Gli Stati Uniti trionfano alla United Cup 2025: Fritz e Gauff decisivi in finale (Video)
Gli Stati Uniti hanno conquistato la United Cup 2025, succedendo alla Germania nell’albo d’oro della competizione, grazie alle vittorie decisive di Cori Gauff e Taylor Fritz nelle sfide conclusive. Un trionfo che conferma il momento d’oro del tennis statunitense, sia nel settore maschile che in quello femminile.
La giornata decisiva si è aperta con la sorprendente vittoria di Gauff su Iga Swiatek per 6-4 6-4. La giovane americana ha offerto una prestazione magistrale, caratterizzata da continui cambi di ritmo e altezza che hanno messo in difficoltà la polacca, apparsa insolitamente frustrata e precipitosa nelle sue scelte. Nonostante Swiatek fosse riuscita a portarsi in vantaggio di un break nel secondo set, Gauff ha reagito da campionessa, infilando quattro game consecutivi per chiudere l’incontro.
A suggellare il trionfo americano ci ha pensato Taylor Fritz, superando Hubert Hurkacz in una battaglia di altissimo livello conclusa con il punteggio di 6-4 5-7 7-6(4). Una vittoria che conferma il momento straordinario del tennista americano, spesso sottovalutato nonostante nel 2024 sia riuscito a entrare nella top-5 del ranking ATP e a raggiungere una finale Slam.
Fritz, che si presenterà agli Australian Open 2025 come quarta testa di serie, ha dimostrato ancora una volta di appartenere ormai all’élite del tennis mondiale. Il suo tennis sta diventando sempre più completo e versatile, e la prestazione offerta in questa United Cup ne è l’ennesima conferma. Nel match decisivo contro Hurkacz, l’americano non ha mostrato alcun timore reverenziale, gestendo la pressione nei momenti chiave con grande maturità.
Questa vittoria rappresenta un’ulteriore iniezione di fiducia per Fritz, che pur non figurando tra i principali favoriti per il primo Slam della stagione, sta dimostrando di poter competere ad altissimi livelli. Il successo nella United Cup 2025 è l’ennesima prova della sua crescita e del generale rilancio del tennis statunitense, che può contare su due punti di riferimento solidi come Fritz e Gauff.
Il livello mostrato da entrambi i tennisti americani in questa prima settimana dell’anno fa ben sperare per gli imminenti Australian Open, dove gli Stati Uniti potrebbero recitare un ruolo da protagonisti in entrambi i tabelloni anche se i primi tornei dell’anno di solito non sono mai troppo significativi.
Coco Gauff speaks on her United Cup debut and Team USA's win at the United Cup Final. #UnitedCuppic.twitter.com/oEI29ZvkyB https://t.co/KN5VKZXDJv
— 001Sports (@001Sports_) January 5, 2025
🎾 United Cup – Finale
5 Gennaio 2025 – Hard Court
🏟️ Ken Rosewall Arena – ore 07:30
Non prima delle 09:00
Francesco Paolo Villarico
TAG: United Cup, United Cup 2025
C’è qualcosa che non va in iga. Precipitosa, intimorita, infragilita,indecisa ed impaziente. L’antitesi di ciò che ha sempre mostrato di sé. Credo che la liason con il nuovo Golden coach stenti molto a decollare: per ora, salvo pochi sprazzi, si nota vieppiù una sorta di involuzione, segnatamente d’approccio agonistico competitivo. Tutto ciò al netto di Coco che oramai è arrivata, di testa, al top, e non teme più nessuno.
La sua storia negli slam sul cemento dice questo
OT: leggo solo ora l’ultima calunnia di Kirgios, invito a non spegnere il ricordo del nostro calunniatissimo Enzo, quasi 90 anni, che tanti insulti ha subito dal branco fino a dover sparire.
Invito anche il Barbetta a posare la pipetta e chiedere scusa, rimediare
Beh ovvio, perché sei quasi certo che agli ottavi non ci arrivi
Con tutto il rispetto per Musetti,io tra lui e Hurkacz sceglierei tutta la vita Musetti sia per le sue difficoltà non tanto mentali ma tecniche sul cemento e sia perché Hurkacz anche con i migliori 8 volte su 10 minimo un tie-brek te lo porta a giocare sempre,ne ha costretti a 2 anche a Sinner.Tra Rune,Humbert,Draper e Musetti il cuscinetto per le teste di serie è sicuramente quest’ultimo
Su questo sono assolutamente in disaccordo. Le statistiche dicono che Hurkacz sia uno dei migliori sorteggi possibili negli Slam tra le TDS.
E soprattutto lo fa a Sinner non facendo pescare Hurkacz agli ottavi,brutto cliente da evitare assolutamente
Fritz è un grandissimo, che meriterebbe quest’anno di vincere un GS….
Favorone di Fritz a Musetti che rimane #16 nel sorteggio dell’AO.