Roland Garros 2025: il poster ufficiale, tennis & comics
Anche nel 2025 Roland Garros rinnova la tradizione del suo “affiche”, ossia il poster ufficiale che caratterizza ogni edizione del torneo parigino. Il 46° poster ufficiale del Roland-Garros è stato ideato dall’artista Marc-Antoine Mathieu, “un grafico, illustratore e autore di fumetti la cui creazione originale mira a trasporre l’anima del Roland-Garros” recita il sito ufficiale del torneo.
The official 2025 Roland-Garros poster, by Marc-Antoine Mathieu 🖼️
La bande dessinée à l’affiche de Roland-Garros 2025, par Marc-Antoine Mathieu.#RolandGarros pic.twitter.com/5sR2nUgPSv
— Roland-Garros (@rolandgarros) December 19, 2024
In effetti questo concetto grafico è molto diverso da quelli del passato, ove si puntava sulla bellezza di Parigi, su stili pittorici o un concetto più astratto. Quest’anno l’illustratore si è basato sul proprio territorio artistico: i comics, per un poster a suo modo unico, molto diverso da quelli delle edizioni precedenti. L’ispirazione per la creazione di Mathieu è arrivata dopo l’osservazione dell’artista di campo da tennis dall’alto, una prospettiva unica che lo ha immediatamente trasportato nel suo stesso ambito di competenza: i fumetti. “Dal momento in cui ho capito che un campo da tennis visto in pianta (con le sue linee) assomiglia a una striscia di fumetti, mi sono divertito a trasformare la disposizione di un campo da tennis e a sposarla con la griglia di un fumetto. Ha esattamente 10 pannelli di forme diverse, che possono formare una pagina di fumetto. Poi è stata solo una questione di trovare la storia”.
Uno degli intenti dell’artista è stato quello di ricreare il colore della terra battuta il più fedelmente possibile. “L’argilla è più di una sfumatura”, ha detto l’illustratore, vincitore del premio Best Album per Le Dessin al festival di Sierre nel 2002. “È un pigmento e non è facile da riprodurre su un’immagine. Questa fase ha comportato anche un feedback molto costruttivo da parte della Federazione Francese di Tennis, che ha facilitato un dialogo affascinante con persone che conoscono il tennis molto meglio di me”.
Nel video che riportiamo, il racconto dell’artista e della sua creazione, che caratterizzerà la prossima edizione del torneo parigino.
“C’è questa ovvia idea del passaggio del tempo, che io segnalerei passando da un colore azzurro cielo a un blu notte. Il campo si è come addormentato, forse la partita continua, non lo sappiamo… Cosa succede al Roland-Garros di notte, quando tutti se ne sono andati? Possiamo fare molte ipotesi, ed è questo che trovo interessante in un’immagine” conclude l’artista.
Marco Mazzoni
TAG: Affiche Roland Garros 2025, Marco Mazzoni, poster ufficiale, Roland Garros 2025
2 commenti
Bellissimo
C’è sempre il tema delle sessioni serali che per me hanno rovinato il Roland Garros.
Ma io li ammazzerei…..
😡