United Cup: Italia ai quarti, Francia dominata 3-0
L’Italia ha scritto una pagina importante alla United Cup 2025, dominando la Francia con un perentorio 3-0 che vale l’accesso ai quarti di finale da prima del girone. Una prestazione corale che conferma il momento magico del tennis italiano.
L’Impresa di Cobolli
La giornata si è aperta con una vittoria di carattere di Flavio Cobolli, che ha superato il numero 14 del mondo Ugo Humbert in un match ricco di emozioni. L’azzurro, dopo aver perso il primo set 6-3, ha mostrato una maturità impressionante nel ribaltare l’incontro.
Il momento chiave è arrivato nel secondo set quando Humbert, avanti di un break sul 5-4, ha servito per il match. Il francese ha accusato la pressione, commettendo tre errori di dritto che hanno riaperto l’incontro. Nel tie-break successivo, dopo un’altalena di emozioni, è stato un doppio fallo di Humbert sul 9-8 a consegnare il set a Cobolli dopo che l’azzurro aveva anche annullato un match point.
Nel terzo parziale, il romano ha preso il controllo totale del match, approfittando del calo fisico e mentale del suo avversario. Le statistiche raccontano la sua prestazione eccezionale: 11 ace, 64% di prime in campo e un sorprendente 66% di punti vinti anche con la seconda di servizio. Nel set decisivo, Cobolli ha alzato ulteriormente l’asticella, piazzando 5 ace e perdendo appena 6 punti al servizio.
Paolini Show
Jasmine Paolini ha poi confermato il suo momento di grazia, travolgendo Chloe Paquet con un perentorio 6-0, 6-2 in appena un’ora di gioco. Nonostante la qualificazione fosse già matematica, la toscana non ha fatto sconti, mostrando un tennis di altissimo livello.
Il primo set è stato un monologo durato appena 22 minuti, con Paolini che ha dominato in ogni aspetto del gioco. La numero 4 del mondo ha mostrato un atteggiamento da vera campionessa, rimanendo concentrata e determinata nonostante il risultato acquisito. Le statistiche sono impressionanti: una sola palla break concessa in tutto il match, 70% di prime con il 72% di punti vinti su questo colpo, e un devastante 59% di punti conquistati in risposta.
Il Trionfo nel Doppio
A completare la giornata perfetta ci hanno pensato Sara Errani e Andrea Vavassori, che hanno superato la coppia francese Lechemia/Roger-Vasselin per 6-3, 7-6(3) in un’ora e 24 minuti di gioco.
Il primo set ha visto gli azzurri partire come un treno, vincendo 12 dei primi 13 punti e chiudendo in soli 28 minuti. Nel secondo parziale, nonostante una maggiore resistenza francese, Errani e Vavassori hanno mantenuto la lucidità nei momenti chiave, dominando il tie-break finale grazie a due minibreak decisivi.
L’Italia si qualifica così ai quarti di finale con pieno merito, dopo aver dominato anche la sfida precedente contro la Svizzera. La Francia, invece, esce dalla competizione da ultima del girone.
🎾 Flavio Cobolli 🇮🇹 vs Ugo Humbert 🇫🇷
Marco Rossi
TAG: Andrea Vavassori, Flavio Cobolli, Jasmine Paolini, Sara Errani, United Cup, United Cup 2025
@ Pheanes (#4280789)
No caro! Il giraffotto d’oltralpe ha giocato molto bene! Solo ONORI A COBOLLI!
Fantastico COBOLLINO! UN ABBRACCIO!
Sarà interessante leggere i commenti sull’Equipe
Il punto su cui siamo obiettivamente imbattibili in questa competizione è il doppio misto.
Una spanna sopra a chiunque.
Jas può temere Gauff Swiatek e Rybakina.
Cobolli molta più gente onestamente ma la vittoria di ieri lo posiziona già nei top 20 come potenziale.
Vedo favorita la Polonia perché è l’unica che può impedirci di arrivare al doppio.
Superlavativo Flavio? Mi sembra il contrario.
Flavio superlavativo, Jas vola sulla racchetta e il doppio misto diventa ogni giorni più solido. Avanti così ragazzi!
Ostruito
Al massimo 500, i punti dipendono anche dal ranking degli avversari battuti
È l’effetto locomotore che trascina tutto un movimento,non ci si sente più soli,ma si lavora tanto per arrivare più in alto possibile,con più convinzione e ,in un paese dove ora il tennis è sulla bocca di tutti,altri arriveranno in scia di Cobolli,in quel passaggio ustruito fatto saltare da Sinner.
Qualcuno trascina se fa tutto lui. Paolini è stata in campo un quarto d’ora per vincere due partite, il misto è probabilmente la coppia migliore in circolazione, Cobolli bravissimo ma mi pare si stiano trascinando a vicenda
Qualcuno potrebbe ricordarmi se ed eventualmente quanti punti attribuisce questo torneo?
O, nel caso ci fosse, linkarmi un articolo riepilogativo che mi sono perso…
Cobolli sembra avere iniziato la stagione con il piede giusto; bravo!
Brava e bella nazionale!!!
Punti importanti per Cobolli e non solo per lui.
Credo, peraltro, che sia quasi certo della testa di serie a Melbourne
Cobolli ha semplicemente usufruito del bonus che si ha quando un italiano incontra un francese
Cobolli sta trascinando l’Italia al trionfo nella United Cup