Opelka getta la spugna dopo 13 minuti, Lehecka vince a Brisbane. Tanti ritiri questa settimana
13 minuti e 9 secondi: questa secondo lo score di ATP è la misera durata della finale dell’ATP 250 di Brisbane. Jiri Lehecka, avanti per 4-1 nel primo set, gioca una sicura smorzata e Reilly Opelka zoppica, senza nemmeno provare a rimettere la palla. Si dirige verso il giudice di sedia e saluta tutti, anche un incredulo Jiri. Per la delusione del pubblico presente, la finale del torneo del Queensland dura pochissimo e Lehecka vince il secondo torneo in carriera dopo Adelaide 2024. Un tennista assai sfortunato e vittima di frequenti infortuni come il ceco per una volta è davvero baciato dalla buona sorte, visto che anche in semifinale aveva approfittato del ritiro di Grigor Dimitrov (ma il match era assai più avanti, 6-4 4 pari lo score per Jiri al momento del ritiro del bulgaro). Per Opelka una conclusione amara di una settimana favolosa, culminata con la vittoria su Djokovic grazie ad una prestazione eccezionale non solo al servizio.
An unfortunate ending to a great week …
Speedy recovery Reilly 🙏 Congratulations to our Champion in Brisbane @jirilehecka 🏆#Brisbaneinternational pic.twitter.com/rXZ45lsLjn
— Tennis TV (@TennisTV) January 5, 2025
La prima settimana di tornei è stata funestata da molti infortuni e ritiri: a Brisbane si sono ritirati Opelka, Dimitrov e Thompson; in United Cup è stato Zverev (n.2 del mondo e principale stella del torneo a squadre) a ritirarsi, mentre al WTA 250 di Auckland Naomi Osaka ha mollato in finale al termine del primo set, vinto contro la danese Tauson.
Quando uno Slam è molto vicino capita di frequente che i tennisti non vogliano rischiare niente, preferendo un ritiro al compromettere la partecipazione ai uno dei quattro massimi appuntamenti, eventi che assegnano punti – e assegni – molto pesanti. Tuttavia questa prima settimana di tornei è stata particolarmente sfortunata e lancia qualche interrogativo in più sull’annoso tema degli infortuni dei giocatori. Anche nella primissima settimana in calendario.
Mario Cecchi
TAG: Jiri Lehecka, Naomi Osaka, Reilly Opelka, ritiri
@ Detuqueridapresencia (#4283407)
Ma certo, l’ho anche detto, dovrebbero arrivare tutti in campo con l’aglio appeso ai borsoni!!!! T’immagini che profumo, ci aggiungiamo un po’ di peperoncino a mo’ di cornetto e poi potrebbero farsi, a match finito senza infortuni, una bella spaghettata!! Vabbe’, buttiamola sull’ameno, per sdrammatizzare…comunque ragionavo che ogni sport ha delle sue misure non codificate ma prescritte dalle finalità e dai ruoli negli sport di squadra, in uno sport singolo e
completo come il tennis devi poter esercitare potenza ma anche spostarti rapidamente per coprire il campo nonché poterti piegare agevolmente per raccogliere le palle basse che ti ricadono sotto rete, da cui peso e altezza “ideali” conseguono abbastanza direttamente
Spero per te che non hai quasi 50 anni, altrimenti la situazione è molto grave.
Visto il commento piuttosto mi chiedo come mai ti trovi qui
e invece non ha senso il tuo di commento….lo sanno e dicono tutti da anni che si gioca troppo, ogni stagione è sempre peggio
@ Losvizzero (#4283364)
Parlare di calendario troppo al limite dopo il primo torneo dell’anno mi sembra una vera boiata.Non bisogna commentare per forza ogni articolo…
Sfigato
Peccato opelka
Ma certo, da sempre un certo tipo di fisici sono più soggetti a infortuni di altri. Ciò non toglie tutto il resto
@ Roberto (#4283441)
I campi in cemento….
@ Annie (#4283395)
Il problema sono i cani in cemento e il 70% di tale superficie nel circuito annuale che mette tutti a rischio infortuni!! Devono fare più campi in terra battuta che crea meno problemi ed è lì che si vede il vero tennis con scambi lunghi e li si vede chi sa giocare e soffrire …chiedere a Nadal! Si romperanno sempre di più col cemento, inutile che vi meravigliate !
C’è chi getta la spugna nelle retrovie del Circuito come Opelka ma ai verici ATP nessuno getta la Maschera, a buon intenditore.
Annie credo che il tennis moderno, esasperato, comporti rischi maggiori di generare micro e macro infortuni. Anche la preparazione più o meno buona può impattare. Hai ragione però. Non è (solo) fortuna o sfortuna… Però qualcuno un po’ di sfiga c’è l’ha….
@ Detuqueridapresencia (#4283330)
Mah, quanto a “fortuna” (dove credo tu intenda integrità fisica) questi giovani sembra non ne godano in abbondanza, perché anche Mensik si era già ritirato, se ben ricordo, Lehecka già infortunato, in fondo anche Sinner e Alcaraz hanno già accusato problemi e infine sono preoccupata per Seba (Korda) che stenta a rientrare dopo aver addirittura subito un intervento…mi dirai nel tennis, è vero, conta la struttura fisica ma anche un piede appoggiato male può compromettere torneo se non parte della carriera e quindi devono tutti incrociare dita e tutto quanto è incrociabile, ma in generale mi sembra una generazione più soggetta a infortuni, vediamo se cambierà qualcosa a livello di impegni e di regolamento e di preparazione, argomento complesso che forse interessa scarsamente a noi appassionati ma sicuramente di più ai diretti interessati
@ Losvizzero (#4283364)
Veramente si era già fatto massaggiare il polso col Giovanni, e ha finito l’incontro continuando a ruotare la mano per saggiare e con un’espressione preoccupata…oggi non ho visto ma parlavano di zoppicamento, quindi probabilmente non è ancora al meglio della condizione…e poi, mi sia consentito, la struttura non esattamente “tennistica” probabilmente è sottoposta a sforzi che producono efficacia in certi colpi ma causano un logoramento di cui altri fisici più armonici non soffrono
Ma ad assistere Lehecka c’era Bradbury?
Opelka è rientrato da un infortunio e ci può stare avendo giocato tanto sta settimana.dimitrov un problema muscolare che può capitare a tutti.zverev non si è capito ma sembra precauzionale….
Un vero peccato, player simpatico e corretto
Quello che scrissi ieri, la cosa è preoccupante, i casi sono 2 o sono troppo remissivi e si arrendono per poco per partecipare ai tornei più importanti, o questo tennis ha raggiunto livelli di fisicità e calendario troppo al limite.
Adesso Opelka si è ritirato e non si sa ancora il motivo
@ Detuqueridapresencia (#4283330)
Concordo pienamente su tutto. Auguro un’ottima stagione a entrambi
Hurckacz è diverso,il suo infortunio è stato causato da un incidente mentre giocava,lui come Zverev,Medvedev,Jarry,hanno la fortuna di essere alti ma longilinei,giocatori come Opelka,Raonic,Isner,il nostro Berrettini sono grossi e massicci e in uno sport come il tennis muoversi con oltre 100 kg di muscoli ha i suoi effetti collaterali,credo che questi problemi li avrà in futuro anche Mpetshi Perricard;adesso è giovane ma con il passare degli anni ed un fisico più da uomo potrebbe incorrere negli stessi infortuni di chi ha quella stazza
Problema spesso più strutturale ai singoli giocatori che alle troppe partite giocate, comunque da Opelka a Hurkacz passando per Raonic un indizio sulla vulnerabilità di questi giganti ce l’abbiamo…
Vabbè Reilly. Grazie lo stesso. Ti aspettiamo al prossimo torneo. Basta che non ci abbatti italiani, ti auguro che tu possa avanzare più che puoi.
PS: mi fa piacere per Lehecka, anche lui non fortunatissimo nella sua carriera, ma potenzialmente migliore di Mensik.
Che gatto nero per Lehecka,prima ha seccato Dimitrov e ora Opelka
La “maledizione” di Nole…? 😆