Auckland: Keys supera Bronzetti, l’azzurra cede in due set
Madison Keys ha iniziato con il piede giusto il suo cammino al WTA 250 di Auckland, superando in un’ora e trentun minuti Lucia Bronzetti con un doppio 6-4. L’azzurra, nonostante la sconfitta, ha mostrato una prestazione di carattere riuscendo a tenere testa alla testa di serie numero uno fino agli ultimi scambi.
Una battaglia vera il primo set, dove Bronzetti ha dimostrato grande tenacia e capacità di resistere alle bordate dell’americana. La romagnola è riuscita a salvare tre palle break, una ciascuna nel secondo, quarto e sesto game, risalendo sempre da situazioni di 30-40. Keys ha però trovato lo spunto decisivo proprio nel momento chiave, sul 5-4, quando due ottime risposte e un passante di dritto da fondo campo le hanno consegnato il parziale.
Il secondo set ha visto un inizio caotico con tre break consecutivi, con Bronzetti che è riuscita anche a portarsi in vantaggio sul 3-1. La maggiore potenza di Keys si è però rivelata alla lunga decisiva. L’americana ha trovato il controbreak e sul 5-4 ha chiuso i conti, non senza qualche brivido: ci sono voluti tre match point, dopo aver sprecato i primi due con un errore di rovescio e un clamoroso dritto al volo affossato in rete.
Le statistiche raccontano la differenza di gioco tra le due: Keys ha chiuso con 27 vincenti e 42 errori gratuiti, mentre Bronzetti ha messo a segno solo 6 vincenti commettendo 26 errori non forzati. L’americana ha conquistato 13 punti in più, un margine che riflette l’equilibrio del match nonostante il risultato netto.
Al secondo turno Keys se la vedrà con la rumena Jacqueline Cristian.
Marco Rossi
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 250 Auckland, WTA 250 Auckland 2025
3 commenti
Quest’articolo mi ha fatto tornare in mente una recente dichiarazione di Federer, dove ha detto che pur avendo vinto quasi l’ottanta per cento degli incontri in realtà ha vinto solo il 54 % dei punti.
Ed ecco che i “soli” 13 punti in più della Keys assumono un altro significato.
Male male Emmuccia bella che si ritira dal torneo…e x fortuna che ha un nuovo preparatore atletico
Poco male, ritorneranno a parlare di potenzialità da top ten per la Bronzetti non appena ritornerà a vincere 2-3 match consecutivi