Il jackpot di Fonseca: mezzo milione di dollari per la vittoria alle Next Gen Finals
Joao Fonseca, appena diciottenne, ha scritto una pagina di storia alle Next Gen ATP Finals 2024, conquistando il titolo con un percorso immacolato. Il brasiliano ha coronato la sua settimana perfetta superando in finale Learner Tien con il punteggio di 2-4, 4-3, 4-0, 4-2.
Un Montepremi Record
L’edizione 2024 del torneo riservato ai migliori under 21 ha visto il montepremi più alto nella sua storia, con un totale di 2,05 milioni di dollari in palio. Fonseca, grazie al suo percorso netto che include vittorie su Arthur Fils, due successi contro Learner Tien (nel girone e in finale), Jakub Mensik e Luca Van Assche, si è assicurato un premio di 526.480 dollari.
Una Svolta Economica
Per comprendere la portata di questo successo economico, basta confrontarlo con quanto guadagnato da Fonseca nel circuito Challenger: il suo primo e unico titolo Challenger conquistato quest’anno gli aveva fruttato un premio di 11.200 dollari. In una sola settimana a Jeddah, il giovane brasiliano ha quindi guadagnato quasi 50 volte quanto ottenuto per la sua precedente vittoria più importante.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Curiosità, Joao Fonseca
Ha vinto le next gen a 18 anni come Sinner, un gran futuro lo attende
E si ha fatto proprio bene a rinunciare al collge per darsi al tennis…
Voleva dire jackpot, non ci voleva molto a capirlo…..
bah, sarà una sincrasi tra jackpot e match point
meglio Joao che Paulo.
chi capisce capisce. chi non capisce amen
Jack point? Cioè?
Si, ma ragazzi, mi aspettavo un qualche commento tecnico, una previsione per il futuro.
Questi due hanno giocato super bene in finale e credo che la classsifica ATP non c’entri: hanno di sicuro un futuro, abbastanza prossimo, 1-2 anni e saranno molto in alto.
Bello anche un’altra cosa: imbroccano a questi livelli una partita contro qualche Top10 e lo sfangano, questo anche il bello che li/ci attende.
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4278243)
E sì, il padre è CEO del primo fondo di investimento brasiliano. Questo qui ha cinque anni meno di Sinner. Sinner, cinque anni fa, ha vinto le Next Gen e un paio di challenger in più di Fonseca, tra cui proprio quello di Lexington, vinto quest’anno dal brasiliano. Se tanto mi dà tanto…
La vittoria in un challenger frutta ben 11.200 dollari… siamo proprio alla frutta!
Questo è forte forte
Congratulations joao fonseca for your jack point.
Un ottimo giocatore ma questo torneo era composto prevalentemente da giocatori medi di media classifica, a parte fils che ne deve fare di strada, quindi assolutamente non probante. Ha vinto ed era nelle sue corde ma ora è ora d’ incontrare gli adulti, giovani o no che siano.
Fonseca,non aveva problemi economici prima,e di certo non lo li avrà in futuro.