United Cup, lo sfogo di Tsitsipas: “Il mio rovescio non va da nessuna parte” (Video)
Un momento di frustrazione insolito quello vissuto da Stefanos Tsitsipas durante il suo match contro Alexander Shevchenko alla United Cup 2025. Il tennista greco ha approfittato di una pausa per esprimere tutto il suo disappunto sul proprio rovescio a una mano.
“Il mio rovescio non va da nessuna parte. Avrei bisogno di metterci un cxxxx di camion dietro per farlo arrivare. È impossibile fare qualcosa con questo colpo”, ha esclamato Tsitsipas, in uno sfogo raro per la sua franchezza tra i giocatori professionisti.
Questa esternazione pubblica sulla debolezza di uno dei suoi colpi principali rappresenta un momento di trasparenza inusuale nel circuito, dove i giocatori tendono solitamente a non rivelare le proprie fragilità tecniche.
Marco Rossi
TAG: Stefanos Tsitsipas
La racchetta non c’entra niente
La sua occasione l’ha avuta al Rolando 2021 ma si è imbattuto in Lazzaro “rinato” dopo la pausa toilette e non c’è stato nulla da fare
Certo il rovescio anziché migliorare é peggiorato, ma fondamentalmente é una questione di allenatore, che Tsitsipas non si é mai voluto scegliere e purtroppo di carattere, sostanzialmente incompatibile con ulteriori passi in avanti.
Peccato, il resto era piú che eccellente e lavorando con un allenatore all’ altezza, umiltá e dedizione poteva tranquillamente competere per il “top” assoluto.
In un certo senso la riprova é anche la palla “rubata” a Sinner a Montecarlo (errore della giudice in realtá, Tsitsipas non é che puó mettersi a chiamare “Out” il proprio servizio…) con partita vinta con una semplice palla, cioé un unico punto, regalato.
Vuol dire esserci , o essere vicinissimi al vertice assoluto.
Ma ormai gli anni passano / sono passati, e qualsivoglia Slam sembra ormai fuori portata, anche perché si faranno avanti nuovi talenti.
E si stecca meno di controbalzo
È entrato da tempo in una fase di confusione tecnica,fatto di per sé raro a quei livelli visto che tutti tendono,al di là della forma del momento,a migliorarsi.
Guardiamo il dritto,il suo colpo migliore: più il match si fa duro più lo gioca di spalla (e credo stringa di più la mano)perdendo fluidità con palle meno rapide e corte e stancandosi parecchio.
Mi è sempre piaciuto ma mi sembra già vecchio.
3 cose.
Ha perso fiducia ed è dura giocarlo bene senza fiducia.
Racchetta da cambiare
Basterebbero 3 lezioni da edberg e via
@ Brufen (#4280652)
Aggiungo, Federer steccava perché giocava di controbalzo. Tsitsi stecca anche wuando impatta lavpalla in fase discendente…
Oltretutto è un colpo particolarmente arrotato, giocato tendenzialmente molto (troppo) alto sopra la rete, che ai massimi livelli proprio non fa abbastanza male. Anche Federer steccava/scentrava più di tutti, però ti lasciava fermo. Tsitsi stecca oppure smozzarella.
Per me anche dritto e servizio non sono così belli da vedere, arcaici
Anche dal punto di vista estetico quel rovescio è bruttino, peccato perché per il resto è un giocatore di grande eleganza (diritto, servizio, volé). L’articolo dice che è raro che un giocatore ammetta una debolezza: non è che gli avversari non se ne fossero accorti
Questo post è molto utile per rendere più comprensibile, con poche parole, una questione un po complicata. Il rovescio di Tsitsi è nel tempo addirittura regredito, e la sua classifica con il suo rovescio.
@ Vae victis (#4280611)
Quel colpo alla lunga s’indebolisce sempre più lasciandolo sempre più in balia dell”avversario che ne dispone a misura dei suoi desiderata tattici. Su gli Avversari di fascia altissima non c’è nemmeno da provarci, lo conoscono a memoria, sanno benissimo come trattarlo, quindi nessuna chance.
Non aveva certo bisogno di dirlo. Il rovescio fu è e sarà il suo tallone d’Achille, ha ragione, con quel colpo non potrà arrivare mai da nessuna parte tranne fare un onesta carriera da ottimo giocatore di fascia medio/alta senza sperare di poter combinare niente di meglio. Quel colpo lo lascia com in balia Fossi in lui sarei già felice così.
Io ho il rovescio ha una mano esteticamente bello da vedere e anche molto preciso, però difficilmente riesco ha raggiungere la potenza del dritto, anche perchè colpisco la palla con impugnatura western sul rovescio e semi-western sul diritto, nel caso di Tsitsipas sul rovescio poco potente è perchè non usa perfettamente la rotazione del corpo
il rovescio di tsitsipas ha come problema principale che gli ci vogliono 3 ore per fare il movimento. poi che il suo non sia nemmeno particolarmente potetente è vero pure
Poesia potente è anche leggere messaggi così competenti, oltretutto sei sempre equilibrato e appassionato, senza l’urgenza di vomitare odio sui nemici costruiti, come fanno la maggior parte degli utenti più assidui di questo forum
L’ossessione di Duccio per le corde me la spiego col fatto che le vende per lavoro
Ricordi bene.Il rovescio ad una mano è più naturale del diritto poiché ha “spazio”,ovvero il braccio si estende senza l’opposizione della spalla opposta che invece “ostacola” il drive.Di contro consente meno angoli e meno facilità nel portare il peso del corpo ed è spesso il colpo meno solido.
La tensione corde del dritto e del rovescio? Che fantasia,tra l’altro se vogliamo fare questo ragionamento andrebbe fondata su quella che più esalti il colpo dominante e quindi il diritto visto che,tranne Paire,tutti giocano il drive anomalo e non il rovescio.
Opinione mia,e non solo,il bimane è si più facile da imparare, si consente di trasferire il peso ma soprattutto consente maggiormente un’ottima gestione difensiva nell’open-stance che col rovescio ad una mano è davvero ardua e, difatti,si va di slice.
Però esteticamente….e se fatto alla Roger o Wawrinka… è una poesia potente.
Ben mi ricordo che diversi (molti, moltissimi) anni fa, il mio maestro diceva che il rovescio (a una mano, quello bimane è diventato popolare dopo…) è un movimento più naturale del dritto; sfruttando i suoi insegnamenti, il mio rovescio aveva, quando colpito bene, la stessa velocità del mio dritto, quando colpito bene.
Tu hai una fissa su tensione/telaio (stranamente non sulle corde) che sembra quella di un giocatore professionista, ma ormai ho la quasi certezza che tu non abbia mai giocato a tennis…
Ha scoperto l’acqua calda. Solo con Musetti si troverebbe bene
dovrebbe fare causa al suo allenatore, vale a dire ai suoi genitori. il rovescio a una mano è un dinosauro, assurdo che sia ancora insegnato ai giovani tennisti. di certo, una scuola tennis seria che forma futuri professionisti non può in nessun caso insegnare il rovescio a una mano. fossi il genitore di uno dei ragazzi ai quali viene insegnato sarei furioso! solo ed esclusivamente se il ragazzo proprio non riesce a darne fuori si può ipotizzare di passare a quello a una mano, ma non dopo avergli fatto chiaramente intendere che, nel caso diventasse pro, quello sarebbe il lato debole, anzi debolissimo, contro cui tutti giocheranno.
Potrebbe pensare di passare al rovescio bimane
Non si tratta del tipo di rovescio ma della qualità: Tsitsi tende a colpire fuori sweetspot quando viene pressato e anche la variazione in slice non è così sciolta.Stan ha un braccio mostruoso,la potenza che esprime è unica,Muso ha tanta elasticità,in colpo è caricato molto con le gambe mentre Gasquet ha sempre avuto un colpo rotondo, l’apertura in fase di arrivo della palla non si ferma proprio per prendere velocità.
Tsitsi tende a strappare più di tutti.
Comunque la partita l’ha persa perché aveva un problema allo stomaco, pare un virus intestinale. Non era frustrato solo per il rovescio. Ho notato anche che è dimagrito e soffre molto il sole e il caldo ultimamente, cosa che anni fa non gli capitava, anzi, riusciva a resistere benissimo anche per ore.
Metà mi sembra esagerato, è molto soggettiva come dipende da giocatore a giocatore. Quello di Waw lascia i solchi quasi come il suo dritto.
Di certo in uno sport che sta diventando sempre più fisico chi ha il rovescio ad una mano è praticamente penalizzato
Dovrebbe fare una scelta coraggiosa e farlo diventare più rischioso e piatto, oppure usare uno slice più efficace.
Bisogna vedere quanto perderebbe nella possibilità di riguadagnare il centro del campo, ma ormai è diventato un bancomat.
Alla fine quando era al top della forma era di poco dietro ai primissimi, ma per sfondare il gioco dei nuovi top ci vuole qualcosa di più.
Il rovescio ad una mano ha come problema principale la forza.
Il braccio in quel movimento ha metà forza rispetto al diritto.
Quindi che tensione usi?
La tensione ideale per il diritto o per il rovescio?
IO direi sempre quella ideale per il rovescio anche se il diritto è il tuo colpo migliore.
Con un rovescio a una mano o sei un Fenomeno tipo Federer o Sampras o puoi fare qualche exploit nei momenti migliori della Carriera e il resto sono legnate e sconfitte brucianti.
ma lo scopre ora???… è stato ad un passo a vincere uno Slam…ha vinto 1000… è stato numero 3…aveva già quel rovescio…no è cambiata la fiducia… è calato fisicamente…i suoi avversari hanno preso le misure e lui non è evoluto nel gioco….il rovescio è il capro espiatorio perfetto…
Si sta musettizzando (ricordate: “faccio schifo”). Non è un bel segno.
Questo tra Badosa e Sakkari (beato lui) si è completamente prosciugato…..