Djokovic elogia Kyrgios: “Un piacere giocare insieme” (Video)
C’era grande attesa per vedere come Novak Djokovic e Nick Kyrgios avrebbero giocato insieme in doppio. Oggi ogni dubbio è stato dissipato all’ATP Brisbane 2025, dove la coppia ha offerto spettacolo e conquistato la vittoria al loro debutto. Nonostante un match combattuto, deciso solo nelle fasi finali del super tie-break, l’esperienza sotto pressione di entrambi è emersa nei momenti decisivi, specialmente al servizio.
Più che una Vittoria
Il risultato, tuttavia, è passato in secondo piano rispetto allo spettacolo offerto. Colpi spettacolari, chimica in campo, celebrazioni: si è vista una perfetta sintonia tra Nole, Nick e il pubblico australiano, a testimonianza di come sia evoluto un rapporto che non è sempre stato amichevole. Proprio gli eventi del 2022 in Australia hanno cambiato la dinamica tra i due, unendo due personalità molto diverse che ora, stando alle loro parole, si divertono enormemente a giocare insieme.
Le Parole di Djokovic
“Voglio ringraziare Nick per aver giocato con me. L’altro giorno ha detto che sarebbe stato un piacere giocare questo doppio: sì, Nick, è un piacere”, ha esordito Djokovic nel post-partita, strappando un sorriso al pubblico. “Non ho giocato molti doppi in carriera, specialmente negli ultimi cinque anni, quindi ho semplicemente seguito tutto quello che diceva Nick”, ha aggiunto sorridendo il serbo parlando di strategie.
Kyrgios si Racconta
Altrettanto interessanti le parole di Kyrgios, al rientro dopo un lungo infortunio e apparso agile e reattivo durante tutto l’incontro. “Mi ha sorpreso che a volte Nole dubitasse di sé stesso. Pensavo: ‘Fratello, sei il migliore di sempre, vai avanti, fai quello che devi fare’. Non mi sono mai mosso come lui in tutta la mia vita”, ha commentato il tennista di Canberra.
Kyrgios ha anche condiviso una riflessione personale sul suo approccio al tennis: “Cerco di essere professionale, ma non so quale Nick Kyrgios vuole vedere la gente, se quello che fa tweener e rompe racchette o quello più concentrato sulla vittoria… quindi cerco di trovare un equilibrio, un punto medio.” Una dichiarazione che ha fatto sorridere Djokovic, che ha scherzosamente sottolineato il “Cerco di essere professionale” come la frase più importante del discorso.
Entrambi i giocatori debutteranno domani nel singolare: Kyrgios affronterà Mpetshi Perricard nel terzo turno, mentre Djokovic se la vedrà con l’australiano Rinky Hijikata nella sessione serale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Nick Kyrgios, Novak Djokovic
@ Diridero (#4281610)
E aggiungo anche Serena contro Roberta Vinci nel 2015…
@ Tennisforever2 (#4281382)
11 Slam, senza poterli giocare per 7 anni…E nonostante questo realizzare DUE VOLTE il Grande Slam…Realizzare una volta il Grande Slam è di per sé la MASSIMA impresa tennistica…Ne sa qualcosa proprio il serbo che ne è rimasto schiacciato dalla pressione nella finale USO 2021 contro Medvedev… Figuriamoci due…
@ Diridero (#4281170)
Laver sta dietro non solo a Djokovic, ma anche a Federer e Nadal e Sampras. Nessuno si sogna di metterlo al primo posto con 11 slam. E’ assurdo.
Anno nuovo, “alcolisti cronici” vecchio…GOAT significa il più grande di tutti i tempi ed ognuno è figlio del proprio…Dunque non c’è ne frega una beata mazza di quanti giocassero 40, 50, 60 o 100 anni indietro…Laver ha vinto 11 Slam ed è stato fuori per professionismo 7 anni…Il Grande Slam lo ha realizzato due, dicasi due volte…Da dilettante e da professionista…I Major vengono definiti Slam in virtù del fatto che fu coniato il termine Grande Slam per chi avesse vinto quei quattro tornei nello stesso anno…La MASSIMA impresa tennistica possibile secondo la Storia e la tradizione di questo sport, che purtroppo in pochi conoscono realmente fino in fondo e tu non sei fra questi…Come fra i realizzatori del Grande Slam al momento il serbo non c’è, fattene una ragione…No Grande Slam? No Goat!…
@ Onurb (#4280885)
Buon anno anche a te… e viva il tifo contrapposto, d’altronde… se tifassimo (o avessimo tifato, visto che qualcuno dei “nostri” si è già ritirato) tutti per lo stesso giocatore… sai che gran noia sarebbe!!!
Significa “solamente” aver vinto i 4 Slam nello stesso anno,hai detto bene, una bazzeccola… infatti poi dopo Rod Laver ci sono riusciti in tanti.
@ Mauriz70 (#4280933)
Il grande slam non identifica chi è il più grande…significa solamente aver vinto i 4 slam nell anno solare di riferimento…se uno in un anno fa il grande slam e poi negli anni successivi vincesse solo qualche numero di slam limitati può essere considerato più grande di un altro che ha vinto il doppio di slam ? Direi proprio di no …purtroppo il periodo di rod laver è preistoria e difficilmente valutabile perché ci fu un 6 ..7 anni che i professionisti vennero esclusi dai tornei ufficiali…è a quei temi erano veramente pochi i tennisti che giocavano….
@ Mauriz70 (#4280933)
Discorso sensato, che ultimamente e’ già qualcosa, ma non sono d’accordo sul grande slam, perché Laver ha vinto meno della metà degli slam vinti da Djokovic,il divario e’ troppo per metterlo davanti.
Se questo e’ il metro, allora per ipotesi un tennista che fa grande slam nei prossimi anni ma non vince più niente ne’ prima ne dopo sarebbe il più grande con 4 slam rispetto a 24, io non credo proprio.
Per molti tutti quelli che vincono sempre diventano noiosi.
🙄 … Come ti compiango Caro Capitano … 😥
Ma che ci vuoi fare, la vita purtroppo dimostra che finanche l’art. 3 della nostra Carta Fondamentale non è per tutti …
( Sei uno dei pochissimi che rende meno pesante il Forum, soprattutto nelle occasioni più buie 😉 ).
Il più forte e vincente dell’era moderna, degli ultimi 30 anni. Credo sia lapalissiano, il più grande per carisma,per stile e per come ha saputo vincere resto convinto sia Federer. Su chi sia il più forte di sempre sono d’accordo con te,solo un giocatore nella storia del tennis ha completato il Grande Slam e ,di conseguenza, credo vada ritenuto il più grande di sempre. Oltretutto lo realizzò in tempi dove progresso,medicina, prevenzione infortuni, materiali etc.non esistevano. Ciò che volevo chiarire è che ,dal mio punto di vista,Il tennista Djokovic è un fenomeno assoluto (e a differenza di quanto leggo spesso dopo la stagione passata è tutt’altro che finito) mentre il personaggio fuori dal campo non è quello che molti suoi fan ci raccontano.
Quanto hai esplicitato corrisponde esattamente al mio pensiero !
A me non frega niente di Federer, che comunque giocava a tennis meglio di tutti, né di Nadal e neppure di quanto ha vinto Djokovic che invece deve sciacquaquarsi la bocca, preferibilmente con acido muriatico, prima di parlare di Sinner; l’avevo detto e lo ribadisco nuovamente, perché è proprio questo che frega a me.
Il punto nevralgico del discorso è anche quello che si desume leggendo quanto scritto nel seguente link:
https://www.ilgiornale.it/news/sport/sindacalista-djokovic-e-gogna-anti-sinner-2417315.html
Trovate argomenti di dialogo più convincenti anche per chi ancora è in età di sviluppo fisiologico; altro che ripetere pappagallescamente: fedalini o nadalini rosiconi e compagnia bella ❗
Siamo alle solite, Djokovic non dimentica. Si e’ semplicemente ricordato che Kyrios, non partecipo’ al linciaggio medievale e insensato dell’Australia e lo sta ringraziando per questo. Uomo d’onore in questo.
Voi ve lo siete dimenticato, ma lui evidentemente no. Il resto e’ solo spazzatura. Sinner non c’entra niente, secondo voi ormai ogni cosa ha a che fare con lui ormai. Non c’è più equilibrio nelle discussioni. A Djokovic piaceva giocare in doppio anche con Fognini, che nel circuito non e’ mai stato simpatico a molti colleghi.
@ Marco60 (#4280865)
Comunque sei ammirevole….con il tuo discorso è come se avessimo 3 squadre di club da paragonare…una ha vinto più partite in casa,una più partite in trasferta, la terza però ha vinto lo scudetto…..ma tuvai a guardare chi ha vinto più partite in casa o in trasferta….chi si accontenta gode
@ Mauriz70 (#4280857)
Non so se il tuo intervento è anche una risposta al mio…Credo di no perché personalmente non ho mai sminuito il valore tennistico di Djokovic, uno dei più grandi di sempre tennisticamente parlando…Come uomo dentro e fuori dal campo di peggiori ce ne sono pochi e guarda caso uno di questi è proprio il suo nuovo compagno di doppio, che fra l’altro lo ha praticamente offeso nella dignità, quando ha dichiarato che il serbo era ossessionato dal non poter essere come Federer… Rispetto la tua opinione ma, come ha sottolineato Ljubicic in una intervista, “il più forte” è un concetto opinabile… Sicuramente il più vincente i numeri dicono incontrovertibilmente questo…Quanto al giochino del GOAT (che poi tanto giochino non è, visto che gli adoratori non fanno altro che sottolinearlo), anche lì ho già detto la mia ed anche lì e inutile ripetersi…Se il serbo non realizza il “Grande Slam” è fuori dal gioco… Saluti e auguri!…
@ Marco60 (#4280865)
Ok ti voglio bene…ciao buon anno …
@ Mauriz70 (#4280857)
Ii non so a chi ti riferisci quando scrivi di tifosi fanatici di djoko….di campione senza macchia…di esempio da seguire….io no di sicuro ….le macchie le abbiamo tutti…io guardo il campo ,non il fuori dal campo…io guardo il campione,i risultati,il gioco…io rispondo solo agli odiatori seriali anti djoko…quelli sono la feccia….maradona fuori dal campo è stato discutibile e allora? Se uno è sportivo e ama lo sport guarda ciò che ha fatto in campo e non può che ammirare il più grande di sempre….detto da me che sono tifoso di un altro club…storicamente rivale ai tempi di maradona…
@ Onurb (#4280776)
Nei Master 1000 potrà essere anche… 948 a 1 per Djokovic, ma nei 4 Slam che fanno la storia del tennis considerati ognuno singolarmente c’è Nadal a Parigi, Djokovic (nettamente, ci mancherebbe altro) a Melbourne, Federer a Londra e a New York.
So già che tu mi risponderai che però il totale è 24 a 22 a 20, ma nei singoli Slam i dati di fatto sono questi. Amen
Chi sminuisce oggi il valore assoluto del fuoriclasse serbo, così come chi,in passato,ha fatto la stessa cosa con 2 monumenti come Roger e Rafa sta al tennis come mia nonna buonanima. Djoker è senza dubbio il più forte numero uno del tennis moderno,e lo è anche con un certo distacco su tutti gli altri numeri uno degli ultimi 30 anni. Resto dell’idea che vincerà ancora e che Sinner e Alcaraz troveranno in questa stagione che inizia un osso durissimo per ripeterei successi dello scorso anno. Altrettanto ridicoli sono gli ultras del serbo, coloro che quotidianamente raccontano di un campione senza macchie, di esempio di sportivo da seguire, di messia che non sbaglia mai e di uomo perfetto in un sistema marcio e corrotto. Ma sono ,come detto,Ultras e quindi vanno in un certo senso compresi come tutti i fanatici di un campione o di una squadra. Aver giocato un doppio con un ex tennista squilibrato mentale non cambia dal mio punto di vista nulla riguardo la grandezza di un campione che ha segnato un epoca e che sul campo ha dimostrato con i fatti di essere il più forte di tutti.
@ tinapica (#4280738)
Il più forte, ma non il Goat! E questa è impossibile da mandare giù per gli adoratori/trici del cafone serbo…
@ Onurb (#4280761)
Senti chi parla, “l’ alcolista cronico”…Ridicoli siete tu e il tuo compare…Anche per Jannik non c’è doping…La differenza sta nel fatto che la camera iperbarica del tuo Dio Kovic migliora le prestazioni i picogrammi di Sinner no…
Ma sai che lo hai proprio fotografato? Che poi era anche il suo lato simpatico, quando lo faceva per divertirsi e far divertire. Da quando ha raggiunto e sorpassato Nadal nei titoli vinti, usa questo lato della personalità per mettersi in cattedra contro tutti e alimentare il culto divino della sua personalità, fino a recitare la parte del crocifisso nelle settimane del qr code. Teniamocelo com’è: c’ha fatto vedere gran tennis, ma impariamo a conoscerlo.
@ SlamdogMillionare (#4280701)
Si si quello che l ha scritta è proprio il masochista assoluto….non sa più cosa trovare x arrampicarsi sugli specchi….senza onore proprio
@ Diridero (#4280704)
Guarda che è stasera che si beve ….sei in anticipo, hai sbagliato giorno? Poi uno che parla di camera iperbarica….è doping x caso ? Ridicolo
@ bye bye (#4280527)
Trovo clamoroso questo giro un po’ insensato di parole pur di tirare in ballo Federer e scriverne male.
Clamoroso ed anche un po’insensato, perché Giocovic ha chiaramente dimostrato al mondo di essere il più forte: perché a chi lo tifa Federer continua ad apparire nei brutti sogni?