Il caso Purcell scuote il tennis: Thompson ne prende le difese
Mentre i casi di Jannik Sinner e Iga Swiatek dominano le discussioni nel tennis, un altro caso emerge con minor clamore: quello di Max Purcell. L’australiano 26enne, numero 105 in singolare e 12 in doppio, ha richiesto una sospensione volontaria dopo aver utilizzato sostanze proibite attraverso un’infusione. La trasparenza mostrata da Purcell contrasta nettamente con gli altri casi recenti emersi questa stagione.
La Testimonianza di Thompson
Jordan Thompson, numero 26 del mondo e abituale compagno di doppio di Purcell, ha commentato la situazione all’ATP di Brisbane: “Dopo aver vinto gli US Open, ci siamo detti: ‘Ora andiamo a vincere il nostro Slam in casa’. Non succederà.”
“Ha preso troppa soluzione salina in una flebo a Bali, credo. Non si sentiva bene. Per questo è andato lì, è andato in ospedale,” ha spiegato Thompson con un tono semi-scherzoso. “I tennisti stanno risultando positivi a sostanze che migliorano le prestazioni, lui si è esposto per aver preso troppa soluzione salina, e lo hanno sospeso. Traete voi le conclusioni. Chiunque lo veda dice che è ingiusto. Non so, non so cosa succederà con lui. Ho certamente delle forti opinioni al riguardo.”
Sogni Infranti
“Ero devastato, devastato per lui,” ha continuato Thompson. “Volevamo vincere l’Australian Open. I nostri ultimi due Slam sono stati una finale con match point, volevamo andare al prossimo Slam e vincerlo. Il nostro obiettivo era automaticamente, oltre a Torino, arrivare all’Australian Open e vincerlo. Saremmo stati teste di serie. Ma a quanto pare l’antidoping ha altri piani.”
Il Futuro Incerto
Riguardo al futuro di Purcell, Thompson rimane cauto ma speranzoso: “Non sono davvero sicuro. Spero che sia solo un richiamo. Come ho detto prima, i tennisti stanno risultando positivi per le minime cose. Non vedo perché dovrebbe ricevere una sanzione, ma non dipende da me. Credo che potrebbe ricevere la decisione dopo le vacanze, quindi siamo in attesa.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jordan Thompson, Max Purcell
Tu hai capito cosa ho scritto? Lascia stare regole e regolamenti, a lungo andare dosi elevate di vitamine e aminoacidi ti mandano a quel paese i reni, è una cosa risaputa anche per chi si bomba in palestra.
E se provi un attimo a pensare col tuo cervello, secondo te essere pieno di vitamine lo puoi associare a vero doping nel senso di aumento di prestazioni? E’ chiaro che sono su 2 piani diversi.
@ Losvizzero (#4280464)
L’elenco delle sostanze e dei metodi proibiti perché costituiscono doping non lo stabiliamo noi ma nasce dalla consultazione degli oltre 600 stakeholder di Wada di TUTTI gli sport; suppongo che, a livello scientifico, ne sappiano ben più di noi……
Inoltre è un elenco che viene aggiornato tutti gli anni per cui certamente è sotto controllo costante dalla comunità scientifica
Questo è l’elenco in vigore dal 1/1/2025; il metodo M2.2 di Purcell rimane proibito
https://www.wada-ama.org/en/resources/2025-prohibited-list
@ wapi (#4280451)
A naso a dosi elevate e prolungate vai in dialisi.
Detto questo un infusione di vitamine anzichè ingerite per via orale lo capisce anche un bambino che non è doping. Ma probabilmente il livello di concentrazione è tale che già lo fa risultare fuorilegge.
E’ tutto abbastanza assurdo, sia da parte di Purcell che dai protocolli
Quello che si capisce chiaramente dal post, pubblicato dallo stesso Purcell (https://www.livetennis.it/post/428300/nuovo-caso-di-positivita-sospeso-laustraliano-purcell/ ), è che si è trattato di una “IV therapy” ovvero di una infusione accelerata di vitamine, disciolte in soluzione fisiologica, in vena con effetti più rapidi rispetto agli integratori o alla dieta.
Qui c’è un articolo, piuttosto scettico, sul tema dell’utilità di questa pratica ma si riferisce a persone normali, non ad atleti
https://dottoremaeveroche.it/flebo-di-vitamine-fanno-bene/
Il metodo proibito che Purcell ha violato è il M.2, che è un metodo specificato, e dice:
“Infusioni e/o iniezioni endovenose di quantità superiori a 100 ml complessivi nell’arco di 12 ore, ad eccezione di quelle legittimamente ricevute nel corso di trattamenti ospedalieri, interventi chirurgici o indagini diagnostiche cliniche.”
Ora emerge che questa infusione è avvenuta in una clinica di Bali.
Quello che NON è chiaro è COME questa violazione sia stata scoperta: dalle dichiarazioni varie sembra quasi che Purcell si sia autodenunciato senza che Itia ne sapesse nulla; mi sembra francamente incredibile……
E’ chiaro invece il seguito: Itia notifica la violazione a Purcell ma, trattandosi di un metodo specificato, NON lo sospende provvisoriamente (può farlo in base a art 7.12.2 del TADP); il giocatore richiede ed ottiene una “sospensione VOLONTARIA provvisoria” a partire dal 12 dicembre (può farlo in base a art 7.12.2.2 del TADP)
E’ chiaro che Purcell è certo della sanzione (non vedo come possa uscirne) che spera sia breve (può andare da ammonizione a 2 anni) e gli conviene scontarne una parte (o tutta) a dicembre, magari in tempo per gli AO.
Si, ma non ho capito. Sospeso dal 12 / 12 ?
Purcell è proprio dagli US Open in poi ( inizion settembre ) che non gioca un torneo. Quindi allora sono vere le sospensioni occulte senza pubblicizzarle ?
@ PensiamociBene (#4280214)
Certamente. Anche perché se sapeva e si è autosospeso, perché non stare fuori per un po’ dall’agonismo recuperare e poi tornare a giocare?
Tesi ridicola
@ PensiamociBene (#4280214)
Tutto questo popò di discorso per dire che Thomson è una bestia? Altroché capitano o comandante, tu da oggi sei di diritto il generale di questo forum 😆 😆 😆 😆
Le persone hanno perso il senso della responsabilità nel parlare in pubblico. Pensano che parlare al bar o parlare in pubblico sia un po’ la stessa cosa.
Questo vale per chi commenta, perché i nostri commenti qui sono pubblici, ma nel caso specifico vale per Thompson che esprime i suoi pensieri senza alcun filtro, senza chiedersi se ne sa abbastanza.
E’ ovvio che chi crede Purcell sia in buona fede pensi: “ma perché lui viene sospeso per aver fatto una cosa innocua, senza voler minimamente barare e ci sono tennisti trovati con sostanze dopanti che non sono stati sospese?”.
Questo è un pensiero legittimo, del tutto comprensibile. Ma una persona minimamente razionale mica si ferma al primo pensiero che gli passa per la testa, cerca di contestualizzare, capire, dare un senso a qualcosa che al primo impatto gli sembra assurdo.
Qui invece Thompson non solo non mette al vaglio della ragione il suo pensiero, ma lo esprime in pubblico. Sarebbe bastato un minimo aggancio alla realtà per giungere alla riflessione che le cose non si fanno alla ca.. di cane, ma secondo i regolamenti, e soprattutto che se lui ha tutto il diritto di credere alla buona fede di Purcell, chi indaga non può permetterselo, ma ha bisogno di avere delle prove a discolpa di Purcell per agire in suo favore, e solo nella misura in cui il regolamento lo permette.
Sono pensieri basilari che un individuo adulto che vuole vivere nel mondo, senza essere una bestia, dovrebbe essere in grado di fare. Eppure non è così: la maggior parte delle persone ha un livello di ragionamento piuttosto scarso, proprio al livello delle bestie. Non è un caso che le folle oggi come ieri sono fatte da bestie, non solo in Italia ma nel resto del mondo.
Ok le dichiarazioni di Thompson o tizio e caio, ma prima di queste dovrebbe arrivare un articolo vero e proprio su ciò che è successo a Purcell per poter leggere con dei fatti chiari.
Si passa da “sostanze proibite” a “soluzione salina”, in mezzo ci passa l’intero oceano pure la salsa barbecue del Burger King.
Certo tutte queste positività degli ultimi mesi sono sintomo di qualcosa che non va, e non mi stupirei se arrivasse la sospensione di sinner a questo punto.
Purcell fosse stato in Sardegna avrebbe abusato di Porceddu
non ha nominato Sinner , ma che due palle avete fatto con sta coda di paglia
Scusate, ho un dubbio: Purcell non parteciperà agli AO? Per ora lo vedo ancora nelle liste sia delle riserve per il main draw di singolare sia per il doppio (beninteso con Thompson). Normalmente non mi porrei nemmeno il dubbio ma è curioso che la sospensione sia iniziata il 12/12, esattamente un mese prima degli AO
Esatto, questo manco avrà letto la sentenza su Sinner visto quello che dice e sentenzia, un altro dei tanti.. mah
Sul caso Purcell è veramente difficile orientarsi, prima era una flebo di vitamine oltre il volume consentito, adesso una sacca di soluzione salina. Non si capisce bene se stata un’autodenuncia o un’autosospensione. Il minimo che si possa fare è aspettare qualche notizia più precisa
Pensi solo al tennis giocato per favore signor Villarico. Grazie
Prima del caso Sinner che, diciamocelo non ha fatto niente e comunque e’ stato scagionato !!!!! Prima si sapeva di uno o due casi isolati….adesso viene fuori un caso ogni settimana !! Non sara’ mica diventata una moda ?? Cosi’ per vedere la reazione della WADA ??
Soluzione salina? Questi ci pigliano per il c…
E’ sempre piu’ evidente che molti tennisti bigiavano le lezioni per allenarsi
Ahahahah
Emigra che è meglio…
Troppa soluzione salina ahahah …. è quella che hanno in testa….ma quale miglioramento delle prestazioni con 86pg/mL…lo può credere giusto una lucertola…
@ CannoniereKarlovic (#4280090)
Dove eri quando a decine, se non a centinaia e prima del caso Sinner, scrivevano dando del dopato a qualche tennista che vinceva e che non gli era particolarmente gradito e senza uno straccio di prova?
E pure qui…. uno, due, tre e via: giù con gli insulti 😆
No problem Thompson, l’Australian Open lo vinceranno Kokkinakis e quell’altro che da piccolo è caduto dal seggiolone battendo la capa sullo spigolo della tavola rimanendo mentalmente offeso.
Niente, tennisti che continuano a non leggersi manco per sbaglio la normativa anti-doping e continuano a commentare di pancia e secondo la loro convenienza. Ignoranza crassa.