Novak Djokovic da Brisbane: ‘Il caso Sinner gestito male, serve più trasparenza’”
Nel Media Day del torneo ATP di Brisbane 2025, Novak Djokovic ha tenuto una conferenza stampa al Patrick Rafter Tennis Centre, scegliendo di iniziare la stagione prima del previsto per trovare il ritmo ideale in vista dell’Australian Open.
Bilancio e Obiettivi
“È stato un anno interessante, in cui il mio obiettivo principale era vincere l’oro olimpico, e ci sono riuscito”, ha dichiarato Djokovic al Brisbane Times. “In generale, ho avuto più sconfitte e alti e bassi rispetto alle stagioni precedenti. Ho in programma di giocare più tornei rispetto all’anno scorso, sperando che questo mi aiuti ad alzare il livello e, di conseguenza, a vincere qualche torneo e risalire nel ranking.”
Sul Caso Sinner e le Parole di Kyrgios
“Non è piacevole, ma allo stesso tempo viviamo in un mondo in cui tutti hanno il diritto di esprimersi, soprattutto sui social media. Nick si è espresso molto bene riguardo all’intero caso doping di Jannik, e ha ragione per quanto riguarda la trasparenza e l’incoerenza dei protocolli e i confronti tra i vari casi. Abbiamo visto molti giocatori in passato, e anche attualmente, che sono stati sospesi per non essersi nemmeno sottoposti ai controlli antidoping e per non aver comunicato la loro reperibilità, e alcuni giocatori di ranking inferiore che aspettano la risoluzione del loro caso da più di un anno”, ha dichiarato Djokovic.
“Non metto in discussione se la sostanza proibita sia stata assunta intenzionalmente o meno. Credo nello sport pulito, credo che il giocatore farà tutto il possibile per giocare in modo corretto. Conosco Jannik da quando era molto giovane, quindi non mi sembra il tipo di persona che farebbe una cosa del genere, ma mi sono sentito davvero frustrato, come la maggior parte degli altri giocatori, nel vedere che siamo stati tenuti all’oscuro per cinque mesi da quando ha ricevuto quella notizia. Non è una bella immagine per il nostro sport.”
La Partnership con Murray
“È fantastico essere dalla stessa parte della rete, è un cambio interessante considerando che è stato uno dei miei più grandi rivali. È un po’ strano per me condividere idee su come mi sento in campo, alcuni dei segreti che sto attraversando, a cosa sto pensando, come vedo il mio gioco, con qualcuno che è stato uno dei miei maggiori rivali, ma sono molto felice e grato che abbia accettato di lavorare con me, e in Australia… è molto meticoloso, dedicato e professionale.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic
A lui interessa che l’unico risultato che lui non ha mai raggiunto sia conseguito da un altro giocatore. Il Grande Slam. È palese.
https ://www.fanpage.it/sport/tennis/kyrgios-attacca-djokovic-positivo-al-coronavirus-dopo-il-party-a-petto-nudo-in-discoteca/
E come brucia il di dietro caro nole… 😀
Capitano, d’accordissimo con te.
Piu’ che una dura verita’, e’ una puttanata
guarda che ti contraddici da solo.
stai dicendo esattamente quello che ha detto lui. cioè non c’è chiarezza, uniformità e trasparenza.
riguardo all’entrate in Australia a sgamo dimostra che o sei disinformato oppure (più probabilmente) in malafede in quanto sarai il solito fedalino rosicone.
AVEVA TUTTI I REQUISITI IN REGOLA PER ENTRARE IN AUSTRALIA.
TANTO È VERO CHE CI È ENTRATO IN AUSTRALIA E SI È PURE ALLENATO SULLA ROD LAVER ARENA!!
È STATO ESPULSO PER RAGIONI POLITICHE.
SMETTETELA CON QUESTE FAKE NEWS!! FEDALINI ROSICONI!!!
Si ed è ovviamente da criticare per questo. Ma non c’è nessun falso certificato. Il certificato è autentico al 100%.
Chi dice che è falso è il solito fedalino rosicone.
vediamo se binaghi darà … anche a djokovic
Il paragone con atleti che non si sottopongono ai controlli non ha senso. Non sottoporsi ai controlli è già una mezza dichiarazione di colpevolezza.
Per quanto riguarda i tempi di risoluzione, a gennaio saranno 10 mesi e il caso non è ancora risolto.
Poi, dire che Kyrgios si è espresso molto bene…
Caro Nole sei alla frutta, sia in campo che fuori. Ritirati
Finito di stravedere per lui dopo che perse il torneo di casa,mi sembra, con il seguito che ci fu’.
@ Il saggio (#4279876)
Kyrgios spara stupidaggini ma anche voi non siete da meno. Djokovic nel 2024 ha perso da Sinner “solo” due volte. Ha perso con Nardi, Tabilo, Ruud, Popyrin.. la presenza o assenza di Sinner non gli cambia nulla, soprattutto a 38 anni. E poi ti dimentichi anche di Alcaraz
@ FabioR (#4279874)
Djokovic e Sinner non sono mai stati amici, a quei livelli non esiste amicizia nel tennis. C’era semplicemente rispetto e confidenza tra loro, ma non erano amici (così come non lo sono Sinner e Alcaraz)
È stata gestita ….secondo il regolamento…anzi WADA nostra ha fatto ricorso….mai o quasi mai prima….parole che non le ha dette per migliaia di altri casi…per i cinesi che ha detto?? Bortolotti???…prima andavano bene queste regole che lui non cita???….ed il fatto…che voleva entrare a sgamo in Australia???…populista avvoltoio…
Piantali lì che ogni cosa che scrivi peggiora la situazione….
Concordo con te, ma del resto ormai siamo abituati a certe uscite del serbo, cosa gli cambiava a lui di sapere che Sinner aveva questa cosa in corso, mi sembra una polemica inutile, è evidente che lui si augura ( non solo lui ovviamente ) che Sinner venga squalificato prima o poi così da non subire altre umiliazioni in campo.
Elementare Watson. Testualmente Kyrgios ha detto in un podcast 2 giorni fa che Sinner si riempie di creme dappertutto per migliorare le prestazioni. Affermazioni che si aggiungono a siringhe e robe del genere…. Solo vomito e peti escono dalla bocca di Kyrgios, oltre ad essere bugie antiscientifiche degne dei terrapiattisti. E Nole dice che questa è libertà di parola. Ma siccome il fallito attacca il sistema, gli serve e lo mette a paladino degli onesti per attaccare ATP (di cui io non sono certo il difensore). Nole ormai lo abbiamo capito tutti…
Ed eccolo con la sua finta “amicizia” che striscia fuori dal suo buco di ipocrisia e malcelato “odio” sportivo…che persona infingarda da sempre,per quello è il meno amato da sempre.
Pollice su
Brutta caduta di stile per il grande Nole, uno che si è sempre distinto per la sua cazzimma e si è battuto per i diritti dei giocatori. Ormai sta invecchiando, al mondo del tennis lascerà sicuramente dei records, ma come comportamento non è mai stato il nr.1.
L’hanno visto tutti, fattene una ragione….
@ Guest (#4279840)
Le parole di Djokovic non mi sono piaciute per tanti motivi, perché Kyrgios è un pazzo. Ma comunque a partire da novembre 2023 Djokovic è sempre stato criticato e insultato dagli italiani, anche quando era tranquillo e diceva cose giuste. Forse alcuni di questi insulti li ha anche letti sui social.
Poi insomma, un torneo in cui una persona a caso potrebbe ferire un tennista alla testa (seppur involontariamente) e andarsene tranquillamente come se nulla fosse.. non è proprio il massimo
@ MarcoP (#4279791)
Lo sai che per andare in Australia dovevi prima avere un’autorizzazione dall’Australia altrimenti neanche ti facevano atterrare?
Tra l’altro, io non sto difendendo Djokovic per la questione Australia.
Sto solo dicendo che non ha senso paragonare il caso Australia di Djokovic con il caso di Sinner, visto che Djokovic alla fine ha pagato le sue conseguenze (rinunciare ai tornei) mentre Sinner aveva la possibilità di giocare. Sono paragoni che non c’entrano nulla
A questo punto solo di Nadal.
@ marcusmin (#4279801)
Non è così. Djokovic chiese scusa perché aveva scritto cose sbagliate sul documento per entrare in Australia, non perché “ha falsificato” la certificazione di guarigione. Anzi, su quello non abbiamo neanche prove che abbia falsificato la guarigione.
In ogni caso Djokovic alla fine non ha partecipato a quei tornei, quindi è comunque sbagliato paragonare il caso di Sinner con il caso Australia di Djokovic
Abbi pazienza, lui ha detto “Nick si è espresso molto bene riguardo alla questione doping di Sinner…”. Ora, noi sappiamo il letame che quel disgustoso ex tennista greco-australiano ha riversato a più riprese su Sinner; e allora, di grazia, come fai ad affermare che il serbo in realtà difende Sinner???
a me della vicenda Sinner non frega più nulla nel senso che le cose sono talmente chiare che non c’è da discutere (si può discutere su altre cose ma non importa).
Però di una cosa sono sicuro al 100%: se quello che è successo a Sinner fosse successo a Djokovic (ma anche ad Alcaraz) gli stessi che (giustamente) lo difendono a spada tratta e che (giustamente) se la prendono con Kyrgios adesso sarebbero già scesi in piazza coi forconi per chiedere la testa di Djokovic (o Alcaraz) e avrebbero fatto dell’australiano il loro idolo, definendolo paladino della giustizia.
Potete dire quello che volete ma questa è la dura verità.
Mi trovo abbastanza d’accordo con Nole, a parte la difesa delle dichiarazioni di Kyrgios, il quale sostiene tesi differenti dal serbo.
Nole sa perfettamente che Sinner e’ li in cima perche’ e’ il giocatore piu’ forte al mondo, e non certo per aiutini. Ma il fatto che Sinner abbia giocato 5 mesi di seguito dopo essere stato trovato positivo ad uno steroide prima dell’esito dell ‘investigazione dell’ITIA e’ una cavolata assurda, nonostante sia nel regolamento . Il team di Sinner ha fatto una stupidaggine colossale, e Jannik avrebbe dovuto pagarne subito le conseguenze con una sospensione cautelare. Il regolamento , per me sbagliatissimo, gli ha permesso di continuare a giocare, ed ora affianco ai suoi successi ci sara’ sempre un asterisco. Questa vicenda doveva essere gestita meglio, e nessuno mi toglie dalla testa che se fosse successo ad Alcaraz o Rafa, le posizioni in Italia sarebbero completamente diverse . Qui ragionate con il tifo e la bandierina italiana, non con il cervello
Chiedo scusa, ma mi sembra un’affermazione apodittica e priva di fondamento in quanto si confonde il rifiuto di sottoporsi a test con la mancata effettuazione di un test a sorpresa perché non ci si è fatti trovare nel luogo di permanenza precedentemente indicato (credo debbano essere tre in un certo lasso di tempo perché scatti la squalifica).
L’esperienza di molti atleti insegna che si può accidentalmente saltare un controllo antidoping per ragioni che nulla hanno a che vedere con il dolo, ma magari solo per negligenza o per un caso fortuito.
Tempo addietro qui su LT scrissi che vi sono 2 gruppi di appassionati del tennis (qui riporto, parola più, parola meno): uno comprendente coloro che dicono “Nole sarà antipatico, scurbutico, arrogante, irrispettoso, sleale, però è tennisticamente un campione probabilmente ineguagliabile”; l’altro comprendente coloro che dicono “Nole sarà tennisticamente un campione probabilmente ineguagliabile, però antipatico, scurbutico, arrogante, irrispettoso, sleale”. Confermo ancora di appartenere al secondo gruppo.
non è questa la domanda da porsi ma bensì: tutti i casi sono stati gestiti da regolamento o qualcuno è stato gestito più da regolamento di altri? Ma soprattutto: questo regolamento è giusto, chiaro e trasparente?
E allora in quei giorni è andato in giro per mezza Europa con il COVID fregandosene della salute degli altri.
perché a differenza dei due amiconi sempre accomodanti e falsi lui dice quello che pensa e pensa quello che dice.
Infatti per entrare in Australia ha presentato un certificato che attestava che aveva contratto il COVID in determinati giorni nei quali però era andato in giro per mezza Europa. Ottimo esempio di trasparenza. Se quel certificato era autentico, se aveva il COVID il tennista serbo se ne fregava della salute altrui, se era posticcio, inventato lì per lì è stato un comportamento da imbroglione.
Il caso Sinner è stato risolto velocemente dall’ITIA perché il nostro tennista ha fornito tutte le spiegazioni del caso immediatamente, altri purtroppo per loro non ci sono riusciti e sono stati trattati diversamente: punto. A lui non interessa davvero la trasparenza ma solo fare proseliti per il suo sindacato dei giocatori. Tale sindacato avrebbe fra l’altro il compito anche di proteggere Sinner ma se ne guarda bene e anzi nemmeno critica Kyrgios per le offese quotidiane.
non c’era nessun falso certificato. smettetela di raccontare balle.
fedalini rosiconi!
Sinceramente le parole di Djokovic sono quasi peggio di quelle di Kyrgios. Non credo quest’anno giocherà al Foro italico, che peraltro era uno dei pochi posti dove riscuoteva ancora un po’ di simpatia.
Anche tu evidentemente non sei informato. La domanda che bisogna porsi è: “il caso Sinner è stato gestito secondo il regolamento?”. risposta: “Si”.
non hai capito. Djokovic critica proprio quelle regole. Evidentemente secondo lui non è giusto che uno venga trovato positivo e che continui a giocare per mesi senza che nessuno sappia nulla.
Poi si può essere d’accordo con lui oppure no.
Non sto dicendo che abbia ragione.
Ma è indubbio che la vicenda Sinner sia stata gestita con i piedi.
@ Manu09 (#4279806)
Si
Lascialo perdere, se Djokovic dicesse che la terra è piatta gli darebbe ragione….
Nole, Nole, da tuo tifoso ti posso dire tranquillamente che sei in malafede sulla questione Sinner/Clostebol…non essendo possibile che tu non sappia esattamente come funziona l’antidoping nel mondo del tennis…eppoi dai supportare un diffamatore seriale non si può sentire…
Le parole di Djokovic fanno venire il vomito. Kyrgios ha il diritto di buttare merda ogni santo giorno su qualcuno ritenuto innocente da un tribunale? Lo dice uno che vorrebbe essere paladino dei giocatori con la PTPA?
Djokovic parla di correttezza dopo aver presentato documenti falsi?
Ma vaf…
Ha detto solo che c’è la libertà di scrivere sui media…poi però ne paghi le conseguenze.
Ma ha detto che secondo lui Sinner non farebbe mai una scorrettezza!
Scusami, io non sono “fedalino”, ma il serbo dicendo di essersi “sentito frustrato per esser stato tenuto 5 mesi all’oscuro” conferma di non conoscere assolutamente le regole del sistema (che prevede esattamente questo). Inoltre “Nick si è espresso molto bene riguardo all’intero caso doping di Jannik, ed ha ragione…” significa pensarla come il Quasimodo australiano…. Il non metter in dubbio la correttezza del tennista è solo un tentativo mal riuscito di dare un colpo al cerchio e uno alla botte!
Nole, in 20 anni in cui sei diventato il tennista più vincente della storia non hai mai vinto il premio di tennista più amato dai tifosi, domandati perché.
Tanto è vero che la Wada che è la pubblica accusa, ha detto che i giocatori vanno tutelati dalla esposizione attraverso i social..in generale la wada si sta comportando nelle dichiarazioni e nelle azioni in modo molto più onesto e corretto di questa gentaglia..Diokovic in realtà sta attaccando l’atp perchè è all’opposizione e sfrutta il caso umano Kyrgios come un utile idiota per i suoi scopi politici..
No,purtroppo. Il serbone dice che Kyrgios può dire quello che vuole,lascia parlare gli altri da paraculissimo qual è,mentre lui finge di mostrare rispetto per Jannik dicendo “però non è dopato…”. Dalla Halep a Nole stanno mostrando un astio incredibile e contro producente per la causa dell’antidoping e per il rinnovamento delle regole. Si comportano da roisconi frustrati,sfruttando l’ignoranza delle regole e la credulità dei loro fan. Il fatto che Nole sottolinei proprio l’importanza dei social per poter dire ciò che si vuole è piuttosto inquietante.
Secondo me vederlo con mezzo suo ex staff dalla parte di Jannik non gli ha fatto proprio benissimo
Se non ho letto male, a me sembra che Kyrgios dopo aver dato del dopato a Sinner, abbia tirato fuori l’argomento trasparenza ed equità nei vari casi, così come fatto da Djokovic che infatti ha dato ragione a nick riguardo questi 2 ultimi argomenti.
https://www.livetennis.it/post/428441/kyrgios-djokovic-in-doppio-a-brisbane-nuove-polemiche-su-sinner-laver-assente-allaustralian-open/
Infatti il paragone con Sinner non c’entra un fico secco.
Ho appena saputo che il famoso avvocato Fuller dice che Sinner sarà squalificato 1 o 2 anni. Secondo voi è attendibile?
Ognuno è libero di esprimere i suoi pareri e quindi ecco il mio.
Intanto è più grave non farsi trovare ai controlli antidoping e rendersi irreperibile perché allora si entra nel pianeta dolo e non colpa.
Poi io credo che Nole abbia ancora nel gozzo la Davis persa nel terzo set decisivo e 0/40 e servizio per il nostro campione e 4/5. Nole deve mettersi in testa che quel recupero fenomenale di Sinner non fu dovuto al doping ma perché lui se l’è fatta sotto, capita anche ai marziani, giocando uno slice mozzarella lungo sul primo 15 invece del suo solito potente rovescio, poi il 30 fu ace da destra e soprattutto il 40/40 Nole lo regalò sparando addosso a Sinner che veniva a rete pur avendo due terzi di campo libero per piazzare comodamente il suo rovescio. Poi sappiamo come andò a finire Nole entro in stato catatonico nei due games successivi e nel doppio fu il peggiore. Un bel tacere non fu mai scritto. E dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Buon anno alla redazione ed a tutti voi.
Ognuno è libero di esprimere i suoi pareri e quindi ecco il mio.
Intanto è più grave non farsi trovare ai controlli antidoping e rendersi irreperibile perché allora si entra nel pianeta dolo e non colpa.
Poi io credo che Nole abbia ancora nel gozzo la Davis persa nel terzo set decisivo e 0/40 e servizio per il nostro campione e 4/5. Nole deve mettersi in testa che quel recupero fenomenale di Sinner non fu dovuto al doping ma perché lui se l’è fatta sotto, capita anche ai marziani, giocando uno slice mozzarella lungo sul primo 15 invece del suo solito potente rovescio, poi il 30 fu ace da destra e soprattutto il 40/40 Nole lo regalò sparando addosso a Sinner che veniva a rete pur avendo due terzi di campo libero per piazzare comodamente il suo rovescio. Poi sappiamo come andò a finire Nole entro in stato catatonico nei due games successivi e nel doppio fu il peggiore. Un bel tacere non fu mai scritto. E dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Buon anno alla redazione ed a tutti voi.
Djokovic per giocare agli AO dichiaro’ di aver avuto il COVID in Serbia, mentre andava in giro ad eventi pubblici. Disonesto come minimo. Chiese scusa per questo.
Se io leggessi le parole di Djokovic senza conoscere il caso Sinner penserei di non avere la certezza che Sinner non si è dopato. Invece tutti gli organi preposti, compreso la Wada hanno accertato che Sinner non si è dopato. Quindi tutti i tennisti non negligenti e rispettosi di un loro illustre collega dovrebbero prima di parlare fare questa premessa fondamentale altrimenti si crea confusione nelle teste di chi come Kirgios e altri sono già confusi di loro.
Speriamo non arrivi un fine carriera indecente, come quello del Federer (preso il Gran Slam Roland Garros come campetto pratica e rifiutato di scendere in campo contro Berrettini perché Lo suonava, ecc.) oppure un fine carriera penoso come quello di Nadal.
E’ decisamente il piú grande tennista della storia, ma ogni tanto spara anche delle Gran c…te.
Certo per un campione immenso non deve essere facile ma Sampras o Pennetta hanno saputo ritirarsi con decoro e da campioni.
Altri finali di carriera (non é vietato) indecorosi , da incapaci / drogati di avidità e/o dal non accettare la realtà
E in questo modo se n’è fregato della vicenda, dove il giocatore è accusato di negligenza, non di doping ai fini del miglioramento delle prestazioni. Un saluto dai fedalini.
Non contesta le accuse di Kyrgios di doping. Lascia dire all’austrliano quello che lui non ha il coraggio dire. Lui sa bene che Sinner è innocente ma forse gli fa comodo che certe voci infamanti circolino.
Mi sembra si sia male interpretata l’intervista di Djokovic (non però le conseguenze che essa comporta, che sono d’accordo siano lesive dell’immagine di Sinner per motivi simbolici e non di contenuto).
Djokovic con tale intervista non fa affatto un attacco a Sinner ma fornisce un perfetto esempio di cerchiobottismo. Ossia difende Kyrgios per evitare conflitti contro l’australiano, e allo stesso tempo difende Sinner per evitare conflitti con l’Italiano. E la sua linea di mezzo è tenere la mano ferma sulla questione della parità di trattamento. Sinner per Djokovic è innocente, ha sbagliato chi gestendo il suo caso gli ha permesso un trattamento di favore, in particolare non rendendo subito nota la notizia della positività.
Poi è chiaro, la questione della parità di trattamento è falsa, e andrebbe sostenuta indicando quali regole non sono state applicate nel caso di Sinner, e la cui non applicazione ha consentito a Sinner di percorrere una corsia preferenziale.
Però appunto si può giudicare Djokovic scadente sul piano del ragionamento, ma non dire che tale dichiarazione sia nei contenuti contro Sinner.
E il falso certificato per giocare in Australia dove lo mettiamo?
In realtà ha detto che “non gli sembra il tipo di persona che farebbe quella cosa”, non che non l’ha fatto.
Nole confonde il diritto di critica con la libertà di insulto e ciò non depone a favore della PTPA. Inoltre, assai verosimilmente le ragioni profonde di questa uscita non sono ideali, ma interessate, e questo non depone a suo favore. Come sempre Sinner risponderà da par suo sul campo. Il problema vero per lui resta il CAS, l’esito del cui giudizio al momento non è preventivabile.
L’aria intorno al nostro Jannik è q dir poco irrespirabile! Che brutto andare!
@ Impurta (#4279774)
Io sono stato un suo tifoso e l’unica cosa che conta per lui sono le vittorie e i record. È sufficiente vedere quanto incassi dagli sponsor lui e Federer o Nadal. Il confronto è impietoso. Ma quale complottismo.
Che è succisso moh… prima Kyrgios era l’eroe di tutti quelli del “nella vita bisogna essere sempre duri e puri, sempre se stessi”… adesso… e poi il grande Nole, l’uomo tutto d’un pezzo, la guida contro il tennis dei parrucconi che non fanno mai polemica. E adesso… hahahaha Nole, Nole…
Djokovic offuscando la credibilità di Sinner vuole in un certo senso “motivare le sue sconfitte in serie con il tennista italiano”.
Molto triste perchè Jannik non merita tutto questo fango.
Molto deludente Djokovic.Anche lui fa finta di non capire.
Parlando di trasparenza sarebbe bello che si parlasse in modo approfondito della camera iperbarica e dei tennisti che per pseudo motivi di salute possono beatamente assumenre farmaci dopanti. Approfondiamo Djokovic anche queste cose o meglio di no?
Clicca qui per visualizzarlo.
ovviamente Djokovic e Kyrgios dicono 2 cose diverse ma in questo sito pieno di fedalini rosiconi passa tutto come uguale.
Kyrgios continua a dire che Sinner è un dopato mentre Djokovic non ha messo in dubbio la correttezza del tennista ma ha solo criticato la modalità con cui è stata trattata la vicenda.
però credo che anch’io se fossi un fedalino rosicone farei di tutta l’erba un fascio
Non vedo cosa abbia detto di strano .
Il caso è stato gestito bene ?
Non credo .
@ Guest (#4279768)
Questi sono discorsi da complottista, stile Kyrgios. Sai quanto interessa al serbo di Sinner che vince il Grande Slam.. a parte che pure Alcaraz potrebbe vincerlo, quindi non ha senso
Era ora che uscisse allo scoperto e si rivelasse per quello che è sempre stato realmente: un grandissimo atleta, uno dei grandissimi della storia di questo sport e dello sport in generale, ma umanamente anche un egocentrico sempre divisivo scarsamente empatico. Ed ora, alla fine del suo impero, tira fuori il peggio di sé: subdolo nella sua scelta di flirtare tennisticamente con il suo nuovo compagno di merende in doppio, facendo tirare il sasso allo scemo del villaggio; infido, pontificando come se fosse l’angelo della giustizia; scarsamente intelligente perché non ha capito che IL SUO TEMPO È FINITO. Per l’austrolapiteco, che è la voce narrante di questa pantomima, prevedo una uscita prematura con un signor nessuno, per il santo serbo, mandante e regista della stessa buffonata, mi auguro il futuro riservi una legnata spaziale definitiva direttamente da Jannik in tutti e quattro i tornei dello slam
Sta facendo politica ma nel modo sbagliato
il serbo mostra un’ignoranza colossale .. è un pro Kyrgios a tutti gli effetti…
Nonostante gli sia stato spiegato più volte, evidentemente questi tennisti sono proprio limitati… Poi Djokovic che appoggia Kyrgios è davvero ridicolo.
Lo dissi tempo fa quando tutti biasimavano Binaghi per le sue parole su Djokovic. Nole sta cavalcando kyrgios. Delusione tremenda. Però chi semina vento raccoglie tempesta. Questo è letteralmente terrorizzato dal fatto che Sinner possa fare il Grande Slam. Quando si ritirerà non potrà essere ricordato se non come il più vincente dato che amato non lo è di sicuro (sta perdendo anche i pochi che erano rimasti). Se però qualcuno fa il grande Slam anche quel titolo può vacillare.
Su sinner può pensarla come crede , ma prendere ad esempio Kyrgios …. Ah beh , detto tutto
Pontifica colui che, in piena pandemia, prese in giro mezzo mondo pur di giocare.
Fenomeno nello sport, ….. fanatico nella vita.
Forse si sente frustrato perché da un po’ becca di brutto. Però è vero ognuno può esprimersi come vuole senza ricorrere all’insulto. Certo la stagione non parte sotto i migliori auspici….
I numeri dicono che è stato il più grande . Ma non sa perdere , a differenza degli altri due . Per me come persona vale poco
Io direi che si è sentito frustrato dalle batoste che ha preso. Per il resto da uno che condivide qualcosa con Kyrgios non ci si può aspettare niente di ragionevole. Nel suo caso, inoltre, dopo la figuraccia mondiale del caso Covid, l’ipocrisia è insopportabile.
Veramente molto deluso dalle dichiarazioni di Nole, ma l’andazzo si era già capito.
Per fare raffronti tra diverse casistiche bisognerebbe avere conoscenze giuridiche generali, competenze specifiche in materia di sistema antidoping e aver studiato molto accuratamente le fattispecie di cui si parla… Mi pare che non sia proprio questo il caso.
Sulla tempistica di divulgazione dei casi, al contrario di quanto sostenuto da Djokovic, i casi dovrebbero essere resi pubblici solo all’esito di un provvedimento di condanna.
Altrimenti qualsiasi soggetto, solo in quanto eccellente giocatore di tennis, si sente legittimato a pontificare si questioni su cui non ha alcuna competenza e conoscenza.
Sulla disparità di trattamento chi si è un minimo informato ha compreso che i procedimenti sono uguali per tutti mentre sono i singoli casi ad essere diversi.
L’unica disparità di trattamento ricevuta da Sinner riguarda il fatto che se fosse stato il n.300 del mondo il suo caso sarebbe chiuso da mesi, senza il ridicolo appello di WADA e senza il clamore mediatico e le diffamazioni ricevute.
Sulla libertà di espressione sappiamo tutti che è una conquista dei moderni ordinamenti occidentali… Quasi tutti (ma evidentemente non Nole) sanno anche che questa libertà incontra un limite preciso nel rispetto degli altri e non consente affatto l’adozione di comportamenti diffamatori come quelli che da mesi pone in essere il minus habens australiano e che Djokovic ha pubblicamente avallato.
L ultimo tentativo dell ‘ anno di Villarico.
Pensi per favore al tennis giocato e non al doping o aprite un altro sito con il nome dopinglive.villarico.it
Djoko che ti succede ? Mi sembri un politico di bassa lega che cerca voti facili. O ti sei innamorato di nick ? Non vedo l’ora che Jannik ti prenda a pallate in campo
E Nole si conferma … come kyrgios…purtroppo può essere forte e vincere quanto vuole…ma sarà sempre un unghia di federer o Nadal
@ Donatellay (#4279729)
In realtà Djokovic aveva sempre detto chiaramente di non essersi vaccinato, non l’ha mai nascosto. E ne ha pagato le conseguenze (non giocare al torneo), mentre Sinner ha continuato a giocarci. Quindi non paragonare le due cose
Basta!!!
Pessimo
Insomma Nole, cosa ti auguri per il futuro, che vengano gestiti tutti i casi in cui è possibile farlo esattamente come quello di Sinner oppure che si mettano anche le telecamere anche nei laboratori di analisi, tipo reality show?
Djokovic: una delusione
Mamma mia che pena Djokovic, “ignorante” sulla materia e gran “paraculo” su Kirgios.. penoso
“ma allo stesso tempo viviamo in un mondo in cui tutti hanno il diritto di esprimersi, soprattutto sui social media”
Appena si ritirerà, entrerà in politica, stesso asse anti liberale con Orban, Musk, Trump e compagnia varia
Nole che difende Kyrgyos…non aspettavo altro. Sinner, tu ormai sai bene come rispondere a questa gente qui…
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare! Succo del ragionamento:non mi interessa sapere se c’è dolo o colpa ,la strada giusta è che tutto il circo riceva subito la notizia criminis ,con licenza generale di sputtanamento.Bravo,bene continua così
Squallido…come sempre!
Brutta caduta di stile da parte di Nole, che dimostra, al pari di tanti suoi colleghi, di conoscere poco la normativa antidoping… è ormai chiaro anche a noi profani che la notizia deve restare riservata allorquando l’atleta fornisca una rapida, esauriente e soddisfacente risposta che determini la revoca della sospensione, norma osservata giustamente anche nei riguardi della Swiatek… che poi la giustizia sportiva sia stata inusualmente rapida con Sinner a me non sembra proprio, visto che è ormai passato quasi un anno e il verdetto definitivo sembra ancora lontano dall’arrivare.
Ha parlato il campione di trasparenza come nel caso della sua positività retroattiva al covid con cui voleva andare in Australia senza vaccino. Falso, opportunista e rosicone pure!
A Nole dobbiamo chiedere come mai gli erano stati concessi utilizzo strumenti ordinari per il recupero
Giusto, opinione molto libera ma spiegatemi perché alcuni utilizzavano iperbariche, integratori top pur di recuperare ed altri usano vasche piene di ghiaccio?
Djokovic può rispondere? Come mai usano camere iperbarica? Metodo onesto per recuperare?
Nole ma proprio tu parli di trasparenza? Cosa ci dici della questione vaccino Covid?
E rimarchiamo… Nole, Nole… stai usando Kirgios.
A Novak bisogna spiegare che se un atleta professionista non dà reperibilità o non si sottopone a controlli antidoping, è la Prova provata che non è pulito. Giusta la squalifica, come da Regolamento.