United Cup: Errani-Vavassori completano il 3-0 dell’Italia sulla Svizzera. Cobolli batte Stricker: primo punto per l’Italia. Paolini domina Bencic
L’Italia ha completato un’ottima prestazione alla United Cup, chiudendo con un netto 3-0 la sfida contro la Svizzera nel Gruppo D. Alla Ken Rosewall Arena di Sydney, Sara Errani e Andrea Vavassori hanno messo il sigillo sulla vittoria, superando la coppia elvetica formata da Belinda Bencic e Dominic Stricker con il punteggio di 6-4, 6-4 in un’ora e venti minuti di gioco.
Nel primo set, nonostante la vittoria fosse già in cassaforte, gli azzurri sono partiti con grande determinazione, conquistando subito il break al punto decisivo nel game d’apertura. La coppia italiana ha poi consolidato il vantaggio ottenendo il secondo break nel terzo game. Gli svizzeri hanno provato a reagire recuperando uno dei due break di svantaggio, ma Errani e Vavassori hanno mostrato grande solidità nei propri turni di servizio, concedendo solo due punti nei successivi tre game. Il set si è chiuso sul 6-4 in 35 minuti al primo set point.
Il secondo parziale ha seguito un copione simile, con gli azzurri ancora protagonisti di una partenza sprint. Il break iniziale al deciding point e quello successivo nel terzo game hanno permesso alla coppia italiana di volare sul 4-0 e poi sul 5-1. Un piccolo momento di tensione si è vissuto nel finale, quando gli svizzeri hanno annullato cinque match point consecutivi riportandosi sul 4-5. Tuttavia, Vavassori ha mantenuto la calma nel suo turno di servizio finale, chiudendo la pratica sul 6-4 dopo 45 minuti.
La vittoria, pur arrivando a risultato già acquisito, ha un peso importante per l’economia del girone e conferma l’eccellente intesa della coppia Errani-Vavassori, sempre più punto di forza della squadra italiana.
L’Italia conquista la vittoria contro la Svizzera grazie a una straordinaria Jasmine Paolini, che ha superato Belinda Bencic con un netto doppio 6-1. Una prestazione impeccabile dell’azzurra, favorita anche dal momento non brillante della svizzera, recentemente rientrata dopo una lunga pausa.
Per Paolini si tratta della prima vittoria in carriera contro Bencic, campionessa olimpica a Tokyo. Un successo che, al di là del momento particolare dell’elvetica, conferma la crescita continua della tennista italiana, sempre più solida ai vertici del tennis mondiale.
Primo Set: Dominio Immediato
Paolini ha imposto il suo ritmo fin dall’inizio:
– Servizio tenuto a zero nel game d’apertura
– Break immediato nel secondo game
– Un solo momento di difficoltà con una palla del controbreak annullata con la prima
– Chiusura in mezz’ora sul 6-1 dopo aver giocato costantemente palle scomode per l’avversaria
Secondo Set: Copione Invariato
Il secondo parziale ha seguito lo stesso copione del primo:
– Break a zero in apertura
– Breve passaggio a vuoto sul 3-0 con servizio perso
– Immediata ripresa del controllo
– Chiusura sul 6-1 con un magnifico dritto sulla riga
Le Statistiche Raccontano il Match
I numeri evidenziano il divario tra le due giocatrici:
– Paolini: 16/22 punti vinti sulla prima
– Bencic: 9/23 punti vinti sulla prima
– Bencic: solo 3/21 punti vinti sulla seconda
– 6 doppi falli per la svizzera
L’Italia inaugura nel migliore dei modi la sua United Cup grazie a una convincente vittoria di Flavio Cobolli, che ha superato Dominic Stricker con il punteggio di 6-3, 7-6 in un’ora e mezza di gioco. Una prestazione solida contro un avversario che, nonostante l’attuale posizione 300 del ranking, ha dimostrato in passato un talento ben superiore.
Il romano è partito subito aggressivo, procurandosi tre palle break immediate e convertendo la chance con un dritto vincente. Nel quarto game, Cobolli ha dovuto fronteggiare due palle break, salvandosi con un ace e un dritto vincente. Altra situazione delicata nell’ottavo gioco, con altre due palle break annullate grazie anche ad un magnifico rovescio lungolinea. Il set si è chiuso sul 6-3 con un secondo break dell’azzurro.
Il parziale è stato caratterizzato da maggiore equilibrio, con un momento chiave nel settimo game dove Cobolli ha annullato una palla break con un preciso passante di dritto. Si è arrivati al tie-break, dove l’italiano ha preso subito il comando grazie a un passante incrociato dopo uno scambio intenso. Dopo aver conquistato un mini-break decisivo, Cobolli ha dominato chiudendo sul 7-2.
Tocca ora a Jasmine Paolini affrontare Belinda Bencic nel secondo singolare. Un match cruciale per l’Italia che, in caso di vittoria della numero quattro del mondo, si assicurerebbe il successo nella sfida con la Svizzera.
🎾 Flavio Cobolli 🇮🇹 vs Dominic Stricker 🇨🇭
🏟️ Superficie: Cemento
🌦️ Meteo previsto: Sereno, temperature tra 19°C e 26°C.
🏟️ Superficie: Cemento
🌦️ Meteo previsto: Sereno, temperature tra 19°C e 26°C.
🏟️ Superficie: Cemento
🌦️ Meteo previsto: Sereno, temperature tra 19°C e 26°C.
Marco Rossi
TAG: Flavio Cobolli, United Cup, United Cup 2025
Beh con due punti molto probabili (il doppio misto ci è molto favorevole) ed un Cobolli magari tra i più motivati e in ascesa non è un caso che possiamo fare molto bene. In fondo siamo campioni sia in Davis sia in BJ Cup!
Ops! È vero!!!
Con la Spagna di Mauro però sarà dura…
Ops la Spagna è stata eliminata…
Ahhhhhh 🙂 🙂
Italia (ri-) parte col botto!
Cobolli si è veramente messo in testa di essere forte,
speriamo continui a crederci così perchè il risultato è sorprendente
Praticamente se nn ho capito male all’ Italia basta che vincere uno dei tre incontri con la Francia per qualificarsi come prima del girone ….
Sticker è dimagrito ma sempre rotondo…
Troppa Goduria stravincere con la svizzera! Ora giù “randellate”alla Francia.
Perciò ho detto “mezza” e non “intera” 🙂 proprio per i punti.
Ho potuto vedere solo Cobolli, buona partita per cominciare la nuova stagione.
In che senso “mezza esibizione”? Ci sono il ballo punti ATP/WTA (fino a 500) che non vengono affatto dimezzati.
Ok tutto bene per l’Italia.
Stricker appesantito da sempre
Stricker e Bencic un po’….appesantiti 😳
Un buon allenamento per entrambi Flavio e Jasmine. Di questa mezza esibizione ce ne frega il giusto. Serve per mettere a posto la carburazione per Melbourne.
Bravo Flavio, 2/2 di palle break a favore contro 0/5 concesse. Contro Humbert sarà necessario migliorare le percentuali al servizio.
Ma come c….ha giocato Cobolli?
Per giocarsela alla pari con Zverev, Flavio bisogna che migliori le percentuali della prima di servizio. Vediamo.