tuo odio verso Djokovic è uguale alla tua disonestà
@ Diridero (#4284165)
Mi sono fermato alla terza riga, visto che, si sono tifoso di Nole, ma mai e rimarco il MAI, sono stato un rosicone degli altri mostri sacri degli ultimi 2 decenni, a differenza tua e degli altri rosiconi che pullulano sto sito, e la dimostrazione sta nel fatto che nonostante il fermo sia stato ANNULLATO da un GIUDICE AUSTRALIANO, continuate a scrivere fregnacce, e vi ricordo che lo stesso giudice ebbe un’esternazione durante quell’udienza che fece più o meno così: ma cosa poteva fare di più per poter entrare quest’essere umano?
Ma tanto a voi rosiconi, CZ gliene frega di come andarano le cose?
Dipende, Nole.
Dipende se dichiarerai di nuovo il falso e/o violerai le regole.
@ Michibe71 (#4284081)
Visto che me lo chiedi credo che in quella storia il tuo idolo si sia dimostrato il prepotente che è.
@ Tennisforever2 (#4284171)
Si esatto ….i falsi moralisti,i benpensanti pieni di odio e rancore….in pratica il peggio del peggio….alla larga anni luce ….io vorrei parlare di tennis ,di tecnica,tattica,di grandi tornei, di vittorie e sconfitte, di questo bellissimo sport insomma….invece con questa congrega di finti preti si è costretti a parlare di tutto altro ….che schifo…ma d altronde lo posso anche capire….se parlassimo solo di tennis giocato in riferimento a djoko,non potrebbero fare altro che tacere….ma siccome non hanno ne l umiltà ne l onestà intellettuale di scrivere che è il più vincente di tutti I tempi ( e il più vincente è ovviamente il più forte) allora si attaccano ad altro che con il tennis n9n c entra niente…..eh,la miseria umana
Parlaci della voracova e di serdarusic.
Buona a Barazzutti… Neanche riesco a scriverlo tanto sarebbe falsa.
Però pensa un video dove McEnroe serve un ace di seconda buono per tutti,sulla linea contro Lendl.
John si ferma e anziché spostarsi urla “Non potete essere seri! Era fuori di 10 cm!
Ivan doppio fallo e 0-15,ma dormi?”.
Ecco,qualcuno verrebbe qui dicendo “ma l’avete visto il video? McEnroe era corretto e ce n’è pure uno dove Connors dà buona una palla a Connors a Forrest Hills agli US Open “.
Hai ragione,ci troveremo a spiegare queste cose ,magari pure Maradona che contro l’Inghilterra dice all’arbitro “mano arbitro! Annulli grazie!”.
Saranno anni difficili…
@ Diridero (#4284165)
Tu invece sembri Torquemada…ma si al rogo deve andare, anche con qualche punizione corporale, possibilmente. Mi piacerebbe tanto sapere se avresti il coraggio di dirgliele di persona queste cose. Ma so già la risposta, domanda retorica.
C’è chi si fida troppo del livello di Alcaraz, accostandolo de iure a quello di sinner. Andiamoci piano, ciò è tutto da dimostrare.
@ Michibe71 (#4284081)
Mai rifiutare un cortese invito… Soprattutto se viene da uno dei Sacerdoti del Dio Kovic…Chiedo venia al divino serbo per averlo descritto come un mediocre essere umano…In realtà è un Messia, la reincarnazione del Serbo oooppsss, del Verbo tennistico, il GOAT fra gli Onnipotenti, l’ Angelo Assoluto del Bene supremo e…Ho esaurito i volgari e terreni termini che non possono circoscrivere il trascendente che è in Lui…Ed è solo per salvare noi tutti che si è fatto uomo, è ha mostrato il suo lato umano, quello fatto di antisportività, maleducazione, ipocrisia, becera propaganda pseudopolitica finalizzata al proprio tornaconto, “tamarragine” e mi fermo qui per non annoiare nessuno…
Ma politica come? Va bene che la politica c’entra con tutto ma “who framed Nole Rabbit”?
Ma non credo sia strano che un decreto di espulsione (o qualcosa del genere) sia un atto amministrativo..
E credo che una simile soluzione politica non necessariamente sia punitiva, potrebbe anche servire a evitare più lunghe ed impegnative implicazioni di un’azione legale
Nole Nole… male non fare …paura non avere!
Che simpaticone, come se non si fosse fatto fare un certificato falso di malattia (COVID) per entrare in Australia o in alternativa fosse andato ad un photoshoot con altre persone lo stesso giorno in cui il certificato era stato rilasciato
Visto che nel fotoshoot sembrava in ottima forma propendo per la prima
Lo dice un fan sfegatato di Djokovic, ma quando esagera esagera. Ha cercato di imbrogliare, non gli hanno creduto, punto e a capo. La vita continua. Essendo un emigrante ho imparato molto presto che le regole dell’immigrazione le fa il paese che ti ospita e non c’è spazio per discussione
Senza poi considerare quanto sono puntigliosi gli Australiani sul controllo della malattie all’entrata dell’isola, che è qualcosa di super allucinante. Ma è il loro paese e provate a dirgli qualcosa in proposito
Ma vuoi scherzare? Lui pensa differente, ha un’altra visione. Sa e capisce cose che noi umani non riusciamo neanche a immaginare
@ Pheanes (#4284128)
Ai miei nipoti dirò che io c’ero parlando di un Signore come Federer, non certo di uno come il serbo…
Il grosso problema del tennis diventato sport nazionale è che è si è aggiunta tutta gente come lei che non apporta nulla alla società, se non slogan e parolacce.
Lo vedo anche al circolo.
Sono dell’idea che bisogna limitare l’affluenza, compreso questo sito, oppure la china è farci governare da slogan e banalità come questo suo post che lo trova pure arguto immagino.
Infatti, resto davvero esterrefatto nel rilevare che il tennista serbo resti ancora tra i primissimi favoriti agli A.O. 2025 😳
Concordo assolutamente sul fatto che ormai non servano nè Sinner nè Alcaraz per “fermarlo”, ovviamente in campo 🙂
Comunque, potrebbe anche non essere così, ma non manca molto per saperlo in concreto !
Più leggo post senza nessun fondo di verità e mossi solo da rancore e odio verso il più vincente di tutti I tempi,e più godo e mi diverto da morire….è un piacere leggere tante stronzat simili e capisco che devono essere stati pesanti per alcuni frustrati del forum questi anni di trionfi del serbo….anni che lo hanno visto indiscutibilmente ad essere diventato il più vincente tennista di tutti i tempi….invece di rodervi il fegato pensate invece che un domani potrete dire a figli o nipoti,io c ero ….ah ah ah
Certo che credere a quanto da te detto… finisci di credere a tutto…prima che sia troppo tardi
No lui non ha superato il trauma della coppa Davis persa quando ormai c’è l’aveva in mano al terzo set 0/40 servizio Sinner e 5/4 per lui. Quello slice conservativo per il 15 di Sinner se lo sogna ancora.
Fa lo spiritoso perché ha capito che in campo di cartucce non ne ha avanzate piu…quest’ anno non ha più la scusa..quest’ anno l unico vaccino che deve farsi e’ quello contro sinner e alcaraz…anche se penso non basti…contro sinner,alcaraz ma penso anche contro zverev ormai non ci vince più
Quello delle foto e dei filmati creati con l’AI sarà il grandissimo problema dei prossimi anni. In questo modo ognuno potrà credere a ciò che più gli fa comodo. Ma non è già così?
Non sono un fan di Nole ma devo dire che è stato trattato in maniera riprovevole.Alla fine è solo uno sportivo che voleva svolgere la sua professione tranquillamente senza voler far male direttamente a nessuno ed è stato trattato come un criminale,detenuto per 5 giorni mettendolo in imbarazzo in diretta mondiale;si poteva agire diversamente
Djokovic che adesso mette davanti i brutti ricordi di Melbourne 2022, dopo aver addirittura trionfato nel 2023 ?
Forse è più credibile che il brutto ricordo a Melbourne con conseguente trauma mentale (!) sia riferibile alla lezione rimediata nel 2024 per mano di Sinner !
La verità è che la volpe non si smentisce mai 🙂
E per coloro che non ricordano bene, o che ricordano in modo evanescente ciò che accadde nel 2022 (esattamente tre anni or sono), rinfresco la memoria io:
https://www.open.online/2022/01/05/covid-19-australian-open-premier-morrison-vs-djokovic/
https://www.open.online/2022/01/05/covid-19-australia-djokovic-stop-visto/
https://www.open.online/2022/01/06/covid-19-djokovic-vs-australia-ricorso-visto-esenzione-vaccino/
https://www.open.online/2022/01/06/covid-19-padre-djokovic/
https://www.open.online/2022/01/08/covid-19-djokovic-avvocati-malato-dicembre/
https://www.open.online/2022/01/08/covid-19-djokovic-positivo-16-17-dicembre/
https://www.open.online/2022/01/09/covid-19-djokovic-governo-australiano-tribunale/
https://www.open.online/2022/01/10/covid-19-djokovic-australia-sentenza/
https://www.open.online/2022/01/10/covid-19-australia-djokovic-libero/
https://www.open.online/2022/01/11/covid-19-djokovic-indagine-australia/
https://www.open.online/2022/01/11/covid-19-djokovic-der-spiegel-dubbi-tamponi-falsi/
https://www.open.online/2022/01/12/covid-19-novak-djokovic-difesa/
https://www.open.online/2022/01/12/covid-19-djokovic-documenti-falsi-rischia-carcere/
https://www.open.online/2022/01/14/covid-19-djokovic-cosa-succede-adesso/
https://www.open.online/2022/01/14/covid-19-djokovic-decisione-governo-australia/
https://www.open.online/2022/01/15/covid-19-novak-djokovic-accuse-no-vax/
https://www.open.online/2022/01/16/covid-19-australian-open-djokovic-vs-governo-australia/
https://www.open.online/2022/01/16/covid-19-australian-open-djokovic-reazione-espulsione/
https://www.open.online/2022/01/20/covid-19-australia-novak-djokovic-motivazioni-sentenza/
I link sono ordinati in modo cronologico.
Quando la finirà di abboccare a tutto.
Ma piantala Nole, per favore…traumatizzato te? Ma davvero con queste interviste strappamutande credi di guadagnarti la benevolenza che naturalmente non riesci ad ottenere? Non è che se io domani mi presento al gate per la Scozia senza passaporto, subisco un trauma per vedermi negato il viaggio.. Le regole le conosceva già e si è voluto comunque spingere oltre la ragionevolezza credendo che per lui, reuccio indiscusso, avrebbero fatto un’eccezione…e gli altri plebei muti. Quante chiacchiere e amicizie sbagliate…
Con Nole devi pensare solo una cosa,”farà e dirà qualunque cosa solo per vincere”, tutto il resto è contorno.
Io onestamente alle sue frigne vere o presunte non ci credo piú da 15 anni….
Per questo lo considero ancora oggi un pericolosissimo avversario…il tempo in cui sarà messo in bacheca come un oggetto polveroso deve ancora venire.
Questa rivelazione sconvolgerà la mia vita
Bagel è lei che fa disinformazione.
A gennaio 2022 Djokovic arrivò in Australia con un’esenzione medica perché non era stato vaccinato contro la COVID-19, basata su un’infezione di Sars-Covid recente. Tuttavia l’esenzione fu contestata dalle autorità australiane.
Al suo arrivo a Melbourne il visto di Djokovic fu annullato per non conformità alle regole d’ingresso.
Fu poi detenuto in un centro per migranti in attesa di un’udienza che avvenne il 10 gennaio, un tribunale ripristinò il suo visto sostenendo che non gli era stata data una possibilità adeguata di rispondere alle autorità non certo che il serbo avesse ragione nel merito.
Dopo la decisione del tribunale il ministro dell’Immigrazione australiano tale Hawke, esercitò i suoi poteri discrezionali per revocare nuovamente il visto, citando motivi di salute pubblica e ordine sociale perché nei fatti Djokovic era non vaccinato e quindi ritenuto sempre un problema di igiene pubblica, sempre contrario alle normative Nazionali.
Djokovic fece appello alla decisione, ma fu la Corte Federale australiana che confermò la revoca del visto quindi non un organo politico.
Djokovic portò come esenzione una presunta infezione da SARS-COVID sostenendo di essersi ammalato nel 2021, ma con il nulla osta di Tiley che lo autorizzò ad entrare in modo “parziale” perché contrario alla normativa nazionale per entrare in Australia.
La normativa infatti sosteneva che non fosse sufficiente un’infezione recente.
Infatti gli altri no vax australiani all’estero nonostante avessero contratto la covid-19 non poterono entrare nel loro paese, mentre lui grazie a Tiley e autorità serbe compiacenti ci provò.
Quindi nessuna decisione politica , ma ciò che veniva fatto rispettare a tutti.
Il fatto che Djokovic fosse stato presente ad eventi pubblici mentre avrebbe dovuto essere infetto più che astio dovrebbe generare pena e far consigliare anche a chi è meno intelligente della norma, che fu una vicenda indegna comunque la si guardi.
siccome nel 2025 non potete essere ancora così disinformati mi spiace dirlo ma o siete abeti (ovviamente con la e al posto della a) oppure siete in malafede.
Il signor Novak Djokovic in quell’occasione aveva tutti i requisiti in regola per entrare nel paese (in quanto aveva un certificato che attestava che aveva di recente avuto il covid, cosa che ti dava diritto a entrare nel paese pur non essendo vaccinato). Tale certificato nessuno ha mai dimostrato che fosse falso.
E la prova che aveva i requisiti per entrare è proprio il fatto che… è entrato!
Successivamente per motivi di ordine pubblico (le proteste da parte di gente per lo più ignorante in materia) è stato espulso con una decisione arbitraria (quindi al di fuori della legge) di natura politica.
SMETTETELA DI ROSICARE FEDALINI!!!!
Parlare di trauma mi sembra un tantino esagerato…
Trattasi di foto realizzata con AI prima di Natale con Kyrgios che al riguardo si è pure detto offeso.
Fosse stata vera sarebbe finita in prima pagina e forse pure il Papa nell’Angelus l’avrebbe presa come un esempio di riappacificazione.
Ma non è cosi.
Non è che sei tu che credi a tutto?
@ Kenobi (#4284008)
Difficile scrivere tante ..in un post solo ed in così poche righe. Sinceri complimenti!
Ma nemmeno un po’…
Il Giudice sentenziò che per economia di processo (non sprecare risorse, sta scritto chiaramente nel giudizio) e constatato che l’ ordine di espulsione era valido (fondato sull’ attacco politico di Djokovic contro il governo australiano, disordini innescati dalle sue dichiarazioni, ecc.) era inutile esaminare i documenti presentati all’ ingresso.
Fu il settimanale tedesco “Der Spiegel” (rivista con la maggior tiratura in Germania) a sbugiardare il serbo, perché le date esposte sul certificato di guarigione erano diverse e pertanto una sicuramente falsa.
Ci fu poi la storia incredibile per cui Djokovic, per non auto-sbugiardarsi, dovette ammettere che andava in giro da “positivo” senza mascherina e rilasciando lunga intervista al chiuso a stretto contatto con giornalista nemmeno giovane (con un certo rischio di ucciderlo passandogli il Covid…).
Questo in una enorme pandemia mondiale, quale non se ne vedevano più dal 1957, con la “asiatica”, che fu una influenza di tipo “aviario”, come del resto anche il Covid (che è saltato dal pipistrello all’ uomo).
No, onestamente a me non me ne puo fregare di meno di te o quelli come te, per la precisione.
@ Tiebreack (#4284062)
Meno male ci sei tu ad aprirci gli occhi
@ Kicks (#4284044)
Col vaccino si sono salvate milioni di vite umane, ecco cosa si è fatto.
Dai alessia, kenobi, diridero e compagnia cantante, scatenatavi con le vostre balle…
Io non voglio prendere pe difese del Serbo. Onestamente come si sente lui per quel che gli successe nel 2022 son cavoli suoi, nessuna empatia da parte mia.
Peró vedo che sull’argomento c’é sempre molta disinformazione, sia nell’articolo che in diversi commenti, mossi esclusivamente dall’astio.
Per esempio non é vero che fu “cacciato via per colpa di una documentazione non corretta ai fini dell’immigrazione nel paese”. Fu una decisione politica, giustificata da sedicenti motivi di ordine pubblico. Sui documenti un tribunale Australiano si espresse in favore del Serbo che quindi sarebbe potuto rimanere, senonché l’allora primo ministro prese una decisione, appunto, politica.
Nole a volte mi ricorda Mazzarri: gli piace fare il piagnina,il Calimero per attirarsi simpatie. Sarà sempre così,molto divisivo ma per cortesia non definiamolo “sincero”: è furbo,sa dove vuole arrivare e ritiene che alcuni mezzi siano validi.Ora si vuole attrarre la simpatia degli aussie ,con La liaison con Kyrgios e questa sorta di stress post traumatico che lo affliggerebbe.
Peccato,a volte lo trovo positivamente fuori dagli schemi ma altre volte proprio no.
Però è il più vincente,buon per lui e tifosi
Ovviamente non lo fermeranno più a Djokovic.
Intanto nei forum australiani gira la foto rubata di sinner e kyrgios a cena che scherzano e ridono, e la nike gode :). Quando finirete di credere a tutto sara’ sempre troppo tardi
Può fare un po’ di terapia insieme al suo equilibrato compagno di doppio.
Se non l’ha capito nel 2021-2022 non lo capirà più, è lo stesso motivo per cui qualcuno costruisce ponti ed altri lo attraversano ma a nessuno viene in mente di guadare i fumi con le auto e mettere in discussione gli ingegneri.
L’egocentrismo non ha proprio limiti… stiamo già mettendo le mani avanti pre-torneo per accamparsi scuse??
Continua l'”Operazione Simpatia” di Nole..
Il trauma derivante dall’aver scoperto, durante una terrificante pandemia, di non poter aggirare le leggi statali australiane in materia di igiene pubblica?
Sta evidentemente andando a scuola da Kyrgios
Farebbe meglio a concentrarsi sul trauma del 2024 piuttosto.
@ LunaDiamante (#4284029)
Djokovic è stato vittima di attacchi incredibili ed è riuscito a venirne fuori.
Ormai è chiaro quello che è successo col sedicente vaccino.
Ha una bella faccia tosta dopo tutto quello che successe in quel 2022!
Sarà pure un campione ma è veramente una pessima persona…ultimamente, poi, con l’affratellamento con l’ossessionato stalker di Sinner ha proprio toccato il fondo della (inesistente) simpatia…
c’è gente che per colpa di persone come lui che evidentemente non ama rispettare le regole….ha traumi ben peggiori dei suoi ….
Sembra un mettere le mani avanti. Inoltre tra tutti quelli che poteva scegliere per il doppio perché andarsi a scegliere proprio il piantagrane livoroso?
Questo sarebbe quello che parla di trasparenza nei processi di giudizio in caso di doping (caso Sinner). Mi spiace dirlo, ma nel 2022 quello che voleva farla franca a spese dei regolamenti era proprio lui.
Lui deve ringraziare che rispetto ai comuni mortali possa ancora entrare in Australia.
A meno che non sia un delinquente ed abbia attentato alla vita di centinaia di persone tra cui tanti bambini, ben sapendo di essere positivo alla COVID-19, allora se ne deduce che si è fatto avere un certificato falso e con l’aiuto di Tiley abbia cercato di violare le frontiere.
Il governo australiano non gli ha voluto bene ,ha fatto di più, non ha chiuso un occhio ma entrambi.
Un personaggio del genere che ha pure simpatie in ambienti ultra nazionalisti serbi, quelli per intendersi colpevoli di genocidio in Bosnia, beh un elemento del genere si ricorderà solo per i record.
Invece bisogna sentire pure la morale.
Bastava che si fosse vaccinato e avesse rispettato le leggi della nazione nella quale voleva entrare illegalmente…a evidentemente certa gente pensa di essere superiore agli altri e alla legge. Grande giocatore, ma pessima persona (vedi il suo amichetto australiano)
I virus del 2025 saranno Sinner ed Alcaraz, ti consiglio di vaccinarti grande Nole. 😉
Anch’io…devo ancora capire il rischio corso nel bere un caffè al banco rispetto al consumarlo al tavolo…
Anch’io…devo ancora capire il rischio corso nel bere un caffè al banco rispetto al consumarlo al tavolo…
No vax
Purtroppo no ma W NOLE..e anche sinner.