United Cup – Quarti di Finale, Italia-Repubblica Ceca 1-2. Italia eliminata, Cobolli cede a Machac. Jasmine Paolini perde in due set
L’Italia conclude il suo cammino alla United Cup 2025 nei quarti di finale. Dopo la sconfitta di Paolini contro Muchova, è arrivato il ko definitivo di Flavio Cobolli contro Tomas Machac, che ha regalato alla Repubblica Ceca l’accesso alle semifinali contro gli Stati Uniti.
Dominio Ceco
Machac ha dominato l’incontro vincendo 6-1, 6-2 in soli 56 minuti. Il numero 25 del mondo ha servito 9 ace e vinto l’85% dei punti con la prima.
Le Difficoltà di Cobolli
Statistiche impietose per l’azzurro:
– 4 doppi falli
– 53% punti vinti con la prima
– 38% punti vinti con la seconda
L’Andamento del Match
Il romano ha subito il break nel secondo game con un doppio fallo sulla palla break. Lo scenario si è ripetuto nel sesto game, portando al 6-1 finale del primo set.
Nel secondo parziale, nonostante una breve resistenza fino al 2-2, Cobolli ha ceduto nuovamente il servizio con un doppio fallo. Un ulteriore break nel settimo game ha definitivamente chiuso l’incontro sul 6-2.
La Repubblica Ceca affronterà ora gli Stati Uniti in semifinale.
Karolina Muchova ha confermato il suo dominio su Jasmine Paolini, sconfiggendola per la quinta volta in carriera con un doppio 6-2 alla United Cup di Sydney. Un risultato che porta la Repubblica Ceca in vantaggio 1-0 sull’Italia e che, nonostante il punteggio netto, arriva dopo un’ora e 42 minuti di tennis spettacolare.
Un Match Più Combattuto del Punteggio
Nonostante il risultato netto, la partita ha offerto spettacolo e scambi di alto livello. Il quinto game del primo set è stato emblematico, con punti spettacolari da entrambe le parti: tocchi raffinati di Muchova e un lob millimetrico di Paolini. La ceca è riuscita a conquistare il break decisivo, resistendo poi a due palle del controbreak dell’azzurra.
Il Secondo Set
Dopo aver subito sette game consecutivi, Paolini è riuscita a interrompere l’emorragia. L’azzurra ha continuato a lottare, creandosi due palle break sul 3-1, ma Muchova è stata implacabile nei momenti chiave. Sul 5-2, la ceca ha addirittura annullato quattro palle break consecutive, chiudendo poi l’incontro con autorità.
Una prestazione, quella di Muchova, che oltre a dare il vantaggio alla Repubblica Ceca rappresenta anche un chiaro segnale in vista degli Australian Open, con la ceca che dimostra di essere già in forma smagliante per il primo Slam della stagione.
United Cup – Quarti di Finale – Italia vs Rep Ceca 1-2
Meteo: 🌤️ Soleggiato, 29°C / 20°C
Superficie: Cemento
Orario Locale: AEDT (Australian Eastern Daylight Time)
- 07:30: Paolini J. – Muchova K. (Scontri diretti: 0-4)
- 09:00: Cobolli F. – Machac T. (Scontri diretti: 0-2)
- 10:30: Errani S. / Vavassori A. – Muchova K. / Machac T. (Scontri diretti: 0-0)
TAG: Andrea Vavassori, Flavio Cobolli, Jasmine Paolini, Sara Errani, United Cup, United Cup 2025
Cobolli più di questo non vale fatevene una ragione. Certo non è scarso ma non è il campione che molti di voi contrabbandano
@ walden (#4282362)
Non avete capito. Probabilmente è anche il carattere di quei territori che gli ha permesso a livello mentale di massimizzare il concetto di lavoro sacrificio disciplina e volontà di arrivare. Non c’è altro argomento. Sono italiano e lo tifo come italiano
Per il particolare (e condivisibile) criterio di assegnazione dei punti della United Cup, legato al ranking dell’avversario, Paolini avendo battuto solo Paquet #123 e Bencic #489 temo abbia raccolto ben pochi punti.
Cobolli ne ha guadagnati sicuramente di più grazie alla vittoria su Humbert #14.
@ forzaragazziforza (#4282454)
Sono il primo da italiano a tifarlo come italiano. Non ci sono illazioni. Non era questo il mio ragionamento
queste illazioni sui kilometri sono onestamente stucchevoli, è italiano e basta, nei confini attuali, se un giorno invaderemo tolosa sarà italiano anche marchand, questo pizzico di nazionalismo ci serve per abbattere un pò di testosterone, verrà si spera un giorno in cui combatteremo solo nei campi da tennis o da calcio
@ zedarioz (#4282273)
il dipende da lui intendevo che la vittoria del match in generale contro la Cechia vista la sconfitta della Paolini dipendeva da lui
Sinceramente Muchova è sempre uno spettacolo, Jasmine oggi nulla poteva. Machac troppo forte per Cobolli, è un giocatore più completo sotto ogni aspetto molto più potente e sicuro dei suoi mezzi, forse si poteva fare di più tatticamente, in risposta Cobolli stava tutto a Sx e puntuale arrivava l ace al centro, ed anche giocare sul suo dritto non era il caso, ma cmq crescerà con qs esperienze
Decisamente salvare 4 palle break consecutive è un record inarrivabile.
Probabilmnete sino a qualche settimana fa non distinguevi il tennis dal badminton, Sinner viene dall’Academy di Piatti a Bordighera, Riviera di Ponente…
La Mucchi e il Maccha hanno fatto polpette dei nostri
Jasmine ha perso 3 giochi in due incontri, poi ha sbattuto contro la sua bestia nera in fiducia, Flavio ha trovato un giocatore al momento più bravo, e poi lui la pressione esterna non la sa reggere, anno scorso oltre a non combinare nulla con Djoko a Shanghai (che ci può stare, però non sembrava in campo) non ha saputo fare nulla nemmeno contro Rafa appena al rientro a Barcellona, deve imparare a gestire queste situazioni prima di tutto
Machac mena. Come Bordignon. Complimenti comunque ai nostri.
Machac è molto forte ed acquista sicurezza tecnico tattica ad ogni piè sospinto. Non ha perso Flavio che si batte bene ma è ancora troppo acerbo e impressionabile. (Lo si nota dal fatto che continua a prendere troppo alla lettera ogni singolo punto del match costruendoci sopra troppi castelli di carta), ma ha vinto nettamente machac che oramai è un professionista fatto e sputato. Non è ancora il momento per flavio. C’è ancora diversa distanza d”approccio tra i due.
La Muchova è un concentrato di talento cristallino che raramente capita di incontrare, soprattutto nel tennis femminile.
Se solo gli infortuni ce la risparmiassero…
Forse sarebbe stata più abbordabile la Gran Bretagna. Machac è un osso durissimo e che sia al momento testa di serie tra 25 e 32 per gli AO lo presenta come potenziale avversario di Sinner al terzo turno, preferirei evitarlo (c’è pure Mpetshi Perricard in quel gruppetto). Muchova è molto più forte di quanto non dica il suo ranking, se non si infortuna può benissimo puntare a uno Slam.
Beh, vogliamo tutti bene a jasmine, ma la muchova è evidentemente un altra cosa…… prevedo top five a breve.
Beh, chiaramente la sconfitta più grave ed inattesa è quella di Gelsomina, ma anche quella del Gladiator è piuttosto eclatante.
Resta la “consolazione” di una sconfitta in un torneo di dubbio valore (almeno fin qui…in futuro si vedrà), ma i segnali per chi ci ha rappresentato in campo non sono affatto incoraggianti.
Ecco serviti quelli che ieri pensavano che Paolini e Cobolli potessero giocarsela alla pari, 7 games in 4 set
Giocarsela alla pari 😛
Ma la sua classifica è figlia di risultati ottenuti in tornei minori con un parterre piuttosto scarso. Non penso che la sua classifica attuale sia veritiera e poi alcune volte prende delle stesse davvero inspiegabili, ne ricordo una con Nishioka lo scorso anno da brividi
Purtroppo la Paolini quando gioca contro avversarie che giocano a tennis
ha tante difficoltà specie se poi la fortuna non le dà una mano. Questione di testa?
Con Machac dipende tutto da Machac (contro Cobolli).
Non c’è da meravigliarsi. Il tennis italiano è sempre stato questo da decenni. Qualche exploit di rado come Paolini e altre in passato o Berrettini e Fognini ma sempre poca roba rispetto ai veri campioni….Poi c è Sinner, ma è un’ altra storia più unica che rara, che alcuni espertoni di tennis che ovviamente non lo tifano ,si rifiutano di ammettere. Una storia talmente incredibile ,fenomenale , mitica per il tennis italiano e non solo, da non crederci. Un italiano numero 1 del mondo, giovane, già vincitore di tornei prestigiosi e un futuro da leggenda dello sport, ma non è un caso che provenga da quel territorio a pochi chilometri dal confine
Purtroppo siamo Sinnerdipendenti e se lui prenderà, come temo, la squalifica per doping l’Italia andrà in crisi d’astinenza
Tutti addosso ai nostri alla prima sconfitta contro giocatori onestamente più forti, in assoluto per Jasmine, al momento per Flavio.
Cobolli poteva fare molto di più, ha giocato male di per sé, Paolini, che io adoro, contro la Muchova sana non può fare tanto di più.
Quindi avanti con il prossimo torneo.
Machac se gioca bene può dare fastidio anche ad Alcaraz. Ha una palla troppo veloce per Cobolli. Buon test per Cobolli, una bella partita tirata con Humbert soprattutto e 3 partite per rodarsi un po’.
Beh, intanto modestissimo giocatore e carriera da top 30 nella stessa frase non ci stanno.
Poi la carriera che fará non la sa nessuno e comunque non dipenderá dalla scoppola presa oggi. Cobolli due anni fa sembrava il meno attrezzato per salire nei 100, completamente senza servizio, l’italiano di una volta che non usciva dal mattone tritato. Poi é passato dal 200 al 30 in un anno e mezzo. Quello che puó fare nei prossimi 10 anni é imprevedibile.
Personalmente penso che quest anno per Cobolli sará di transizione, stile Arnaldi ’24 (altro che secondo alcuni non sarebbe mai entrato nei 50, poi peró sarebbe dovuto diventare il numero due italiano e ora non se lo fila piú nessuno). Ma vediamo un pó che succede: intanto comunque mette in tasca 70 punti dal primo torneo stagionale, che per quanto si voglia pompare é un torneo di avvicinamento allo slam, che affronterà da testa di serie
Ma neanche il secondo migliore che si chiama Berrettini
Il gladiatore è finito sbranato dalla belva Machac
@ Kenobi (#4282101)
Io l’altro giorno scrissi che magari una puntatina nei 10 potrebbe anche farla …per lui come del resto per arnaldi il modello da seguire deve essere de minaur…per Nardi il discorso è diverso…lui è stato baciato dal talento e se a questo riuscirà ad unire la testa allora …
@ Peppesindo (#4282210)
Non e’ che Cobolli si senta migliore di quello che e’. Lui fa benissimo a credere di migliorare e spero ci riesca . Il problema sono i suoi tifosi ultra che dicono , cito parole testuali “e’ l’unico italiano che ha il potenziale per entrare in top 10” . Oppure altri che lo vedono facilmente in top 20. Per carita’ , anche Sonego e’ arrivato quasi in top 20, ma per me essere top 20 vuol dire passare almeno un anno in quella posizione, e quest’anno Flavio dovrebbe essere contentissimo se si stabilizzasse tra i 25-30. Confermarsi non e’ mai semplice, vedi Arnaldi.
No comment.
No comment
Che è successo? Modestissimo giocatore che avrà fatto il suo se farà una carriera da top 30, il problema principale è che lui si sente molto più di quello che realmente è, dichiarazioni spropositate
@ Koko (#4282186)
Commento reale, da conoscitore di questo bellissimo sport. Super commento.
Beh Musetti non può pensare che basti una sforbiciata ai capelli per diventare un top player meno lezioso e più penetrante nei colpi da fondo!
Machac ha giocato ad un livello impressionante, ma leggo solo considerazioni da turisti del tennis, per di più inaciditi come se la legnata l’avessero presa loro.
La mia impressione è che sia la Paolini che Cobolli siano si forti ma fondamentalmente monodimensionali come tennisti. Una forza che frana impietosamente se l’ avversario sa fare cose che sono a loro indigeste. Dunque una forza condizionata e che necessita della monodimensionalita anche di chi affrontano.
Praticamente, il sr. Fares, a cui ho fatto gli auguri ed una richiesta, non mi ha sbloccato su X
Lui twitta che la Repubblica Ceca ci ha piallati ed a me bloccano il termine LEGNATA.
Vergogna FARESSSSSSSS
@ Roberto (#4282122)
Ahahah!!
Comunque penso che a pochi sia stato chiaro perché abbiamo trovato la cechia . Tutte le notizie da ano la vincente del gruppo F e poi??
E pena anche Muso
Se questo è il nuovo Musetti siamo messi bene
È passata una ruspa sopra la nostra squadra.
Forse avevano la testa altrove?
Ci voleva il nostro Goldrake Gurendaiza, Jannik Sinner, per equilibrare la Forza.
Oggi siamo stati ridimensionatissimi.
Vabbe’, non avevamo il miglior singolarista..
Peccato perché la competizione è intrigante
Bella figura da Machaco Cobollito
Occasione persa per Flavio. Poteva prendere in mano la squadra e invece è naufragato in meno di un’ora contro un buon Machac. Non era facile contro il giustiziere di Carlito ma suggerisco più lavoro e meno dichiarazioni roboanti.
Onestamente si poteva anche perdere con i cechi ma non in questo modo. Quanto a Cobolli non so se sarà mai pronto a gestire la pressione su di lui quando come nel caso di oggi tutto o quasi dipende da lui
Hanno servito MALE TUTTI e 2 i nostri campioncini…. nervoso!
Disastro in risposta purtroppo su tutte le seconde della muchova la Paolini!!
Cobolli è semplicemente Cobollino,what else ?
Che tristezza
Premesso che a me piacerebbe vedere più italiani possibili vincere 1000, Slam ed essere in top ten, però chi parla di Cobolli in top10 non so se sono fanatici, ultrà o gente che segue il tennis dal 2024.
Ha veramente tanta strada da fare, con un buon giocatore come Macháč, a parte il risultato netto, mostra tutti i suoi limiti.
Però è stata una bella esperienza per lui per crescere.
Delusione Flavio, ad essere gentili. Sguardo perso fin da inizio match, facce rassegnate anche nell’angolo azzurro. Voglio pensare che non stesse bene
Che palle cobolli
Ma che è successo a Flavio?
@ Taxi Driver (#4282049)
Non va dimenticato che la Muchova è probabilmente la più forte tennista (di sempre?) a non aver ancora vinto uno slam. Quando sta bene (cosa che purtroppo capita raramente) per me se la vede alla pari con Swiatek e Sabalenka. Daje Jasmine!
Forza Flavio non sei questa versione dimostralo! Troppi errori!!
disastro cobbolli
Musetti malissimo. Game perso da 40-0 con il pallettaro munar che sul cemeneto non dovrebbe vedere palla.
Sta andando anche peggio di quanto pensassi. Repubblica Ceca squadra molto buona ma evidentemente aver dominato in un girone morbido con Svizzera e Francia ha fatto credere di essere competitivi quando in questa united cup ci sono nazioni ben più forti dell’Italia.
Avevo previsto un 2-0 dei cechi in singolare però in queste dimensioni è svilente
Pace, troppo forti gli altri. Speriamo per jasmine e per Flavio sia una stagione ricca
Mi aspettavo di più da entrambi gli azzurri. Non che abbia poca considerazione verso i cechi ma ho alta considerazione dei nostri
La Muchova dovrebbe essere testa di serie 22 agli AO,a qualche “sfortunata” top player potrebbe capitare già alla fine della prima settimana.
È una delle favorite,non si può più nascondere,3 semifinali e una finale slam ,e gli highlights che ho visto l’altro giorno contro Swiatek sono sufficienti ha capire che è pronta, scambi notevoli.
Se poi qualcuno pensa che anche Paolini possa vincere uno slam… perché non può essere la volta della Muchova?
Oggi non è cosa, almeno in questo inizio, vediamo che combina Flavio, avremmo comunque meno chance contro gli Stati Uniti sulla carta, quindi poco importa.
In ogni caso daje Flavio, daje Sara e Daje Andrea!
Giornata no per gli azzurri della United…speriamo che il vento cambi…
Cobolli con Machac mi sta sembrando la Paolini con la Muchova
Che grande giocatrice la muchova. Piena di soluzioni di gran classe, cervello fino. Non c’è altro da dire. È facilissimo perderci, nessuna tragedia.
Muchova a livello di tecnica, fondamentali, velocità di gambe, potenza è un altro livello rispetto a Jas.
Poi il servizio dell’azzurra a me sembra peggiorato
La Muchova vale la top 5 per il suo gioco
Niente United, purtroppo Jasmine non è così dominante come speravo.
Del resto se anche lei fosse Sinner sarebbe nr.1.
Non penso neppure che Cobolli possa fare granché contro Machac che è un bel giocatore piuttosto solido e rognoso che sbaglia poco ma vediamo dai
79 punti a 61, non proprio alla pari, anche se neanche da 62 62. Muchova davvero una bella giocatrice, ma non si impara oggi.
La partita di Paolini è veramente giocata alla pari, infatti il punteggio poteva esserle persino favorevole! Il problema è stato, per tutto il match, il non saper sfruttare le tantissime palle break o game avute. A mio parere, è stata la troppa fretta, ed un pizzico di ansia dovuta alle tante soluzioni di gioco della ceca, a non farle ottenere più game.
@ MarcoP (#4281981)
Si nel circuito maggiore si sono affrontati due volte ma nei challenger e qualificazioni Slam per questo abbiamo fatto l’errore comunque la prossima volta staremo più attenti. Un abbraccio.
Si sono incontrati 2 volte nel 2022, una alle quali degli USopen l’altra nel challenger di Adria. Entrambi gli incontri vinti da Machac. Nessuno dei due match appare nelle statistiche ufficiali.
Cobolli incontra per la prima volta Machac e i precedenti sono 0-2… Qualcosa non torna.
Partita equilibrata e impronosticabile: qualsiasi risultato è plausibile
Bella sfida! E noi abbiamo comunque una top five e un gladiatore che non conosce la paura. Appero’ se mi piace vedere Cobolli…
Direi che abbiamo il 25% delle possibilità di vincere. Spero fortemente di sbagliarmi….