Australian Open 2025: Ormai le teste di serie sono ufficiali. Sinner testa di serie numero 1, Djokovic rischia un quarto di finale da brividi. Jasmine Paolini n.4 del seeding
Si avvicina l’Australian Open 2025, primo Slam della stagione, con grandi aspettative e un tabellone che promette spettacolo sia nel torneo maschile che in quello femminile. La grande novità è Jannik Sinner come testa di serie numero 1 a Melbourne, mentre Novak Djokovic, scivolato al numero 7 del ranking, potrebbe trovarsi di fronte un quarto di finale estremamente complicato.
Ricordiamo che i tabelloni principali verranno sorteggiati nella notte tra mercoledì e giovedì alle ore 04 italiane.
Il sistema di sorteggio del torneo prevede che i 32 tennisti con il miglior ranking siano designati come teste di serie, garantendo loro di non incontrarsi prima del terzo turno. Da quel momento in poi, il percorso si fa sempre più impegnativo con potenziali incroci di alto livello.
Nel tabellone maschile, dopo Sinner, seguono Alexander Zverev, Carlos Alcaraz e Taylor Fritz come prime quattro teste di serie. Particolarmente interessante la posizione di Djokovic, che potrebbe incrociare già ai quarti di finale uno tra Sinner, Alcaraz, Zverev o Fritz. Tra questi, l’americano appare sulla carta come l’avversario più abbordabile.
Il terzo turno potrebbe già riservare sfide interessanti con giovani talenti come Flavio Cobolli, Tomas Machac o Giovanni Mpetshi Perricard pronti a dare filo da torcere ai favoriti. Negli ottavi, i primi quattro del seeding potrebbero trovare sul loro cammino Holger Rune, Ugo Humbert, Jack Draper o Lorenzo Musetti, mentre Djokovic potrebbe vedersela con uno tra Tsitsipas, Paul, Rublev e Dimitrov.
🇦🇺 Australian Open – Teste di serie maschili
1. Jannik Sinner 🇮🇹
2. Alexander Zverev 🇩🇪
3. Carlos Alcaraz 🇪🇸
4. Taylor Fritz 🇺🇸
5. Daniil Medvedev 🇷🇺
6. Casper Ruud 🇳🇴
7. Novak Djokovic 🇷🇸
8. Álex de Miñaur 🇦🇺
9. Andrey Rublev 🇷🇺
10. Grigor Dimitrov 🇧🇬
11. Stefanos Tsitsipas 🇬🇷
12. Tommy Paul 🇺🇸
13. Holger Rune 🇩🇰
14. Ugo Humbert 🇫🇷
15. Jack Draper 🇬🇧
16. Lorenzo Musetti 🇮🇹
17. Frances Tiafoe 🇺🇸
18. Hubert Hurkacz 🇵🇱
19. Karen Khachanov 🇷🇺
20. Arthur Fils 🇫🇷
21. Ben Shelton 🇺🇸
22. Sebastian Korda 🇺🇸
23. Alejandro Tabilo 🇨🇱
24. Jiri Lehecka 🇨🇿
25. Alexei Popyrin 🇦🇺
26. Tomas Machac 🇨🇿
27. Jordan Thompson 🇦🇺
28. Sebastián Báez 🇦🇷
29. Félix Auger-Aliassime 🇨🇦
30. Giovanni Mpetshi Perricard 🇫🇷
31. Francisco Cerúndolo 🇦🇷
32. Flavio Cobolli 🇮🇹
Nel tabellone femminile, Aryna Sabalenka ed Iga Swiatek, teste di serie numero 1 e 2, non potranno incontrarsi prima della finale ovviamente. Tuttavia, entrambe dovranno fare attenzione ai quarti di finale, dove potrebbero trovare giocatrici del calibro di Elena Rybakina o Qinwen Zheng. Da tenere d’occhio anche Mirra Andreeva e Karolina Muchova, che nonostante un ranking non altissimo, arrivano al torneo con ottime sensazioni e potrebbero essere le sorprese del torneo.
Sabalenka resta la grande favorita per il titolo, ma il tabellone promette scintille fin dai primi turni, con la possibilità di assistere a match di altissimo livello già nelle prime fasi del torneo.
🇦🇺 Australian Open – Teste di serie femminili
1. Aryna Sabalenka 🇧🇾
2. Iga Swiatek 🇵🇱
3. Cori Gauff 🇺🇸
4. Jasmine Paolini 🇮🇹
5. Qinwen Zheng 🇨🇳
6. Elena Rybakina 🇰🇿
7. Jessica Pegula 🇺🇸
8. Emma Navarro 🇺🇸
9. Daria Kasatkina 🇷🇺
10. Danielle Collins 🇺🇸
11. Paula Badosa 🇪🇸
12. Diana Shnaider 🇷🇺
13. Anna Kalinskaya 🇷🇺
14. Mirra Andreeva 🇷🇺
15. Beatriz Haddad-Maia 🇧🇷
16. Jelena Ostapenko 🇱🇻
17. Marta Kostyuk 🇺🇦
18. Donna Vekic 🇭🇷
19. Madison Keys 🇺🇸
20. Karolina Muchova 🇨🇿
21. Victoria Azarenka 🇧🇾
22. Magdalena Frech 🇵🇱
23. Katie Boulter 🇬🇧
24. Liudmila Samsonova 🇷🇺
25. Yulia Putintseva 🇰🇿
26. Ekaterina Alexandrova 🇷🇺
27. Anastasia Pavlyuchenkova 🇷🇺
28. Elina Svitolina 🇺🇦
29. Linda Noskova 🇨🇿
30. Leylah Fernández 🇨🇦
31. Maria Sakkari 🇬🇷
32. Dayana Yastremska 🇺🇦
TAG: Australian Open, Australian Open 2025
Se qualcuno ha fatto una simile valutazione credo sia stato più per cuore che per competenza.
Per quanto io trovi più emozionante Lorenzo che Jannik credo sia come quando,tanti anni fa,alcuni tifosi cecoslovacchi amassero più Mecir di Lendl o prima gli americani con Geruraitis su McEnroe: in un match decisivo per la Davis sapresti ,se sei competente,chi far giocare al di là della passione .
… Ma era anche quello che qualcuno qui su LT fino ad alcuni mesi fa lo riteneva superiore a Sinner…
Spero in una bella sfida fra i membri della bella coppia Gaspare e Orazio, con il serbo che mandi a casa l’amichetto australiano.
Invece la “prospettiva” del forum che fa un commento intelligente direi missione impossibile purtroppo
Ma anche i fratelli Tabacco nei top 100…
Uno dei cavalli di battaglia delle suocere rosicone che non passa mai di moda.
Col solito … nei tabelloni al serbo toccherà il povero Fritz
Penso Murray.
Parli di berrettini?
L’utente sopra parlava immagino di peak.
E al momento musetti non é neanche minimamente paragonabile a Matteo che ha se una semi sia in Australia che agli usa.open, quarti a Parigi e finale a wimbledon col B.R. da n6.
Dopo sinner, pietrangeli e panatta c’è Matteo e Lorenzo dovrà ottenere determinati risultati ( che gli auguro di raggiungere) per superare Matteo
Quante cazzate sul sorteggi pilotati! Credo che le palline coi numeretti abbiano i nomi incisi sulla superficie, è che per l’estrazione chiamino solo prezzolati bambini espertissimo lettori in braille.
Tanto se non becca Sinner esce al primo turno comunque.
È scontato che spetta al ragazzo dimostrare sul campo se c’è un progresso,se il lavoro in allenamento trova espressione in gara dove subentrano oltre all’agonismo le tensioni e Lorenzo sappiamo essere spesso vittima di questa pressione,mentre per Jannik prevale l’obiettivo della vittoria più che l’angoscia per una sconfitta.
Chi “conosce” Musetti sa che sarà sempre un giocatore che farà soffrire,che deve battere oltre all’avversario le proprie insicurezze,ecco perché non è presuntuoso ma cerca di camuffare i propri difetti creando quella spinta positiva che in realtà gli manca.
Io considero che avrà davanti circa 50 partecipazioni slam,12/13 anni di carriera:mi piacerebbe fosse in grado di duettare con Jannik e gli altri ma non è che se non sei sul podio sei un brocco,uno che ha deluso o un incompiuto.
Vediamo,da appassionato indosso l’elmetto e seguo senza assilli il percorso,suo come di un Cobolli o Nardi o altri.
Jannik è altra pasta, fuoriclasse assoluto.
Fognini è stato 14 nel 2013 e 13 nel 2014.
E’ 20 posti davanti e non riesce a superarlo?
Quoto tutto. OK Lorenzo ha già fatto seconda settimana a WI, ma speriamo la faccia anche qui dove ha tronfato come JR
Dai che nel 2026 portiamo 4 TdS o forse 5 (Arnaldi e Berrettini)
E portiamo almeno 10 in MD diretto (con Passaro e Bellucci dentro e se resta Fognini in zona 100 sarebbero pure 11 e con un po’ di buona sorte anche Zeppieri e facciamo 12)
E riportiamo Maestrelli nelle quali.
E anche Cinà sperabilmente alla sua prima esperienza quali slam
Pier che fa il verso agli sporadici. Non ha prezzo. Per tutto il resto c’è …..
1, 16, 32. La prima, la centrale, l’ultima. Micamale
Esaustivo.
Aggiungo che era quello che da 1 anno circa doveva uscire dai 100….
Niente altro da aggiungere.
In bacheca
@ marco (#4283625)
Non ho dimenticato Cecchinato, col suo BR 16 è ottavo dietro Musetti che ha il 15. Poteva fare di più, lo ha detto lui stesso, nel complesso il suo momento migliore è durato poco, per il resto della carriera si è un po’ accontentato.
PS: non ho controllato, mi sembra però che Fognini abbia raggiunto qualcosa di meglio del n° 15 anche prima del 2019 ma la sostanza del ragionamento non cambia di una virgola: per decenni avremmo ringraziato il cielo di avere Musetti e ora a tanti sembra uno qualunque.
@ Spider 99 (#4283631)
Dopo Panatta Barazzutti Bertolucci sinner berrettini Fognini c’è musetti…non credo riesca a superare berrettini ma spero più di Fognini
cari Dio, Allah, Geova, Budda, Visnù, Manito, Zeus e Apollo Creed fate che al primo turno Sinner becchi quello là.
Si, quello i cui neuroni sono stati troppo esposti al cocente sole australiano.
Vi prego.
Grazie.
Passo n.1: leggere anche tra le righe.
Su questo non c’è dubbio. musetti è inferiore solo a sinner e berrettini. fino alla loro ascesa avremmo firmato per avere un musetti che già oggi ha fatto più di un seppi ed ha messo nel mirino fognini.
non come titoli vinti ovviamente ma a 22 anni vanta una preziosa semi a wimbledon.
@ Mattia saracino (#4283553)
Tabellone femminile sempre una incognita…ci sono giocatrici fuori dalle teste di serie pericolose che possono buttare fuori praticamente tutte tranne forse le prime 3.il sorteggio sarà determinate così come per gente come berrettini….speriamo riesca ad avere primo turno agevole poi una testa di serie diciamo facile e infilarsi in un buon tabellone….ovvio che se poi becca uno dei primissimi addio….
Per la vittoria del torneo mi limito ai primi 5…sinner alcaraz Fritz zverev Medvedev…Nole non lo vedo battere 3 di fila deve solo sperare in un sorteggio fortunato
A dire il vero pure Cecchinato è stato n. 16.
Mica solo lei.
commento allucinante
Confermo il tuo pensiero…aspettiamo è un giovane talentuoso, se guardiamo Sinner è diventato fortissimo quando ha capito che era in grado di battere i più forti e sentendosi forte ha vinto partite che altrimenti avrebbe perso… Musetti deve fare altrettanto…poi dico la mia…. meno tornei 250 Atp e più allenamento….deve migliorare i tre colpi principali servizio, diritto e rovescio, il resto può aspettare
Basterebbe a Kyrgios un colloquio diretto con Sinner per risolvere i suoi dubbi ma in realtà sa che è troppo forte e deve usare la questione per renderlo più abbordabile
Musetti non avrà mai nella costanza il suo punto di forza, orami si è ampiamente capito. E’ un giocatore che vivrà di punte di rendimento e momenti in cui può perdere con chiunque. Che è poi caratteristica abbastanza tipica dei nostri. Fognini è stato così (speriamo che le punte di risultato di Musetti siano migliori). E anche Panatta era così. Sinner fa eccezione anche in questo. Non solo nella qualità di gioco, inarrivata da qualsiasi altro italiano, ma anche nella costanza e nella concentrazione.
Io sono un fautore del complottismo nei sorteggi e credo lo sarà chiunque si becchi Sinner perché in questo momento è incontenibile per tutti.
Non è al meglio, ma fossi Sinner vorrei evitare Draper, e poi Rune
vedo che si parla di Djoko già ai quarti ..
Si, ricordo bene, l’ho vista tutta la sua cavalcata l’anno scorso.
E’ arrivato in semi a Wimbledon.
Jasmine paolini deve fare il meglio possibile agli Australian open.
Anch’io ho la sensazione che andrà così, sulla scia di quanto già visto in tutto il 2024, ma aspettiamo giovedì per la conferma. Chissà, magari gli organizzatori questa volta potrebbero gradire una potenziale finale Sinner-Alcaraz e non Alcaraz-Djokovic come per tutto il 2024.
@ Marco M. (#4283526)
Quasi tutto d’accordo con te ma se non sbaglio Muso è gia arrivato alla seconda settimana di uno slam. Comunque ti vedo ottimista.
@ Marco M. (#4283526)
Piacere rivederti qui Marco, ci chiedevamo in tanti come stessi a Natale.
(Io ero fugitive qui dentro 🙂
@ Marco M. (#4283526)
Per i ragazzi fuori dalle teste di serie non si possono avere speranze perché se beccano uno dei primi possono giocare bene quanto vogliono ma tornano a casa.spero tra questi che berrettini e nardi abbiano un buon sorteggio.
Per sinner sarebbe ideale che alcaraz Nole e dietro rune shelton siano da altra parte.per una volta sarebbe bello avere deminaur Ruud Fritz dalla sua parte
Verissimo: sino ad un paio d’anni fa avremmo (quasi) pagato per avere uno come Musetti. Peraltro giovanissimo e sicuramente capace di ulteriori grandi progressi!
Vedendo il ranking maschile mi sembra che ci siano solo tre giocatori sopra i 30.
Quasi tutti sono ancora al top delle loro possibilità o in parabola ascendente. Fino al 50 la situazione credo sia simile.
Quindi un anno in cui non sarà facile crescere per i nostri ( Cobolli, Arnaldi, Darderi, Berrettini, Sonego). Per Musetti restare in top 16 sarebbe già un ottimo risultato, anche se la cosa potrebbe cambiare in meglio se riuscisse a giocare una stagione ad alto livello sulla terra.
Molto bene Musetti al sedici, potrebbe essere la volta buona che arriva alla seconda settimana di uno Slam, dove poi (sempre se ci arriva) si troverebbe chiuso da un Top10, ma bisogna vedere quale Top.
Se non fa bischerate può mettere punti importanti in cascina, se non fa bischerate!
Anche Cobollino è riuscito nel compito di rientrare nelle TdS, anche lui può fare strada.
Berrettini mina vagante ai primi turni, non credo che piaccia a nessuno un eventuale abbinamento con lui.
Arnaldi altra mina vagante, ma molto meno di Matteo.
Sonego, Darderi e Fognini temo salutino presto.
Nardi: ho qualche speranziella, sta bene e stamattina l’ho visto centrato, vediamo come va ad Auckland e poi ne riparliamo, ma può fare benissimo.
Sinner: beh, Jannik punta dritto al bis e sinceramente senza incidenti di percorso credo sia ampiamente favorito contro chiunque.
Per chi fosse interessato alle statistiche: dal 2015 (non mi sono spinto più in la ma credo che non servisse), solo dal 2021 abbiamo avuto 3 o più teste di serie in uno slam. E neanche tutte le volte:
AO 2021: Berrettini, Fognini, Sonego
RG, W ed USO 2021: Berrettini, Sinner, Fognini, Sonego
AO 2022: Berrettini, Sinner, Sonego
USO 2022: Sinner, Berrettini, Musetti
Nel 2022 Berrettini non partecipò in quanto infortunato a RG e W, ma sarebbe stato tds, portando quindi a tre, con Sinner e Sonego, il numero delle tds.
AO 2023: Berrettini, Sinner, Musetti
USO 2024 e AO 2025: Sinner, Musetti, Cobolli.
Dopo quasi due anni si conferma il passaggio generazionale, con tre Z negli ultimi due Slams. Aspettiamo l’approdo degli altri, ed il rientro di Berrettini dopo due anni funestati dagli incidenti.
Per almeno una quarantina d’anni, fra il declino e poi addio dei vincitori della Davis del 1976 e l’anno di grazia 2019 un tennista come Musetti non lo abbiamo mai avuto e avremmo ringraziato il cielo per averlo. Basta guardare il BR: in top ten Panatta e Barazzuti, poi Bertolucci al n° 12 e poi bisogna arrivare al 2019 con Fognini e Berrettini per trovare qualcuno meglio di Musetti che è il settimo in Italia di sempre (era open).
E ora c’è l’assurdo paragone con Sinner: io lo so che è improponibile per Musetti ma, tranne Alcaraz, lo è per tutti i giocatori del circuito.
Ma basta con questo complottismo lamentele anche prima del sorteggio, non se ne può più dei piagnina.
Poi quale è logica, se Sinner incontra Alcaraz è dura per Sinner e non per Alcaraz?
Altro che sorteggio aleatorio…è tutto scritto:Sinner pescherà in semifinale la testa di serie numero 3 ovvero Alcaraz,ai quarti la 5 ossia Medvedev,(Alcaraz invece Ruud),agli ottavi la numero 13 Rune e con la fortuna che si ritrova al terzo turno il gigante francese,mentre i percorsi di Alcaraz e Djokovic saranno come sempre molto agevoli,sta poi a loro sfruttarli come a Wimbledon o sprecare l’occasione come agli Us Open
Curioso del sorteggio per Djokovic.
Inaccettabile leggere che quello scalcagnato di Musetti è n.16 nonché solo dietro Alcaraz e Rune anagraficamente parlando. Inaccettabile perché con quel rovescio bello ma debole,un dritto con l’apertura inguardabile,il servizio scadente,la posizione in campo sbagliata e la testa che si ritrova non può stare lì ma,come una marea di tesserati Fitp, dovrebbe iscriversi in quei tornei di 4a categoria che fanno cassa per molti circoli.
Perché, onestamente,lo si descrive spesso come uno di loro.
Forse se non ci fosse quel fenomeno di Jannik e guardassimo quella lista saremmo tutti più magnanimi.
Secondo me Nole è già fuori dai giochi, non ha brillato con il gigante americano e non vedo come possa andare oltre la prima settimana.
Spero di essere smentito perchè ho profonda ammirazione per il campione serbo, ma la cartà d’identità racconta un altro film.
Ok, curioso sapere chi potrebbe trovare Djokovic ai quarti di finale, ma sarei più interessato a sapere chi troverà il grande Nole in finale. Federer o Nadal?