Next Gen ATP Finals: I risultati con il dettaglio della Finale. Fonseca-Tien, il futuro del tennis si sfida a Jeddah? (LIVE)
Le NextGen ATP Finals 2024 culmineranno con una finale che promette scintille tra due dei più brillanti talenti emergenti del tennis mondiale: il brasiliano Joao Fonseca e l’americano Learner Tien. Un palcoscenico perfetto per iniziare il 2025 nel circuito principale ATP, dove entrambi hanno dimostrato di poter competere ad alto livello.
Il Trampolino dei Campioni
Le NextGen ATP Finals si sono confermate negli anni come un trampolino di lancio ideale per i talenti under 21. I precedenti vincitori, tra cui Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sono oggi protagonisti assoluti del circuito maggiore. Ora tocca a Fonseca e Tien scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.
Joao Fonseca: Un Talento Destinato all’Elite
A soli 18 anni, Fonseca si sta già imponendo come uno dei giocatori più promettenti del circuito. La sua caratteristica distintiva è la profondità di palla, praticamente inarrestabile quando è in giornata. Alcuni esperti lo indicano già come possibile futuro rivale di Alcaraz e Sinner.
Il suo percorso a Jeddah è stato impressionante:
– Ha sconfitto giocatori del calibro di Fils, Mensik e Van Assche
– Ha superato Tien nella fase a gironi (4-0, 4-0, 1-4, 4-2)
– Solo Mensik è riuscito a metterlo in difficoltà, in un match risolto al quinto set
La sua stagione 2024 è stata di crescita costante: dai quarti di finale nell’ATP 500 di Rio de Janeiro al primo titolo Challenger a Lexington, scalando il ranking dal numero 727 al 145.
Learner Tien: Il Re dei Challenger
Il diciannovenne americano arriva alla finale come il giocatore con più titoli Challenger (tre) tra i partecipanti al torneo. La sua progressione è stata costante, con risultati particolarmente brillanti nei tornei statunitensi. Il momento più alto della stagione è arrivato al ATP 250 di Winston Salem, dove ha raggiunto i quarti di finale partendo dalle qualificazioni.
Tien si distingue per:
– Eccellente mobilità in campo
– Rapidità negli spostamenti
– Vantaggioso essere mancino nella ricerca degli angoli
– Ottima adattabilità alle superfici veloci
Una Finale Imprevedibile
Il match, in programma domenica 22 dicembre alle 18:00 (ora italiana), si preannuncia avvincente anche per il formato particolare del torneo: set ai 4 game con tie-break sul 3-3. Nonostante la vittoria netta nel girone, Fonseca partirà favorito grazie al livello di gioco mostrato durante tutto il torneo, probabilmente il più alto della sua giovane carriera.
🎾 Joao Fonseca 🇧🇷 vs Learner Tien 🇺🇸
🏟️ Superficie: Cemento indoor
🌦️ Meteo previsto: Soleggiato, temperature tra 23°C e 29°C.
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2024
Detto altrimenti nel basket un 2.20 cm, come il giovane francese, può fare il play ma un giocatore di 1.90 non può giocare pivot…Tien è un ottimo giocatore ma ormai senza il servizio e la potenza che possono scatenare i giocatori alti non si arriva lontano. Mensik, ad esempio, che gioca bene ma sembra piuttosto legnoso, con il servizio si garantisce un vantaggio enorme…
Preparo i popcorn:io sono per Joao.Se perdo ti lascio il panettone che fa mia suocera con dentro un pandoro,un torrone sbriciolato e la crema.
Peso specifico pari al piombo.
Ultimo giocatore ad arrivare in top 3 con una altezza uguale o inferiore al 1.80 cm è stato Ferrer..Alcaraz con il 1.82 scarso è un fenomeno..per la cronaca l’altezza media dei primi 30 è 1.90 cm…
E’ una finale dall’esito incerto. Comunque, per quel poco che ho potuto vedere, Tien mi ha particolarmente impressionato per la facilità con cui sposta l’avversario e prende le righe.
Tien strabiliante, un vero savant della racchetta: intelligenza, mano, angoli ed effetti mancinissimi – e il killer instinct dei veri campioni.
Ma Joao Fonseca è veramente il nuovo fenomeno del tennis mondiale. Nonostante una stagione al di sotto delle (mie) aspettative, resta il più serio candidato a completare la nuova triade.
Per stasera, io dico Fonzie.
“quando” è decisivo
fonseca quando la arpiona bene è devastante
Concordo.
Ma oggi vincerà Tien.
Joao Meravilhao sarà in top 30 entro fine 2025 e top 10 entro fine 2026
Sono d’accordo…Fonseca dà la sensazione di essere veramente forte…se non si perde,è destinato ad essere un TOP TEN…
Che bello, è giusto così, che emergano nuovi talenti.
La classe dei Big3 è stata assoluta, ma forse anche sono durati tanto/troppo (come alcuni loro predecessari anni prima) perchè il tennis ora è cambiato e loro sono stati capaci di anticipare i tempi… o anche perchè concorrenti di classe assoluita (e costante) forse non c’erano proprio.
Il trend attuale, il professionismo diffuso, le tante occasioni d’incontro, i monti premi, tutto il circo mediatico ed economico che gira attorno ha cambiato profondamente le cose.
Al momento Sinner quasi inarrivabile, Alcaraz più dotato ma forse più incostante, altri 4-5 di ottimo livello… ma la vera sfida che verrà sarà quella di individuare o meno quanto gli attuali protagonisti potranno resistere ad altissimo livello.
Secondo me qualche anno si, un decennio o più (come i Big3) non credo che sarà più possibile.
Questi due sembrano veramente attrezzati per arrivare in alto.
Le Next gen sono sempre una finestra sul futuro ma non sempre chi arriva in fondo poi arriva in zlto tra i pro.
In questo caso il successo è abbastanza garantito, come quando le vinsero Sinner o Alcaraz
Qs torneino di non tennis non vale nulla…ci sentiamo al prossimo dicembre e vediamo wYuanti tornei avranno vinto qs DUE FENOMENI… scommettiamo?
Tien in questa immagine sembra una donna.
Il futuro è Fonseca, non certo Tien.
@ JOA20 (#4277922)
Grazie per l’aggiornamento.
Hanno abbassato la soglia di età da 21 a 20, Medjedovic è classe 2003
Ma il giovane serbo Medjedovic, quest’anno non si è classificato per le Next Gen?