Australian Open: Tabellone Qualificazione maschile (con tutti gli spot). Sei azzurri al via. Derby Passaro vs Zeppieri al primo turno
Australian Open – Tabellone Qualificazioni – hard
(1) D. Koepfer vs I. Buse
E. Quinn vs C. Hemery
A. Escoffier vs (WC) B. Ellis
Y. Watanuki vs (30) J. Cerundolo
(2) M. Bellucci vs (WC) P. Marinkov
T. Atmane vs (WC) M. Dellavedova
A. Blockx vs E. Spizzirri
A. Galarneau vs (28) L. Klein
(3) M. Fucsovics vs O. Roca Batalla
H. Squire vs H. Rocha
L. Neumayer vs E. Moller
N. Hardt vs (32) M. Gigante
(4) C. Eubanks vs H. Grenier
J. Varillas vs A. Moro Canas
T. Barrios Vera vs E. Nava
(WC) R. Sakamoto vs (26) T. Boyer
(5) F. Passaro vs G. Zeppieri
J. Barranco Cosano vs F. Mena
(WC) C. Hewitt vs N. Basilashvili
A. Kachmazov vs (22) L. Van Assche
(6) T. Monteiro vs J. Kubler
V. Royer vs (WC) M. Polmans
K. Coppejans vs M. Martineau
M. Huesler vs (31) V. Vacherot
(7) A. Kovacevic vs A. Collarini
R. Burruchaga vs G. Onclin
B. Holt vs G. Mager
A. Bolt vs (25) M. McDonald
(8) J. de Jong vs A. Dougaz
N. Mejia vs B. Hassan
B. Gojo vs T. Skatov
C. Lestienne vs (24) V. Kopriva
(9) M. Kukushkin vs M. Lajal
R. Albot vs S. Shimabukuro
P. Herbert vs (WC) D. Sweeny
G. Brouwer vs (17) J. Faria
(10) L. Djere vs G. Heide
C. Garin vs M. Dellien
V. Gaubas vs M. Kasnikowski
M. Marterer vs (18) H. Dellien
(11) H. Mayot vs Y. Uchiyama
A. Andreev vs A. Vallejo
M. Krueger vs F. Jianu
D. Ajdukovic vs (23) R. Gasquet
(12) T. Tirante vs J. Rodionov
T. Droguet vs J. Choinski
C. Wong vs D. Popko
J. Fonseca vs (29) F. Gomez
(13) C. Tseng vs F. Arnaboldi
H. Habib vs P. Kypson
F. Meligeni Alves vs C. Chidekh
T. van Rijthoven vs (27) J. Kym
(14) K. Majchrzak vs M. Trungelliti
Z. Svajda vs E. Couacaud
(WC) E. Winter vs C. Taberner
Y. Shimizu vs (19) B. Harris
(15) R. Collignon vs M. Landaluce
J. Trotter vs D. Evans
U. Blanchet vs D. Svrcina
K. Sultanov vs (20) D. Galan
(16) L. Tien vs G. Barrere
J. Ficovich vs P. Jubb
(WC) H. Jones vs A. Holmgren
B. Tomic vs (21) J. Kovalik
TAG: Australian Open, Australian Open 2025
Tu stai parlando di vincitori slam;ne ne abbiamo avuti due in quasi 60 anni di tennis open. Capisco che l’appetito viene mangiando ma è estremamente improbabile che ce ne sia un altro a breve. Per fare un’ottima carriera si può esplodere anche a 23-24 anni.
@ Detuqueridapresencia (#4283701)
concordo nel riporre ottime speranze per i 2007. non sono d’accordo per i 2008 dove secondo me non abbiamo potenziali campioni ( a parte darderi junior che però si deve svegliare)
ma tanti ragazzi bravi e volenterosi che però non sono certo il top in europa. non conosco ancora i 2009 e quindi non mi pronuncio.
@ Sporadico (#4283820)
corretto ma ad esempio djookovic a livello di vittorie slam esplode nel 2011 ( ossia nel 24 esimo anno di età) e da lì costruisce la sua grande carriera.
ciò vuol dire che i 2001-2002 seppur non siano più giovani leve ancora per 10 anni potranno deliziarci con risultati di prestigio attenuando la
delusione per
la mancanza di atleti altrettanto validi fra i 2004-2005-2006.
Si, vero, peccato però che considerare “giovani leve” nel tennis i 2002 e, soprattutto, i 2001 (ovvero coloro che sono entrati nel 24mo anno di vita…) significa ignorare che la STRAGRANDE maggioranza dei campioni di tutti i tempi, a 24 anni aveva già VINTO TUTTO. A Roma si dice: a 40 anni o sei cardinale o resti sacrestano. Ecco, i 40 anni di vita nella carriera di un uomo normale equivalgono, più o meno, ai 23/24 anni di un tennista. Quindi, se vogliamo sognare, suggerirei di seguire gli infra-ventenni e scommettere semmai su di loro. E non ricominciate con la storia che il tennis ormai è diventato uno sport longevo! Certo che lo è diventato, tutti gli sport sono longevi perché gli atleti di oggi lo sono più di quelli di ieri. Ma non c’entra nulla! A 40 anni puoi essere ancora un top player ma l’età per venir fuori resta sempre la stessa! E se la superi, sarà difficile che tu possa emergere, salvo sempre le solite sacrosante eccezioni a conferma della regola.
Beh ho osato un po’ nel pronostico così l’amico/nemico Maurantonio potrà affilare le sciabole per poter dire che sbaglio i pronostici 😆 😆 😆 Sembra che non aspetti altro (peccato che sottolinei solo quelli sbagliati dimenticandosi di quelli presi mentre lui ….. non si sbilancia mai facendone di suoi 😀 )
Ciao Spider difatti io ho parlato di Cinà e Basile che sono 2007 per le quali 2026 e l’unico 2004/5/6 cui ho dato speranze concrete di arrivare nei 250 è Bondioli.
Il mio post verteva proprio sul buco generazionale 2004/5/6 triennio non all’altezza dei 2001/2/3.
Invece il triennio 2007/8/9 appare molto interessante
@ Detuqueridapresencia (#4283324)
Per me anche portarne DUE sarebbe da strabuzzare gli occhi. UNO sarebbe già buonissimo, e non lo darei affatto per scontato. E zero, in questo caso, non sarebbe né una tragedia né un’enorme sorpresa.
@ Spider 99 (#4283633)
però ci consoliamo con i 2001-2002 più nardi che sono di livello altissimo.
@ Detuqueridapresencia (#4283324)
sempre attento sulle giovani leve ma troppo ottimista. non abbiamo giovani dal 2004 in giu con ragionevoli speranze di giocare le quali slam nel 2025 o nel 2026. fatta eccezione per cina che spero chiuda il 2025 nei 200-220 e possa giocare le prossime quali in australia.
fra gli altri ho poche speranze,
basile troppo acerbo per sperare di vederlo nelle
quali slam del 2026 e non abbiamo nessun 2004-2005-2006 con prospettive di essere top 200
fra un anno. forse bondioli in top 300 ma forse.
i 2007 sono più forti ma quest’anno fanno 18 anni e vederne qualcuno nei 400 sarebbe già ottimo.
a parte cina ovviamente
Ancora??? È rientrato adesso in zona quali slam dopo anni nei bassi(anzi bassissimi)fondi del mondo futures…
Comunque, dura per i nostri portacolori. Chance ovviamente per Bellucci e anche per il vincente del derby – il VERO Zeppieri lo vedrei bene in quello spot, dove non spaventano le attuali versioni di Basil o LVA. Ma chissà in che condizioni sta il Laziale…
Bellucci invece al primo turno DOVREBBE passeggiare (contro il giovincello che l’anno scorso sgambettò Nardi), poi c’è da fare attenzione al funambolico Atmane e al bombardiere Klein, senza scordarsi completamente dell’emergente ragazzino belga…
@ Betafasan (#4283271)
Che palle!
Ho sempre detto che è normale che arrivino i derby, con tanti italiani nel circuito e non credo ai sorteggi truccati, a complotti contro l’Italia, nemmeno stavolta. Però qui si comincia già dalle qualificazioni perciò il mio commento è 🙁 👿 😥
Purtroppo saranno chiusi (dopo che uno sarà stato chiuso dall’altro, intendo) da Fils.
La noia ad essere sinceri è leggere che il tennis era meglio tanti anni fa (quando si era giovani?), continuamente su questo sito si legge di tennis noioso, di tennis troppo veloce, etc., proporrei a questi esteti di acquistare un vecchio lettore VHS e recuperare i tanti video degli anni andati (Telecapodistria/Tele+/TMC), di certo ne rimarrebbero appagati.
Dico questo senza malizia, in quanto si evince che chi afferma queste cose sia un validissimo conoscitore di tennis, gente che ne sa…ma evidentemente l’ego non gli permette di capire che il mondo evolvendo cambia le carte in tavola, non cambiando però l’asticella dell’eccellenza, che rimane sempre in alto, se non ancora piu su, lo era sia nel 1900, sia nel 1980, sia nel 2024 in finale contro un “noioso” Sinner! (lo amo, noiosi siete voi)
Buon 2025 tennistico a tutti
Quelli che avevano maggiori qualità dei nostri già sono nei 100 ed in main draw e dunque ciò che rimane deve arrangiarsi. Male che qualche teen ager non sia già intorno ai 200 ATP per le qualifiche perché alcune classi generazionali cominciano a saltarci. Ok nei nati nei primi 2000 ma poi vedo abbastanza buchi negli anni successivi.
ci sarà una montagna di ritirati all’ultimo, buone possibilità, nel caso, di essere ripescato
da poco più di 6 mesi, infatti ha il RP
Mah da tds n 2 del tabellone di quali Bellucci certo ha le sue chance ma ha uno spot molto duro con tanti specialisti del veloce. Per nulla facile, una sua eliminazione non sarebbe una sorpresa, dagli altri spero in qualche partita vinta qua e là improbabile che qualcun altro si qualifichi, anche perchè rispetto agli anni scorsi la pattuglia delle quali a livello quantitativo si è notevolmente assottigliata, tra chi ha fatto lo step per salire nel main draw e chi è sceso oltre la 230 posiione di classifica
Bellucci non può temere questo tabellone, per il suo tennis e per le sue ambizioni. È maturo per tutti i MD degli slam, cioè intendo che è ormai un professionista a pieno titolo. Come lo è Nardi. Certo, da loro si vorrebbe di più, ma col tempo arriveranno i miglioramenti.
Poi tutto può succedere, è il tennis.
Tra i giovani emergenti: io sono tra coloro che pensano che il 2025 sia l’anno di Fonseca. Probabilmente queste saranno le ultime quali importanti che fa.
Da giugno scorso. D’altronde da qualche parte doveva rientrare, come andrá andrá
@ Henry (#4283315)
Copincollo dal mio commento:
“Intanto qui faccio il tifo per Eubancs, Evans e Gasquet.”
Per il (piccolo) grande vecchio d’Oltralpe faccio sempre il tifo…tranne quando gioca contro Italiani.
Lo stesso per Monfils: lo spettacolo non ha confini e va sempre tifato.
Siamo ad inizio stagione e lo scorso anno Bellucci non fece grandi risultati fino al Rolando Garros.
In questo momento dell’anno la condizione fisica è una incognita difficilmente valutabile.
Sia per Bellucci sia per i suoi avversari. Soprattutto del terzo turno.
In ogni caso, visto che di preannunciano diversi ritiri, la possibilità di entrare in tabellone come ll non è da trascurare.
Quest’anno pochi ragazzi in quali visto che oramai ne abbiamo tanti in MD diretto.
Tra l’altro Bellucci che è il migliore della infornata sarebbe potuto essere in MD diretto e Zeppieri, che potenzialmente non gli è da meno, anzi gli potrebbe essere superiore, è reduce da mesi di stop per infortunio.
Passaro non è certamente uomo da veloce, ma anche lui potrebbe essere in MD diretto dal RG in poi.
Bellucci, Passaro e (se ingrana bene il che è tutto da vedere) Zeppieri dal RG/WI in poi non credo li vedremo più in quali.
Pertanto fra i rincalzi della nostra bella generazione di 2001/2/3 il solo Gigante sarà quello con velleità di superare le quali di un GS. Oddio se facesse un grande 2025 e entrasse anche lui in MD diretto non ci farebbe schifo certamente.
Mager e Arnaboldi non credo abbiano alcuna possibilità di passare il turno, ma se la giocheranno. Al RG potremmo avere Maestrelli nelle quali.
Il problema è – per il futuro – che ci fermiamo qui. Insomma fra 240 e 450 non abbiamo potenziali partecipanti alle quali nel 2025/2026. Ruggeri ha potenzialità ma anche molti limiti, e Cadenasso non credo sia in grado di issarsi oltre la 300, per ora. Gli altri sono ragazzi in declino o prossimi al ritiro.
Pertanto (e veniamo al 2026) per le quali slam dobbiamo aspettare le nuovissime generazioni e sperare che quelli di punta emergano nel 2025 e riescano a entrare in qualche spicchio quali GS.
Cinà conto sia già pronto per AO26 (e la segreta speranza è che Basile lo sia pure, magai per USO26). Bondioli potrebbe essere pronto per USO26, se riuscirà a dare continuità alla crescita, ma arrivare a 220/230 non è una passeggiata.
Non ho speranze più su Piraino. Altri due che potrebbero (e sottolineo potrebbero) emergere a livello quali slam 2026 sono Buldorini e Caniato (e forse Fausto Tabacco se si è ripreso bene dall’operazione). E poi c’è Carboni, ma deve ripartire dal 2023 perché il 2024 è stato proprio pessimo (a parte RG JR ma ha ballato solo quella settimana). Romano e Tammaro potrebbero fare pure un bel paio di anno di crescita e puntare alla zona quali slam 2026, magari verso la fine.
Su De Marchi e Vasamì credo sia presto non solo fare previsioni ma anche riporre soverchie speranze (ad esempio Rapagnetta sembrava lanciato nel 2023 ma nel 2024 è ripiombato nell’oscurità e quindi bisogna avere pazienza).
Sui 2008 aspetterei che maturino in JR e poi si vedrà. A parte Darderi ce ne sono due o tre veramente interessanti e anche un paio di 2009. Ma veramente andiamo troppo in là se cerchiamo di capire qualcosa del loro futuro.
Fatto l’excursus ecco la previsione (dolendomi per la sfida fratricida Zeppieri – Passaro)
In MD ci va solo Bellucci
Se va tutto (ma deve proprio girare TUTTO) bene e se ritrova la forma che fu può andarci anche Zeppieri
Se trova continuità e se – arrivato al terzo turno – fa una grande gara contro il vecio ungaro, anche Gigante potrebbe fare l’exploit.
Pertanto
Obiettivo Bellucci. Minimo sindacale per essere soddisfatti.
Se ne portiamo anche un secondo in MD è veramente ottimo
Se ne portiamo tre è l’apoteosi
@ tinapica (#4283286)
E Gasquet?
E Musetti ha dichiarato che semmai dovesse fare il maestro insegnerebbe il rovescio a due mani.
Detto ciò: forza a tutti i ragazzi (e ragazze) nelle quali.
Passaro Zeppieri chiusi dal figlio di Hewitt, che dopo essersi allenato con Sinner e aver chattato con Kyrgios, ormai è ai livelli di Cobolli
Un altro per cui tifo è FonRetofen, o come diavolo si pronuncia in quel guttural idioma neerlandese: analogamente a Bellucci, anche il gioco spumeggiante e d’attacco dell’Olandese meriterebbe miglior fortuna nel sempre più desolantemente noioso scenario del tennis contemporaneo.
E già che sono in tema esterno ancora una volta il mio sostegno a PierUgo, anche se anzianotto com’è la vedo molto complicata… c’è di buono che gli sia capitato forse lo spicchio di tabellone più agevole.
Klein si trova molto bene in Australia, l’anno scorso fece impazzire Zverev e perse al tiè break del quinto. Da parte sua ho visto mezze partite eccezionali a quei livelli Mattia non arriva. É però molto discontinuo. Speriamo, anche il secondo turno eventuale di Bellucci non è banale comunque.
Tra gli altri vedo Daniel Evans sceso al livello di dover disputare le qualificazioni:
me ne stupisco (mi persi qualche suo infortunio? Solo pochi mesi fa era ancora TdS nei tabelloni principali dei Tornei Maggiori) e mi piange il cuore a vedere un giocatore così spettacolare, per di più col rovescio monomane, dover arrancare in fondo al plotone.
Purtroppo il rovescio ad una mano ha vita sempre più difficile in questo gioco contemporaneo fatto di missili e bordate senza soluzioni di continuità.
Con Dimitrov che sembra infortunato (spero nulla di grave), l’antipatico Zizipas che piange pubblicamente la pochezza del suo gioco attuale, Svizzera 2 che fa già troppo per l’età che ha…restano solo Musetti e MptesciPerticard: non è certo un momento buono.
Intanto qui faccio il tifo per Eubancs, Evans e Gasquet.
Poi si vedrà.
Bellucci e’ tennisticamente un ottimo giocatore stessa eta’ di Sinner ma non ha la mentalita’ vincente. Mancano umilta’ (consapevolezza) e dedizione.
Avere bei colpi e vincere una bella partita con un top 100 non ti deve far pensare che ora arrivi al livello Sinner. Lui sente questo.
Cosi’ non vai da nessuna parte.
Sinceramente mi stupirei non poco se, oltre a Bellucci, un altro Italiano riuscisse a passare queste qualificazioni ma ci si deve comunque sperare:
Forza Azzurri, alla conquista della terra dei canguri!
Sono riusciti a cucire un tabellone tutto a FAVORE dei francesi e anche AL SECONDO TURNO NON CI SAREBBERO SCONTRI DIRETTI!!!Che vergogna!!! SCANDALOSO
@ Avide (#4283217)
Perché?
Bellucci in teoria non deve temere alcun avversario presente in questo tabellone.
Poi si sa che la pallina è rotonda e che le verità sul campo possono essere ben diverse da quelle sulla carta.
Con tutto ciò, con la fiducia che ripongo in Bellucci, chi è causa del suo mal pianga sé stesso: furono le inopinate sconfitte a fine scorsa stagione ad averlo obbligato ancora una volta a dispendere preziose energie nelle qualificazioni invece di provare, con un po’ di fortuna nei sorteggi, a fare il salto (in alto) di livello riuscendo a passare un paio di turni direttamente nel tabellone principale, con le conseguenti relative soddisfazioni in termini di punti per scalare la classifica e di soldini per pianificare meglio la stagione.
Purtroppo spesso a Bellucci mancò “un punto per fare trentuno”: al di là del significato puramente simbolico di star tra i primi 100, sono le facilitazioni che qualche posizione in classifica più sù comporterebbe a non esserci, sanguinosamente, ancora!
Ma indubbi restano il mio sostegno ed apprezzamento per questo straordinario giocatore sempre votato all’attacco ed a dare spettacolo: Forza Olonese!
@ tinapica (#4283252)
Tomic l’anno scorso ha avuto un’ottima seconda parte di stagione, bellucci ha un tabellone insidioso, già con atmane e poi con chiunque avrà al terzo turno.
Passaro/zeppieri sfavoriti con van assche o basilashvili. Speriam ben
Non facile il sorteggio per bellicci .Primo turno abbastanza facile però poi già nel secondo con Atmane non facile eventualmente il terzo con uno tra blockx,klein,e spizzirri. Sulla carta è andata meglio a passaro. Primo turno con zeppieri che non gioca da parecchio,secondo turno con o barranco cosano o mena eventuale terzo turno con van assche si può fare
Innanzitutto mi chiedo come faccia Tomic ad avere ancora la classifica sufficiente per disputare le quali.
Ma travaglia?
Ma zeppo non ha fatto alcun torneo di preparazione?
Da quanto non gioca ufficialmente?
Che beffa Zeppieri Passaro al primo turno
Bellucci lo vedo gia’ nel main draw, forse anche Passaro o Zeppieri (ma non so quanto Giulio sia in forma…). Per gli altri l’e’ duura
FORZA JOAO E DAI GIULIO
Pessimo sorteggio per Bellucci se Klein sta bene è forse il peggior avversario da incrociare