Novak Djokovic da Brisbane: ‘Il caso Sinner gestito male, serve più trasparenza’”
Nel Media Day del torneo ATP di Brisbane 2025, Novak Djokovic ha tenuto una conferenza stampa al Patrick Rafter Tennis Centre, scegliendo di iniziare la stagione prima del previsto per trovare il ritmo ideale in vista dell’Australian Open.
Bilancio e Obiettivi
“È stato un anno interessante, in cui il mio obiettivo principale era vincere l’oro olimpico, e ci sono riuscito”, ha dichiarato Djokovic al Brisbane Times. “In generale, ho avuto più sconfitte e alti e bassi rispetto alle stagioni precedenti. Ho in programma di giocare più tornei rispetto all’anno scorso, sperando che questo mi aiuti ad alzare il livello e, di conseguenza, a vincere qualche torneo e risalire nel ranking.”
Sul Caso Sinner e le Parole di Kyrgios
“Non è piacevole, ma allo stesso tempo viviamo in un mondo in cui tutti hanno il diritto di esprimersi, soprattutto sui social media. Nick si è espresso molto bene riguardo all’intero caso doping di Jannik, e ha ragione per quanto riguarda la trasparenza e l’incoerenza dei protocolli e i confronti tra i vari casi. Abbiamo visto molti giocatori in passato, e anche attualmente, che sono stati sospesi per non essersi nemmeno sottoposti ai controlli antidoping e per non aver comunicato la loro reperibilità, e alcuni giocatori di ranking inferiore che aspettano la risoluzione del loro caso da più di un anno”, ha dichiarato Djokovic.
“Non metto in discussione se la sostanza proibita sia stata assunta intenzionalmente o meno. Credo nello sport pulito, credo che il giocatore farà tutto il possibile per giocare in modo corretto. Conosco Jannik da quando era molto giovane, quindi non mi sembra il tipo di persona che farebbe una cosa del genere, ma mi sono sentito davvero frustrato, come la maggior parte degli altri giocatori, nel vedere che siamo stati tenuti all’oscuro per cinque mesi da quando ha ricevuto quella notizia. Non è una bella immagine per il nostro sport.”
La Partnership con Murray
“È fantastico essere dalla stessa parte della rete, è un cambio interessante considerando che è stato uno dei miei più grandi rivali. È un po’ strano per me condividere idee su come mi sento in campo, alcuni dei segreti che sto attraversando, a cosa sto pensando, come vedo il mio gioco, con qualcuno che è stato uno dei miei maggiori rivali, ma sono molto felice e grato che abbia accettato di lavorare con me, e in Australia… è molto meticoloso, dedicato e professionale.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic
E’ inutile che lo dici a chi continua a fare orecchio di mercante su quanto osservano gli altri e si limita soltanto ad incensare quello di cui gliene frega.
E quindi?
Per quanto mi riguarda riconosco senza il minimo problema che Federer sul caso Sinner, attualmente ancora sub judice, in una isolata occasione ha fatto osservazioni non dissimili da quelle di Djokovic e per me anche il comportamento di Federer è stato riprorevole, atteso che il Re del tennis avrebbe dovuto essere meno ignorante di quanto non abbia palesato di essere.
Il volpone di Djokovic, però, sul punto ci è ritornato più volte allorquando lo ha ritenuto per lui stesso conveniente. A tal riguardo, non dimentichiamo che, diversamente da Federer, il volpone non si è ancora ritirato e anzi cerca di percorrere le vie a lui stesso più congeniali per completare il quadro dei record, rispetto ai quali è completamente ossessionato !
Ormai la volpe è stata sgamata pure dai tontoloni !
Beh, se non era un certificato di esenzione dalla vaccinazione contro il covid lo dovresti dire a tutti i media del Mondo, altro che fedalini e intortamenti vari, in quanto tutti a tappeto hanno parlato di “certificato di esenzione”, compresi gli stessi legali del serbo.
Tra i migliaia e migliaia, vedi ad esempio qui:
https://www.ilsole24ore.com/art/djokovic-no-vax-tennis-mondiale-chiede-serbo-fare-chiarezza-sull-esenzione-AEScUT6
D’altra parte, tra le cause di “esenzione dalla vaccinazione contro il covid” c’è proprio quella di aver contratto in tempi recenti il covid stesso, quindi non si comprende la sensatezza della tua replica per porre un’inesistente distinzione volta a correggere ciò che avevo scritto io in precedenza !
Con Djokovic, il punto nevralgico della questione con gli australiani era capire se e quando il soggetto, che faceva la parte dell’indiano (ecco perché parlavo di falso materiale o ideologico), si fosse beccato il coronavirus ed in caso affermativo se fosse per lui trascorso il periodo di quarantena.
Sta di fatto che, diversamente da quanto hai pure riferito in altro post, Djokovic non è entrato così liberamente in Australia, anzi è stato subito bloccato, isolato, processato e cacciato quasi a calci nel sedere.
E’ inutile soffermarci ulteriormente su questa vicenda che riguarda il tuo tennista prediletto e per la quale sarebbe forse meglio stendere un grande telo pietoso !
La cosa risibile è che neppure buttandoti in calcio d’angolo soffermandoti su fatti che nulla ci azzeccano con le ripugnanti affermazioni proferite da Djokovic nel contesto del thread che qui ci occupa, riesci a difendere chi d’altra parte è indifendibile, ossia il soggetto rispetto al quale appare che tu abbia assunto la figura del maggiordomo fedele a qualunque costo !
E io di chi? Djokovic ha detto che Kyrgios si è espresso bene.
da chi ha emesso quei certificati. infatti poi non se n’è più parlato.
ma che te lo dico a fare? il tuo è il classico caso di fedalino rosicone.
I due amiconi hanno detto la stessa cosa di Nole sul caso Sinner. Non mi pare che con loro hai fatto tutte ste storie
@ Mauriz70 (#4280337)
Djokovic fu un irresponsabile, ma in quel periodo il covid era meno pesante degli altri periodi, infatti dei tennisti che hai nominato l’unico che ha avuto fastidio per un lungo periodo era Dimitrov, gli altri stavano bene e hanno risolto in fretta.
Criticare il serbo ci sta (lo faccio sempre), ma non dobbiamo cercare il pelo nell’uovo su ogni cosa solo per accusarlo
@ Marco Tullio Cicerone (#4280313)
Allora, per quanto riguarda Djokovic anch’io l’ho sempre criticato, ma ovviamente senza esagerare e ho cercato di mantenere comunque toni abbastanza oggettivi. Il problema è che io e te critichiamo in modo tranquillo, ma molti italiani non lo fanno. Specie su Twitter hanno scritto un sacco di cose false su di lui, anche tempo prima del caso doping.
Per chiudere la questione della bottiglia, io son d’accordo con te: quel tifoso non l’avrebbero arrestato per un semplice incidente. Però insomma.. io comunque non so quanta voglia avrei di ritornare ad un torneo dov’è successa una cosa del genere. Cioè, in 20 anni di carriera una cosa del genere succede proprio a Roma? Bah, può capitare ma comunque si possono trovare metodi per prevenire.
Anche sulla questione vaccino hai ragione: nel 2022 e nel 2023 nessun italiano gli disse nulla. Però adesso Sinner è il numero uno quindi se dovesse tornare in Italia sarà diverso, e andare dietro Kyrgios è una scelta discutibile che giustamente ha messo il dubbio a tanti tifosi italiani. A mio parere avrebbe dovuto evitare di dargli visibilità
@ alexalex (#4280294)
Ma cosa c entra kyrgyos….io sto parlando di djokovic…che ha detto le stesse cose di federer e di nadal sul caso sinner….sto criticando gli ipocriti tifosi del fedal che insultano djoko adesso, ma fanno finta di dimenticare quello che hanno detto federer e nadal sul caso sinner mesi fa….tutto qua…
Per chi ha memoria corta basta cercare su Google “Adria tour 2020”..Zverev,Cilic e altri tennisti presenti nell’occasione ancora ringraziano il grande campione che non sbaglia mai,per essere stati contagiati.
@ alexalex (#4280294)
Ma che mi frega di kyrgyos ….sto parlando di djokovic
Va bene, comunque parliamone perché c’è materia di discussione. Se la borraccia fosse caduta in testa a Sinner per me sarebbe successo esattamente lo stesso, certo chi l’ha fatta cadere non sarebbe stato arrestato, sui social avrebbe preso qualche insulto in più ma già ora mi pare che nessuno gli abbia detto che aveva fatto qualcosa di intelligente.
Djokovic a Roma: quello che è successo è stato perché la gente voleva autografi, stringergli la mano, cose del genere: per troppo amore. Perciò anche se il tifo che ha ricevuto Federer nel corso della sua carriera è stato maggiore, seguito da Nadal, anche il serbo ha sempre avuto la sua dose di ammiratori. Io l’ho criticato (mai odiato, per me si criticano le idee, semmai gli atti, ma si rispettano le persone) per il discorso del vaccino ma a Roma era evidente che non interessava a nessuno.
LA FITP dovrebbe rifletterci sopra per evitare il rischio che si ripeta qualcosa del genere perché sporgersi così è pericoloso e la borraccia poteva fare davvero male? SI. Lo farà: mah vediamo.
A Roma in estate? Se deciderà o meno di venire dipenderà dalla programmazione, non dal caso Sinner. Riceverebbe un po’ di fischi, il pubblico farebbe il tifo per l’avversario e finirebbe lì, gli esaltati dementi come quello che accoltellò la Seles per fortuna sono rari nel tennis.
Indipendentemente dalla eterna lotta fra bande di tifosi rivali, ti sembra che Kyrgios si sia espresso bene?
Il caso Sinner è stato trattato benissimo! C è stata trasparenza. Non vedo perché la notizia doveva essere diffusa prima della sentenza. Ah sì giusto per il chiacchiericcio di certi burloni e buffoni che come tante galline devono continuamente covare odio e pregiudizio!!! Novak sei stato un grande campione ma fattene una ragione il tuo tempo( tennistico si intende) è finito…e tu caro kyrgios, che grande campione non sei mai stato, il tuo tempo non è mai iniziato ed è già finito!!
Federer ha detto esattamente le stesse cose che ha detto Nole sul caso di Sinner
Riprendetevi le dichiarazioni di qualche tempo fa
E poi lui ancora si chiede: ‘Ma perchè non sono simpatico alla gente come lo sono (stati) Roger e Rafa? Questa è l’ennesima caduta di stile, l’ennesima prova che è stato campione solo in campo…
@ Diego (#4280152)
Per favore, evitate di dire fesserie. Kyrgios e il serbo sono amici dal 2022, molto tempo prima che Sinner diventasse un tennista competitivo per il circuito.
Tra l’altro, sentire che “Sinner sbriciolerà i record di Djokovic”.. un po’ azzardato dirlo già da adesso che ha appena 23 anni, non credi? E comunque i record possono essere battuti, ma “sbriciolati” non esiste
@ Marco Tullio Cicerone (#4280104)
Prima di tutto io stavo rispondendo a un utente, l’utente in questione aveva scritto “Djokovic secondo me non verrà a Roma, dove aveva almeno un po’ di simpatia”. Cosa c’entra il torneo di Roma? Chiedilo a quell’utente, non a me. Stavo rispondendo a lui.
Quello che stavo dicendo è che il serbo è sempre stato criticato dagli italiani anche quando si comportava bene. Dare visibilità a Kyrgios è stato gravissimo e imperdonabile, ma molti di quelli che lo criticano ora (dicendo cose del tipo “Eh Djokovic che caduta di stile”) in realtà sono fanatici che lo criticavano anche prima.
Il mio discorso è che Djokovic non ha nessun motivo di presentarsi a Roma, sia per i fanatici italiani che l’hanno sempre disprezzato (anche ingiustamente), sia perché non è stata garantita la sicurezza l’anno scorso. Ti presenteresti al torneo di Roma, in quelle condizioni?
Se la bottiglia fosse caduta in testa a Sinner, il tifoso in questione sarebbe stato messo alla gogna. Il serbo non mi è piaciuto per tanti aspetti, ma è innegabile che in Italia il nostro Sinner venga anche santificato un po’ troppo.
Te lo ripeto di nuovo: il discorso sul torneo di Roma è partito da un utente e stavo rispondendo a lui, chiedilo a lui cosa c’entra perché non lo so neanch’io
Per quanto riguarda il mio “non hai capito niente”, è un’espressione che io uso spesso. Se ti ha infastidito io ti chiedo scusa, non volevo risultare offensivo
Federer, lo sportivo (ex) più ipocrita della storia, ha detto le stesse cose non molto tempo fa.
Buttarla in cagnara. Lo fa anche in campo. Pur non avendone (avuto) nessun bisogno.
Per quanto non sia mai stato simpatizzante di Djokovic, leggo l’articolo e reputo tutto quello che dice veritiero a parte quando parla di Kyrgios, il quale ci va giù sempre molto pesante al limite dell’insulto con Sinner. Quindi come fa a dire che si è espresso molto bene lo sa solo lui
Sul resto è fattuale, chi lo nega è acceccato dal tifo.
Bello il cortocircuito che si è creato ormai tra chi ha sempre lodato Djokovic e ora visto che non si prostra a sua maestà l’intoccabile Sinner passa anche lui nella lista nera.
La tempistica nella comunicazione degli avvenuti controlli è la stessa per tutti, perlomeno così è stato spiegato. Sul resto è comprensibile che Novak tenga i piedi in due staffe, avendo ricevuto in passato il sostegno morale di Kirgios e avendo accettato di giocarci insieme in un torneo. Kirgios resta ai miei occhi un provocatore, un giocatore dai comportamenti in campo discutibilissimi, e un commentatore di serie b.
@ SlamdogMillionare (#4280159)
Smentita da chi?
Ma da un tribunale serbo,guarda un po’!!!
Informati prima di scrivere
Come godo nel sentire la rabbia, l odio ,il rancore degli odiatori seriali contro djokovic….in generale su qualsiasi cosa lo riguardi, al dì la dì questa intervista….vi ha purgato veramente in questi 20 anni ….ha vinto più di tutti, è il più vincente di tutti e vi da un fastidio enorme….e ciò mi fa capire la pochezza umana ….chi si scaglia contro adesso magari è un tifoso di federer e nadal e si è dimenticato o fa finta di essersi dimenticato che anche gli altri 2 big hanno fatto più meno le stesse dichiarazioni di djokovic….contro il sistema e le modalità, le dinamiche delle procedure doping…..e non contro sinner….ipocriti….che ridere, come mi diverto
hai le prove che fosse falso? vai in qualche tribunale a fare denuncia.
altrimenti sei solo un diffamatore (oltre che fedalino rosicone)
tranquilla non abbiamo nessun punto in comune. io non odio nessuno e non rosico (a differenza di voi fedalini, non ne ho motivo)
Non c’era alcun dubbio in proposito
era un certificato che attestava che aveva avuto il covid, non di esenzione dalla vaccinazione.
solite fake news da fedalini rosiconi. se non sei fedalino ti sei fatto intortare da loro
Primo: se il contrario è da dimostrare tu non puoi comunque dichiarare che sia autentico. I fatti fanno venire dei dubbi e ognuno di noi, è libero di scegliere cosa pensare. Io non posso dire che sia falso, ma ho molti dubbi perché la vicenda è stata, restando in tema, poco trasparente. Ma anche tu credi in lui solo per partito preso, non hai mezzi per dire che sia vero ne falso, tanto quanto me. Se fosse un altro saresti dubbioso o contro di lui.
Secondo: se io sono un’odiatrice rosicona, allora abbiamo un punto in comune, e questo mi dispiace.
bufala di der spiegel. smentita subito.
Parlaci della tua malafede
la prima che hai detto (purtroppo). Djokovic non si è certo comportato bene nell’occasione (eufemismo).
ma il certificato era valido e lui aveva tutti i requisiti per entrare nel paese (e infatti è entrato).
finitela con le fake news da fedalini rosiconi
li unisce l odio e l’invidia per Jannik…il serbo ha paura che l’unica cosa che si ricorderà di lui…i suoi record verranno sbriciolati e lui dimenticato…il grande slam…mentre l’australopiteco è invidioso di Jannik…che ha tutto ciò…che lui non avrà mai più…ragazza…slam…tifosi… notorietà e numero 1…ma soprattutto l amore…della gente… perché lui… è un fallito pieno di bile…
Certo che parla lui che ha falsificato un certificato per risultare di avere avuto il COVID…
@ Pandistelle81 (#4279851)
@ SlamdogMillionare (#4279852)
Mi trovo concorde con entrambi.
Mi sto divertendo un mondo…Chi mi diverte? Ovviamente “il cane milionario” quello a cui ho fatto inutilmente doposcuola sul tennis…Io non ho mai difeso a spada tratta Jannik nella vicenda ma al momento mi sembra ormai inutile sottolineare che al massimo potrebbe avere avuto qualche responsabilità in relazione ai suoi ex collaboratori…Ma il cafone serbo, aspirante goat dei tamarri ancora una volta non si smentisce…P.S. Mi sembra che manchi la “kanteggina” sulla torta ma questa volta sono QUASI certo che non la sentiremo…
Soliti mezzucci verbali di Djokovic verso gli avversari che lui teme per intimorirli e irretirli mentalmente nel pre-partita, solamente che per Sinner addirittura preferisce cominciare nel pre-torneo e pure con un paio di settimane di anticipo.
Peccato, caro Nole, che con Jannik la tua solita storiella non attaccherà.
Un uomo come Novak sa come usare le parole. Le ha sempre usate con uno scopo preciso.
Novak e Kyrgios due anni fa si detestavano reciprocamente, oggi qualcosa li unisce, chiediamoci cosa sia. Ho il sospetto che una buona percentuale di utenti abbia la risposta giusta.
autentico come …i soldi del monopoli…le cose sono due….o ha appestato bambini e tifosi in giro per il mondo quindi…il serbo è un menefreghista assoluto della salute degli altri…oppure è stato fatto ad hoc…dalla mafia serba il QR code…e allora ha ragione che è autentico….ma ci può giusto credere …un noliano talibano…
Su quali non sarebbe stato applicato, porta elementi, anziché insulti
@ Impurta (#4280010)
Il messaggio che ho postato prima è sparito, chissà per quale motivo perciò ci riprovo.
Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e l’eleganza con cui mi dici che non ho capito niente, ma soprattutto non ho capito, e tu non hai nemmeno provato a spiegarlo, che cosa c’entra l’incidente di Roma con le affermazioni di Djokovic su Sinner.
Nel merito poi sulle bottiglie di metallo (era una borraccia ma è lo stesso) potresti avere anche ragione e inoltre aggiungo che bisognerebbe evitare che la gente si sporga in quel modo perché è pericoloso.
Non è stato immediatamente chiaro se era stato intenzionale o meno l’accaduto, hanno dovuto aspettare di vedere le registrazioni perdendo inevitabilmente del tempo per cui la persona non è stata individuata subito. Gli organizzatori del torneo eventualmente possono solo invitarlo ad andarsene ma se c’è qualcosa di serio deve occuparsene la polizia e qui non c’era niente, Djokovic non si è fatto praticamente niente, forse poteva sporgere denuncia ma essendo una persona intelligente non lo ha fatto una volta stabilito che era stato un incidente.
Però ripeto: tutti questi discorsi cosa c’entrano con quello che ha detto Djokovic su Sinner?
E soprattutto: cosa sarebbe successo se fosse stato colpito Sinner? Esattamente lo stesso.
Avevo stima di Nole, ora kon più.
Come giustamente sottolineato da altri in questa presa di posizione ha strizzato volontariamente agli haters (e tra i serbi ne trovi finché ne vuoi in questo periodo, proprio non è andata giù la serie di stese di Jannik al loro campionissimo). Si è fatto capo popolo dell’odio e prova a far pesare la sua influenza, è difficile non notare il vomitevole tornaconto: senza Jannik ha ancora discrete possibilità slam, con Jannik molte meno. Per non dire nessuna.
Gran delusione. Non è questo il modo di esprimersi per una persona della sua caratura, una leggenda vivente di questo sport. L’ho ammirato come giocatore e lo critico come uomo. Paragonare casi diversissimi tra loro come farebbe l’ultimo dei commentatori da bar. È emersa tutta la sua malafede. E non sono un tifoso di Sinner con i paraocchi.
@ SlamdogMillionare (#4280051)
Parlaci dei QR code
Sul fatto che sia stato fatto tutto in regola non ci sono dubbi.Sinner e questo può sembrare discriminatorio verso chi non può permetterselo, ha potuto difendersi perché aveva dei buoni avvocati.Chi magari è 300 al mondo forse no.Pero’la cosa che sa veramente schifo è che chi accusa Sinner o fa finta di non conoscere le regole o ci marcia.
E così pare che l’ineffabile sindacato delle cause losche voglia cooptare persino Kyrgios.. la prossima mossa quale sarà? Offrire la presidenza onoraria al capo di Wada per il servigio reso alla categoria dei tennisti?
Gli organizzatori del torneo possono chiedergli di andarsene (tieni presente che non è stato individuato subito, ci sono volute le immagini della telecamera da rivedere) ma è la polizia che deve intervenire se succede qualcosa. E qui cosa è successo? Che Djokovic è stato colpito ma non si è fatto sostanzialmente niente, non c’era materiale per nessun tipo di azione da parte loro. Al limite era il giocatore che poteva sporgere denuncia ma quando ha capito che la cosa era del tutto involontaria non lo ha fatto, è una persona intelligente e sapeva che sarebbe stata solo una perdita di tempo. Cosa sarebbe successo se fosse stato colpito Sinner? Lo stesso.
Sul divieto di portare bottiglie di metallo (era una borraccia ma è uguale) puoi anche avere ragione e io ti dico inoltre che bisognerebbe evitare che la gente si possa sporgere a quel modo perché è pericoloso ma ancora una volta non riesco a capire che cosa c’entra con le affermazioni di Djokovic su Sinner.
Djokovic dice che Nick si è espresso bene….
Non serve dir altro … si commenta da solo …
Rosica caro … visto che sul campo oramai il nostro ragazzo numero 1 al mondo ti annienta!
Ai rosiconi anti Sinner dico: è difficile vero non poter più scrivere “il tennis italiano fa pena” … eh lo so … poveretti … non vi resta che il padel
Le chiacchiere stanno a 0
No no, lui punta il dito proprio su Sinner, su questo non ci sono dubbi. Lo fa da paraculo, ma lo fa.
ah ah ah la storia del QR cose è stata subito chiarita.
se non lo sai è perché sei un rosicone fedalino in malafede
È sempre difficile da fuori giudicare la messe di dichiarazioni fatte da chicchessia che, in un modo o in un altro, mangia di quel pane dall’interno. Ci si attacca alle sfumature, ai se e ai ma e tutto diventa liquido come il mercurio. Non giustifico né condanno nessuno, compreso il serbo che forse è stato un po’ troppo avventato. Di certo non voglio neanche pensare che, vista la sua esperienza, la lua liason tennistica con Nick abbia potuto influire in qualche modo su certe prese di posizione. Stigmatizza la prolungata assenza di notizie sul caso, forse avrebbe preferito che lo stesso jannik avesse detto qualcosa in merito in corso d’opera e prima di qualsiasi pseudo verdetto. Non lo so e non posso saperlo, si può solo speculare,da fuori comunque è molto difficile avere perfettamente la situazione sottomano, ci sono troppe variabili e tutte troppo lecite per generalizzare. Forse il comportamento di jannik è stato dettato dalla volontà di non farsi travolgere dal caso e nel cercare di radunare la concentrazione quanto più possibile al riparo dai troppi dardi avvelenati ed interessati che gli sarebbero piombati addosso in un momento molto particolare della stagione.
da tifoso di Djokovic dico che si poteva risparmiare di tornare sull’argomento. detto questo faccio notare che, a differenza di Kyrgios, non punta il dito contro Sinner ma contro la procedura e il regolamento.
non mi pare la stessa cosa.
guarda che si è innocenti fino a prova contraria. quindi è chi sostiene che sia falso che lo deve dimostrare.
cosa che stranamente non ha fatto nessuno.
capito miss rosicona?
ma cosa ve lo dico a fare? siete odiatori fedalini, antisportivi e faziosi. oltre che ipocriti.
Giusto … certificato autentico di esenzione dalla vaccinazione anti-covid !
Però non si è capito bene se il certificato fosse affetto dal vizio di falso materiale o ideologico …
Attenzione : io non sono mai stato né Fedeliano né Nadaliano e neppure sostenitore del Djoker, soprattutto per i comportamenti che questi sta manifestando in campo e fuori dal campo avvicinandosi all’epilogo della sua carriera !
Ma, quanto precede non c’entra niente con la discussione di specie , mentre, rimanendo in tema, sarebbe il caso che il tennista serbo cominciasse a sciacquarsi la bocca prima di parlare di Jannik Sinner !
No no, peccato per la volpe 😆
@ Murakami (#4280043)
Bla bla bla …..quindi tutti pessimi….djoko pessimo…ma ricordo qualche mese fa anche federer pessimo a detta di tutti x le sue dichiarazioni sul caso sinner….e anche nadal risultò ambiguo a dir poco sul caso sinner….tutti ambigui quindi….forse perché è il sistema ambiguo, macchinoso,poco trasparente, opaco ????? Se invece di sinner fosse capitato ad alcaraz o nadal o djokovic? Tutti quelli che hanno scritto qua avrebbero tenuto la stessa linea? Sicuramente si vero? Ipocriti
Beh, sennò che volpe sarebbe ? 🙂
Da tifoso di Djokovic dico che questo intervento a freddo sa un po’ di killeraggio. Mi ha profondamente deluso.
il certificato era autentico al 10000%.
chi ancora sostiene che è falso non può solo essere disinformato ma chiaramente in malafede. probabilmente perché rosicone fedalino
e in altri casi no. è questo su cui punta il dito Djokovic, non su Sinner.
Chi non lo capisce è un fedalino rosicone
Poveretto, sei tu che non capisci quello che leggi: Djokovic ha attaccato Sinner nel modo più spregevole che si possa immaginare. Ha condiviso le dichiarazioni di Kyrgios, che da mesi non fa altro che insultare e diffamare Sinner, attribuendogli apertamente la volontà di imbrogliare dopandosi in modo cosciente e volontario. In questo modo il serbo strizza l’occhio a colpevolisti, forcaioli, haters e mentecatti vari. Poi per pararsi le terga dichiara di stimare Sinner e credere nella sua innocenza. Vomitevole è dire poco. Sì è preparato tutto molto accuratamente a tavolino, nulla di improvvisato e men che meno dí spontaneo. Pessimo Djokovic.
Ritengo sia vero che spesso le posizione espresse (non solo nel forum) dipendano dal tifo, pro o contro.
Qui bisognerebbe ragionare sui fatti.
Le affermazioni di Djokovic per me sono insensate (aggravate dalla posizione sindacale che vorrebbe rivestire): per Djokovic l’errore sarebbe quello di non aver divulgato la notizia appena riscontrata la positività.
Ora, adesso che è stata accertata la contaminazione, piovono infinite dichiarazioni senza fondamento… figuriamoci se la notizia fosse stata data prima che fossero note le cause: elementari ragioni di tutela della posizione dei giocatori impongono la riservatezza ed è grave che Nole non se ne renda conto.
Altro elemento è l’equiparazione con l’ipotesi di irreperibilità ad un controllo antidoping: mi pare di ricordare che la sanzione scatti alla terza violazione. Immagino che chi non sia stato reperito due volte, anche solo per distrazioni, starà molto attento a non cadere nella terza infrazione (se non avesse nulla da nascondere). La terza violazione non può non essere sanzionata, la regola non sarebbe più rispettata in caso contrario.
Queste semplici considerazioni non può non averle fatte chi vive nel mondo del tennis da oltre vent’anni. Ne deduco che la sua posizione sia pregiudizialmente contraria per valorizzare la sua associazione e, forse, un annetto senza Jannik nel suo finale di carriera non gli spiacerebbe.
Che il regolamento sia rivedibile e per molti versi iniquo sono il primo a crederlo. Ma ora c’è quello e nel caso Sinner è stato applicato.
@ simposio (#4279917)
No, non c’entra. Sinner ha impedito a Djokovic di vincere l’ausaralian open, e basta. Quello è l’unico “dispetto” che gli ha fatto. Al roland garros si è infortunato,a Wimbledon e US open è stato battuto da altri. Quindi non è vero che Djokovc vuole eliminare Sinner per vincere, visto che la concorrenza non è solo sinner
@ Marco Tullio Cicerone (#4279903)
Non hai capito niente. La questione della bottiglia in testa è un incidente, è capitato, ma non è questo il punto.
Negli altri tornei è VIETATO introdurre bottiglie di metallo, mentre a Roma si poteva fare e gli organizzatori del torneo non si sono scusati. Tra l’altro, non è che siccome è stato involontario allora uno se ne va senza pagarne le conseguenze.
Una bottiglia di metallo può anche spaccarti il naso, e non è normale che la persona in questione (seppur l’abbia fatto involontariamente) se ne vada bella tranquilla senza neanche essere identificata. Se la bottiglia fosse caduta sulla testa di Sinner pensi che gli organizzatori del tornei sarebbero stati clementi verso quel tifoso?
A me viene in mente Emanuele Sella che parlava male di Riccardo Riccò.
Per fortuna, non peccato 😀
Io, al contrario di tanti che qui scrivono dai redattori ai commentatori, non ho mai creduto al tennis come un’isola felice nel maremagnum del doping sportivo. Ho sempre pensato che nel tennis professionistico si faccia uso di sostanze dopanti o di pratiche ambigue, e che il “the show must go on” abbia sempre prevalso sulla voglia di fare “pulizia” (d’altronde qualcuno, come Agassi, che ha avuto il coraggio di parlare lo ha confermato). Ed è per questo che trovo tutta questa messinscena vergognosa, perchè tutti, a partire da Djokovic (lasciamo stare Kyrghios che già solo osservandolo si capisce a quale livello intelelttuale-culturale appartiene), sanno come stanno le cose, e avrebbero fatto meglio a tacere o a limitarsi a dichiarazioni di circostanza, invece evidentemente la voglia di “capro espiatorio” è una tentazione troppo forte.
Ha parlato il Signore dei certificati falsi.
Gran tennista, credo il più forte di tutti i tempi. Maradona, Tyson, … una cultura vicino allo zero.
Per intanto Djokovic è stato asfaltato da Sinner tre volte nel 2024 e quest’ultimo avrebbe vinto consecutivamente non gli ultimi quattro, bensì gli ultimi cinque match se non avesse messo in corsa il serbo per il titolo delle Finals nel 2023 !
Ora il serbo gli ha lanciato pure il guanto di sfida per il 2025, mentre in realtà vorrebbe evitarlo come la peste perché è pienamente consapevole di essere riasfaltato ad oltranza !
guarda quando ho scritto il post pensavo proprio a te. fosse capitata la stessa identica cosa a Djokovic saresti sceso in piazza con la bava alla bocca a chiederne la testa
Sì competitor a freccette, forse
E invece chi lo dice che era autentico al 100%? Mister legnetti?
Comunque,possiamo anche scannarci tra noi ma non risolveremo nulla.
Tutto questo trambusto è continuato solo per colpa dei tempi troppo lunghi del giudizio finale e definitivo, altrimenti la questione sarebbe passata nel dimenticatoio da un po’.
Assoluzione o condanna ma velocemente e il tutto sarebbe già cessato da tanto, invece bisogna aspettare ancora fino a marzo.Dopo di che le cose ritorneranno alla normalità spontaneamente ma fino ad allora ci sarà sempre gente che potrà parlare in maniera positiva o negativa su questo caso.Fino ad allora meglio non sbilanciarsi più nel dare giudizi sia che siano pro o che siano contro altrimenti non ne usciamo più.
Sono molto peggiori di quelle di Kyrgios, sia perché provengono da un personaggio autorevole, stimato e rispettato in tutto l’ambiente tennistico e anche oltre, a differenza dell’australiano che è universalmente riconosciuto come mentecatto, sia per la rivoltante ipocrisia con cui l’attacco a Sinner viene mascherato da un’apparente attestazione di stima. Djokovic davvero pessimo in questa uscita ma perfettamente coerente con la decisione di giocare il doppio con Kyrgios
Poverino ha perso per stanchezza. Lui ha costruito la sua carriera e i suoi record stancando gli avversari. A 37 anni ci sta che si stanchi pure lui.
Ahahahah
Una puttanata senza capo né coda
Nel caso specifico dei pollici credo che non si debbano dare quelli rossi ogni volta che non siamo d’accordo con quello che scrive qualcuno, anche perché se ne ricevono troppi i messaggi vengono oscurati. Ritengo che si debbano riservare ai messaggi davvero del tutto inaccettabileli.
Io penso che Sinner faccia bene a non rispondere a nessuno, non solo all’ Australiano per non perdere energie mentali. Poi una volta assolto definitivamente valuterà lui cosa fare, per ora è meglio il silenzio. Dovrebbe intervenire l’ATP ma non lo fará.
È vero ha subito detto di essere novax e negazionista, ma dimentichi quando raccontò di essere stato malato di covid in giorni in cui è stato fotografato in giro. Passiamo pure oltre ma non è la persona giusta per parlare di trasparenza.
C’è anche chi ragiona senza averlo proprio il cervello, pensa te.
@ Onurb (#4279912)
Vuole trasparenza?
E allora dica la verità su quello che accadde con quei QR code ….come è stato possibile??
@ Impurta (#4279755)
Certo…e sui QR code cos’hai da dire?
A giudicare il tutto ci pensò l imparzialissimo tribunale serbo
Quella vicenda lì,a mio parere, è uno dei buchi neri più inquietanti della storia dello sport
https ://www.fanpage.it/sport/tennis/kyrgios-attacca-djokovic-positivo-al-coronavirus-dopo-il-party-a-petto-nudo-in-discoteca/
Avrei voluto rispondere a molti, ma è una impresa impossibile.
Miglior commento quello di MARMAS.
Per il resto l’ambiguità è peggio della certezza, dire che Kyrgios si è espresso bene in merito alla questione di Sinner è comunque ambigua.
Riguarda le ultime dichiarazioni? Probabilmente si, ma se non precisa rischia di fare danni.
Molto meglio Sinner quando è successo il caso Djokovic/covid/vaccino…., molto semplice, non ha lasciato dichiarazioni, né pro né contro, in poca sostanza non ha fatto danni con dichiarazioni che sarebbero state strumentalizzare.
Che il caro Nole imparasse dal nostro Sinner…
Lui è il gatto e io la volpe, stiamo in società,
Di noi ti puoi fidar 😳
Puoi parlarci dei tuoi problemi, dei tuoi guai
I migliori, in questo campo siamo noi
È una ditta specializzata, fa un contratto e vedrai
Che non ti pentirai 😳
Noi scopriamo talenti e non sbagliamo mai
Noi sapremo sfruttare le tue qualità
Dacci solo quattro monete e ti iscriviamo al concorso
Per la celebrità 😳
( CHE VOLPE … 💡 )
Peccato che Jannik Sinner non è Pinocchio 😉
@ Impurta (#4279882)
Hai ragione, e cmq vs Sinner ha anche vinto un tie-break a zero e perso causa stanchezza ma per pochissimo, sicuramente sarà ancora lui con Carlos il competitor di Sinner
Non ho mai scritto nulla contro Djokovic.
Tuttavia questa volta è stato penoso:
“Nick si è espresso molto bene riguardo all’intero caso doping di Jannik, e ha ragione per quanto riguarda la trasparenza e l’incoerenza dei protocolli e i confronti tra i vari casi”.
Ma le insinuazioni di Nick sul fatto che Sinner fosse davvero dopato le hai dimenticate?
Nole, soffri di amnesia selettiva?
Mi viene più da pensare che questo continuo tirare in ballo la vicenda sia un tentativo di influenzare chi dovrà giudicare Sinner nella speranza di una squalifica che consentirebbe a Djokovic di poter vincere qualche slam nel 2025 (altrimenti quasi impossibile con Sinner e Alcatraz tra i piedi) e ai suoi degni compari di fare qualche turno in più.
Esattamente come il ricorso della WADA non ci sarebbe stato senza le pressioni di Kyrgios e i suoi simili.
@ Donatellay (#4279729)
Più trasparente di Nole non si poteva, ha detto subito cosa pensava, e cmq anche basta con qs storia del vaccino, passiamo oltre
I clown,come un’altra cosa,vanno sempre in coppia
Il bello e’ che ieri in un altro articolo scrivevo che Sinner dovrebbe denunciare Kyrgios per diffamazione, perche questa e’ diffamazione e anche molto pesante….e mi sono beccato i pollici rossi, mentre chi sosteneva che Sinner dovrebbe passarci sopra e ignorarlo ha avuto 7-8 like….
secondo me, jannik una volta assolto, in modo definitivo, dovra’ denunciare questo mascalzone. Perche i danni di immagini sono talmente grandi da non potere essere quantificati.
Meno male che si ricomincia a giocare, leggere tutti i giorni le dichiarazioni (e le interpretazioni) di chichessia sul caso Sinner è stucchevole.
Quanto a Nole ha assolutamente ragione nel criticare la poca trasparenza del processo gestionale e comunicativo dell’agenzia anti doping – nel caso Sinner come in tutti gli altri casi, che poi danno adito a sospetti e retro pensieri, perchè non essendo comunicati tempestivamente ma con i silent ban temporanei ed relativi ricorsi sotto traccia, spalancano le porte delle teorie neo complottiste. Ha invece torto nel difendere Kyrgios, non perchè sia convinto della colpevolezza di Sinner, ma perchè le sue esternazioni ed illazioni giornaliere oltre il confine dell’insulto e della diffamazione superano abbondantemente il diritto di libero pensiero, ma avendo scelto di giocare il doppio con lui cerca il classico esercizio di paraculaggine mirata
@ Impurta (#4279882)
con gli altri ci ha perso in tornei minori che non son piu una priorita’ per Nole.
Per lui ormai contano solo gli slam
E negli Slam Jannik e’ diventato ormai un avverrsario insormontabile. Perche non Nole non ha letteralmente piu chances nei due slam sul duro contro lo jannik attuale.
Ti pare poco che abbia perso la possibilita’ di aggiungere 2-3 australian open,ovvero quell’anno scorso e quello di quest’anno, perche secondo me non ha chances contro lo jannik attuale e quello del prossimo anno…
l’esplosione di jannik, e di alcaaz che e’ piu forte di lui nei 2 slam europei, lo ha difatto fermato a 24 slam auando avrebbe potuto chiudere anche a 27-28
Stavolta lascio un commento senza aver letto gli altri… Novax djocovid, goat del tennis indubbiamente, non ha fatto una bella figura… Poi, lui stesso, si chiede come, da goat, non è il più amato dal pubblico. Semplice, sei, di fatto, un fuori di testa totale… Ah, iperbaric man lo avevo dimenticato. Che tristezza quando un fenomeno nello sport si rivela un miserrimo uomo. Per favore, non parlate di donazioni varie, siate Seri.
@ Impurta (#4279882)
Non gli cambierà nulla ma nel 2025 senza Jannik e Alcaraz probabilmente vincerebbe un paio di Slam. Io credo che già tema molto che questi 2 possano battere i suoi record e come detto da qualcuno, se dovessero fare il grande Slam, a parole sarebbe tutto complimenti e sorrisini ma in realtà gli roderebbe parecchio. Come dice il Capitano, il numero 1 meno amato di sempre
Rosiconi anti djokovic siete ridicoli…….cervello annebbiato dall odio,neanche capaci di leggere e capire cosa ha detto djoko….critica le regole,il sistema e non sinner….avete studiato al cepu ? Immagino sia stata dura vedere djoko vincere più di tutti, vero ?
E questa è una dura verità … con tutto il rispetto per l’atleta e la sua GOAT-taggine assolutamente indiscutibile e forse irraggiungibile.
Devo dare ragione Maurantonio (ma non ci faccia l’abitudine, eh! 😎 )
Titanico Falsone
C’hai proprio il dente avvelenato ma non posso darti torto.
Non capisco cosa c’entra il colpo alla testa subito da Djokovic a Roma. All’ inizio ci siamo preoccupati, visti brutti precedenti come la Seles, che ci fosse stata la volontà di fargli male. Poi abbiamo visto che era un suo tifoso che si era sporto troppo e aveva fatto cadere involontariamente la borraccia sulla testa del giocatore. Che avrebbe dovuto fare la polizia: arrestarlo? Estradizione in Serbia? Ma via per favore!
Questo clima mi fa rivalutare il doppio misto.